Vai al contenuto

Body language - Perchè se ne parla poco?


Mascott

Messaggi raccomandati

Mascott

Ieri mi sono imbattuto in un video di Style su youTube. L'americano parlato non lo capisco, tuttavia si vedeva lontano un chilometro che ci sapeva fare con le ragazze. Ho visto il body language e ho cercato di capire cosa faceva più spesso. In primo luogo aveve le gambe accavallate e il piede della gamba sopra era direzionato verso l'organo genitale, aveva le mani spesso aperte e sempre orientate nella stessa direzione, infine si alzava con le braccia dalla sedia per mettere un po'  in fuori il petto sempre come indice di attrazione sessuale.

Rideva tanto, era per la maggior parte del tempo a ridere.

Vedendo questo mi sono chiesto perchè uso tanto tempo per esercitarmi sul linguaggio che occupa solo quel 7% della comunicazione, quando tutto il restante 93% è il più importante e io trascuro. Secondo me questa è una grande limitazione della maggior parte di noi. Pochi giorni fa mi hanno registrato con la telecamera e quando mi sono rivisto non mi riconescevo e mi dicevo:ma guarda che stupido che sono, come faccio con quel body language, con quel sorriso cosi' brutto a piacere ad un hb? Mi sono veramente sorpreso perchè mi sono sempre considerato un bel ragazzo ma rivedendo quel filmato ho visto che una foto esprime pochissimo.

E allora volevo chiedere perchè si parla cosi' poco del body language? C'è qualche post dettagliato su questa materia un po' troppo trascurata?

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
E allora volevo chiedere perchè si parla cosi' poco del body language? C'è qualche post dettagliato su questa materia un po' troppo trascurata?

Parafrasando Frank Zappa, parlare di Body Language è come ballare di architettura.

Comunque se cerchi trovi sia i post che le indicazioni sui manuali da leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) mi sono chiesto perchè uso tanto tempo per esercitarmi sul linguaggio che occupa solo quel 7% della comunicazione' date=' quando tutto il restante 93% è il più importante e io trascuro. Secondo me questa è una grande limitazione della maggior parte di noi.

[/quote']

Per quanto trovo questi dati utili a "motivarci" nel migliorare il nostro linguaggio del corpo, devo ugualmente segnalarti l'infondatezza di queste statistiche :)

Bandler e Grinder le hanno riciclate (e strumentalizzate) dagli studi di Albert Mehrabrian. E' lo stesso Mehrabrian a spiegare nel dettaglio in 2 suoi libri (Silent Messages del 1971 e Non-Verbal Communications del 1972) di come queste proporzioni si riferiscano solo ed esclusivamente a quello che lui chiama la "risoluzione dei messaggi incoerenti" (quella che io e la PNL chiamiamo incongruenza). In una intervista del 1994 ha ulteriormente spiegato come questi dati non si possano applicare alla normale comunicazione e che la loro applicazione è molto limitata.

Per maggiori informazioni potete consultare l'articolo:

http://www.borg.com/~rparkany/PromOriginal/CDA/NonverbalDominanceMyth.html

Continua a migliorare indistintamente ogni livello di comunicazione ;)

Pochi giorni fa mi hanno registrato con la telecamera e quando mi sono rivisto non mi riconescevo e mi dicevo:ma guarda che stupido che sono' date=' come faccio con quel body language, con quel sorriso cosi' brutto a piacere ad un hb? Mi sono veramente sorpreso perchè mi sono sempre considerato un bel ragazzo ma rivedendo quel filmato ho visto che una foto esprime pochissimo.

[/quote']

Yeah. Questo è assolutamente utile per migliorarsi e migliorare la propria comunicazione :) e poi, come ho sempre consigliato, fatti un giro su qualche talk-show o tribuna politica/sportiva (magari di terza categoria o su qualche tv privata) e semplicemente togli il suono. E' tanto quello che puoi comprendere e ancora di piu' quello che puoi imparare a comprendere solo dalla CNV =)

E allora volevo chiedere perchè si parla cosi' poco del body language? C'è qualche post dettagliato su questa materia un po' troppo trascurata?

Se ne parla poco perché 1) è forse il lato + pratico in assoluto 2) molte discussioni si concentrano e si perdono su cose più futili 3) la regola assoluta è che non ci sono regole assolute: il miglior modo di studiare il BL consiste in Calibrazione ed Esperienza.

Ci sono post sull'argomento, ed anche libri molto utili. Il libro più completo ed aggiornato è "Perché mentiamo con gli occhi e ci vergognamo coi piedi" (di A. e B. Pease). Per il resto usa la ricerca interna al forum ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...