Vai al contenuto

Commessa centro commerciale - fail


MyDarling

Messaggi raccomandati

MyDarling

Vi riporto la mia esperienza accaduta quest'oggi, ero al centro commerciale con un mio amico, stavamo guardando dei vestiti e ho notato questa commessa molto bella HB 8-9, fisico anche 10 direi, noto che mi lancia un occhiatina mentre passo e vado verso la parete dei vestiti, li sto 2-3 minuti con il mio amico a parlare e scegliere cosa comprare, dopo 1 minuto me la trovo proprio lì dietro a piegare dei vestiti su un tavolo angolare tra le corsie, faccio finta di niente e continuo a parlare con il mio amico, dopo un attimo mi giro per vedere se era in zona ed era a 2 m da me, e mi stava guardando, appena l'ho guardata ha tolto lo sguardo.

Tra me e me ho pensato, bhè schifo non le faccio probabilmente, allora mi sono  girato lasciando il mio amico a parlare praticamente da solo (ahhahaha) e le ho detto "Hey, non so se a lavoro si può fare, ma non lo facciamo sentire a nessuno... volevo chiederti il numero di telefono, per un caffè, magari fuori turno.. "

accenna un sorriso e nel frattempo  si guarda  attorno, alzo lo sguardo pure io e noto  una collega che la guardava

HB " no non si può fare, mi dispiace.. però mi è piaciuto come me lo hai chiesto" mezzo sorrisino e si allontana, nel frattempo il mio amico si gira e non mi trova più e esclama tipo "Eh!?" e io sempre guardandola "visto, non se ne era accorto nessuno, nemmeno lui" con il sorriso stampato in faccia, lei sorrisino e fugge.. 

 

Il negozio era stra pieno, ora di punta, pensavo che la collega neanche ascoltasse e che tra tutta la gente non si notasse, anche perchè non l'ho mica urlato. Forse si è capito che non stavo chiedendo niente sui vestiti o simili. Ho pensato dopo, che forse, sarebbe stato più corretto farla allontanare dalla zona con la scusa di "scusa ma quel vestito la in fondo.. ecc " e poi arrivati in un altro angolo avrei potuto avanzare la richiesta.. ma a negozio pieno e con decine di commessi credo mi avrebbe risposto, si guarda, chiedi al mio collega la in fondo..

Quindi mi trovo a pensare che:

le commesse in posti super affollati siano difficili da sargiare

oppure che fosse semplicemente fidanzata  o che le facessi cagare 

o che abbia rifiutato davanti alla collega per vergogna/battutine/perchè era la caporeparto o mille altre varianti? (spero più questa visto la dinamica)

 

cos'ho sbagliato? avete altre idee di cosa avrei potuto fare? vorrei capire dagli errori e evitarli in futuro, nello street sono abbastanza forte, questa era la mia prima volta con una commessa e ho detto "o la va, o la spacca".. e infatti mi è andata male ahah

Modificato da MyDarling
Link al commento
Condividi su altri siti

IO.SI.TU.NO

L'opener non era in sé e per sé dei migliori, però con la faccia tosta giusta e un BL decente va bene quasi qualsiasi cazzata.

Non credo infatti nel tuo caso sia stato quello a fare la differenza.

Il punto però è che sargiare una che sta lavorando, o una che ha vicino tutto il suo social circle, o una qualsiasi situazione in cui la tipa rischierebbe rotture di palle o di scatenare malelingue, da all'approccio una componente di imprevedibilità in negativo...

Ma ci sta, fa parte del game.

Nel tuo caso specifico magari lei nella sua camera stasera si è toccata pensando a te che la sbattevi dentro un camerino li dove lavora, però a mente fredda e razionale sul posto di lavoro e con la collega vicino, ha dovuto declinare.

In ogni caso se ti piaceva ci hai provato e hai fatto bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MyDarling
2 minuti fa, IO.SI.TU.NO ha scritto:

In ogni caso se ti piaceva ci hai provato e hai fatto bene.

 

Perfetto grazie! quindi anche il fatto che mi ha detto che le era piaciuto il modo è comunque un buon segnale? alla fine sono contento di pensare che sia stato tutto il contesto non ideale. Ho provato ad agire di istinto e mi è andata male, peccato poichè aveva delle caratteristiche fisiche che mi facevano impazzire e trovo in pochissime HB, davvero bella :( peccato

Link al commento
Condividi su altri siti

IO.SI.TU.NO
1 minuto fa, MyDarling ha scritto:

Perfetto grazie! quindi anche il fatto che mi ha detto che le era piaciuto il modo è comunque un buon segnale? alla fine sono contento di pensare che sia stato tutto il contesto non ideale. Ho provato ad agire di istinto e mi è andata male, peccato poichè aveva delle caratteristiche fisiche che mi facevano impazzire e trovo in pochissime HB, davvero bella :( peccato

 

Chiaro, io non c'ero e non posso entrare nella testa della tipa, però da come descrivi la cosa secondo me è andata come ti ho spiegato sopra.

 

Riguardo l'approccio:  hai presente quando fai una battuta del cavolo, che non fa ridere, ma una tipa a cui capisci di interessare ride esageratamente?

Non sta ridendo per la battuta ma ti sta dando un piccolo segnale di complicità.

Ecco, qui secondo me più o meno è la stessa cosa....

Anche perché ripeto, l'approccio in sé e per sé non era niente di che....se è topa come scrivi ne avrà ricevuti sicuramente di migliori anche di recente.

 

Mi è capitato di fare opener oggettivamente di merda che sono andati a buon fine, del tipo  "ti vedo stanca"  oppure  "se mi offri un drink ti racconto da che vacanza sono appena tornato"  e di ricevere a posteriori i complimenti per la fantasia....

In realtà interessavo loro, ci avevo messo la faccia tosta, per cui qualsiasi cazzata diventava originale, bella, fantasiosa, simpatica...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Phoenix10

Il tuo opener era praticamente la richiesta del numero di telefono.

Provalo con altre quaranta commesse, o quante ne vuoi tu, e quasi sicuramente ti rifiutano tutte (dipende da vari fattori, ma evito di dilungarmi).

 

Il commento della tipa ha poca importanza. Il numero te l'ha dato? No.

In compenso hai pompato il suo ego.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
MyDarling
Il 31/10/2016 alle 22:36 , Phoenix10 ha scritto:

Il tuo opener era praticamente la richiesta del numero di telefono.

Provalo con altre quaranta commesse, o quante ne vuoi tu, e quasi sicuramente ti rifiutano tutte (dipende da vari fattori, ma evito di dilungarmi).

 

Il commento della tipa ha poca importanza. Il numero te l'ha dato? No.

In compenso hai pompato il suo ego.

 

 

 

 

E quindi in una situazione simile tu come avresti agito? che opener useresti? la discussione era per avere delucidazioni e non solo l'analisi di ciò che è successo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ingmecc

Quando si sargiano commesse sul posto di lavoro secondo me è sempre meglio fingersi interessati a comprare qualcosa e da li lavorarsela pian piano....ad esempio "mi piacciono i consigli che mi hai dato su questi vestiti, magari ci vediamo per un caffè e ne parliamo meglio......" Io ad esempio sono entrato in un negozio di vestiti femminili con un mio amico e abbiamo chiesto a una commessa che dovevamo fare un regalo alle nostre ragaze e che cercavamo qualcosa di sexy.....poi però non sono riuscito a fare altre proposte e me ne sono andato

Link al commento
Condividi su altri siti

auar

L'errore più grande che hai fatto : chiederle di uscire davanti ad una collega. Prova a vedere se lei in qualche occasione è da sola...magari fuori a fumare .....non andare lì se sta telefonando o quant'altro.  Se le interessi creerà un'OPPORTUNITÀ per vedervi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Phoenix10
Il 23/12/2016 alle 19:35 , MyDarling ha scritto:

E quindi in una situazione simile tu come avresti agito? che opener useresti? la discussione era per avere delucidazioni e non solo l'analisi di ciò che è successo.

 

 

Non cambia molto rispetto a una ragazza conosciuta in strada nel daygame o di sera in una discoteca o in un pub.

Son sempre donne...

 

Per certi versi è anche più semplice con una commessa, perchè è lì apposta a parlare con i clienti.

 

C'è comunque da rimarcare che buona parte delle commesse suscitano l'attenzione dei maschi, e la maggioranza di essi sono afc, bafc e wbafc.

Immagina che effetto fa, a una commessa, un wbafc che solo per un po' di gentilezza mostrata pensa di aver fatto colpo sulla tipa...

Devono insomma sopportare un po' di fastidi, e per fare colpo su di loro ci vuole risolutezza, un po' di c&f, originalità e un po' di menefreghismo.

 

Conoscevo bariste, commesse e cassiere che non sono mai uscite con nessun cliente, e avendo fatto il barista in compagnia femminile sono stato testimone diretto degli approcci mediocri o pessimi degli avventori, o del modo di fare che forse dal loro punto di vista era da "affascinante misterioso" mentre invece era talvolta ridicolo. Mi ricordo di una barista che aveva chiesto a un cliente saltuario, un ragazzo, dov'era andato in vacanza. Il tizio, mentre si incamminava disinteressato, rispose: "fra cinque minuti te lo dico". Lei si girò verso di me e mi disse: "sapessi quanto cazzo me ne frega".

 

O ci provi subito con una commessa (necessario per quei posti che raramente si tornano a visitare), oppure ti prendi un po' di tempo, che va benissimo per quei locali da frequentare con una certa regolarità o di cui sei già cliente. Questa tecnica è utile, se non necessaria nei posti dove le commesse hanno pochissimo tempo libero.

Giocandotela subito, è necessario trasmettere la tua intenzione di scopartela usando il paraverbale, il sottotesto delle tue parole...e mostrandoti sicuro e risoluto nell'interazione.

Prendendoti tempo per le volte successive, puoi giocare morbido. Fai due chiacchiere, un po' di c&f per dimostrare che sai farla ridere e che non temi di prenderla in giro. Mostrati un po' interessato ma non troppo, come se avessi già due trombamiche e tre date già fissati con altre. Se l'interazione è andata bene ripassi dopo cinque/sei/sette giorni per dare l'affondo (ripassando il giorno dopo appariresti come uno che non ha mai parlato con una donna in vita sua, e ripassando dopo due giorni sembreresti che non sei passato prima solo perché non potevi). Potresti anche decidere di rimandare a un terzo incontro, ma non oltre.

 

Ti faccio il report dei dialoghi di alcuni miei approcci con le commesse: uno con cui ho fatto n-close, uno concluso con un nulla di fatto ma che riporto per ricordarsi cosa non fare (più che altro per errori estranei al dialogo, tipo una pausa di silenzio di troppo o un body language scorretto in determinati frangenti), e due rimasti in stand-by (ancora in corso).

 

Esempio 1

(approccio al primo incontro, HB7.5)

Io: "Scusa, mi piace questo berretto ma lo vorrei bianco, ce l'avete?

Lei: "Sì, solo un attimo."

"Ecco qua, è lo stesso berretto di colore bianco."

Io: "Lo possiamo incartare per fare un regalo?

Lei: "Mi spiace, ma non facciamo pacchi regali."

Io: "Beh...è un peccato. Così sai già cos'è il regalo...Si perde l'effetto sorpresa."

Lei mi guarda con espressione stranita e un accenno di sorriso.

Io: "E' da donna, pensavi che fosse per me? E' ovvio che è per te. Ti starebbe benissimo"

Lei ridacchia: "Non so, pensavo fosse per la tua fidanzata."

Io: "Ti sembro il tipo che offre alle ragazze? Io non regalo niente, tranne occasioni speciali o quando se lo meritano."  (notare che non ho fatto accenno al discorso fidanzata e cosa posso sottintendere con quel quando se lo meritano).

Lei ride: "Ma sei hai appena detto che volevi regalarmelo? Ci sei o ci fai?"

Io: "No, ho detto che è per te, che ti starebbe bene e che senza carta regalo si perde l'effetto sorpresa, ma non ho detto che te l'avrei comprato."

Lei ride: "Ma te sei matto! Ma chi sei?"

Io: "Chiamami Phoenix" (scrivo il mio nick ma le dico il mio vero nome). Tu come ti chiami?"

Lei mi dice il suo nome e ci stringiamo la mano

Io: "Sai, non mi sembri una commessa. Sembri più una pizzaiola."

Lei ride forte: "E tu non sembri il solito cliente...Nel senso che ti manca qualche rotella."

Io: "Ma la colpa è tua."

Lei: "Ah sì, e perchè?"

Io: "Devi smetterla di essere attraente."

Noto che arrossisce, (non so se era arrossita anche prima, ma mi sembrava di no), sospira, guarda altrove, si tocca i capelli e si accarezza una gamba con il piede.

"Ti rendi conto di come mi fai sentire?"

Lei mi rivolge uno sguardo che mi provoca un'erezione...

Io: "Fatti perdonare e scrivimi il tuo numero", le dico mentre le porgo il cellulare.

Lei scrive il suo numero sul mio telefono.

Da questo momento faccio un pizzico di comfort per ridurre il rischio flake, e le dico intanto di farmi vedere altri vestiti così da non far sembrare che stessimo a far niente. Parlo un po' di me, dei miei lavori, le mie aspirazioni, dei miei cani...Anche lei mi racconta qualcosa di lei, faccio un minimo di c&f, e infine stabiliamo un giorno per vederci. Dopo di che ci salutiamo.

 

Gli altri report  li scrivo domani, ora vado a nanna. :D

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...