badguy [Partecipante] 777 Inviato 6 Dicembre 2016 Inviato 6 Dicembre 2016 Come scritto nell'altro topic, mi interesso di crescita personale e PNL. Quello di cui vorrei discutere riguarda la nostra autostima ed il valore che le donne attribusciono a noi, e lo vorrei fare condividendo un post che avevo letto anni fa in un gruppo di Google https://groups.google.com/forum/?hl=it#!msg/it.discussioni.psicologia/M1C0GSPnMdY/Rk5F3XIZsTIJ Il passaggio saliente è questo: C'è un esperimento carino fatto in una università inglese (non riesco a ricordarmi in che libro è riportato fra quelli citati, sorry). Si sono presi un grande numero di studenti e si è apposto sulla loro fronte un numero, in modo che ognuno potesse vedere il numero dell'altro, ma nessuno fosse in grado di vedere il proprio. Il loro compito era cercare una persona avente sulla fronte un numero più alto possibile e mettersi in coppia con lei. I numeri andavano da 1 a 30. Cosa è successo ? Bene, all'inizio il numero 30 è stato attorniato da una sacco di gente, e lui, pur non vedendo il proprio numero, ha capito dal comportamento altrui che poteva puntare altro, ed è andato a scegliersi un altro con un numero altissimo, approdando alla fine al 29. Il tizio con numero 1 invece si è visto sfuggito da tutti, e man mano che tentava di trovare una metà capiva di dover abbassare il numero da cercare, fino a che ha trovato solo il 2 disponibile con lui. Il valore percepito conferisce appunto quel numero sulla fronte. Le persone lo auto-intuiscono nella vita con il procedimento spiegato nell'esperimento. I rifiuti e i fallimenti man mano abbassano gli obiettivi. Vorrei sapere cosa ne pensate e se per caso qualcuno di voi si ritrova in questo tipo di esperimento, specie il proprio passato. Perchè per me è stato illuminante, e a tratti anche commovente. Ci ho rivisto tutta la mia vita presente e passata, comprese delusioni, pianti e momenti di depressione. Mi spiego meglio: quando sei adolescente miri sempre alla più carina della classe, quella che qui definiremmo HB8, la ragazza alta, slanciata, con lo sguardo magnetico e il fisico perfetto. Inizi a prendere le prime delusioni, una, due, tre, quattro, inizi a farti i primi pianti, le prime paranoie adolescenziali, e inizi ad abbassare i tuoi standard facendo la corte anche a ragazze che prima non guardavi, mentre, contemporaneamente, inizi a notare a che genere di ragazzi si accompagnano le HB8 con cui ci avevi provato. E questo ti fa capire di valere meno di altri ragazzi, che c'è una élite di maschi che hanno le donne più attraenti, e una massa di maschi beta che stanno a guardare. Pur avendo abbassato i tuoi standard, continui a ricevere tanti 2 di picche, e questo fa ulteriormente precipitare la tua autostima e il valore che immagini gli altri ti attribuiscano. Ti vedi sfuggito da tutti, come nell'esperimento condotto nell'università inglese. Arrivi a un punto in cui inizi a corteggiare anche ragazze normali o bruttine, ragazze da 4 o da 5, vedi che queste ci stanno, e a quel punto comprendi il tuo reale valore. Capisci finalmente quale è il numerino che hai sulla testa. Naturalmente siamo nella vita reale, non nella sala conferenze di qualche università inglese, quindi non ci sarà nessuno alla fine dell'esperimento che verrà da te e ti dirà "Amico, tu vali 5", ma è questo quello che intuisci, e sulla base di questo costruisci la tua autostima. Sai di valere non più di 5. A questo punto, al prossimo approccio, memore delle delusioni del passato e del tipo di ragazza che riesci ad avere accanto, eviterai accuratamente ragazze sopra una certa soglia (quelle col numerino troppo alto) perchè sai perfettamente che sarai evitato da loro, le quali piuttosto preferiscono accompagnarsi a maschi che hanno un numerino molto più alto del tuo (29 o 30, come nell'esperimento). No longer as Shinji e greg.house ha reagito a questo 2
Kaihō-sha [Élite] 3136 Inviato 6 Dicembre 2016 Inviato 6 Dicembre 2016 Non ho capito la domanda che ci vuoi porre.. nel senso: il valore percepito dagli altri è' vero che fa la sua parte..è' vero che uno può essere giudicato più o meno figo e credo che sia un'esperienza comune quella di sentirsi degli 1 in mezzo ai 30 (almeno la mia lo è' stata)... quello che mi chiederei io in questo caso è': se io sono 1..come posso..con le mie forze è un investimento su di me arrivare a sentirmi almeno 10? E come posso passare questa info che sento in me a persone che hanno il mio stesso 10 tatuato in fronte?! Se conosci la pnl sai che la chiave è' farsi anzitutto domande che ti portino a potenziare le tue risorse.. No longer as Shinji ha reagito a questo 1
No longer as Shinji [Partecipante] 26 Inviato 8 Dicembre 2016 Inviato 8 Dicembre 2016 Il 7/12/2016 alle 00:54 , ispettore Coliandro ha scritto: Non ho capito la domanda che ci vuoi porre.. nel senso: il valore percepito dagli altri è' vero che fa la sua parte..è' vero che uno può essere giudicato più o meno figo e credo che sia un'esperienza comune quella di sentirsi degli 1 in mezzo ai 30 (almeno la mia lo è' stata)... quello che mi chiederei io in questo caso è': se io sono 1..come posso..con le mie forze è un investimento su di me arrivare a sentirmi almeno 10? E come posso passare questa info che sento in me a persone che hanno il mio stesso 10 tatuato in fronte?! Se conosci la pnl sai che la chiave è' farsi anzitutto domande che ti portino a potenziare le tue risorse.. Post interessante, ma la domanda che pone coliandro me la sono posta anche io, come fare a raggiungere un numero piu' alto? Mi sto interessando da poco di PNL, che tipo di domande servono per potenziare le mie risorse?
badguy [Partecipante] 777 Inviato 8 Dicembre 2016 Autore Inviato 8 Dicembre 2016 Per potenziare le tue risorse e mirare a un numerino alto, devi innanzitutto porti degli obiettivi realistici e che siano in linea col tuo modo di fare e di essere. Ti faccio due esempi. Se io amo il rock, le serate tranquille tra amici, i film a casa da vedere con la propria amata, non ha molto senso improvvisarvi un discotecaro esperto di ballo che ascolta house-reggae-hiphop e torna a casa alle 5 di mattina. Perchè se è una violenza mentale che ti fai, se ti imponi forzatamente di amare la musica tunztunz e il ballo, prima o poi, mollerai, ti stuferai, e tornerai ad essere ciò che sei. Lo stesso dicasi di uno pigro di natura che non ne vuole sapere di alzare pesi. Se la sola idea di alare un bilancere da 5Kg ti fa venire l'orticaria, ti potrai pure fare l'abbonamento trimestrale in palestra, ma è probabile che dopo le prime 4 lezioni, ti rompi le scatole e molli tutto. A meno che.....ci sia una forte motivazione dietro. Se riconosco che diventare un bravo ballerino o uno "fisicato" possa migliorare la mia vita sociale (aumentare il numerino) e questo miglioramento diventa la mia priorità, allora spazzo via pigrizia evecchie abitudini, e inizio a far cose che non avrei mai fatto. Ci vuole sempre un obiettivo più alto che ti spinga a stringere i denti, a non mollare, altrimenti ricadi nei tuoi vecchi schemi mentali e torni ad essere ciò che sei sempre stato. Una volta fatto questo, mettere in atto il cambiamento è analogo a mettere in piedi un business-plan o una strategia aziendale. 1. Decidere: devo decidere esattamente cosa voglio fare e in che tempi voglio farlo, essendo il più dettagliato e preciso possibile. Dire semplicemente Vglio essere figo e scopare come un riccio, oppure Voglio diventare il nuovo Jimi Hendrix e far concerti negli USA, non è un obiettivo dettagliato e preciso. E' solo un sogno, un desiderio vago e fumoso. Dire invece voglio mettere 5 Kg di massa magra entro fine anno, oppure Voglio imparare bene queste 15 canzoni entro fine anno, quello sì che è un obiettivo dettagliato e preciso. Devo mettere nero su bianco tutto, con tempi e modalità pratiche. 2. Fare/Agire: non basta mettere nero su bianco o immaginarsi un ipotetico percorso nella propria mente. Se l'immaginazione non è seguita dall'azione, non vai da nessuna parte. Purtroppo molti si fermano al punto 1., tutto resta un bel sogno all'interno della propria mente. Questo è il passaggio più insidioso, quello in cui chiunque inciampa, e in cui sono inciampato pure io. Motivo? Il proprio dialogo interiore. Se non credo davvero che potrò farcela, se non credo fermamente che potrò essere una persona migliore di quel che sono oggi, non agirò mai. Mi lascerò prendere in maniera più o meno inconscia dallo sconforto, dalla paura di sbagliare, e non muoverò un dito. Resterò un figo su carta, un grande musicista su carta, un bravo calciatore su carta, un ex-fumatore su carta, un grande attore di teatro su carta, eccetera eccetera eccetera. Sono le limiting beliefs, le credenze limitanti che si sono cementate nel corso degli anni nella nostra mente, che ci tengono coi piedi ancorati a ciò che siamo: Non ce la farò mai, Non fa per me, In passato ho provato e ho fallito (magari sbagliando totalmente approccio!), e altri paletti che ci siamo messi nel corso degli anni e che ora delimitano la nostra comfort zone. Finchè non esci dalla comfort zone e credi fermamente che riuscirai ad essere ciò che non sei mai stato, non andrai da nessuna parte. Resterai la stessa persona di sempre. 3. Completare: spesso inizi qualcosa, arrivi a dei discreti risultati, ma a metà lo molli per i motivi più disparati. Non devi lasciarti distrarre da nulla, tutto viene dopo. Devi saperti ritagliare i tuoi spazi, devi mantenere alto il focus sul tuo obiettivo senza lasciarti distrarti da attività nuove o collaterali. Pure questo non è banale, specie nel mondo di oggi in cui le fonti di distrazione sono mille: messaggi su whatsapp, video di gattini su youtube, foto in cui sei stato taggato su facebook, foto instagram, ecc...ecc...Al tempo stesso devi allontanare la tentazione di mollare il tuo obiettivo mensile a metà, per passare a quello del mese successivo o ad altro che non avevi assolutamente preventivato. Se non completi al 100% ciò che hai iniziato, non puoi dire di averlo fatto davvero...sarà sempre una cosa monca. 4. Valutare: valutare costantemente dove sono arrivato rispetto a quello che avevo pianificato: ho raggiunto il mio obiettivo mensile? ho fatto meno di quanto avrei dovuto? ho fatto di più? che difficoltà ho incontrato? avrei potuto ottenere lo stesso risultato in un tempo inferiore agendo diversamente? L'analogia con una ipotetica strategia aziendale è lampante.... Catullo1 ha reagito a questo 1
Montparnasse [Partecipante] 470 Inviato 8 Dicembre 2016 Inviato 8 Dicembre 2016 Il 6/12/2016 alle 01:51 , badguy ha scritto: A questo punto, al prossimo approccio, memore delle delusioni del passato e del tipo di ragazza che riesci ad avere accanto, eviterai accuratamente ragazze sopra una certa soglia (quelle col numerino troppo alto) perchè sai perfettamente che sarai evitato da loro, le quali piuttosto preferiscono accompagnarsi a maschi che hanno un numerino molto più alto del tuo (29 o 30, come nell'esperimento). Io ho sempre conosciuto il mio valore e ci ho sempre provato con donne con valore superiore al mio. Ho preso tonnellate di pali ma me ne sono sempre fregato e alcune donne con me ci sono state.
badguy [Partecipante] 777 Inviato 8 Dicembre 2016 Autore Inviato 8 Dicembre 2016 Adesso, Montparnasse ha scritto: Io ho sempre conosciuto il mio valore e ci ho sempre provato con donne con valore superiore al mio. Ho preso tonnellate di pali ma me ne sono sempre fregato e alcune donne con me ci sono state. Il rapporto pali/che ci sono state quale è? 5:1? 10:1? 100:1? Pure io raramente sono riuscito ad avere ragazze poco più carine di me, ma sono stati casi rari e i classici one night stands. Una relazione lunga, stabile, consapevole, non sono mai riuscito ad averla.
Montparnasse [Partecipante] 470 Inviato 8 Dicembre 2016 Inviato 8 Dicembre 2016 27 minuti fa, badguy ha scritto: Il rapporto pali/che ci sono state quale è? 5:1? 10:1? 100:1? Pure io raramente sono riuscito ad avere ragazze poco più carine di me, ma sono stati casi rari e i classici one night stands. Una relazione lunga, stabile, consapevole, non sono mai riuscito ad averla. Circa 30:1. Con alcune ho avuto una relazione.
Kaihō-sha [Élite] 3136 Inviato 8 Dicembre 2016 Inviato 8 Dicembre 2016 5 ore fa, No longer as Shinji ha scritto: Post interessante, ma la domanda che pone coliandro me la sono posta anche io, come fare a raggiungere un numero piu' alto? Mi sto interessando da poco di PNL, che tipo di domande servono per potenziare le mie risorse? una cosa che a me ha aiutato non poco è stata quella di iniziare a pensare ai "COME" anzichè ai "PERCHE'" Capita che quando prendiamo pali o ci vediamo rifiutati/preferiti e chi più ne ha più ne metta...più o meno consapevolmente ci arriviamo a domandare "ma PERCHE' proprio a me" "COSA c'è che non va in me?" L'ho fatto per anni...e in un certo senso è pure naturale chiederselo, nel senso che è una cosa che viene abbastanza spontanea Il problema con queste domande è che non ti mette in condizione di agire per trovare le tue risorse interne ed esterne...è come se avessi una benda sugli occhi...la tua mente infatti si focalizza a cono sul cercare ipotetici perchè e cose che non vanno...che magari nemmeno esistono...ma in quel momento abbiamo bisogno di risposte e ci fiondiamo sul cercarle...il più delle volte rimanendo intelati in un giro spaventoso di seghe mentali autosvlutative...che peggiorano non solo il tuo stato d'animo..ma anche la possibilità di accedere alle tue risorse...non le vedi proprio...anche se sai che esistono.. Slittando sul COME invece ti focalizzi su ciò che vuoi ottenere..sei più in contatto con la realtà concreta che ti trovi a vivere...e lì le risorse le vai a pescare più facilmente...e le vedi!!! senza nome, No longer as Shinji e badguy ha reagito a questo 3
Kaihō-sha [Élite] 3136 Inviato 8 Dicembre 2016 Inviato 8 Dicembre 2016 3 ore fa, badguy ha scritto: Il rapporto pali/che ci sono state quale è? 5:1? 10:1? 100:1? Pure io raramente sono riuscito ad avere ragazze poco più carine di me, ma sono stati casi rari e i classici one night stands. Una relazione lunga, stabile, consapevole, non sono mai riuscito ad averla. se ti può consolare..a un anno di street ho ancora zero chiavate sul palmares...e paradossalmente è il periodo più bello della mia vita 😛 anche perchè...ho imparato a considerare il palo come parte del processo di crescita...e per quanto mi smuova dolore - non sono ancora di ghiaccio per fortuna - so che ho davanti l'ennesimo mattone su cui vado a solidificare il mio gioco e affinare le mie strategie Vado insomma a far germogliare quel numerino interno...che pian piano prende forma su un proiettore...e la gente si gusta uno spettacolo sempre più ad effetti speciali pirotecnici Resilienza.... ha reagito a questo 1
badguy [Partecipante] 777 Inviato 9 Dicembre 2016 Autore Inviato 9 Dicembre 2016 23 ore fa, Montparnasse ha scritto: Circa 30:1. Con alcune ho avuto una relazione. Circa 30:1 significa circa 3%. In ogni caso sono inezie, statisticamente parlando, perchè significa che su un campione ipotetico di 100 donne, ben 97 non hanno neanche voluto prendersi un caffè con te. Vedi che lo studio inglese tanto torto non ha? D'altronde, nella realtà non c'è nessuno che ti dica apertamente "Devi unirti a qualcuno con un numerino uguale o superiore al tuo". Non sei dentro un'aula universitaria osservata da ricercatori che registrano il tuo comportamento. E' solo il tuo ego, la tua voglia di avere sempre il massimo, che ti spinge a cercare persone che sulla testa hanno appiccicato il 29 o il 30, per cui nella realtà può capitare l'evento strano, quello bizzarro, quello che non avevi previsto, e quindi in via del tutto eccezionale (3% dei casi) una che sulla testa ha il 25 (escludo casi estremi) accetta di avere una relazione con uno che in testa ha il 20 o addirittura il 15 (ho escluso i casi estremi appunto....un 10 sarebbe visto come un subumano da una 25). Ma ci troviamo sulle code della Gaussiana (se i miei ricordi universitari non mi ingannano, a circa 2sigma dal valore medio atteso) quindi sono casi molto rari e che non fanno testo. Tu saliresti mai su di un aereo che ha il 97% di probabilità di schiantarsi? 😕 senza nome e greg.house ha reagito a questo 2
Messaggi raccomandati