Vai al contenuto

Stretta di mano


batch

Messaggi raccomandati

Salve...

Mi sono gia presentato qualche giorno fa dopo mesi di "lurking" su questo forum.

Nel contempo ho effettuato anche diverse letture di libri attinenti alla comunicazione.

Colgo l'occasione per segnalarne uno al termine del post.

Sia qui sul forum, che nei testi, ho appreso che l'impressione iniziale che facciamo alla persona con la quale vogliamo interloquire, è molto importante, tantochè spesso è molto difficile farla cambiare. Per questo, ho iniziato ad interessarmi della stretta di mano.

Dal un testo che ho letto (vedi in basso) ho appreso che la stretta di mano puo asercitarsi in tantissime maniere, ma tolte le modalità poco utili al sarging, le categorie rimanenti di identificano in 3 tipi di stretta:

1) stretta di mano dominante (palmo della propria mano rivolto verso il basso)

2) Stretta di mano alla pari (entrambe le mani perpendicolari al terreno)

3) Stretta di mano sottomessa (Palmo della propria mano rivolto verso l'alto)

La mia domanda è... quale stretta di mano adottate per conoscere le HB?

PS: il libro che sto leggendo si intitola:

Perchè mentiamo con gli occhi e ci vergognamo con i piedi

Allan & Barbara Pease

Sonzogno editore

RCS libri

prezzo di copertina 18€

Quando ho finito di leggerlo vedrò se è gia stato recensito, altrimenti posterò una recensione nell'apposita sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

gorcello

Mia opinione modestissima: la stretta di mano è molto più importante con gli uomini che con le donne. Faccio in modo che sia sicura evitando però di stritolarle la mano; sicura ma delicata. Con gli uomini invece cerco di essere più vigoroso e francamente la presa da mollusco mi fa una cattiva impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E riguardo alla tipologia?

Secondo te/voi con una ragazza è meglio adottare la stretta dominante, alla pari, o sottomessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

gorcello
E riguardo alla tipologia?

Secondo te/voi con una ragazza è meglio adottare la stretta dominante, alla pari, o sottomessa?

Sinceramente non saprei, ma piuttosto chiedo a te e agli altri quanto ciò possa influire sugli eventi che seguiranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non saprei, ma piuttosto chiedo a te e agli altri quanto ciò possa influire sugli eventi che seguiranno...

Beh... la prima apparenza conta molto. Gia qui sul forum, ma anche su alcune guide che ho letto si ritiene che i primi 20 secondi di rapporto con una persona appena conosciuta pregiudicano il seguito del rapporto. Pare infatti che l'idea iniziale che una persona si fa di noi, sia difficile poi da cambiare nel breve termine.

Per questo mi ero interessato alla sretta di mano, in quanto è spesso l'atto iniziale della conoscenza.

Inoltre, èun modo di proporsi.

La stretta di mano è un modo per presentarsi alla persona che intendiamo conoscere, mostrando la nostra sincerità e la nostra non belligeranza. Il discorso è storico.

Presentarsi ad una persona con il palmo della mano rivolto verso l'alto, significa che non nascondiamo nulla in mano. Non abbiamo armi e lo mostriamo.

Il braccio teso inoltre fa si che colui che tende il braccio possa invadere con la mano lo spazio personale della persona alla quale sta per stringere la mano, senza che quest'ultima possa fare altrettanto. Quindi è un gesto di invasione dello spazio personale.

Non a caso, braccio teso e palmo verso il basso era il saluto fascista, adottato dal regime proprio perchè simbolo di potere e di dominanza.

Presentarsi con il palmo della mano rivolto verso il basso e con il braccio teso presuppone una certa distanza tra i corpi dei 2 individui che si incontrano, e un invasione  da parte dell'individuo dominante.

Io sto facendo dei test.

Per quanto riguarda le ragazze, devo dire che ho notato (su un campionedi sole 5 strette di mano) che se porgo la mano in posizione dominante, la ragazza prima guarda la mano e successivamente guarda gli occhi. Se invece uso la stretta di mano alla pari, grazie alla maggiore vicinanza lamano non viene guardata, e viene intercettata naturalmente.

Ho quindi tratto alcune conclusioni, anche se continuerò a sperimentare:

- Per le HB --> stretta di mano alla pari

- Per gli individui maschili (esempio...mostrare autorità in un set misto) --> Stretta di mano dominante

Tuttavia, un individuo maschile potrebbe anch'egli adottare una stretta dominante. Quindi ci sono delle tecniche per eludere questo tentativo di dominare, ed annientarlo trasformandolo in una stretta alla pari.

Se a qualcuno interessa posso descriverle. Se vi interessa di piu, leggete il libro che ho suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

AnGeL

io son interessato ad eludere questi figaccioni che tentan di dominarmi  :cool2: non sia mai!  :metal:  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...