Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

skabo
Inviato

Credo proprio che sia ONE ITIS, considerato che la ho nella testa e non riesco a togliermela. E'il primo pensiero del mattino e l'ultimo della sera

Sintetizzo la situazione: conosciuta lo scorso dicembre Io ho 40 anni e sono single, lei ne ha 24 ed è fidanzata da 6, relazione consolidatissima con un suo coetaneo che conosce praticamente da quando è nata.

Conosciuta sul lavoro, ho iniziato a corteggiarla, prima solo sms poi kino sempre più spinto (quasi mai ricambiato ma sempre accettato), a primavera parliamo lei mi dice di essere presa ma di avere dei dubbi perchè lascerebbe il certo per l'incerto, mi chiede tempo e di non volere tutto e subito. Non accetta mai uscite extralavorative, si rifiuta di baciarmi. Intensifichiamo comunque la frequentazione, ci pigliamo delle ampie pause pranzo, ci sentiamo a tutte le ore del giorno, mi dice che vuole uscire con me con qualche scusa ma alla fine non fa nulla perchè questo accada. Io spingo affinchè si lasci, lei molla un pò la presa con me. Inizia a farsi sentire di meno. Il fidanzato le scopre alcuni sms. Ad agosto patatrackt totale, dopo una settimana in cui avevamo ripreso a sentirci assiduamente e a fare kino spinto d'improvviso mi dice che non regge la situazione e che bisogna dare uno stop. Il giorno dopo fa un passo indietro dicendomi di non tener conto di quel che mi ha detto. Il terzo giorno ad un mio sms risponde di non farmi sentire più perchè il ragazzo legge i messaggi. Io le scrivo di starsene con lui che non mi serve a nulla la ragazzina indecisa, lei risponde durissima che della sua vita non deve importarmi nulla. Ferie mie ferie sue non ci vediamo ne sentiamo per una ventina di giorni. D'un tratto inizia, prima con pretesti, a cercarmi. Poi mi dice chiaro che vuole vedermi. Vuole parlare a tutti i costi, le dico che non c'è nulla da parlare e insiste per qualche giorno. A settembre ci rivediamo al lavoro, e si ricomincia i rapporti in un paio di giorni tornano come prima. Faccio passare qualche altro giorno e le dico che sono pronto per parlare. Manca solo il kino per il resto abbiamo ricominciato a sentirci anche extra lavoro. Sorpresona: quando parliamo mi dice che lei non ha motivo di lasciarsi, perchè non ha problemi da dire al suo ragazzo e che non sa cos'è questa situazione tra di noi ma xhe alla fine lei si ci è trovata per caso. Le chiedo perchè non ne esce e mi dice che non ci riesce. le chiedo perchè m ha cercato e mi dice che non sa darmi una risposta. Provo a farla razionalizzare che s'è fissata che non vuole lasciarsi (perchè gia l'ha lasciato tempo fa eper un altro e poi è ritornata sui suoi passi) e mettendo questo come punto fermo non va avanti con me, ma è tutto inutile. I giorni successivi un pò di freddo in più, ma tempo pochi giorni e ricominciamo a fare pure kino (non lo facevamo da agosto), unica cosa fuori dal lavoro non scrive è avasiva e taglia corto nelle risposte agli sms che le mando. Però se non la cerco mi chiama "dove sei", "che fai" etc. se al lavoro sono più freddo (che poi è non fare kino, alla fine parlo con lei come con chiunque altro) mi chiede se ho la susta, mi dice che sono antipatico.

A me lei prende davvero tanto, forse come nessun altra mai....ed ho avuto fidanzamenti lunghi e una convivenza. 

Lei pare che ha questo ostacolo ma non si muove da questo stallo. Al contempo pur avendo avuto varie occasioni non ha mai voluto rompere con me.

che diavolo devo fare?

megres84
Inviato

Che diavolo devi fare?

Un semplicissimo next immediato e lasciarla marcire nella sua indecisione.

Che poi indecisione non è in quanto queste confusioni sono dettate dal fatto che non le piaci abbastanza.

Next.

Poi con più calma chiediti razionalmente perchè una situazione di questo tipo dovrebbe farti stare meglio.

Lo faccio spesso anche io.

E la risposta è perchè lei ti piace. Bene, anche la mia one mi piace molto ma questa pseudorelazione davvero ti fa stare meglio?

• Mi piace! 2
skabo
Inviato
7 minuti fa, megres84 ha scritto:

Che diavolo devi fare?

Un semplicissimo next immediato e lasciarla marcire nella sua indecisione.

Che poi indecisione non è in quanto queste confusioni sono dettate dal fatto che non le piaci abbastanza.

Next.

Poi con più calma chiediti razionalmente perchè una situazione di questo tipo dovrebbe farti stare meglio.

Lo faccio spesso anche io.

E la risposta è perchè lei ti piace. Bene, anche la mia one mi piace molto ma questa pseudorelazione davvero ti fa stare meglio?

Il problema è che non serve chiedersi"perchè una situazione di questo tipo dovrebbe farti stare meglio" , altrimenti se basterebbe chiedersi questo nessuno sarebbe in one itis :-P

Nextare non è facilissimo e per vari motivi, te ne elenco qualcuno

1 se sei in one itis, di base fare next non è semplice, devi prima cacciartela dalla testa (magari puà servire un freeze ad aiutarti)

2 la mia è una one itis particolare, non è la ex che m ha lasciato (li un eventuale rancore, orgoglio etc. aiuterebbe) , ma una ragazza fidanzata con un altro che mi da retta, è indecisa tra me e un rapporto consolidato

3 logisticamente la vedo tutti i giorni, ci lavoro a contatto diretto e spesso siamo soli per ore e non posso cambiare lavoro, e c'è molto feeling spontaneo tra noi

4 quando ho provato a non parlarla, mi ha cercato lei (non capisco a che pro ma tant'è... è stato così)

5 vorrei capire se e come creare una LTR  con lei, che potrei fare per far evolvere la vicenda in questo senso (o almeno giocarmele tutte a nextare poi ci sono sempre) più che mollare la presa

6 e questo punto forse non è condivisibile da te: è lei quella fidanzata, quella che rischia, quella che dovrebbe mollare, se non lo fa lei perchè dovrei farlo io?

megres84
Inviato

Ecco appunto, freezala.

Prima esci dal frame sbagliato, che ti vede sotto perchè sei in oneitis, prima hai la possibilità di giocarla meglio.

Se lavorate insieme è più difficile ovviamente ma riduci i contatti al necessario, senza apparire risentito. Devi essere naturale e ci vorrà del tempo.

Lei ti cerca perchè le fanno piacere le tue attenzioni, chiaramente, ma, secondo la mia (scarsa) esperienza, l'indecisione è sintomo di insufficiente piacere/attrazione.

Tu molli perchè ad un certo punto ti rompi di martellarti le palle appresso alle sue indecisioni.

Se ti piace e ti diverti a continuare a stuzzicarla allora stai giocando bene.

Ma se stai scrivendo qua vuol dire che qualcosa non va e che non ti stai più divertendo.

Quindi freeze, ti riprendi un attimo il giusto frame e poi torni alla carica o fai next.

p.s. lo so che fare next a parole è facile, è un processo interiore molto lungo, complesso e del tutto personale e che a distanza di più di un anno non riesco ancora a naturalizzare. So di cosa parli.

Gengis Khan
Inviato

Skabo , hai 40 anni. L'esperienza con le donne dovrebbe averti insegnato che sono indecise e cazzare per natura.

Preso atto della situazione , se non è attratta da te potrete fare tutte le pause pranzo del mondo, le cenette a lume di candela del pianeta ma ti vedrà come l'amichetto ...

Altra cosa importante che mi sento di dirti : il fatto che una sia fidanzata , sposata o vedova non impedisce in alcun modo di avere relazioni con gli uomini da cui si sentono attratte.
Nel tuo caso è palese un suo totale disinteresse da un punto di vista fisico (fondamentale). L'avresti già inchiodata al muro o al materasso se avesse avuto un minimo di passione nei tuoi confronti

Buona serata

Framitos
Inviato

Secondo me, in tutto questo giochino lei non ha MAI avuto interesse per te, ma lo faceva per divertimento...sopratutto cavolo hai 40 anni...e stai dietro a una di quasi la metà dei tuoi anni che ti sta pure fregando...secondo me devi fare due conti con te stesso, anche perché teoricamente le tue esperienze le hai avute.

TADsince1995
Inviato

Per come la vedo io: lei è legata al suo ragazzo, ma un pochino è stanca perché se no non cederebbe nemmeno al kino. Ovviamente non la prendi a tal punto da lasciare il certo per l'incerto. L'hai ricoperta di attenzioni e conferme.

Togligliele di botto. Non sarà facile perché sei mentalmente bloccato e brami anche solo il kino con lei, ma prenditi le palle in mano e disattiva ogni tentativo o attenzione speciale che le dai.

Perché se continui a pregarla, a pressarla e a tentare di farla "ragionare" otterrai solo di farla allontanare ancora di più. Non cambierà idea così.

Staccati. E' l'unico modo per vedere se si sblocca qualcosa. Se non si sblocca hai evitato di perdere altro tempo.

black mamba
Inviato
18 ore fa, skabo ha scritto:

Il problema è che non serve chiedersi"perchè una situazione di questo tipo dovrebbe farti stare meglio" , altrimenti se basterebbe chiedersi questo nessuno sarebbe in one itis :-P

Nextare non è facilissimo e per vari motivi, te ne elenco qualcuno

1 se sei in one itis, di base fare next non è semplice, devi prima cacciartela dalla testa (magari puà servire un freeze ad aiutarti)

2 la mia è una one itis particolare, non è la ex che m ha lasciato (li un eventuale rancore, orgoglio etc. aiuterebbe) , ma una ragazza fidanzata con un altro che mi da retta, è indecisa tra me e un rapporto consolidato

3 logisticamente la vedo tutti i giorni, ci lavoro a contatto diretto e spesso siamo soli per ore e non posso cambiare lavoro, e c'è molto feeling spontaneo tra noi

4 quando ho provato a non parlarla, mi ha cercato lei (non capisco a che pro ma tant'è... è stato così)

5 vorrei capire se e come creare una LTR  con lei, che potrei fare per far evolvere la vicenda in questo senso (o almeno giocarmele tutte a nextare poi ci sono sempre) più che mollare la presa

6 e questo punto forse non è condivisibile da te: è lei quella fidanzata, quella che rischia, quella che dovrebbe mollare, se non lo fa lei perchè dovrei farlo io?

È curioso come -quando siamo in oneitis- riusciamo a razionalizzare tutta una serie di motivazioni per non seguire quello che ci consigliano che ci sembrano logiche, che ci sembrano dimostrare quanto il nostro caso sia unico, particolare, meritevole di tattiche diverse dal quelle che servono al resto della massa. E invece no.

sei in oneitis per una ragazzetta che ti tiene per le palle e che -cosa ancora più grave- ti sta facendo sprecare tempo. 

Staccati da lei. Smettila di toccarla, cercarla, di pranzarci, di scambiare messaggini con lei e passa ad essere semplicemente educato e professionale. E quando ti chiederà se sei arrabbiato, incazzato e quel che vuoi, rispondile che sei molto sereno, ma hai capito che stai mettendo tensione nella sua relazione e che vuoi farle un favore lasciandola libera di vivere secondo le sue decisioni, ma che per te le mezze misure non hanno senso e motivo di essere. Poi quando proverà di nuovo a chiamarti e messaggiarti per riportare le cose come erano prima, inizi a tirare fuori tutta una serie di impegni che non ti consentono di restare al telefono e amici (generico) con cui uscire a fare cose molto fighe (fai in modo che ci siano davvero, queste cose molto fighe) .

vedi, lei capirà di rischiare di perderti non per i tuoi discorsi o ultimatum, ma solo quando percepirà un'altra donna, che ti gravita intorno e che le ruba le tue risorse (in questo caso tempo e attenzioni). E solo questo le farà capire se vale la pena lasciare il certo per l'incerto. 

Insomma, da qualsiasi punto la giri, il consiglio è sempre quello. Staccati da questa sanguisuga mentale e ricomincia a guardare le altre donne. ricordati che fuori ce ne sono tante altre con cui passare il tuo tempo e ricordati che non c'è niente di più attraente di un uomo che è circondato da molte donne. 

È triste che tu scelga di restare fermo a dipendere dai capricci di un'altra persona, quando potresti dedicare il tuo tempo a cose più ricche di senso per la tua vita...

• Mi piace! 5
skabo
Inviato

intanto è doveroso ringraziare tutti voi per le tante risposte/consigli, e da parte mia replicare ad ognuno di voi

magres84

concordo, urge uscire dal frame sbagliato. Le donne hanno un sesto senso e capiscono quando sei in one itis, e ovviamente sfruttano questo a loro vantaggio. Daccordo pure che l'indecisione è sintomatica di insufficiente piacere/attrazione. Un bel freeze forse è la cosa più utile, nonostante l'ultimo freeze(quelo d'agosto) l'abbia sfruttato malissimo pensando che avesse capito invece è ritornato tutto come prima a causa del mio cedimento immediato.

Gengis Khan

daccordo su alcune cose tipo che le donne sono  che sono indecise e cazzare per natura e che il fatto che una sia fidanzata , sposata o vedova non impedisce in alcun modo di avere relazioni con gli uomini da cui si sentono attratte.... sul fatto che non ci sia proprio interesse NO. Alla fine in tutto questo quel che ha da perderci è lei. Il suo ragazzo ha fatto casini con lei leggendo gli sms, il kino lo accetta lei, quando ho fatto freeze lei m'ha cercato. Che non c'è quell'attrazione tale da farle cambiare il certo per l'incerto ok, ma che non ce me sia proprio interesse e attrazione mi pare assurdo. Una non rischia per nulla. La stessa risposta vale per framitos

TADsince1995

quoto in pieno il tuo pensiero, lei è legata al suo ragazzo, ma un pochino è stanca perché se no non cederebbe nemmeno al kino. L'ho ricoperta di attenzioni, pensieri, conferme e che queste cose non le vuole perdere l'ha dimostrato in passato ripetute volte. Però sa che ci sono, deve capire che potrei non esserci più per decidere se vuole perdermi totalmente oppure mettere seriamente in discussione il suo rapporto consolidato per non perdermi. Come hai giustamente detto non è facile, considerato cxhe io bramo per un pò di kino, per un sms, per un pranzo con lei. Ma la strada (impervia) giusta è questa.

black mamba

sulla perdita di tempo non sono daccordo, non sto perdendo tempo, se devo frequentare altre farmi la mia vita lo faccio...è solo che questa mi prende, la vedo come compagna di vita, altre che vedo in questo ruolo al momento non ne ho...poi se devo uscire con altre lo faccio, l'ho fatto l'ultima volta ieri sera...ma non conosco (ad oggi, domani potrebbe cambiare tutto) altre ragazze che vedo come possibili LTR le vedo bene solo come divertimento. Che devo staccarmi, che devo riuscirci, sono daccordo con te. Il fatto che il caso sia particolare non è una mia invenzione: di fatti freezare una persona che sei costretto a vedere e a starci da solo 6/8 ore al giorno è più difficile che frezzare una persona che puoi scegliere di non frequentare, su questo dammene atto. 

Sulle motivazioni da darle, io (e qua aiutami/aiutatemi) non direi che voglio lasciarla libera di vivere la sua relazione (sarebbe metterla al centro di tutto)...ma che siccome gia una volkta s'è comportata male (agosto)  penso che chi ha fatto questo lo rifarà sempre, e che di questa cosa non me ne sono accorto subito (giustifico così il mio aver ceduto dopo il freeze) ma te ne accordgi quando nonostante tu ci abbia messo una pietra sopra, quando rientra tutto nella normalità non è cambiato nulla...e che in questa fase non provi neanche più rabbia ma solo noia...e questo glielo vorrei dire tramite messaggio indiretto tipo con una frase su un social (lei sa, ne abbiamo parlato che quando scrivo sui social le frasi sono dedicate a lei)

black mamba
Inviato

Se tu davvero pensi che dirle di vivere secondo quello che ha scelto voglia dire "metterla al centro di tutto" e invece sia normale che "dedichi" a lei ogni status che scrivi sui social, forse si impone, lato tuo, una riflessione ben più seria di quella che stai facendo.

Aggiungo solo una cosa: se vuoi perdere punti con una donna che non è succube del tuo pensiero, la cosa migliore da fare è rimproverarla o recriminare su qualcosa che ha fatto, come ti proponevi di fare con quella storia sulle persone che non cambiano blablablabla... Ma che diritto hai tu di lamentirti con lei? E soprattutto, quanto pensi che sia seducente un uomo che si lamenta?

la verità è che tu hai paura che se la prendi di petto e le dici di essere coerente con le sue cazzate, lei ti prenda in parola e se ne vada...

hai quarant'anni, lei ne ha SEDICI in meno, si mena via con un mare di infantilismi e sei tu quello che ci sta sotto e che pensa di valutarla per una LTR. A questo punto mi viene un dubbio: che storie serie hai avuto nella tua vita?