Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

(Non sapevo se mettere questa questione su Off Topic o su Over 30).

Chiedo pareri su chi si trova a interagire o ha interagito con i preadolescenti (figli, fratelli piccoli, ecc).

Considerato che

- stiamo parlando dei cosidetti nativi digitali

- ormai l'accesso al web tramite il telefono o il tablet  è  una quotidianita'

- essere iscritto ad un social network e' nella normalita'  e non piu' una eccezione

- che  l'italia e' additata per non essere al passo con la diffusione  del web rispetto agli altri paesi sviluppati

come si conciliano tutti questi aspetti con il controllo sulla navigazione di un minore?

Un esempio stupidissimo... usare lo smartphone o il tablet  del genitore per guardare un video, ascoltare una canzone, scriversi su watsapp con i compagni di classe.

Cosa fate? Glielo impedite? Lo guardate mentre lo fa? Gli date un tot di tempo al giorno per accedere  al web? Gli avete fatto un discorso sui ''pericoli del web''? A quanti anni dovrebbe avere un  telefono proprio?

• Mi piace! 1
PURPLE BLACK
Inviato

Io ho "dotato" i miei figli di telefonino in prima media. L'ho fatto perché li ho mandati fuori paese a 15 km e ci andavano i bus di linea. Una mia sicurezza più che altro.

Non gli ho mai controllati più di tanto ma ho preteso di conoscere la password di accesso per poter verificare a random....

So che a scuola hanno fatto vari interventi sui pericoli legati al web.

Sono bravi ragazzi (ma non glielo dico) e gli insegnanti mi hanno sempre detto che sono molto responsabili. Quindi non ho messo altri limiti o controlli, mi fido di loro.

TADsince1995
Inviato

Prima media significa a 10 anni... Non ho figli ma mi sembra un po' prestino. Ma non perché non siano capaci di usarlo in maniera responsabile, ma perché l'eccesso di comunicazione dato da un telefono moderno può avere delle ripercussioni sulle capacità sociali che, a quell'età, si sviluppano e vanno vissute faccia a faccia. Tutto questo IMHO ovviamente.

• Mi piace! 1
OldPlayer
Inviato

Non ho figli....quindi posso solo ipotizzare cosa farei io......

Cercherei di controllare, e cercherei di spiegare i vari pericoli....portando come esempi anche i vari fatti di cronaca.....

Un controllo totale è pressochè impossibile....molto sta alla capacità di responsabilizzare i figli......e in grandissima parte alla fortuna....c'è poco da fare.....

PURPLE BLACK
Inviato
28 minuti fa, TADsince1995 ha scritto:

Prima media significa a 10 anni... Non ho figli ma mi sembra un po' prestino. Ma non perché non siano capaci di usarlo in maniera responsabile, ma perché l'eccesso di comunicazione dato da un telefono moderno può avere delle ripercussioni sulle capacità sociali che, a quell'età, si sviluppano e vanno vissute faccia a faccia. Tutto questo IMHO ovviamente.

é stata una necessità. Pro e contro. Purtroppo le cabine telefoniche non esistono più

Erlenmeyer
Inviato

Il primo telefono me lo comprai risparmiando a 8 anni o giù di lì. Grazie al cielo ho imparato comunque a socializzare. Anche se c'è da dire che all'epoca al massimo ci si scambiavano gli sms col contagocce e gli eterni squilli... 

PaoloB
Inviato

Sono già in questa situazione. Una piccola principessa.
Probabilmente il prossimo anno avrà il suo primo smartphone, ma già oggi naviga con PC e tablet.

La mia strategia è il dialogo. Le spiegherò come funziona, i pericoli e i benefici. Le suggerirò come comportarsi e come evitare di farsi del male.

Questo in generale, anche per le esperienze di vita e di sesso. Non posso mica farla vivere sotto una campana di vetro.

Potrò dirle e le ripeterò che fumare fa venire il cancro, ma sarà libera di scegliere e di sbagliare.

Inviato

Ma con la seduzione e la discussione delle relazioni sessual sentimentali, ed anxhe con il miglioramento personale..cosa c'entra?