Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sexyjonny
Inviato

Ciao a tutti, come da titolo sono uno studente di Ingegneria abbastanza squattrinato, ma che vorrebbe rialzare la sua situazione economica.

L'università porta via tempo, quindi sto cercando qualche tipo di lavoro che mi consenta di occupare anche un paio di ore al giorno ( anche la sera), oppure nei weekend per tirare su al mese all'incirca un 150/200 euro per sotenere il mio stile di vita ( attualmente sono fidanzato e spendo in ristoranti/pizzerie medamente 50/60 euro mensili + spese per la benzina nella macchina e acquisti vari come vestiti,scarpe, materiale per l'uni come libri eccetrra).

Accetto consigli per capire da dove cominciare, cosa serve imparare e in quali settori potrei approfondire le mie conoscenze. 

Ho un budget di circa 150 euro da parte al momento, dato che non lavorando mi faccio bastare quello che mi danno i miei quando capita. Tuttavia non voglio più chiedere soldi e vorrei essere autosufficiente.

Qualche anima pia che mi aiuti?

PSY
Inviato

dai ripetizioni a quelli del liceo, approcciati in maniera professionale.

è il metodo migliore che mi viene in mente considerando il tempo, i soldi e le capacità che hai...

inoltre penserei a vendere roba che non usi sui vari mercatini facebook.

fai la cresta alle spese con i tuoi, stringi la cinghia, tra qualche anno non te ne pentirai...

• Mi piace! 1
sexyjonny
Inviato

Io non sono assolutamente spendaccio o roba simile, però è capitato ultimamente di dover rinnovare il guardaroba a causa dell'usura degli indumenti e roba simile. Non chiedo soldi per uscire e via dicendo, cerco sempre di fare le cose in maniera oculata, però dopo un po' quello che ho finisce.

Le ripetizioni sono un'ottima cosa, a quanto potrei farmi pagare l'ora considerando che sono uno studente ancora? 7/8 o anche 10 euro?

maschioalpha25
Inviato

guarda anche spacciare è un'ottima soluzione però devi stare attento

• Mi piace! 2
PSY
Inviato
1 ora fa, sexyjonny ha scritto:

Io non sono assolutamente spendaccio o roba simile, però è capitato ultimamente di dover rinnovare il guardaroba a causa dell'usura degli indumenti e roba simile. Non chiedo soldi per uscire e via dicendo, cerco sempre di fare le cose in maniera oculata, però dopo un po' quello che ho finisce.

Le ripetizioni sono un'ottima cosa, a quanto potrei farmi pagare l'ora considerando che sono uno studente ancora? 7/8 o anche 10 euro?

dipende dalla materia, dal target, da quanto chiede la concorrenza...

matematica, penso sui 12-15e/h
Latino 16-18e/h
inglese 12-15e/h

etc.. dipende che sai fare e qual è il tuo livello anche...

• 4 settimane dopo...
paper
Inviato
Il 15/9/2016 alle 20:44 , sexyjonny ha scritto:

Io personalmente chiedo15e/h per le ripetizioni di matematica e fisica a studenti del liceo e 25e/h per ripetizioni di analisi 1,algebra lineare, statistica e tutte le materie di formazione di base di un corso di studi scientifico; queste ultime sono più difficilmente reperibili e devi avere delle competenze piuttosto solide perchè non sempre chi le chiede ha un basso livello di preparazione.

Avevo iniziato un paio d'anni fa chiedendo 12e/h ma poi mi sono reso conto che alle famiglie che mi "stipendiavano" non facevano differenza 3e/h in più e ho cambiato tariffa.

Preciso che anche io sono uno studente di ingegneria e questi prezzi sono riferiti a Milano.

Nowhere_
Inviato
Il 15/9/2016 alle 18:57 , sexyjonny ha scritto:

Ciao a tutti, come da titolo sono uno studente di Ingegneria abbastanza squattrinato, ma che vorrebbe rialzare la sua situazione economica.

L'università porta via tempo, quindi sto cercando qualche tipo di lavoro che mi consenta di occupare anche un paio di ore al giorno ( anche la sera), oppure nei weekend per tirare su al mese all'incirca un 150/200 euro per sotenere il mio stile di vita ( attualmente sono fidanzato e spendo in ristoranti/pizzerie medamente 50/60 euro mensili + spese per la benzina nella macchina e acquisti vari come vestiti,scarpe, materiale per l'uni come libri eccetrra).

Accetto consigli per capire da dove cominciare, cosa serve imparare e in quali settori potrei approfondire le mie conoscenze. 

Ho un budget di circa 150 euro da parte al momento, dato che non lavorando mi faccio bastare quello che mi danno i miei quando capita. Tuttavia non voglio più chiedere soldi e vorrei essere autosufficiente.

Qualche anima pia che mi aiuti?

stessa situazione. L'università porta via tanto tempo..

michelep95
Inviato

dipende anche da dove vivi credo, io una cittadina non ho mai pagato più di 15 euro(molti anche 10) uno studente e 20 un laureato

• 1 mese dopo...
vol-à-voile
Inviato

Quando ero universitario, avevo una borsa di studio che mi permetteva di fare una vita più che dignitosa..però io volevo togliermi un sacco di sfizi: viaggi, concerti, vinili ecc.
Così cominciai a lavorare per McDonald's.

PRO:

- lavoro part-time con stipendio veramente alto. Ancora me li sogno quei 700€ ;

- colazioni / pranzi / cene gratuite (e da lì capisci anche che non è tutta merda quella che mangi.. tant è vero che la verdura veniva presa dalla Coop, fate un po' voi): quindi fra pasta, insalata, pollo, potevi tranquillamente condurre una vita sana senza mangiare ogni giorno fritti;

- assistenza medica inclusa (non ricordo ma credo di si)

CONTRO:

- shift nei festivi infernali, ricordo che durante il periodo di Natale tornavo a casa distrutto e dovevo ancora studiare..

- obbligo di farsi la barba ogni due giorni (che per me che ho la pelle delicata è stato un fastidio continuo);

- divisa da riportare a casa con una busta perché puzzava di fritto da far schifo.

Un'altra volta invece vinsi una borsa di studio per l'estero e anche lì decisi di fare un part-time anche per poter migliorare la lingua. Feci il bartender, lo feci per diletto e tutt'oggi è il mio lavoro.

PRO:

- sempre a contatto con clienti (e possibilità di conoscere un sacco di donne, addirittura la mia one-itis è stata una mia cliente, quindi..);

- mance .. anche se siamo in Italia, ci sono ;) 

- se hai un capo abbastanza aperto mentalmente, bevi e mangi gratis senza problemi.

CONTRO:

- orari barbari;

- mentre tu lavori, gli altri si divertono.

Valuta un po' tu insomma, spero di esserti stato d'aiuto con la mia esperienza

blot
Inviato

interessante l'attività da bartender, a chi la pratica da dove si comincia, e qualsiasi info utile... personalmente ho paura che sia un pochino tardi ma è un'attività che non mi è mai dispiaciuta