Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Lian
Inviato (modificato)

Ciao ragazzi,
oggi dopo tanto tempo ho deciso di tornare a scrivere qui sui IS..
Lo faccio perché forse potreste aiutarmi a mettere a fuoco quello che mi sta succedendo e che non riesco a spiegarmi:

Oggi sono 2 mesi esatti di freeze. Era infatti il 4 settembre quando decisi di chiudere definitivamente con la mia ONE-ITIS.

Il motivo della chiusura fu la percezione che ebbi di essere vittima della sua ennesima menzogna.

Vi racconto brevemente l'aneddoto: Ad inizi di agosto (dopo la rottura che imposi al nostro rapporto a metà giugno in quanto, essendo innamorato di lei, non ero in grado di accettare che lei non volesse avere una relazione ufficiale con me (ma solo una sorta di "trombamicizia") e potesse sentirsi libera di andare anche con altri uomini) mi ricerca via chat e già dal giorno successivo torniamo a scopare. La frequentazione continua per tutto il mese. A fine agosto mi dice tuttavia che, pur continuando a non volere una relazione ufficiale con me (si sentiva bene da sola) era d'accordo ad avere una relazione esclusiva con me dal punto di vista sessuale.

Arriviamo al 2 settembre quando, a seguito di una litigata, mi dice che ha bisogno di stare un pò da sola per sbollire. 
Inizio a sospettare qualcosa..

In maniera molto soft, il giorno seguente, continuo a mandarle dei messaggi per vederla, ma ricevo risposte infastidite, molto in ritardo e quasi monosillabi..insomma, pur non dicendomi chiaramente di lasciarla in pace mi fa capire che non mi vuole tra le palle..

Eccoci quindi al 4 settembre quando decido di "schiacciare di più sull'acceleratore" per capire se mi stava tendendo in "salamoia" mentre lei si aggiustava qualche altra tresca..
Le scrivo che quel pomeriggio sarei potuto passare da lei in modo da stare un pò insieme..
Glielo scrivo una, due, tre volte..ma non mi risponde.
Finchè alla quarta le scrivo che pretendevo un "Sì" o un "No".

Finalmente mi risponde: "Desidero stare un pò di giorni per affari miei"

A quel punto decido di fare una cosa che non facevo da mesi: vado a leggere la sua pagina twitter, e trovo che qualche ora prima aveva postato un suo primo piano molto provocante commentandolo con una frase del tipo "miracoli di photoshop"..
La foto non aveva nulla di ritoccato con photoshop..lei lo sapeva bene.. come lo sapevano tutte le persone che la seguivano su twitter, ma utilizzando quella "frase sibillina" era stata in grado di esprimere in maniera velata la frase che avrebbe voluto scrivere apertamente: "Uomini, guardatemi, sono una gnocca da paura!"

Insomma, l'ho letta come un chiaro messaggio di volersi mettere in vetrina per farsi corteggiare da altri uomini.

Poiché sono un tipo molto orgoglioso, a quel punto le scrissi "La tua pagina twitter mi ha spiegato chiaramente cosa desideri (ovvero altri uomini)..tu con me hai chiuso per sempre".
Lei mi risponde che non sopportava che la controllassi sui social e che stavo fraintendendo.

Da quel momento inizia il silenzio da entrambe le parti..un silenzio che dura da 2 mesi

Ora la domanda che vi faccio è: visto che in questi 2 mesi sono stato "bene" grazie al grande lavoro che ho fatto su me stesso concentrandomi sul lavoro, sulle amicizie e sui miei interessi extra-professionali (Non ricordo nessun giorno, di questi 60 giorni di totale freeze, in cui mi sono sentito senza forze, disperato o traballante circa la decisione presa di chiudere definitivamente questa storia) perché oggi (senza alcun elemento di turbamento sopraggiunto da parte della tipa), avverto un improvviso crollo emotivo???

Mi sta mancando da morire, mi mancano le forze e la mia testa è bombardata da decine e decine di flash di momenti indimenticabili vissuti con lei. Insomma, la voglia di ricercarla è tantissima (anche se per fortuna la forza di volontà che mi spinge a continuare il freeze, ancora prevale).

Cosa ne pensate? Dalla vostra esperienza è normale che ci sia, anche dopo molte settimane di freeze, un crollo emotivo così improvviso?

grazie delle vostre opinioni..

Modificato da Lian
Blego
Inviato

Vedi...di solito in questa sezione le persone si lamentano che le HB se ne vanno da un giorno all'altro senza dare spiegazioni e le ritrovano poco dopo assieme ad un altro. In questo caso la confusione è giustificata. 

Nel tuo caso invece, sembra proprio che lei sia molto chiara nei tuoi confronti (cosa molto rara) e cioè che le vai bene fino ad un punto. STOP. 

Tu vuoi di più e lei non è disoosta a dartelo. Sei difronte ad un bivio: o continui a frequentarla da FB (se lei è ancora disposta) o cambi lidi. Dal tuo racconto sembra che tu non rispetti la sua posizione : l'aneddoto di Twitter da questo pdv è lampante e la tua scenata assolutamente fuori luogo imho. 

gold86
Inviato

Succede che volete due cose diverse.

Succede che non riesci a tollerare ció che lei ti propone, ma d'altronde perché dovresti? Per una scopata? 

Magari la stendi ancora se sei bravo a reprimerti, ma con un coinvolgimento cosí diverso dal suo vai a farti male sul serio. 

Solitario
Inviato

Assolutamente normale Lian. Magari hai fatto un sogno, hai visto qualcosa, sentito qualcosa che a livello inconscio te l'ha ricordata e ha fatto riaffiorare i ricordi. Succede anche a me e ormai son passati 7 mesi. Fatti forza e resisti a questo momento ci sofferenza perché dopo starai meglio! :) 

Lian
Inviato

Il punto è proprio quello che avete scritto: so bene che lei non può offrirmi quello che vorrei, per cui non ho il minimo dubbio di aver fatto la cosa più giusta ad allontanarla per sempre da me.

La cosa che mi ha destabilizzato è stato questo crollo emotivo avvenuto inaspettatamente dopo 2 mesi in cui tutto sommato posso dire di essere stato bene.

Per fortuna anche lei si sta tenendo alla larga da me: il vedersi "scacciata" probabilmente ha smosso in lei l'orgoglio femminile che la spinge a non tentare alcun riavvicinamento.. ma per fortuna questo per me è solo un bene. 

La riprenderei accanto a me solo se cambiasse radicalmente i suoi comportamenti ed abitudini.. ma ai miracoli non ho mai creduto. 

Ragazzi, non immaginate quanta forza mi fa sapere che voi ci siete SEMPRE! 

Grazie 

Giraluna
Inviato (modificato)

E' assolutamente normale che tu possa aver avuto un crollo emotivo posteriore: hai agito repentinamente, lavorando su altro e quindi è comprensibile che soffocando la sofferenza praticamente quasi dal giorno dopo, questa poi si riversi altrettanto velocemente e improvvisamente come un fiume in piena. Tanto quanto velocemente hai cercato di superarla, altrettanto ingente è stata la quantità di materiale che ti è caduto in testa. Una specie di proporzionalità della sproporzione (non so se mi sono spiegata, me lo auguro.)

Vorrei sottolineare un passaggio perché coincide con un piccolo sfogo che il tuo post mi consente di fare.

16 ore fa, Lian ha scritto:

qualche ora prima aveva postato un suo primo piano molto provocante commentandolo con una frase del tipo "miracoli di photoshop"..
La foto non aveva nulla di ritoccato con photoshop..lei lo sapeva bene.. come lo sapevano tutte le persone che la seguivano su twitter, ma utilizzando quella "frase sibillina" era stata in grado di esprimere in maniera velata la frase che avrebbe voluto scrivere apertamente: "Uomini, guardatemi, sono una gnocca da paura!"

Mi pare d'intuire dal tuo ultimo post che non accetti questi comportamenti. Mi allaccio a questo per ampliare l'argomentazione.

Nella maggioranza dei casi (tutti riportabili alla mia esperienza) il grassetto, per come la vedo io, indica ipocrisia.

Ad un certo punto mi sono chiesta: gli uomini sanno davvero quanto può essere dannosa una donna ipocrita? Una donna che è in grado di far passare messaggi sibillini così sottili in maniera abile, frutto di molta esperienza (scegli tu) è molto probabile che possa avere abilità imparate che nemmeno NCIS scoverebbe.

Non sono abilità da sottovalutare. Riflettiamoci.

La trovo una cosa raccapricciante. Fossi in voi ci andrei con la corazza, altro che coi piedi di piombo.

Non dico che può arrivare a fare qualcosa di illegale (mi riferisco sempre ad una donna in generale), ci mancherebbe, ma invito chiunque stia leggendo questo mio intervento a rivalutare il concetto "Le donne sono sempre in cerca di attenzioni" come se foste in procinto di andare a comprare il pane.

Sono perfettamente d'accordo: abbiamo bisogno di attenzioni. Su questo non ci piove, ma non fermarsi solo a questo, secondo me, è diventato un dettaglio che può fare la differenza fra vari tipi di situazione.

Quindi anche fra quando è il caso di continuare a starci sotto e quando fare ciao ciao con la manina.

Questo aspetto sta peggiorando: vedo donne subdole, dopo un pò incapaci di condurre un gioco catastrofico dove costruisocno un'intera realtà fittizia. Ci rendiamo conto dell'assurdità della cosa?

Di un carattere così ... non saprei nemmeno come definirlo, credo che l'espressione "Da dove sbuchi? Sei uscita dal buco dietro per essere così?" renda l'idea.  

Scenari assurdi! Moriremo prima o poi, e dobbiamo stare lì a farci i giochetti? Anche no!

Sarà forse il fatto che da donna sono meno incline rispetto a voi uomini a far scivolare via certi concetti, ma se non avessi già sperimentato sulla mia pelle quanto macchinose possiamo essere, credo che anche io la penserei come voi.

Per me ti sei tolto un grandissimo peso di torno e ti invito caldamente a continuare così perché puoi solo migliorare e davvero tanto. Ne ricaverai dei benefici enormi. Non te ne rendi conto ora, ma più avanti capirai di essere già più forte di quanto lo eri tre giorni fa.

L'importante non è essere migliore degli altri, ma migliore di prima (cit. da fb, non me ne veniva una migliore XD).

Modificato da Giraluna
  • Mi piace! 4
alchimista
Inviato
34 minuti fa, Giraluna ha scritto:

E' assolutamente normale che tu possa aver avuto un crollo emotivo posteriore: hai agito repentinamente, lavorando su altro e quindi è comprensibile che soffocando la sofferenza praticamente quasi dal giorno dopo, questa poi si riversi altrettanto velocemente e improvvisamente come un fiume in piena. Tanto quanto velocemente hai cercato di superarla, altrettanto ingente è stata la quantità di materiale che ti è caduto in testa. Una specie di proporzionalità della sproporzione (non so se mi sono spiegata, me lo auguro.)

Vorrei sottolineare un passaggio perché coincide con un piccolo sfogo che il tuo post mi consente di fare.

Mi pare d'intuire dal tuo ultimo post che non accetti questi comportamenti. Mi allaccio a questo per ampliare l'argomentazione.

Nella maggioranza dei casi (tutti riportabili alla mia esperienza) il grassetto, per come la vedo io, indica ipocrisia.

Ad un certo punto mi sono chiesta: gli uomini sanno davvero quanto può essere dannosa una donna ipocrita? Una donna che è in grado di far passare messaggi sibillini così sottili in maniera abile, frutto di molta esperienza (scegli tu) è molto probabile che possa avere abilità imparate che nemmeno NCIS scoverebbe.

Non sono abilità da sottovalutare. Riflettiamoci.

La trovo una cosa raccapricciante. Fossi in voi ci andrei con la corazza, altro che coi piedi di piombo.

Non dico che può arrivare a fare qualcosa di illegale (mi riferisco sempre ad una donna in generale), ci mancherebbe, ma invito chiunque stia leggendo questo mio intervento a rivalutare il concetto "Le donne sono sempre in cerca di attenzioni" come se foste in procinto di andare a comprare il pane.

Sono perfettamente d'accordo: abbiamo bisogno di attenzioni. Su questo non ci piove, ma non fermarsi solo a questo, secondo me, è diventato un dettaglio che può fare la differenza fra vari tipi di situazione.

Quindi anche fra quando è il caso di continuare a starci sotto e quando fare ciao ciao con la manina.

Questo aspetto sta peggiorando: vedo donne subdole, dopo un pò incapaci di condurre un gioco catastrofico dove costruisocno un'intera realtà fittizia. Ci rendiamo conto dell'assurdità della cosa?

Di un carattere così ... non saprei nemmeno come definirlo, credo che l'espressione "Da dove sbuchi? Sei uscita dal buco dietro per essere così?" renda l'idea.  

Scenari assurdi! Moriremo prima o poi, e dobbiamo stare lì a farci i giochetti? Anche no!

Sarà forse il fatto che da donna sono meno incline rispetto a voi uomini a far scivolare via certi concetti, ma se non avessi già sperimentato sulla mia pelle quanto macchinose possiamo essere, credo che anche io la penserei come voi.

Per me ti sei tolto un grandissimo peso di torno e ti invito caldamente a continuare così perché puoi solo migliorare e davvero tanto. Ne ricaverai dei benefici enormi. Non te ne rendi conto ora, ma più avanti capirai di essere già più forte di quanto lo eri tre giorni fa.

L'importante non è essere migliore degli altri, ma migliore di prima (cit. da fb, non me ne veniva una migliore XD).

Forse ci si abitua e si sottovaluta la cosa perchè, detto sinceramente, è difficile trovare ragazze che non abbiano bisogno di attenzioni.

Non collego poi il fatto di ricercare attenzioni con l'essere macchinose. Comunque quella (l'essere macchinose) è un'altra caratteristica presente in tantissime donne. Ho conosciuto ragazze che, sinceramente, non ricercavano approvazione e attenzioni, ma erano molto più machiavelliche di altre.

Non sono pessimista, chissà prima o poi lo trovo un angolino di paradiso in cui non siano presenti questi atteggiamenti :P  Per ora, però, non l'ho ancora trovato :)

Per rispondere all'autore della discussione: Non ne conosco il motivo, ma ogni volta che si percorre una strada nuova, prima o poi ci si imbatte in una crisi, che tende a riportarci dove eravamo prima. Per andare avanti bisogna essere bravi a tenere dritta la barca in mezzo a queste tempeste. Concentrati ancor di più, a tutta forza, sui tuoi obiettivi, ogniqualvolta si presenta un momento di crisi. E' l'unico modo costruttivo per andare avanti :)
Di solito queste crisi avvengono quando ci si allontana dal punto in cui si era, quando cioè si sta lavorando bene. Prendilo quindi come segnale positivo :)

Lian
Inviato
18 ore fa, Giraluna ha scritto:

Ti confermo che quello che dici, Giraluna, è assolutamente vero: le ho visto fare (e mi ha raccontato cose) che solo quando sei abbagliato dall'amore (come lo ero io), una mente sana e razionale avrebbe potuto accettare. Ora, ripensando a tante situazioni, comportamenti e frasi che le ho visto fare/dire , mi sono convinto che è una donna borderline e quindi per definzione: PERICOLOSA.

ma se non avessi già sperimentato sulla mia pelle quanto macchinose possiamo essere, credo che anche io la penserei come voi.

Sarei curioso di sapere di più di questa tua affermazione..

Detto da una donna, mi fa ancora più bene..
Grazie, davvero delle tue preziose parole.

17 ore fa, alchimista ha scritto:

Per rispondere all'autore della discussione: Non ne conosco il motivo, ma ogni volta che si percorre una strada nuova, prima o poi ci si imbatte in una crisi, che tende a riportarci dove eravamo prima. Per andare avanti bisogna essere bravi a tenere dritta la barca in mezzo a queste tempeste. Concentrati ancor di più, a tutta forza, sui tuoi obiettivi, ogniqualvolta si presenta un momento di crisi. E' l'unico modo costruttivo per andare avanti :)
Di solito queste crisi avvengono quando ci si allontana dal punto in cui si era, quando cioè si sta lavorando bene. Prendilo quindi come segnale positivo :)

Mi auguro di cuore che tu abbia ragione, Alchimista!
Grazie, amico mio

Faust83
Inviato (modificato)

Concordo con gli ultimi due post (in particolare ne ho letti già un paio di Giraluna che, per quanto sia una nuova iscritta, mi sembrano estremamente interessanti).

Se hai avuto dopo due mesi questo "crollo" non esserne spaventato, anzi prendilo come un segno che stai facendo bene. Vuol dire che te ne stai distaccando davvero e in un angolo remoto della tua mente si è messo in movimento un meccanismo subdolo che ti sta dicendo "guarda che continuando così quella te la dimenticherai davvero, ne sei davvero convinto? Ricordi tutto quello che ci hai passato?" E lì ti mette di fronte a un proiettore dove inizia a scorrere quel film maledetto. Ma come cerco di dirmi sempre io, la vita sarà capace di offrirci momenti anche più belli e forse più veri, con una persona che li merita davvero. Bisogna crederci e puntare sempre avanti.

Faccio giusto un altro paio di osservazioni (sono cose che mi ripeto perché anch'io ultimamente attraverso un periodo non facile).

1) Non cadere nella trappola del "se solo cambiasse e diventasse così... la potrei riaccogliere". Lei non cambierà, quantomeno nel breve periodo... in futuro semmai potrebbe beccare qualche mega tranvata (tanto è una ruota che gira... prima o poi capitano a tutti) che le addrizzerà le ossa;
2) Non pensare "si pentirà, rimpiangerà quello che ha perso". Non lo farà, perché ricorderà che in quel momento lei era A e tu B. In un futuro potrebbe anche diventare B anche lei, ma non rimpiangerà mai nulla di te, perché ricorderà bene che in quel momento voleva un'altra A e A soltanto. Solo in un futuro, se la vita dovesse casualmente rimettervi sullo stesso binario e siete cambiati (meglio ancora se magari siete diventati entrambi C, quindi qualcosa di diverso e insieme compatibile) le cose potrebbero funzionare.

Ma fino a quel momento, se mai ci sarà, tieni duro e ripeto: guarda questo crollo come qualcosa di estremamente positivo, te ne stai liberando.

Modificato da Faust83
  • Mi piace! 1
Giraluna
Inviato
2 ore fa, Lian ha scritto:

ma se non avessi già sperimentato sulla mia pelle quanto macchinose possiamo essere, credo che anche io la penserei come voi.

Sarei curioso di sapere di più di questa tua affermazione..

Nonostante stia scrivendo dietro un nick, ammettere che sono responsabile di ciò che ho scritto per cognizione di causa non è comunque facile. Ma è necessario, dopotutto, ai fini di una vera crescita personale.

Ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di discuterne.

Ebbene, la ragazza che hai descritto ha avuto degli atteggiamenti a me molto simili: mi riferisco alle frasi sibilline, soprattutto.

Quando siamo attratte da un uomo a causa di mancanze affettive o perché spinte da scarsa autostima giochiamo al gatto e al topo, con l'unica differenza che gli animali in questione non torneranno mai rispettivamente nelle propria cuccia o nel buco sul parqué identici a come erano partiti all'inseguimento.

Quest'arte (la considero davvero una forma d'arte visto che non tutte le donne ne sono in grado e se lo sono è da valutare come) s'impara quando hai una forte propensione alla diffidenza nelle persone. 

Ora, segui attentamente ciò che sto per scriverti, cercherò di spiegarlo meglio che posso, in caso chiedi ulteriori chiarimenti. 

Tanto quanto lei non si fida degli uomini, tanto più abile sarà a manipolarli. Ciò significa che se vuole ottenere un informazione (con chi esci, cosa fai, chi sei veramente) senza nemmeno chiedere a nessun tuo amico o amica, lo verrà a sapere; agirà, come sentirai spesso, dietro le quinte. In sordina. Si fa un idea di te mentre tu te ne stai beato a spiattellare i tuoi affari o magari sei pure un tipo riservato, ma lei il mezzo per sapere cosa ti sta passando per la testa lo trova comunque attraverso i tuoi gesti con lei, ricercherà nei siti.

Sulla base delle sue supposizioni imposterà il suo gioco. A seconda di che opinione si è fatta di te può confermarla o smentirla attraverso domandine buttate ad cazzum, oppure facendo gesti eclatanti. 

L'esempio più classico è il like tattico di Tizia. Lei, che non si fida di te, andrà a controllare il suo profilo, poi a quello degli amici in comune per ricostruire la storia dei tuoi movimenti che, in un secondo momento, andrà a verificare con te senza che tu sappia nulla di questi suoi giri.

Un altro esempio, a cui per fortuna non giunsi mai con mio sommo piacere: le appostate. Di queste, allo stato attuale, ne ho sentite milioni. Donne che analizzano tutta la conversazione, ne traggono infiniti scenari, poi, colte dall'impossibilità di fare luce, prendono e vanno a verificare di persona come stanno le cose; seguono il tipo, sostanzialmente.

Poi altri esempi meno tragici sono convincere l'amica a fingersi una interessata per vedere se abbocca, studiare (sì, proprio studiare) un sistema per attirare la sua attenzione come ha fatto la ragazza del tuo post; prepararsi un piano di riserva, ossia un'alternativa più affidabile di quello di cui lei non si fida ... Potrei continuare all'infinito.

Sono comportamenti ossessivi, deleteri, ma soprattutto reiterati. E' questo ciò che bisogna sottolineare: reiterati. Perché? Perché se nella sua vita avesse incontrato qualcuno che l'avesse apprezzata in maniera adeguata, se avesse attraversato un lutto o comunque qualcosa di molto forte elaborandolo e lavorandoci su, avrebbe capito che non serve nessuno di quei giochetti.

Lei è sola. Si sente sola, da morire. E' cercata, piaciuta, si sente gnocca ma deve far credere di essere la classica bellezza inconscia, perché non sa come diavolo cavarsene fuori dal fatto che con tutti i tipi che frequenta vada sempre a finire male.

Sa che è un suo fallimento, ma nella sua testa il film è questo: lei è la donna = mi devo solo truccare, depilarmi e saper fare qualche moina a letto; tu sei l'uomo e devi fare tutto il resto. Fine film. 

Non accetta, per ora, altre versioni. Non accetta che debba impegnarsi e fare anche lei del lavoro di introspezione, che la colpa è di entrambi se non va e non tua. Alcune non sanno neanche che cosa voglia dire, in termini pratici, la parola introspezione e sono terribilmente seria a riguardo. 

Finché non si fiderà dei suoi atteggiamenti per prima, non si fiderà mai di quelli degli altri uomini e si caccerà in situazioni sempre più disastrose, con uomini anche forse più pericolosi.

L'essere umano è tendenzialmente egoista ed egocentrico. Scrivo tendenzialmente perché in mezzo ci sono tutte le varianti, ma chi più e chi meno, tutti lo siamo. La differenza è quanto questi aspetti influenzano la nostra vita e come. In particolare accettare umilmente che lo siamo, quindi accettare i nostri difetti e capire se siamo davvero disposti a lavorarci su per dare una sterzata in positivo.

Lei per ora sta bene così, forse nemmeno le può capire tutte queste cose o forse le sa, ma le ignora volontariamente. Il risultato è sempre quello: tu non puoi risolverle questi problemi; non puoi entrare in ltr con una persona che ha queste basi.

In ltr, imho, ci si entra quando si è prima raggiunto un buon grado di auto consapevolezza, fino ad allora sono tutti tentativi per capirsi.

Tu sei uno dei tentativi. Non è il massimo, logico, ma c'è anche da passarci oltre ed andare dritti al pensiero successivo: se lei è così, significa che io sono già a buon punto. Questo, converrai, penso sia un'incitazione sufficiente a spazzare via la sua presenza nell'arco di molto meno tempo rispetto a prima di conoscerla.

Come vedi alla fine sei sempre più forte di prima.

Sono d'accordo con quanto scritto da Faust83 e da Alchimista: quel crollo è l'indice che stai capendo di volta in volta come reagire. Stavolta è accaduto dopo due mesi, magari alla prossima non ti getterai subito a dimenticarla con conseguente crollo ma l'inverso, comunque sia che tu sia stato in grado per due mesi di non farti sommergere è un buon segno. Stai imparando a gestire il carico e spargerlo nel tempo in una maniera più o meno omogenea. 

Buon lavoro. 

• Mi piace! 3