Vai al contenuto

Metodo di studio


ACS

Messaggi raccomandati

ACS

Conoscete dei libri che spieghino come si fa a studiare, quale metodo di studio utilizzare, come ricordare le informazioni, come programmare le pause ecc.?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Nel corso degli anni ho mescolato vari metodi che lessi all'epoca per ottimizzare lo studio.

Dividevo le giornate di studio in blocchi da un'ora: 45-50 minuti studiavo, 10-15 minuti cazzeggiavo.

Ogni blocco di studio mi prendevo poi qualche minuto all'inizio per ripetere rapidamente tutto quel che avevo fatto nel blocco precedente.

E la sera, ripetevo rapidamente quello che avevo fatto nel corso della giornata.

A me aiutava molto ripetere ad alta voce, scrivere mente ripetevo (ma dipende dalla materia) e fare le mappe concettuali per ogni argomento/capitolo.

Alla fine, quando ero sotto esame, praticamente ripetevo direttamente sulle mappe che mi ero fatto, andavo ancora sui libri solo se non ricordavo qualcosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex_

Io conosco la "tecnica del pomodoro" e qualche tecnica di lettura veloce, prova a googlare, magari può esserti d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulioone95

@Kurayami 2  tu la tecnica della lettura veloce l'hai mai applicata? funziona davvero? è vero che per impararla basta eseguirla e anche se inizialmente non si capisce molto, con il  passare del tempo il cervello si abitua? ( e in caso, quanto tempo c'hai messo tu circa per impararla? (sincero please)). So che ti scrivono in molti su sto forum. Spero che tu possa trovare qualche minuto per rispondermi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nakama

La lettura veloce è solo una tecnica che serve principalmente ad evitare distrazioni.

La velocità deve essere tale da impiegare tutte le risorse mentali nella lettura, così ci si focalizza sullo studio al 100%.

Se vai così veloce da non capire quello che leggi lo stai facendo male, diventa una perdita di tempo.

Inoltre io faccio sempre una seconda lettura lenta di approfondimento dopo quella veloce.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alchimista

La mia ricetta è:

  • Sano interesse e curiosità per ciò che si sta studiando.
  • Mente riposata
  • Rielabora quanto studiato. Guardalo da punti di vista differenti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Giulioone95

Grazie @Nakama per la tua considerazione. Ho una domanda da farti. Ho letto su un sito ( qualche mese fa, non ricordo quale) che  continuando nel tempo (Non ho proprio idea di quanto tempo) a leggere a velocità "supersonica", la mente si abitua alla velocità a cui leggi. Con velocità supersonica era proprio specificato di leggere  talmente veloce da non riuscire a capire tutto. La mia domanda per te è: Per caso, c'hai mai provato? Magari provando più volte per vedere se il concetto della "mente che si abitua" è vero? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nakama

No, non ci ho mai provato ed è la prima volta nella vita che sento questa teoria.

Sinceramente mi sembra una cazzata, infatti non conosco nessuno che sia capace di leggere e comprendere a velocità supersonica.

Non penso che avrò mai abbastanza tempo libero per verificare di persona, magari fallo tu e poi facci sapere com'è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto so ci sono proprio degli hertz in cui la nostra mente è più aperta ad acquisire la qualsiasi,

E solitamente questo stato mentale si ha : Da bambini, non a caso impariamo tantissime cose anche complicate rapidamente, o quando facciamo qualcosa che davvero ci interessa. In quel caso non solo lo studio non ci pesa, ma le cose importanti su qualsiasi argomenti le acquisiamo molto più rapidamente.

Su metodi come lettura veloce o boh so poco;

Quello che condivido è invece l'intervento di Kura sulle astrazioni, ovvero racchiudere conoscenze in simboli che ti richiamino un certo carrello di conoscenze (che è poi un po' come ragiona il nostro cervello)

Aggiungerei solo che una dieta sana ed orari di sonno\veglia decenti, sicuramente facilitano il funzionamento del nostro cervello, se poi c'é una vita sentimentale\sessuale, è il top.

Modificato da Lilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...