Vai al contenuto

Entrata nel mondo PNL


mreight

Messaggi raccomandati

Practicing
Il 6/11/2016 alle 20:58 , mreight ha scritto:

Tutto sommato debbo dire che non ho sprecato una giornata per nulla. Ho appreso, nel pomeriggio, alcuni aspetti sul quale non avevo mai riflettuto e che potrebbero tornarmi molto utili in campo lavorativa. Molte delle mie diffidenze sono causate dallo studio della Retorica, materia che amo moltissimo, ma che allo stesso tempo mi ha rovinato il gusto per la lettura a causa dei suoi incredibili poteri di attirare l'Altro a Sé. Ignoro cosa venga realmente insegnato ad uno di questi corsi (quelli per cui si paga), di certo non è nulla di nuovo; sono le medesime tecniche utilizzate nell'Antica Roma in salsa 2.0

Su che testi hai studiato la retorica?

Link al commento
Condividi su altri siti

mreight

Sono laureato in lettere moderne ed è stato uno degli esami che ho dato. I testi utilizzati erano il:

  • Roland Barthes, La Retorica Antica
  • Bice Mortara Garavelli, Manuale di Retorica ➡️ ho scoperto che Mortara Garavelli ha scritto anche "Il Parlar Figurato", titolo molto evocativo; credo che lo leggerò
  • Heinrich Lausberg, Elementi di Retorica ➡️ LA BIBBIA

Oggi le retorica, o meglio, neo-retorica, si fonda sugli studi del filosofo Chaim Perelman, e la moglie Lucie Olbrechts Tyteca, ne Trattato sull'Argomantazione.

Questi sono i testi principali, in compenso quello più istruttivo tra tutti è un manuali di coaching scritto ali inizi del V secolo d.C.: il quarto libro del De Doctrina Christiana di Sant'Agostino d'Ippona. Fu un'opera scritta allo scopo di insegnare ai giovani studenti come predicare dall'alto dell'ambone e in giro per il mondo.
Potresti trarre saggi insegnamenti (o convertirti).

Non sperare di migliorare nella tua ars oratoria dopo queste letture, riuscire a fare mentalmente una buona elocutio e riuscire ad esprimerla nell'actio è uno dei motivi per il quale ci siamo tutti iscritti in questo forum

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

No longer as Shinji
Il 1/1/2017 alle 23:24 , Amog_Cattivo ha scritto:

 

i corsi a pagamento sono basati su un sistema motivazionale, fanno leva sui desideri e sulle paure che abbiamo per convincerti che il corso ti migliora, il mio consiglio sulla PNL è quello di basarsi sui libri dei suoi pionieri e solo dopo aver approfondito il loro punto di vista cercare altre fonti più moderne, fonti che si possono trovare gratuitamente su youtube, dove si trovano ottimi videocorsi free specifici sull'argomento che ti interessa, che vanno sempre presi con un certo distacco, nel senso che non sono mai la verità ultima e definitiva, la sola verità la puoi trovare applicando ciò che ti spiegano con senso critico nella vita, ed in primis su te stesso, anche perchè se non hai il controllo di te stesso, non puoi avere il controllo di niente nella vita

 

Quindi dici che potrebbe non essere cosi' utile frequentare un tipo di corso del genere?

E alla fine dici di avere controllo su me stesso, perche' giustamente  senno non posso avere controllo della mia vita, ma come fare ad avere piu' controllo su me stesso?

Io mi sono iscritto a un corso di PNL dove ho dato un anticipo ma devo saldare il primo giorno del corso,  leggendo in giro sono sempre meno sicuro della mia scelta, diciamo che io di solito sono diffidente su queste cose, ma complice il fatto che mi e' stato detto che puo' aiutare a migliorarmi personalmente, mi hanno convinto a preiscrivermi sicuramente anche utilizzando la PNL a loro vantaggio in questo. A questo punto pero' non so quanto possa essermi utile questa cosa e quanto invece potrebbe essere solo un inizio per volermi spillare piu' soldi. Visto che glie ne dovrei dare ancora un po' non vorrei farmi inculare del tutto.

Sono molto in dubbio se partecipare o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

io ho letto qualche libro a riguardo ancora anni fa.

Principalmente testi di Bandler.

E mi sono beccato anche Tony Robbins,che di PNL ne parla a volonta'.Ma e' molto diretto verso i venditori.

I concetti che girano sono sempre gli stessi,magari esposti in maniera un  po' diversa da un autore all'altro.

Ricordando che molto si deve a Milton Erickson e Virginia Satir.

Con i corsi storgo un po' il naso,non so il perche'.Non mi danno fiducia.

Preferisco qualche video

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mreight

Martedì sera sono stato a Bergamo e, per arrivarci, ho scelto di chiedere un passaggio con Blablacar. Alla mattina, scoprendo inaspettatamente che l'utente al quale avevo richiesto non mi aveva dato conferma, ne contatto subito un altro che miracolosamente era disponibile.

Alle 18 mi presento all'appuntamento, salgo in auto e ci dirigiamo verso l'autostrada. È un tipo spigliato, dalla parlantina sciolta e decisa. Ad un certo punto inizia a parlarmi dei suoi viaggi e di motivazione, ma lo fa con un gergo a me familiare...

Carneade, chi era costui?

Ad un certo punto si rivela: era Cristian Barberino, grafico freelance, nomade digitale e life coach. Le due ore di viaggio sono state una lunga chiacchierata motivazionale, sugli obbiettivi che uno si prefigge nella vita, sui problemi da risolvere, i cambiamenti da apportare e la presa di decisioni, Ho avuto addirittura il piacere di assistere ad una "lezione dal vivo", quando una sua amica, che sta attualmente seguendo, l'ha contattato al telefono; la chiamata è durata un buon tre quarti d'ora.

Vorrei consigliarvi di dare un'occhiata al suo sito http://www.cristianbarbarino.com

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...