Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ho letto e studiato più articoli ma io sto messo piuttosto male e vorrei un consiglio specifico ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto

Ormai 3 anni fa conosco questa ragazza che era la migliore amica della mia (ormai) ex. Iniziamo a parlare quasi subito per messaggi e la cosa si evolve fino alle battute spinte. Lei purtroppo lo dice a una sua amica e per paura il confetto tutto alla mia ex. Da li abbiamo continuato a parlare sporadicamente e di nascosto finché non viene a sapere che sono diventato single. Ammetto che ero molto più interessato a lei in tutti sensi quindi subito penso di iniziare qualcosa nel modo più sbagliato. Scelgo di aiutarla in una questione familiare entrando in ottimi rapporti con i genitori e i fratelli più piccoli. Ricevo la prima botta quando si mette per un mese con un tizio per poi tornare, con annesso pippone di 10000 caratteri sul mio essermi i fatti miei in quel tempo. Poche settimane dopo essendo nello stesso gruppo di amici partiamo e dimostra un certo attaccamento fisico che non si risolve in nulla.

Arriviamo quindi a settembre dell'anno scorso quando dopo la mia ennesima sfuriata per i suoi comportamenti ambigui, e la sua incazzatura perché non vuole che tagliamo i ponti, decido di restarci amico e lei si mette con un altro alchè vado in freeze che è durata 5 mesi al termine del quale lei è stata da subito molto esplicita sulle sue intenzioni dicendo che si era lasciata per venire da me.

Ci sentiamo un mese, stiamo insieme un mese con annessi e connessi, mi lascia e torna dall'altro (l'ex dell'inverno scorso). Ovviamente taglio di nuovo i ponti anzi essendo il leader  (a detta di tutti) mi trascino dietro la compagnia lasciandola di fatto da sola.

Arriviamo a un mese fa che lei si lascia e inizia a parlare con me come nulla fosse, allora decido di chiarire che io da lei voglio una cosa e nient'altro (LTR) che se non è d'accordo di non parlarmi. Ovviamente sfuriata perché non vuole essere costretta a perdermi e dopo due giorni di silenzio riscrive più di prima. Arriviamo a ieri che di nuovo mi butta in FZ dalla quale però non vuole perdermi e non capisce perché non posso rassegnarmi e essere amico.

Ora scusate la lunghezza e ringrazio ancora chi mi vuole aiutare, ho avuto una crescita di autostima solo verso la metà di quest'anno e ammetto di fare molti errori in sua presenza (tipo non guardarla negli occhi) ma è innegabile che per venire a letto con me ci sia stato qualcosa che sicuramente ho in qualche modo ucciso e siccome sono al punto che ho detto che devo decidere cosa fare del nostro rapporto vorrei un consiglio:

Freeze o taglio proprio i ponti?

Ma soprattutto come entro in Freeze?

Considerate che facciamo parte della stessa compagnia e che sono stufo di sentire "non andartene perché non voglio che vai però se devi starci male allora vai faccio quello che è meglio per te"

Va detto che la frequenza con cui ci sentiamo, e spesso anche vediamo, durante le fasi in cui non sono in freeze è giornaliera

GRAZIE A TUTTI

Modificato da mark11
Neoxxx
Inviato

Da esterno....non pensi di aver già perso abbastanza tempo dietro a questa che di fatto fa quello che vuole? Intanto che tu le stavi dietro é stata con altre 2 persone per poi tornare da te...

L'ultima frase poi mi sembra detta da una ragazzina...

"non andartene perché non voglio che vai però se devi starci male allora vai faccio quello che è meglio per te"

Lasciala perdere a parer mio

Inviato

Si io ti do ragione, e non è una campionessa di maturità nonostante abbia 20 anni, il fatto è che è diventata un'ossessione ormai sto ancora valutando il freeze o no contact il fatto è che in ogni caso potrei aver voglia di riprovare in futuro e non vorrei che una cosa fatta male adesso mi tolga questa possibilità.
Penso sia diventata il mio obiettivo non lo so ma accettare questa sconfitta è una cosa che proprio non riesco a contemplare

Neoxxx
Inviato

Bè cavolo a 20 anni è ancora una ragazzina...ci sono donne che a 25 anni ti lasciano senza darti una spiegazione decente e dopo una storia di 8 anni (ogni riferimento è puramente casuale :D). Comunque vai di freeze per qualche tempo, aspetta magari che sia lei a contattarti

gold86
Inviato
7 ore fa, mark11 ha scritto:

Si io ti do ragione, e non è una campionessa di maturità nonostante abbia 20 anni, il fatto è che è diventata un'ossessione ormai sto ancora valutando il freeze o no contact il fatto è che in ogni caso potrei aver voglia di riprovare in futuro e non vorrei che una cosa fatta male adesso mi tolga questa possibilità.
Penso sia diventata il mio obiettivo non lo so ma accettare questa sconfitta è una cosa che proprio non riesco a contemplare

IMHO

La storia che si ripete anche in questo caso.

Lei ti vuole ma come amico, tu giustamente non ci stai perché vuoi altro.

E fino a qui ok. Lasciala perdere perché non c'è sviluppo, e se ci fosse finirebbe dopo un mese come l'ultima volta perché un eventuale riavvicinamento sarebbe dettato non dalla nascita di qualcosa da parte sua, ma solo l'effetto distorto nella sua testa della ricerca di attenzioni da parte tua, che comunque la fanno stare bene. Illusione che crollerebbe presto però, lasciandoti ancora lì fermo al palo.

Il fatto che lei sia diventata un'ossessione e che tu non sia in grado di accettare questa sconfitta, invece, mi dà da pensare che tu, in realtà cerchi conferme su te stesso sulla base della sua approvazione o meno.

Che è un concetto di per sé sbagliato, e te lo dico perché ci sto facendo i conti pure io.  

Parlo a te, ma parlo anche a me stesso: Ora come ora, con questa non ci fai nulla. Che ognuno prenda la sua strada e faccia la sua crescita. Se poi vi ritroverete e sarete cambiati entrambi si vedrà.  

Joyfull
Inviato
Il 18/10/2016 alle 03:42 , mark11 ha scritto:

Ho letto e studiato più articoli ma io sto messo piuttosto male e vorrei un consiglio specifico ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto

Ormai 3 anni fa conosco questa ragazza che era la migliore amica della mia (ormai) ex. Iniziamo a parlare quasi subito per messaggi e la cosa si evolve fino alle battute spinte. Lei purtroppo lo dice a una sua amica e per paura il confetto tutto alla mia ex. Da li abbiamo continuato a parlare sporadicamente e di nascosto finché non viene a sapere che sono diventato single. Ammetto che ero molto più interessato a lei in tutti sensi quindi subito penso di iniziare qualcosa nel modo più sbagliato. Scelgo di aiutarla in una questione familiare entrando in ottimi rapporti con i genitori e i fratelli più piccoli. Ricevo la prima botta quando si mette per un mese con un tizio per poi tornare, con annesso pippone di 10000 caratteri sul mio essermi i fatti miei in quel tempo. Poche settimane dopo essendo nello stesso gruppo di amici partiamo e dimostra un certo attaccamento fisico che non si risolve in nulla.

Arriviamo quindi a settembre dell'anno scorso quando dopo la mia ennesima sfuriata per i suoi comportamenti ambigui, e la sua incazzatura perché non vuole che tagliamo i ponti, decido di restarci amico e lei si mette con un altro alchè vado in freeze che è durata 5 mesi al termine del quale lei è stata da subito molto esplicita sulle sue intenzioni dicendo che si era lasciata per venire da me.

Ci sentiamo un mese, stiamo insieme un mese con annessi e connessi, mi lascia e torna dall'altro (l'ex dell'inverno scorso). Ovviamente taglio di nuovo i ponti anzi essendo il leader  (a detta di tutti) mi trascino dietro la compagnia lasciandola di fatto da sola.

Arriviamo a un mese fa che lei si lascia e inizia a parlare con me come nulla fosse, allora decido di chiarire che io da lei voglio una cosa e nient'altro (LTR) che se non è d'accordo di non parlarmi. Ovviamente sfuriata perché non vuole essere costretta a perdermi e dopo due giorni di silenzio riscrive più di prima. Arriviamo a ieri che di nuovo mi butta in FZ dalla quale però non vuole perdermi e non capisce perché non posso rassegnarmi e essere amico.

Ora scusate la lunghezza e ringrazio ancora chi mi vuole aiutare, ho avuto una crescita di autostima solo verso la metà di quest'anno e ammetto di fare molti errori in sua presenza (tipo non guardarla negli occhi) ma è innegabile che per venire a letto con me ci sia stato qualcosa che sicuramente ho in qualche modo ucciso e siccome sono al punto che ho detto che devo decidere cosa fare del nostro rapporto vorrei un consiglio:

Freeze o taglio proprio i ponti?

Ma soprattutto come entro in Freeze?

Considerate che facciamo parte della stessa compagnia e che sono stufo di sentire "non andartene perché non voglio che vai però se devi starci male allora vai faccio quello che è meglio per te"

Va detto che la frequenza con cui ci sentiamo, e spesso anche vediamo, durante le fasi in cui non sono in freeze è giornaliera

GRAZIE A TUTTI

Premessa: più che cercare di aiutarti con la ragazza in questione voglio aiutarti con te stesso, quindi quanto ti sto scrivendo non è finalizzato alla risoluzione di una situazione in particolare ma al miglioramento della tua consapevolezza di te stesso.

Ho già trattato il discorso freeze in questo post 

Sull'argomento si fa molta confusione e ti consiglio di leggerlo per capire cosa non sta funzionando.

Con la ragazza in questione hai fatto diversi errori, ma sappi che non si tratta di "fare", bensì di "essere".

Analizziamo attentamente i tuoi comportamenti. Perché la hai aiutata con la sua questione familiare difficile? Intendo dire, lo avresti fatto con chiunque altro? Cerca di guardarti davvero dentro e prova a risponderti con onestà intellettuale. Se fosse stata meno attraente non lo avresti fatto, probabilmente. Vedi, le donne sono circondate da gente che si amputerebbe un dito per andarci a letto, il maschio medio di oggi (ma già da un po' di generazioni) si comporta perfettamente così. Non voglio perdermi nelle spiegazioni biologico-psicologiche della questione, mi basta farti soffermare sul fatto che di solito il bravo ragazzo fa il migliore amico mentre la tipa si innamora dello stronzo di turno, quello che la caga a spruzzo e contemporaneamente si scopa altre ragazze. Il motivo per cui questo accade è che lui, che ha altre ragazze, non la tratta come un gioiello prezioso da lucidare ogni mese per tenerlo sempre bello, ma la tratta per quello che è, ovvero una persona dotata di sentimenti. Tutti i sentimenti. Anche quelli negativi. E agli stessi reagisce NON incazzandosi, ma ignorandoli; se la ragazza gli fa una scenata quello sparisce e lei sa che lui non ha BISOGNO di lei per avere un orgasmo. Non voglio dire che bisogna essere sempre e totalmente "cattivi" con una ragazza, lungi da me! Dico solo che un ragazzo che non ha BISOGNO di una ragazza in particolare, che non l'ha idealizzata preventivamente come unica perché ha trovato tre o quattro argomenti in comune e ha ignorato gli altri centocinquantaquattro su cui non vanno d'accordo neanche per il cazzo, non la premia per comportamenti sbagliati.

E' importante avere una corretta percezione della dimensione della persona che si è non solo in relazione ai rapporti con gli altri, ma soprattutto in relazione al rapporto con se stessi. Immagina di vendere biciclette e di sapere perfettamente il valore degli articoli che vendi (condizione fondamentale per non fallire): regaleresti ad un acquirente una bici senza che prima ti abbia dato il corrispettivo in denaro?

Con una ragazza non si tratta di denaro, ovviamente, ma sei sicuro che lei abbia ripagato il tuo interesse nei suoi confronti nella maniera più corretta?

Immagina, invece, di voler acquistare una bicicletta e di andare in un negozio dove c'è uno che te la regala. Come ti comporteresti? Probabilmente cercheresti di scroccarne anche un'altra. Se sei una persona con una certa correttezza d'animo puoi anche insistere per dargli i soldi, ma che percezione avresti di uno sconosciuto (non l'amico di un amico di tuo padre) che regala ciò che più gli serve per sopravvivere? Certo, è ben diverso se ti fa pagare la bici ad un prezzo vantaggioso o se ti regala un particolare sellino incluso nel prezzo, ma certamente lo prenderesti sul serio solo se tu avessi, in anticipo, avuto un atteggiamento più che corretto nei suoi confronti. Se lo prendi a male parole un gesto del genere sarebbe molto strano, non credi?

Ora affrontiamo anche le tue sfuriate: anche per questo argomento ti consiglio di leggere il post che ho linkato qui. Un uomo dovrebbe per natura non comandare ma quanto meno gestire il rapporto; come prima non mi dilungo in discorsi che risulterebbero fuori contesto, ma ognuno di noi ha nel profondo questa convinzione, al limite nascosta da sovrastrutture femministe imposte da alcuni tipi di società. E anche qui ti porto un esempio: un comandante non dovrebbe mai arrivare ad alzare la voce con i suoi uomini, non perché parlando a voce bassa si ottengono più risultati, ma proprio perché se viene riconosciuto dai suoi sottoposti come leader essi si affideranno a lui senza l'uso della forza. Non sforiamo troppo dall'argomento cardine e torniamo nei binari. Una donna che scatena sbalzi di umore nel suo uomo solo perché così le va ha la percezione di avere davanti un uomo che dipende dalla sua figa, perché altrimenti non saprebbe dove altro andare a prendersela; e non intendo dire che non sai dove andare a scopare, perché magari tu potresti, ma non sai dove altro andare a prenderti la SUA di figa, perché le hai dato un peso eccessivo rispetto a quella delle altre, forse anche superiore a quello che lei stessa si dà. 

Quando lei ha lasciato il tipo per te aveva in testa un turbinio di pensieri che sono sicuro continua ad avere ancora. Lei sa perfettamente che tu sei tutto quello che lei ha sempre sostenuto di volere: sei presente, le dai attenzioni, hai intenzioni serie, non la tratteresti male. Sei perfettamente ciò che è racchiuso nella sovrastruttura che la società le ha innestato nel cervello e l'ha convinta di volere davvero. Allora cosa la frena? Manca l'attrazione per te, amico mio. L'attrazione non si controlla. Immagina di avere davanti a te una ragazza come l'hai sempre sognata: è bionda, ha gli occhi azzuri, ha un bel fisico ed è persino intelligente. Poi magari ha qualcosa che neanche sai definire bene (perché lei non lo sa cosa ti rende repellente da un punto di vista sessuale); può essere un grande spazio tra le narici, può avere delle basette impressionanti o un odore particolarmente acido. Non ti serve sapere il perché, non ti attira e basta. Ovviamente (ma lo sappiamo tutti) l'attrazione di una donna verso un uomo è molto più complessa e articolata, ma la tua fortuna è che, mentre per risolvere il problema delle narici dilatate una ragazza può ricorrere solo ad una rinoplastica estetica, tu hai la grande possibilità di diventare un vero uomo solo lavorando su di te. In bocca al lupo, il viaggio è talmente lungo che non si arriva mai.

Ultimo capitolo: perché vuoi impostare immediatamente una ltr? Perché vuoi roba seria da subito? Torniamo al venditore di biciclette. Ti fideresti di uno che ti vuole vendere una bicicletta dicendoti "Senti, mettiamo le cose in chiaro. Tu ora ti prendi questa bicicletta senza andare in altri negozi a vedere se ce ne sono altre migliori della mia. Se esci da questo negozio senza aver acquistato non presentarti mai più." 

Sono molto prolisso, si vede. Ma ti consiglio di leggere anche questo post: 

Credo che potrebbe iniziare a delinearsi una strada, dopo questo. L'uomo che impone l'ltr così in fretta non è sicuro delle carte che ha in mano, teme che lei possa andare tra le braccia di un altro in un battito di ciglia e solitamente per ottenere ciò che brama fa leva sui sensi di colpa. E' la tomba dell'attrazione. E' davvero molto più fisiologico puntare su di te, renderti attraente al massimo lasciando che sia lei ad essere naturalmente calamitata da te. 

Sei nel posto giusto per cercare di migliorarti, basta un pizzico di cervello nel cercare le cose migliori da mettere in pratica.

Come dicevo all'inizio, non so se ti servirà nell'immediato con lei, potrebbe come anche no. Ma prima di vendere la tua persona al miglior acquirente, prima di mettergli in mano la tua vulnerabilità, devi essere certo di chi sei, di cosa vuoi e del perché tu lo voglia.

PS: nessuno è al riparo da situazioni di questo tipo, neanche io. Anzi. Tuttavia essere consapevoli di chi si è, di ciò che si vuole e del perché lo si vuole serve tantissimo a risollevarsi, a riprendere in mano le redini del proprio destino. E talvolta a capire che, dopo essere migliorati, ovvero quando si ha la possibilità di scegliere, quella particolare ragazza magari non era proprio quella giusta per una relazione sana che si basi sul reciproco rispetto. Non è colpa di nessuno, solo che in quel determinato momento della vita di entrambi non tutto ciò che cerca uno lo cerca anche l'altro ;)

Spero di esserti stato d'aiuto.

• Mi piace! 5
Inviato

Devo dire che ero un pò scettico una volta postato il mio problema ma sono davvero stupito dall'aiuto ricevuto.

per rispondere a @gold86 ormai sono perfettamente cosciente che allo stato attuale delle cose non valga la pena avere una storia infatti si tratta di valutare se avere un rapporto distaccato e civile o non averne prorpio il fatto è che non vorrei precludermi un suo possibile ritorno che tuttavia, alla luce dei vostri commenti, valuterei con più attenzione da oggi

per rispondere invece a @Joyfull prolisso o no mihai fatto considerare una nuova prospettiva è da tempo che penso che l'errore sia in me infatti, ma questa cosa si riperquote su tutte non solo su di lei. Diciamo che ormai la considero una prova per la mia autostima perchè di fatto si è dimostrata la sfida più difficile (ok non ho 50 anni ma ne ho comunque passate alcune). Però mi riconosco fin troppo nell'errore di averle dato troppo peso fin da subito a questo punto mi viene da pensare che forse il metodo migliore sarebbe non evitarlia perchè sarebbe darle un peso ancora maggiore ma fregarmene che ci sia o non ci sia, togliere importanza al rapporto. L'ltr non lo so perchè lo cerco penso sia legato al fatto che voglio avere la possibilità di scegliere visto che fin'ora l'ha avuta solo lei.

diciamo che questa storia delineerà molto della mia autostima e modo di agire nel futuro per questo tengo così tanto ad avere una base da cuipartire per migliorarmi e questa la vedo come la mia prova

• Mi piace! 1
gold86
Inviato
7 minuti fa, mark11 ha scritto:

Devo dire che ero un pò scettico una volta postato il mio problema ma sono davvero stupito dall'aiuto ricevuto.

per rispondere a @gold86 ormai sono perfettamente cosciente che allo stato attuale delle cose non valga la pena avere una storia infatti si tratta di valutare se avere un rapporto distaccato e civile o non averne prorpio il fatto è che non vorrei precludermi un suo possibile ritorno che tuttavia, alla luce dei vostri commenti, valuterei con più attenzione da oggi

Allo stato attuale non é che non vale la pena avere una storia seria, é che non ve ne sono i presupposti proprio. 

Piuttosto di stare qui a "valutare" se e che rapporto sia piú adatto per non precluderti un eventuale suo ritorno, fai semplicemente quello che ti senti e che ti fa stare bene... Anche perché tu questa la vuoi, e mantenere un rapporto distaccato e civile puó diventare un gioco al massacro (per te)

per rispondere invece a @Joyfull prolisso o no mihai fatto considerare una nuova prospettiva è da tempo che penso che l'errore sia in me infatti, ma questa cosa si riperquote su tutte non solo su di lei. Diciamo che ormai la considero una prova per la mia autostima perchè di fatto si è dimostrata la sfida più difficile (ok non ho 50 anni ma ne ho comunque passate alcune). Però mi riconosco fin troppo nell'errore di averle dato troppo peso fin da subito a questo punto mi viene da pensare che forse il metodo migliore sarebbe non evitarlia perchè sarebbe darle un peso ancora maggiore ma fregarmene che ci sia o non ci sia, togliere importanza al rapporto. L'ltr non lo so perchè lo cerco penso sia legato al fatto che voglio avere la possibilità di scegliere visto che fin'ora l'ha avuta solo lei.

diciamo che questa storia delineerà molto della mia autostima e modo di agire nel futuro per questo tengo così tanto ad avere una base da cuipartire per migliorarmi e questa la vedo come la mia prova

Meglio se rileggi quello che ha scritto Joyfull...

Joyfull
Inviato
11 ore fa, mark11 ha scritto:

Oh, sì. Ottima prova di maturità e saggezza non evitarla di proposito. L'indifferenza non è quando incontri una persona per strada, ti giri dall'altra parte e dici "Pfui. Mi sei indifferente!" L'indifferenza è quando incontri una persona al supermercato, le dici salve e le fai un sorriso. Poi ognuno per la sua strada.

Incredibilmente è questo il "freeze" che funziona. Succede spesso che una ragazza (ma capita anche al contrario, da maschio a femmina) si ritrovi ad avere nuovi stimoli nei confronti di un ragazzo che sa non solo sopravvivere, ma proprio vivere senza di lei. E' normale, non c'è cattiveria da parte sua.

Solo che non è qualcosa che si può fingere: anche ad essere ottimi attori ci sarebbero parti del nostro corpo che si muoverebbero istintivamente e farebbero sgamare persino Brad Pitt. L'unico modo che si ha per sembrare sereni ad un'altra persona è esserlo sul serio.

Sono sicuro che hai mosso diversi passi in questa direzione, amico mio. La consapevolezza ce l'hai; il successo o il fallimento (non nella storia, ma nella tua crescita personale) sono solo ed esclusivamente sulle tue spalle.

In bocca al lupo.

• Mi piace! 2