Vai al contenuto

Entrata nel mondo PNL


mreight

Messaggi raccomandati

mreight

Quale opinione avete riguardo alla Programmazione Neuro Linguistica, altresì nota come PNL?

Domani mattina avrei la possibilità di seguirne un corso gratuito. Ritenete che possa tornarmi utile o che sia tutta fuffa americana?

(In passato ho cercato di far desistere un amico dal seguire dai corsi di Luca Lorenzoni)

Oggi invece, da quando ho iniziato a lavorare, ho notato che uno dei direttori (ops, manager) sfrutta questi metodi per indirizzare chi gli sta attorno verso la sua filosofia (lean).
Tralasciando il fatto che, quando annuso chi utilizza metodi "psicologici" su di me, tendo a farmi un paio di domande... L'atteggiamento di questo direttore mi attira perché mi ricorda moltissimo gli insegnamenti che ho appreso in questo forum e che, seguendolo, potrei apprendere molto

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Connor
44 minuti fa, mreight ha scritto:

Quale opinione avete riguardo alla Programmazione Neuro Linguistica, altresì nota come PNL?

Domani mattina avrei la possibilità di seguirne un corso gratuito. Ritenete che possa tornarmi utile o che sia tutta fuffa americana?

(In passato ho cercato di far desistere un amico dal seguire dai corsi di Luca Lorenzoni)

Oggi invece, da quando ho iniziato a lavorare, ho notato che uno dei direttori (ops, manager) sfrutta questi metodi per indirizzare chi gli sta attorno verso la sua filosofia (lean).
Tralasciando il fatto che, quando annuso chi utilizza metodi "psicologici" su di me, tendo a farmi un paio di domande... L'atteggiamento di questo direttore mi attira perché mi ricorda moltissimo gli insegnamenti che ho appreso in questo forum e che, seguendolo, potrei apprendere molto

La mia personale opinione è che offra spunti interessanti.

Non prenderla come la panacea per tutti mali e non pensare che non usino "tecniche di vendita" ai corsi gratuiti. Quindi evita i facili entusiasmi e evita di cadere nelle offerte "solo per oggi" e vai tranquillo.

E poi è gratis.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mreight
56 minuti fa, Connor ha scritto:

La mia personale opinione è che offra spunti interessanti.

Non prenderla come la panacea per tutti mali e non pensare che non usino "tecniche di vendita" ai corsi gratuiti. Quindi evita i facili entusiasmi e evita di cadere nelle offerte "solo per oggi" e vai tranquillo.

Di facili entusiasmi me ne fornisce già abbastanza il mio capo, tanto che una volta gli ho simpaticamente detto di "smetterla di drogarmi" - forse il suo è l'unico vero autentico corso gratuito

1 ora fa, Connor ha scritto:

E poi è gratis.

Gratis la prima parte, la seconda è aperta solo a chi acquista un fantastico libro del Dottor Vattelapesca (PNL Master) all'incredibile prezzo di 9 EURO!!1!
(il che è poco, per cui credo che seguirò pure la seconda)

 

Domani sera stenderò un report da lasciare ai posteri

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

The Phoenix

La PNL a me è servita e mi ha dato una grandissima mano.

Non tanto per manipolare gli altri, perchè lo potresti fare ma quello sta all'etica della persona... Piuttosto per conoscere davvero me stesso ed esprimere al meglio le mie abilità.

Una prova gratuita fossi in te la farei al volo, anche se non escluderei il fatto che usino la stessa per convincerti a seguire il corso completo ;)

 

Io ho fatto sia Practitioner sia Master e ho trovato un ottimo sito con parecchi videocorsi (meglio dei corsi classici a parer mio) fatti realmente molto molto bene, e ti dirò: ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, anche perchè l'iscrizione al sito è totalmente gratuita, la quale dà accesso diretto a numerosi contenuti gratis ma di gran valore, e questo corso nello specifico è ad un prezzo accessibile veramente a tutti. Manco paragonabile. nemmeno lontanamente, ai soliti 1000/1500 che si possono permettere purtroppo solo una certa elite.

Non sto a linkare perchè francamente non so se si possano inserire collegamenti esterni.

Al limite lo posso girare in privato.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mreight

REPORT

Stamane mi sono recato all'hotel per seguire il Corso Gratuito
All'entrata nella hall sono stato accolto da un baldo giovanotto in giacca e cravatta e cordiale palmo di saluto e da una sorridente HB8.
Non appena appoggio la punta della bic per firmare la registrazione, mi viene esposto sotto agli occhi un libro sulla PNL. Mi tornano alla mente le parole di @Connor. Faccio un po' di reticenza: è un libro sul Rapport, argomento di cui la mia presenza su IS mi ha reso edotto. Lo compro ugualmente, ma avrei preferito farlo a metà giornata (e mi sono pentito di questo).

Entro in sala. Pubblico variegato. È presente gente di ogni età, dai sessant'anni ai tre mesi.

Il corso viene tenuto dalla direttrice di NLP Italia, nonché massima esperta italiana di PNL. Inizia a spiegare i vari aspetti della comunicazione verbale, paraverbale, linguistica, spot motivazionali, video "Alla ricerca della felicità", alcuni altri video presi da IS, etc. Inizia ad invertire il significato delle parole traducendole: manager non direttore (L'Appendix Probi inizia a bruciacchiare)

Non mancano errori lapalissiano: Bandler programmatore matematico (?)

Accanto a me ha trovato posto un gruppetto di ragazzi di qualche anno più giovani di me. Loro sembrano entusiasti al sentire quei discorsi così motivanti

Termina la Prima parte. Mangio. Inizia la Seconda.

La Seconda parte verte sul Coaching. Coaching come spinta fornita a qualcuno per indirizzarlo verso un obbiettivo. Devo ammettere che nella seconda parte della giornata, favorita da un argomento che conoscevo poco e sicuramente più invitante, ha saputo riscattarsi, tant'è che sono rimasto a secco quando ero intenzionato ad acquistare il relativo libro (ecco il pentimento). Presumo che su IS ci sia sicuramente un ebook a riguardo.

Sul volgere al termine del corso, così come aveva fatto alla mattina, chiude con un $-close. Propone di compilare i moduli per iscriversi ai corsi completi base, practitioner, expert, master, blabla blabla.... al FANTASTICO PREZZO DI 1000 EURO O 400 EURO anziché 1300 o 600, facendomi scemare qualsiasi buona intenzione che si era formata in me (eh... lo so... sono tirchio)

 

Tutto sommato debbo dire che non ho sprecato una giornata per nulla. Ho appreso, nel pomeriggio, alcuni aspetti sul quale non avevo mai riflettuto e che potrebbero tornarmi molto utili in campo lavorativa. Molte delle mie diffidenze sono causate dallo studio della Retorica, materia che amo moltissimo, ma che allo stesso tempo mi ha rovinato il gusto per la lettura a causa dei suoi incredibili poteri di attirare l'Altro a Sé. Ignoro cosa venga realmente insegnato ad uno di questi corsi (quelli per cui si paga), di certo non è nulla di nuovo; sono le medesime tecniche utilizzate nell'Antica Roma in salsa 2.0

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Jacker

Sono d'accordo con quanto detto , sicuramente la PNL ti aiuta a capire come comunicare in maniera semplice ed efficace,migliorare te stesso e riuscire a identificare tutti i pensieri negativi,blocchi e le credenze limitanti per poterle cambiare in convinzioni positive! Che poi viene usata anche per le vendite è un'altro aspetto, sta a te che segui il corso sapere che utilizzo farne, a me è stata utile sotto altri punti di vista perchè non faccio il venditore, quindi volevo solo conoscere meglio me stesso e cambiare il mio modo di comunicare ;-) 

The Phoenix ma il corso che intendi tu è quello completamente gratuito e che ti consente di avere contenuti aggiuntivi tra cui il master a soli 10 € al mese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
Il 6/11/2016 alle 20:58 , mreight ha scritto:

Tutto sommato debbo dire che non ho sprecato una giornata per nulla. Ho appreso, nel pomeriggio, alcuni aspetti sul quale non avevo mai riflettuto e che potrebbero tornarmi molto utili in campo lavorativa. Molte delle mie diffidenze sono causate dallo studio della Retorica, materia che amo moltissimo, ma che allo stesso tempo mi ha rovinato il gusto per la lettura a causa dei suoi incredibili poteri di attirare l'Altro a Sé. Ignoro cosa venga realmente insegnato ad uno di questi corsi (quelli per cui si paga), di certo non è nulla di nuovo; sono le medesime tecniche utilizzate nell'Antica Roma in salsa 2.0

La PNL in sè, non è il male... purtroppo però, da alcuni anni in Italia stanno sbucando fuori "scuole di PNL" come funghi che propongono corsi su corsi a cifre da fuori di testa.

Per dire, conosco persone che dietro queste scuole, corso dopo corso, hanno speso decine di migliaia di euro nel giro di 2-3 anni.

Quando, se cerchi un po', un master in coaching puoi pagarlo meno di un decimo e avendo delle basi, i libri per approfondire puoi acquistarli e studiarteli da solo :P

Per l'applicazione della PNL occorre poi distinguere:

- applicarla su se stessi: dovrebbe essere il primo passo, la pratica può essere utile per migliorare il dialogo interiore, base dell'inner game.

- applicarla bene sugli altri: ci vogliono anni, decenni in quanto la comunicazione personale è a tutto tondo: voce, postura, ecc. ecc.

Ad esempio, tono di voce impostato in un certo modo, parole calibrate, ma atteggiamento corporeo completamente incongruente o calibrato male... be'.. quello con cui parli, se è un minimo smaliziato, già ha capito che stai provando ad applicare la PNL (male) e diventa diffidente.

Ma anche a livello sottile può percepire a livello inconscio le incongruenze e diventare diffidente lo stesso.

L'unica persona in cui ho visto perfettamente integrato tutto questo, fino ad ora, è un formatore/coach, ha conoscenze di psicologia ed attore professionista da circa 30 anni.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
49 minuti fa, Jumpy ha scritto:

L'unica persona in cui ho visto perfettamente integrato tutto questo, fino ad ora, è un formatore/coach, ha conoscenze di psicologia ed attore professionista da circa 30 anni.

Gli attori sono facilitati perche' sanno come trasmettere all'esterno  l'emozione...per dirla semplice ...la faccia che dovrebbe avere uno che in uql momento e' preoccupato di qualcosa.... che il copione dice che dovrebbero provare in quel momento e quindi riescono

 

a codificare  " l'espressione" di chi gli sta intorno in una emozione/pensiero ... senza lasciarsi fuorviare/abbindolare dalle "parole" ....

 

... vedono un comportamento/espressione/gestualita' e si fanno un idea di cosa stia pensando chi hanno vicino.

Modificato da gelsomino
Link al commento
Condividi su altri siti

mreight
53 minuti fa, Jumpy ha scritto:

La PNL in sè, non è il male... purtroppo però, da alcuni anni in Italia stanno sbucando fuori "scuole di PNL" come funghi che propongono corsi su corsi a cifre da fuori di testa.

Per dire, conosco persone che dietro queste scuole, corso dopo corso, hanno speso decine di migliaia di euro nel giro di 2-3 anni.

Quando, se cerchi un po', un master in coaching puoi pagarlo meno di un decimo e avendo delle basi, i libri per approfondire puoi acquistarli e studiarteli da solo :P

Per l'applicazione della PNL occorre poi distinguere:

- applicarla su se stessi: dovrebbe essere il primo passo, la pratica può essere utile per migliorare il dialogo interiore, base dell'inner game.

- applicarla bene sugli altri: ci vogliono anni, decenni in quanto la comunicazione personale è a tutto tondo: voce, postura, ecc. ecc.

Ad esempio, tono di voce impostato in un certo modo, parole calibrate, ma atteggiamento corporeo completamente incongruente o calibrato male... be'.. quello con cui parli, se è un minimo smaliziato, già ha capito che stai provando ad applicare la PNL (male) e diventa diffidente.

Ma anche a livello sottile può percepire a livello inconscio le incongruenze e diventare diffidente lo stesso.

L'unica persona in cui ho visto perfettamente integrato tutto questo, fino ad ora, è un formatore/coach, ha conoscenze di psicologia ed attore professionista da circa 30 anni.

Esistono master in coaching? Cercherò qualcosa a riguardo, nel caso riuscissi a trovare dei fondi.. 

Attualmente sto risparmiando in vista di un master per ciò che ho studiato all'università; per il momento seguirò i video suggeritomi da @The Phoenix al quale (purtroppo) fatico a rispondere sia agli mp che a seguire il videocorso 

Libretti vari me li sto studiando...manca la pratica!

Al termine di quella lezione introduttiva ho capito che degli stessi argomenti ne parliamo anche qui nel forum

Un corso di recitazione/improvvisazione, seguendo l'esempio di @.screen, lo inizierò l'anno prossimo verso gennaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
21 minuti fa, mreight ha scritto:

Un corso di recitazione/improvvisazione, seguendo l'esempio di @.screen, lo inizierò l'anno prossimo verso gennaio

Da settembre ho iniziato un corso di teatro anch'io, ho girato un po' per trovare il corso che più mi andava a genio.

Molti corsi infatti, piuttosto che imparare le basi, cioè:

54 minuti fa, gelsomino ha scritto:

trasmettere all'esterno  l'emozione

puntano a farti imparare a memoria pagine pagine di copione già dalla prima lezione (che si, è anche importante, ma se devi ancora imparare a recitare non ti serve a un cazzo)... perchè... be'... fare il saggio di fine hanno è tanto figo quindi è meglio prepararsi subito.. chi se ne frega della tecnica :P

Per capire l'enorme opportunità di crescita personale di un corso di teatro cerca info sul metodo  Stanislavskij e Stanislavskij-Strasberg.

Modificato da Jumpy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...