Vai al contenuto

Vendere, vendere, vendere


Kagan

Messaggi raccomandati

DreamSpirit
6 ore fa, Kagan ha scritto:

Passata la terza! 

Consisteva in un corso da studiare di quasi 6 ore completamente in Inglese, con test tra una parte del corso e l'altro, ed infine un esame finale.

Beh, superato con 97% di score, quindi è andata bene.

Ho avuto una call col marketing manager, e mi ha spiegato tutto il lavoro, mi aspetta un piccolo periodo di prova.

Il lavoro sarà grande, molto consistente e mi ruberà molte ore al giorno, considerando che ne ho 16, DEVO fare in modo di coniugare in maniera eccelsa con l'Uni, ma DEVO FARCELA.
Niente più serie tv, niente più uscite, no more social life. Niente. Ma andrà bene;)

Si tratta di un'azienda da 180 milioni l'anno nel settore automotive , andrò a fare da aiutante al marketing manager della stessa, riceverò in cambio oltre ai soldi, si parlerà in futuro della cifra, ma penso sarà abbastanza accettabile, più ( e cosa che a me fa piacerissimo ) una costante formazione con i migliori materiali di marketing al mondo, sia in Italiano che in Inglese, e TUTTI i miei lavori appena rodata la fase iniziale e se il mio periodo di prova sarà reputato soddisfacente ( lo sarà ) saranno testati sul mercato Italiano, Inglese ( UK ) e tedesco.

Il mio target saranno Manager di aziende immense ( parliamo di Porsche, volkswagen e simili ) banche, giornalisti, e insomma una bella, bella roba.

Che a 21 anni non è male;)

Sono stracarico. Ho un po' di tempo per pensare all'offerta e cominciare a mettermi al lavoro. Porca puttana. 

Cos'è che farai esattamente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Copywriter. Ma non semplice scrittura.

Significa profilare tutti i target aziendali ( i potenziali clienti ) e far in modo di persuaderli a compiere un'azione. Si studiano tutti i processi che portano LORO all'acquisto e si capisce come intercettarli, quale forma scritta usata, e molto di più, si studia il settore, la concorrenza, il prodotto etc etc

E' praticamente quasi marketing strategico.Una parte del lavoro molto consistente, soprattutto all'inizio.

Preciso: non si tratta del lavoro migliore dell'universo o della vita. Però se riesco a farlo bene, è una grandissima cosa sotto diversi punti di vista.

Non voglio farmi illusioni ad minchiam, ma se mi impegno e reggo ( penso di farcela ), può uscirne fuori qualcosa di molto interessante nel medio periodo ( anni ).

Modificato da Kagan
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Per ora tutto bene, dati gli esami con risultati abbastanza soddisfacenti, ma con un po' di metodo in più posso raggiungere il massimo livello in ogni esame, economia non ha niente di così difficile. Anche se tocca studiare ore e ore ogni giorno, ma con più concentrazione.

E il lavoro continua, sto studiando il materiale dell'azienda e devo trovare la quadra. Lavorare in un ambito del genere, dove il target sono per lo più ingegneri, non è proprio facile.

Oggi è praticamente il primo giorno dopo mesi che non lavoro o non studio, me lo sono preso interamente libero.

Ma devo trovare il modo di recuperare il mio giro sociale, ormai andato completamente alla deriva. Tutto il mio ex gruppo si è spappolato trovandosi un ragazzo o ragazzo. Qui non c'è veramente nulla da fare, quindi non li biasimo.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nero256
26 minuti fa, Kagan ha scritto:

Lavorare in un ambito del genere, dove il target sono per lo più ingegneri, non è proprio facile.

Quali difficoltà stai riscontrando? 

26 minuti fa, Kagan ha scritto:

Tutto il mio ex gruppo si è spappolato trovandosi un ragazzo o ragazzo. Qui non c'è veramente nulla da fare, quindi non li biasimo.

Non farti demoralizzare! Secondo me è la stagione 

Tu sei un treno, tu hai una destinazione, il circolo verrà, non pensarci troppo 

Sometimes there are glimpses of paradise in everything we already have 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Nero256 ha scritto:

Quali difficoltà stai riscontrando? 

Non farti demoralizzare! Secondo me è la stagione 

Tu sei un treno, tu hai una destinazione, il circolo verrà, non pensarci troppo 

Sometimes there are glimpses of paradise in everything we already have 

Che il settore è una commodity essenzialmente, ed è difficile scrivere facendo leva su qualche emozione basica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Asdarath
31 minuti fa, Kagan ha scritto:

Che il settore è una commodity essenzialmente, ed è difficile scrivere facendo leva su qualche emozione basica.

Perchè dovresti far leva su qualche emozione "basica"?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nero256

Gli ingegneri sono tendenzialmente noiosi nel senso comune del termine, ma non significa che non si riesca a catturare la loro attenzione con battute spiritose

Non devi fare leve, quanto assecondare il senso di sicurezza che i dati "oggettivi" forniscono (considera le schede tecniche dei device tecnologici) 

La chiarezza e la trasparenza ripagano sempre 

In questi casi ancora di più 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Eheh, ce la sto facendo, con qualche strigliata e qualche cazzata, riesco a studiare e lavorare.

Coordino un team di 4-5 persone sotto il mio capo che ne coordina 20. Mi pagano una miseria per ora, 500 al mese per una ventina d'ore settimanali di lavoro. Ma sono dentro, e si andrà via via a salire.

Ma è un buon curriculum, l'azienda vuole investire molto nel progetto e in me, ho i corsi di formazione che voglio, qualunque formazione richieda, e anche la vita sociale sta lentamente salendo verso l'alto.

Buono, sono contento, sapevo che con costanza sarei riuscito a fare tutto, e sono felice che l'azienda sia composta da persone capaci, severe al punto giusto, e che investa in me.

Chiaramente la 20 d'ore settimanali è destinata a salire, ma non di molto, e ci devo essere 24/24 e 7/7, ma va bene così.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

letto ora il topic

complimenti man!

lavori e studi ancora?

come procede?

in cosa consistevano i primi step di selezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

 

4 ore fa, Kira90 ha scritto:

letto ora il topic

complimenti man!

lavori e studi ancora?

come procede?

in cosa consistevano i primi step di selezione?

Lavoro e studio ancora, sì. Economia. (Informatica sarebbe stata una scelta di gran lunga migliore)

Ho veramente poco tempo per me. Non esco praticamente mai. Saranno tipo due mesi.

Procede decentemente, ho un piano nei prossimi mesi per febbraio-marzo 2019, ma vedrò se si concretizzerrà. A parte che prenderei il mio capo a schiaffi perché secondo me non capisce un cazzo. 

Gli step consistevano in: scrittura di un articolo orientato al copywriting a risposta diretta (googla nel caso), una prova interamente in inglese, e non ricordo cos'altro.

Eravamo circa 80, ne hanno preso 1. Che sarei io. A cui danno una miseria. E poi ci sono stati 3 mesi di prova senza vedere un euro. 

Ho visto che hai commentato anche nell'altro articolo. Non mi ricordo a cosa mi riferissi, ma le mie idee sono cambiate molto da allora.

Il ritorno maggiore le hanno sempre le facoltà scientifiche pure, soprattutto ingegneria. Il resto, è una battaglia di percezioni e di sapersi vendere bene. E di studio costante.

Ma potrò cambiare ancora idea nei prossimi mesi, non so. So solo che il mondo è sempre più duro.

Modificato da Kagan
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...