Carlins [Partecipante] 679 Inviato 18 Settembre 2016 Inviato 18 Settembre 2016 Ho una casa e un po' di terra a Bucarest, la casa finché vivrà mia nonna rimarrà (dopo è da valutare), ma la terra ormai che mio nonno è morto non la lavora più nessuno, quindi avrei pensato di venderla, visto che soldi per costruirci qualche attività non ce ne sono. Sinceramente non saprei con precisione quanto valga, ma credo si aggiri intorno ai 100-150k. Qualcosina in mente ce l'avrei, ma prima voglio valutare dei consigli da persone più esperte di me che magari hanno già fatto questo tipo di investimento e come procedere.
PSY [Partecipante] 259 Inviato 19 Settembre 2016 Inviato 19 Settembre 2016 da 100 a 150mila€ ci passano 50mila€, 50% di roi... non so in che stato versi la romania o quanto sia grande il vostro terreno... ti consiglio di studiare poi magari quando hai le idee ben chiare decidi cosa fare. per ora non fantasticare troppo e non agire, tanto ci aspettano tempi molto bui e rock bottom prima di 2 o 3 anni non lo vedo arrivare... forse addirittura meglio teneresi il terreno, se sei una persona particolarmente cauta.
Carlins [Partecipante] 679 Inviato 19 Settembre 2016 Autore Inviato 19 Settembre 2016 Grazie, darò un'occhiata. Comunque non è che vorrei fare chissà che, semplicemente comprare un'appartamento ed affittarlo, è un'idea così sbagliata?
PSY [Partecipante] 259 Inviato 19 Settembre 2016 Inviato 19 Settembre 2016 1 ora fa, Carlins ha scritto: Comunque non è che vorrei fare chissà che, semplicemente comprare un'appartamento ed affittarlo, è un'idea così sbagliata? chiaramente... prendi un appartamento, non si sa di che taglio, non si sa se prendi sopra, sotto o al prezzo di mercato, non si sa se lo riempi sempre, non si sa se ci sarà crescita economica (e quindi inflazione in aumento e quindi affitto adj infl in aumento), etc etc. cosa ti fa pensare che TU guadagnerai soldi tramite l' appartamento? leggi i post di @robinbreak se vuoi lasciare soldi per strada, prendi pure il primo appartamento che ti ispira con il sogno di ricavarci una rendita facile... i soldi non crescono sugli alberi, non piu'...
sexyjonny [Partecipante] 267 Inviato 19 Settembre 2016 Inviato 19 Settembre 2016 Beh dipende anche quanto è grande il terreno e come li valutano in quello stato. Personalmente, farei così: fai valutare il terreno Se vale almeno 80/100 k lo vendi. Una volta venduto hai 100 k in saccoccia. Ne spendi 1500 circa per un corso di Bardolla sugli immobli, capisci le varie dinamiche e come guadagnarci. Con i soldi che ti avanzano, proverei ad investirli in qualcosa che possa garantirti una rendita sicura. Affittare un solo appartamento non è molto efficace. Investire in qualche nuovo settore in forte sviluppo ( rinnovabili, NM ecc) ti garantirebbe di aprire anche un'attività nel caso e di trarre rendite da essa. Ovviamente non in Italia. E' da folli ora come ora investirci.
Carlins [Partecipante] 679 Inviato 19 Settembre 2016 Autore Inviato 19 Settembre 2016 Comunque settimana scorsa ho iniziato un corso di finanza (abbastanza base, però mi è utile come infarinatura generale, e nell'attesa fino a febbraio di laurearmi, devo solo preparare la tesi, triennale relazioni internazionali). Proprio nella prima lezione sono stati nominati i BTP, che leggendo anche nell'altro topic mi sembra sia uno degli investimenti più "sicuri". Cosa ne pensate? Ovviamente finché non avrò un quadro generale e abbastanza chiaro non agirò assolutamente, grazie per avermi messo all'erta dall'affittare appartamenti.
PSY [Partecipante] 259 Inviato 20 Settembre 2016 Inviato 20 Settembre 2016 10 ore fa, Carlins ha scritto: Proprio nella prima lezione sono stati nominati i BTP, che leggendo anche nell'altro topic mi sembra sia uno degli investimenti più "sicuri". Cosa ne pensate? lol prendi un qualsiasi debt clock, ascolta i mitici padoan e renzi che dicono che "non cresciamo quanto sperato, ma cresciamo". guarda il debito che cresce ancora di piu'. guarda come mario draghi ha giocato tutti gli assi nella manica eppure questa europa e questa italia continuano a fare schifo. http://www.investing.com/rates-bonds/ chiediti come sia possibile che il debito americano sia "piu' rischioso" (rendendo di piu') di quello italiano. lol. è chiaro che i valori siano tutti "all over the place". il btp non rende un cazzo e hai un sacco di downside se renzi perde il referendum e ci troviamo ancora attorno a rendimenti dell' 1.5% con il 10ennale, puoi vendere tanti di quei futures che ti ritrovi milionario in un paio di giorni/settimane. ah, e a marzo finisce il qe... così, tanto per chiarire. (comunque vabbè, qui è plausibile un' estensione da parte di mario draghi). in sintesi, chi ti dice che sono sicuri ti sta dicendo una cazzata o è mal informato. quando ti dicono i btp son sicuri, significa che l' investimento privo di rischio non rende piu' di 1.28%/anno, e qualsiasi cosa che rende di piu' ha rischio intrinseco...
Clock [Partecipante] 232 Inviato 20 Settembre 2016 Inviato 20 Settembre 2016 2 ore fa, PSY ha scritto: lol quando ti dicono i btp son sicuri, significa che l' investimento privo di rischio non rende piu' di 1.28%/anno, e qualsiasi cosa che rende di piu' ha rischio intrinseco... Quale sono delle valide alternative tranquille come i BTP ? Investi nei fondi ETF ? Quali ritieni più interessanti ?
PSY [Partecipante] 259 Inviato 20 Settembre 2016 Inviato 20 Settembre 2016 2 ore fa, Clock ha scritto: Quale sono delle valide alternative tranquille come i BTP ? Investi nei fondi ETF ? Quali ritieni più interessanti ? TINA, there is no alternative. il rendimento risk-free è ridicolo perchè i tassi d' interesse sono ai minimi storici. probabilmente per un italiano ha un suo senso investire in snam, terna e altre utilities che pagano un dividendo "consistente", di gran lunga superiore all' 1.28% risk-free, è chiaro che compri il sottostante ad un livello elevato ma comunque è un livello elevato tanto quanto quello dei btp. se vuoi andare un po' piu' sull' esotico probabilmente unipolsai e generali, in questo periodo turbolento sono un investimento piu' sensato di btp, se vuoi un flusso di cassa (i.e. cedola/dividendo), non sono sicuro che siano investimenti adatti a tutti comunque. gli americani sono long REIT o utilities tipo verizon/at&t, ma è proibitivo per un italiano in quanto si ha doppia imposizione su dividendo e viene meno tutto il valore del dividendo. imho, cash is king. aspettare con pazienza ai lati, non aver fretta, da qui c' è molto spazio per scendere sia per azionario che per obbligazionario che per hard asset tipo immobili. possono passare anche degli anni. chiaro che se nel frattempo si vede che le cose sono in miglioramento e lo scenario macro prende un trend differente, forse si può provare ad investire, ma ora come ora io non toccherei assolutamente nulla se non sono disposto a grossi drawdown e/o a vendere in fretta se le cose deteriorassero, per rovesciare la posizione.
Messaggi raccomandati