Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sexyjonny
Inviato

Ciao ragazzi, io ed altri 4 amici gestiamo un sito chiamato MTG Experiment che tratta di un gioco di carte collezionabili (Magic: The Gathering).

Pubblichiamo ogni giorno un articolo dove forniamo analisi circa alcuni mazzi nuovi o nuove carte ed abbiamo un certo traffico nel sito. Nel mese di Luglio la situazione era di quasi 7000 visite ed il 50% di utenti nuovi, mentre ad Agosto ( dove non abbiamo pubblicato per ferie) il traffico si è dimezzato. 

Da settembre stiamo ricominciando a pubblicare. La domanda che pongo è: Esiste un metodo per monetizzare con un sito internet in maniera abbastanza solida? Tipo in base alle visual per articolo/ giornaliere/mensili eccetera.

Inoltre, chiedo a voi più esperti se conoscete altri metodi per aumentare il traffico o gli introiti del sito.

E' online da più di un anno, ma da quando siamo aumentati e pubblichiamo giornalmente è cresciuto un maniera esponenziale.

Grazie dell'attenzione

Clock
Inviato
2 ore fa, sexyjonny ha scritto:

Inoltre, chiedo a voi più esperti se conoscete altri metodi per aumentare il traffico o gli introiti del sito.

E' online da più di un anno, ma da quando siamo aumentati e pubblichiamo giornalmente è cresciuto un maniera esponenziale.

Grazie dell'attenzione

Non conosco il settore...

Se non l'hai già fatto dai un'occhiati al SEO ...

https://it.wikipedia.org/wiki/Ottimizzazione_(motori_di_ricerca)

thisisfab
Inviato

Anche io so poco, ma dalle poche esperienze che ho fatto, Google Adsense è abbastanza facile e redditizio, se ben impostato.

robinbreak
Inviato
2 ore fa, sexyjonny ha scritto:

Ciao ragazzi, io ed altri 4 amici gestiamo un sito chiamato MTG Experiment che tratta di un gioco di carte collezionabili (Magic: The Gathering).

Pubblichiamo ogni giorno un articolo dove forniamo analisi circa alcuni mazzi nuovi o nuove carte ed abbiamo un certo traffico nel sito. Nel mese di Luglio la situazione era di quasi 7000 visite ed il 50% di utenti nuovi, mentre ad Agosto ( dove non abbiamo pubblicato per ferie) il traffico si è dimezzato. 

Da settembre stiamo ricominciando a pubblicare. La domanda che pongo è: Esiste un metodo per monetizzare con un sito internet in maniera abbastanza solida? Tipo in base alle visual per articolo/ giornaliere/mensili eccetera.

Grazie dell'attenzione

Con quel numero di visualizzazioni siete lontani da avere una monetizzazione redditizia. Senza contare che le mnetizzazioni di solito fanno incazzare gli utenti (sia che siano sponsorizzazioni che ti fanno sembrare biased, o che siano pubblicita' che ti appaiono nel bel mezzo dell'articolo).

Calcola che youtube (e stiamo parlando di video production, quindi piu' complesso di un blog), monetizza $1 per ogni 1000 visualizzazioni.

Quindi al minimo dovresti decuplicare il tuo traffico per avere redditi decenti (inoltre hai anche menzionato che siete molteplici a gestire il blog, quindi c'e' da dividere).

Io cercherei di amplificare i canali di esposizione (aprire un gruppo facebook, account su Twitter, Youtube, etc) in modo da moltiplicare le antenne e acchiappare piu' utenti. Il consensus generale dice che un canale youtube diventa auto-sostenibile una volta superati i 100000 subscribers (autosostenibile significa che ti ripaghi le spese, quinid dopo e' tutto guadagno netto)...

Come puoi vedere e' un lavoraccio, pero' per carita' ci sono quelli che hanno fatto soldi e successo e sono davanti agli occhi di tutti. La cosa positiva e' lo snowball effect. Cioe' una volta che hai una biblioteca di articoli e video, progressivamente cominci a guadagnare sempre di piu' a parita' di ore di lavoro.

sexyjonny
Inviato

Abbiamo già una pagina FB ed un canale Youtube. 

Avevo pensato alle seguenti operazioni da fare: Al posto di scrivere articoli brevi, commentare i vari mazzi facendo un video (è risaputo che la gente preferisce un video di 5 minuti che leggere PER 5 minuti di questi tempi).

Inoltre, era nostra intenzione organizzare mini concorsi per premiare un vincitore con una maglietta o gadget del sito fatti apposta, ma comunque sarebbero soldi nostri.

In definitiva mi consigliate di suggerire di ampliare ulteriormente il traffico prima di pensare a monetizzare sul serio?

robinbreak
Inviato (modificato)

Stai parlando di un sito di Magic The Gathering, che pur essendo un gioco popolare, ha comunque un target limitato (alle persone che ci giocano).

Veniamo ai numeri. Quanto vuoi guadagnarci dal sito? Perche' ad oggi, con quelle visite, se prendi $5 al giorno ti va di lusso. Di certo non vale lo sbattimento che devi metterci per farlo andare. Come minimo devi prenderci 2-3k mensili per giustificare il tuo tempo (e poi devi fare diviso 4).

Devi considerare che nel momento in cui inizi a monetizzare, la crescita del canare diminuira' notevolmente (a nessuno piace vedere gli spot pubblicitari). 

Quindi, se vuoi fare un tentativo, spingi al massimo sull'accelleratore finche' non arrivi a numeri che possano giustificare lo sbattimento necessario alla monetizzazione.

Buona l'idea di youtube. Del resto, non capisco, se non fate i video dove descrivete i mazzi allora cosa fate su youtube? Per i gadget secondo me e' ancora prematuro. 

Io punterei ad ampliare la fanbase su youtube, magari includendo anche altri giochi, o sperimentando su cose alternative (sempre nell'ambito del gioco, ma cercare di fare qualcosa che sia originale e di intrattenimento). Quindi testare, testare, testare. Dopo che avete provato magari 10 format, vedete quello che ha piu' visualizzazioni e spingete piu' con l'accelleratore su quello abbandonando i format che non sembrano avere successo. Va da se' che fare video giornalieri e' piu' redditizio che farne uno a settimana.

Youtube io inizierei a monetizzarlo una volta raggiunti i 50k sub. E il blog non lo moneterizzerei per niente, invece ci farei una pagina per le donazioni (chi vuole puo' donare il suo euro, ma almeno non cacherei il cazzo con gli spot a tutti gli utenti).

E' uno sbattone. Stiamo parlando probabilmente di 6+ mesi di sbattone gratis prima di iniziare a vedere piccoli risultati.

Senza contare che siete in 4, quindi tutti devono essere d'accordo nel dedicare tempo, risorse ed energie al canale youtube.

Buona fortuna

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 1
sexyjonny
Inviato

Robin grazie della risposta.

Ti espongo il punto: Oggi ho proposto in mattinata di mettere un banner delle donazioni ( non costa nulla e possiamo solo guadagnarci). Hanno votato no alla proposta perchè non credono che qualcuno faccia donazioni ( so che nessuno le farà, ma visto che non costa nulla si può provare).

Su Youtube e Twitch abbiamo fatto alcuni video chiamati versu series ( due di noi giocano alla meglio di 5 con due mazzi di nostra progettazione, condito di sfottò, spiegazione di giocate e via dicendo).

Il problema non è il tempo, è capire come fare per ottenere di più. I siti che vanno più forte sono quelli americani in cui i giocatori professionisti scrivono e vengono pagati. Il nostro target è più basso, anche farci uscire un 100 euro al mese e tenere una parte per le spese del sito e promuovere tornei online/maglie ecc.

Intanto payperclick ci ha rifiutato la richiesta per ora, probabilmete perchè il traffico è al di sotto di 10k utenti mensili per ora.

robinbreak
Inviato
16 ore fa, sexyjonny ha scritto:

Robin grazie della risposta.

Ti espongo il punto: Oggi ho proposto in mattinata di mettere un banner delle donazioni ( non costa nulla e possiamo solo guadagnarci). Hanno votato no alla proposta perchè non credono che qualcuno faccia donazioni ( so che nessuno le farà, ma visto che non costa nulla si può provare).

Su Youtube e Twitch abbiamo fatto alcuni video chiamati versu series ( due di noi giocano alla meglio di 5 con due mazzi di nostra progettazione, condito di sfottò, spiegazione di giocate e via dicendo).

Il problema non è il tempo, è capire come fare per ottenere di più. I siti che vanno più forte sono quelli americani in cui i giocatori professionisti scrivono e vengono pagati. Il nostro target è più basso, anche farci uscire un 100 euro al mese e tenere una parte per le spese del sito e promuovere tornei online/maglie ecc.

Intanto payperclick ci ha rifiutato la richiesta per ora, probabilmete perchè il traffico è al di sotto di 10k utenti mensili per ora.

1) questa mentalita' del "tanto non funziona", tipicamente italiana, non vi portera' da nessuna parte. Anzi e' deleteria per il morale della "truppa". Bisogna provare TUTTO, poi se non funziona si scarta, ma scartare a priori rasenta il ridicolo. E quando ho letto quella tua frase, la prima cosa che mi e' venuta in mente e': abbandona il progetto monetizzazione con questi tuoi amici, perche' sara' solo una perdita di tempo.

2) Ho visto il tuo canale Youtube. La cosa che mi risalta di piu' e' l'impersonalita' dei video presenti. Devi tenere a mente che Youtube e' un sito che si basa molto sull'empatia. Ci sono una marea di cazzari su youtube che fanno milioni di visualizzazioni con video oggettivamente squallidi, solo perche' hanno creato empatia con la loro fanbase. Quindi dovete mostrare le vostre facce, dovete fare un po' i cretini, dovete cercare di fare qualcosa di creativo. Perche' i video dello schermo del pc registrato con camtasia non si possono proprio vedere.

3) farci uscire 100 euro al mese?!? Ma di che stiamo parlando??? Se vuoi fare i soldi devi trattarlo come un lavoro. Se non vuoi fare soldi, trattalo come un hobby e scordati la monetizzazione. Cercare una via di mezzo tra l'hobby e il lavoro e' la cosa assolutamente peggiore perche' poi finisce per essere un hobby incredibilmente costoso (in termini di energie, tempo e denaro) da risultare deleterio. Quindi, prima di tutto come obiettivo bisogna porsi qualcosa di ottimistico, non certo 100 euro al mese diviso 4... E poi bisogna che tutti e 4 i membri della combriccola debbano essere d'accordo sull'iniziare a fare cose piu' professionalmente (cosa che, se devo giudicare dagli inidizi dei tuoi post, a questo momento non c'e', o forse c'e' 1 su 4...)

• Mi piace! 2
BeegBooties
Inviato

Troppi sono i modi in cui puoi monetizzare il tuo sito web senza venderti ai popups.

Per esempio puoi affiliarti ad amazon e ricavare una percentuale sulle vendite. 

Puoi trovare altri programmi di affiliazione inerenti al tuo settore.

Puoi scrivere un infoprodotto sull'argomento e venderlo.

Creare webinar a pagamento.

...

Controlla cosa fa la concorrenza dall'altra parte dell'oceano - che di solito stanno più avanti - e ricalca le loro strategie.

sexyjonny
Inviato

Grazie dei commenti.

Il problema è che si tratta di un gioco di carte collezionabili. Oltreoceano esistono siti che sfruttano i giocatori professionisti per attirare sponsor, quindi soldi e sfruttare tutto questo per vendere bustinine protettive, prodotti dedicati ecc. ( Vedete alcuni siti come ChanneFireball.com oppure Starcitygames.com. )

E' inutile fare webinar o infoprodotti su questo argomento. Più che altro, sono importanti gli streaming in cui si vede un individuo giocare, oppure un video di spiegazione di un mazzo. Tuttavia, non siamo professionisti, ma amatori, quindi non avremo mai la gente che ci segue come i siti Americani e non. 

Quindi l'unica opzione per ora è : aumentare il numero di fans, creare video di qualità, progettare prodotti griffati da noi ( tappetini, maglie, pedine da gioco, box protettivi) per rivenderli ad un prezzo decente.

Altro non mi viene per il momento.

Nel caso visitate anche il sito così vi fate un'idea : MTGExperiment,com