Vai al contenuto

Trading


Mich!

Messaggi raccomandati

Clock

C'è qualcuno investe nelle obbligazioni dei paesi extra ue ? Se sì quali sono i costi e dove comprarli (tipo fineco,iw bank, widiba ) ?

Cercando in rete ho trovato :

https://it.investing.com/rates-bonds/americas-government-bonds?maturity_from=10&maturity_to=260

https://it.investing.com/rates-bonds/european-government-bonds?maturity_from=10&maturity_to=260

Noto rendimenti ottimi per paesi come Russia o Messico, non mi spiego :

- rendimenti >5%,

- non sono dei titoli di stato ?

- come fanno ad avere una scadenza così breve, anche una settimana

Perché dannarsi nel mercato azionario, in etf, futures e quant'altro quando si trova questo ben di dio ? Dove sta la fregatura ?

@PSY  ne sai qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
4 ore fa, Clock ha scritto:

C'è qualcuno investe nelle obbligazioni dei paesi extra ue ? Se sì quali sono i costi e dove comprarli (tipo fineco,iw bank, widiba ) ?

Cercando in rete ho trovato :

https://it.investing.com/rates-bonds/americas-government-bonds?maturity_from=10&maturity_to=260

https://it.investing.com/rates-bonds/european-government-bonds?maturity_from=10&maturity_to=260

Noto rendimenti ottimi per paesi come Russia o Messico, non mi spiego :

- rendimenti >5%,

- non sono dei titoli di stato ?

- come fanno ad avere una scadenza così breve, anche una settimana

Perché dannarsi nel mercato azionario, in etf, futures e quant'altro quando si trova questo ben di dio ? Dove sta la fregatura ?

@PSY  ne sai qualcosa ?

mmm... non tratto molto di obbligazioni e di macro non ne so a pacchi

cooomunque:

messico c'è l'incognita trump che chiude tutto e manda tutti a fare in culo => il pesos debole
russia ci sono le solite sanzioni, il petrolio è basso, putin che è un problema secondo l'occidente, il rublo debole, etc...

quindi in pratica hai pure il rischio cambio.

sempre facile, ma in realtà l'obbligazionario è molto + guardato da vicino rispetto all'azionario, ergo hai meno possibilità che i tuoi avversari si sbaglino.

http://www.boerse-berlin.com/index.php/Bonds%3Fisin%3DXS0564087541

nel complesso comunque mi piace la strategia contrarian = devi comprare in momento buio, non quando va tutto liscio... sicuramente comprerei un bond messicano piuttosto che uno italiano o tedesco che non rendono pressochè un cazzo e il rischio è tutt'altro che 0, poi vabbè... c'è chi crede all'infallibilità delle banche centrali, il problema è che se cercano di tappare un buco stanno solo dilazionando l'inevitabile crac. che sia una roba tanto o poco dolorosa, per tanti o pochi è il loro compito.

riguardo alla scadenza dipende sempre dall'emissione, dal prezzo obbligazione e dalla cedola. ad esempio se un bond ti scade a 3 mesi, sta a 120/100 e la cedola residua è virtualmente 0, tu cosa potrai mai ottnere?
se tu compri a 80/100 e la cedola è 1% e ti scade a 6 mesi, lo spazio per andare su è grosso, anche se "ehm, 1% è poco", eh, ma se va bene fai +20%, ovviamente fare attenzione perchè se rende a 20% è probabile che non ti paghi e quindi anzichè darti 100 o darti 80, ti danno 60 o 40 o anche meno... quindi non è tutto oro ciò che luccica.

 

comunque ribadisco, non scambio obbligazioni e mi definirei un principiante riguardo alla conoscenza di queste: si muovono troppo poco e in genere il settore è in bolla colossale, molto + di altri, in più - come ho detto prima - il mercato è mediamente più capace e il parco buoi è molto più ridotto.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ganimede
4 ore fa, Clock ha scritto:

C'è qualcuno investe nelle obbligazioni dei paesi extra ue ? Se sì quali sono i costi e dove comprarli (tipo fineco,iw bank, widiba ) ?

Cercando in rete ho trovato :

https://it.investing.com/rates-bonds/americas-government-bonds?maturity_from=10&maturity_to=260

https://it.investing.com/rates-bonds/european-government-bonds?maturity_from=10&maturity_to=260

Noto rendimenti ottimi per paesi come Russia o Messico, non mi spiego :

- rendimenti >5%,

- non sono dei titoli di stato ?

- come fanno ad avere una scadenza così breve, anche una settimana

Perché dannarsi nel mercato azionario, in etf, futures e quant'altro quando si trova questo ben di dio ? Dove sta la fregatura ?

@PSY  ne sai qualcosa ?

come noto nei mercati finanziari non esistono pasti gratis ( o se esistono richiedono per essere scoperti tecniche di indagine derivanti dal possesso background culturali appannaggio di una esigua minoranza dei partecipanti ai mercati...)...i rendimenti sono alti perchè lo è anche il rischio di non ricevere indietreo tutto o parte del capitale investito in quelle obbligazioni...se vuoi rendimenti ancora più alti ( a 2 cifre) ti consiglio i bond venezuelani assieme ad una buona scorta di sonniferi per dormire  al notte

Modificato da ganimede
Link al commento
Condividi su altri siti

Clock
1 ora fa, PSY ha scritto:

mmm... non tratto molto di obbligazioni e di macro non ne so a pacchi

cooomunque:

messico c'è l'incognita trump che chiude tutto e manda tutti a fare in culo => il pesos debole
russia ci sono le solite sanzioni, il petrolio è basso, putin che è un problema secondo l'occidente, il rublo debole, etc...

quindi in pratica hai pure il rischio cambio.

sempre facile, ma in realtà l'obbligazionario è molto + guardato da vicino rispetto all'azionario, ergo hai meno possibilità che i tuoi avversari si sbaglino.

http://www.boerse-berlin.com/index.php/Bonds%3Fisin%3DXS0564087541

nel complesso comunque mi piace la strategia contrarian = devi comprare in momento buio, non quando va tutto liscio... sicuramente comprerei un bond messicano piuttosto che uno italiano o tedesco che non rendono pressochè un cazzo e il rischio è tutt'altro che 0, poi vabbè... c'è chi crede all'infallibilità delle banche centrali, il problema è che se cercano di tappare un buco stanno solo dilazionando l'inevitabile crac. che sia una roba tanto o poco dolorosa, per tanti o pochi è il loro compito.

riguardo alla scadenza dipende sempre dall'emissione, dal prezzo obbligazione e dalla cedola. ad esempio se un bond ti scade a 3 mesi, sta a 120/100 e la cedola residua è virtualmente 0, tu cosa potrai mai ottnere?
se tu compri a 80/100 e la cedola è 1% e ti scade a 6 mesi, lo spazio per andare su è grosso, anche se "ehm, 1% è poco", eh, ma se va bene fai +20%, ovviamente fare attenzione perchè se rende a 20% è probabile che non ti paghi e quindi anzichè darti 100 o darti 80, ti danno 60 o 40 o anche meno... quindi non è tutto oro ciò che luccica.

 

comunque ribadisco, non scambio obbligazioni e mi definirei un principiante riguardo alla conoscenza di queste: si muovono troppo poco e in genere il settore è in bolla colossale, molto + di altri, in più - come ho detto prima - il mercato è mediamente più capace e il parco buoi è molto più ridotto.

Grazie per la risposta

Per me è un mondo ignoto, dalla ricerca che ho fatto su un noto forum del settore ho letto che le problematiche sono :1) reperibilità del prodotto sulle piattaforme italiane (e non solo) 2) problemi relativi al cambio valuta corrente/obbligazione (questo non l'ho capita) 3) tassi d'interesse bce e banca centrale locale (questa non l'ho capita neanche) 4) per gli investitori esteri i rendimenti sono lordi nel senso sono la metà dei netti che percepiscono gli investitori del paese che emette i titoli, per questo per l'investitore estero vengono emessi un tot di titoli in valuta usd/eur, alla fine dei giochi non comprendo se la cosa ne valga la pena.

Se il mercato è più capace con la tua frase vorresti dire che esistono prodotti finanziari o strategie capaci di assicurare con una certa sicurezza un rendimento superiore o uguale al 5% annuo ?

 

1 ora fa, ganimede ha scritto:

come noto nei mercati finanziari non esistono pasti gratis ( o se esistono richiedono per essere scoperti tecniche di indagine derivanti dal possesso background culturali appannaggio di una esigua minoranza dei partecipanti ai mercati...)...i rendimenti sono alti perchè lo è anche il rischio di non ricevere indietreo tutto o parte del capitale investito in quelle obbligazioni...se vuoi rendimenti ancora più alti ( a 2 cifre) ti consiglio i bond venezuelani assieme ad una buona scorta di sonniferi per dormire  al notte

Il concetto mi è ben noto, quello che domandavo erano dei problemi pratici e dei costi maggiorati che rendono poco appetibile l'obbligazione dei paesi extra euro. Chi compra il Venezuela se è una persona normodotata e informata conosce il rischio che corre, io ho parlato di Messico e Russia, quanto a rischi non ritengo che possano essere paragonati al Venezuela ;) 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
1 ora fa, Clock ha scritto:

Per me è un mondo ignoto, dalla ricerca che ho fatto su un noto forum del settore ho letto che le problematiche sono :1) reperibilità del prodotto sulle piattaforme italiane (e non solo) 2) problemi relativi al cambio valuta corrente/obbligazione (questo non l'ho capita) 3) tassi d'interesse bce e banca centrale locale (questa non l'ho capita neanche) 4) per gli investitori esteri i rendimenti sono lordi nel senso sono la metà dei netti che percepiscono gli investitori del paese che emette i titoli, per questo per l'investitore estero vengono emessi un tot di titoli in valuta usd/eur, alla fine dei giochi non comprendo se la cosa ne valga la pena.

Se il mercato è più capace con la tua frase vorresti dire che esistono prodotti finanziari o strategie capaci di assicurare con una certa sicurezza un rendimento superiore o uguale al 5% annuo ?

1) mmm.. qui dipende sempre che tipo di obbligazione vai a pescare... c'è roba esotica, sì, questo è vero.. a volte basta fare due chiamate al desk e ti propongono roba che di norma non è in palinsesto. in realtà non consiglio.

2) si, se tu prendi la valuta in pesos messicano che rende il 5% e a fine anno il pesos ha perso il 10% sei sotto del 5%.

3) mmm... questa secondo me hai travisato tu. se la banca centrale del loro paese alza i tassi significa che il rendimento è aumentato da un giorno all' altro -> la tua obbligazione che hai comprato prima calerà perchè "non rende tanto quanto le nuove". tipo se incrementano dello 0.5% overnight e la duration è elevata potresti perdere anche un 10-20% in una nottata. Se sei a leva importante sei spacciato.

4) qui boh... è vero che si sono bond russi in usd ad esempio. i rendimenti sono sempre scritti al lordo, dovrai poi andarli a tassare. guarda se l'emittente è in withe liste - si paga il 12.5% anzichè il 26% se non erro -

sì, secondo me ci sono metodi più interessanti per fare il 5% annuo. negli ultimi anni di qe bastava veramente prendere un fondo americano e farlo andare. se non ti accontenti basta metterci un po' di leva. ad oggi ci sono molti titoli che sono crollati negli ultimi 2-3gg che hanno tanto cash e possibilità di incrementare payout di dividendi, tipo apple. ci sono titoli con multipli molto bassi. adesso vedremo nei prossimi giorni se (a) recuperano le growth (amazon, nvidia, alibaba, apple, etc..) o se vanno su le value (at&t, amgen, gilead, ford, gm).. secondo me se fai metà e metà tra questi 9 nomi non dovresti fare molto peggio del mercato, se vai velocemente in profitto chiudi. se perdi tieni (ecco, magari nvdia lascerei perdere che mi sembra particolarmente sopravvalutata, magari affiancala ad uno short con amd).

comunque.. sulle info che ho su obbligazionario, lascia perdere. probabilmente ho detto inesattezze.
sulla seconda, non ti sto consigliando di comprare nulla. fai a tuo rischio e pericolo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Miei acquisti di maggio & giugno nella sezione ultra-safe:

CUF.UN (Cominar Real Estate. Mai visto un REIT quotare a 0.6 book, con un dividendo del 11% su base MENSILE, che il management non ha la minima intenzione di diminuire)

BPY.UN (Brookfield Property Trust. Ultra diversificato con proprietà in tutto il mondo)

AIT.SG (Ascendas India Trust. Real Estate in India al 100%)

Oppure puoi anche cercare dei Corporate Bond. Ad esempio il decennale AT&T è a livelli interessanti.

P.S. Più rischioso, VALE ad $8 è secondo me un affare.

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
8 ore fa, robinbreak ha scritto:

Miei acquisti di maggio & giugno nella sezione ultra-safe:

CUF.UN (Cominar Real Estate. Mai visto un REIT quotare a 0.6 book, con un dividendo del 11% su base MENSILE, che il management non ha la minima intenzione di diminuire)

BPY.UN (Brookfield Property Trust. Ultra diversificato con proprietà in tutto il mondo)

AIT.SG (Ascendas India Trust. Real Estate in India al 100%)

Oppure puoi anche cercare dei Corporate Bond. Ad esempio il decennale AT&T è a livelli interessanti.

P.S. Più rischioso, VALE ad $8 è secondo me un affare.

molto interessanti, grazie

quello indiano mi sembra una figata... un po' storta la quotazione a singapore. qui i 7 edifici:
http://www.a-itrust.com/en/portfolio/itpb

praticamente una scommessa sulla tech indiana, considerando che hai poco downside risk, a meno che non migliorino incredibilmente tutte le infrastrutture limitrofe e i prezzi di questi uffici vadano fuori mercato.

_______

sugli uffici commerciali in canada sicuramente ne sai più di me, è possibile che quel book value sia gonfiato da prezzi immobiliari in bolla in canada e quindi se stornano del 30-40% il p/b torna ad 1?

bpy troppo grosso, non riesco a capire che roba abbiano. comunque non è reit e il debito cresce di 4miliardi ogni anno, mentre il net income è in discesa da parecchio tempo. il costo ponderato del capitale è del 6% mentre roic è a 0.1% => molto pericoloso imho.

Vale interessante, vicina a sma200, quasi a price/book... vedo che era andata addirittura a $2 nel 2016, che era successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Su Cominar Real Estate:

https://seekingalpha.com/article/4080955-cominar-deeply-discounted-play-quebecs-economic-revival

Su BPY forse hai preso il ticker errato? E' per la gran parte un Real Estate property play, more info here:

https://seekingalpha.com/article/4055318-brookfield-property-partners-outstanding-growth-opportunity-discount

Su VALE ci sarebbe da scrivere papiri.

Io lavoro spesso nel minerario e ho fatto per diversi progetti per VALE. Principalmente il minerario e' estremamente ciclico (quindi, prezzo del minerale di ferro va giu', VALE stock soffre). Inoltre quando ci sono i periodi neri sono veramente mazzate perche' le miniere non puoi mai chiuderle completamente, e tuttavia se estrai minerale lo fai a perdenza.

Quando ci sono prezzi bassi, le aziende piu' liquide/senior (BHP, VALE, Arcelor Mittal, etc) comprano le junior che sono alla canna del gas. Nel caso di VALE (ed in parte anche di Arcelor Mittal), nel periodo di magra si sono sbizzarriti a comprare troppi junior, e dato che il prezzo del minerale di ferro non e' poi tornato sopra i $100, queste scelte non si sono rivelate vincenti.

Quindi sia VALE che Arcelor Mittal, per sopravvivere, hanno (s)venduto a destra e a manca, per 4-5 anni, tutti gli asset non papabili. E ora si ritrovano a libro contabile quasi esclusivamente "perle" di miniere che sono molto profittevoli (anche senza che il minerale di ferro ritorni sopra i $100).

E' sintomatico che Arcelor Mittal, a partire dal 2010 abbia liquidato piu' del 50% dei suoi asset, e di controparte l'unico impianto che ha comprato e' stato, recentemente, l'ILVA di Taranto per 2 miliardi. Io l'ILVA la conosco bene, e senza entrare nello specifico della vicenda giudiziaria, da un punto di vista puramente industriale l'ILVA e' una perla di impianto siderurgico ad alta capacita', forse solo un paio di impianti di Nippon Steel hanno quel livello di integrazione/automazione e uno di US Steel...

Infatti sto considerando anche un'entrata in Arcelor Mittal... prima voglio vedere come finisce il ballottaggio a Taranto (se si ritroveranno una giunta "nemica" o "amica")...

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak
8 hours ago, PSY said:

sugli uffici commerciali in canada sicuramente ne sai più di me, è possibile che quel book value sia gonfiato da prezzi immobiliari in bolla in canada e quindi se stornano del 30-40% il p/b torna ad 1?

E sulla questione bolla, in Canada ci sono due zone in bolla grave: Toronto e Vancouver (questa seconda di recente un pò sgonfiata). E qualche zona nelle province Ontario e British Columbia ha prezzi decisamente alti. 

Ma Cominar ha gli immobili quasi tutti a Montreal, dove il mercato immobiliare non è scoppiato al rialzo e i prezzi delle case, e il prezzo degli immobili, sia in rapporto col reddito medio sia in rapporto con l'affitto, è abbastanza ragionevole.

P.S. E questo non per sentito dire ma perchè a Montreal ci ho lavorato per 6 mesi l'anno scorso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Clock

Un consiglio, vorrei fare trading con il supporto di qualcuno del mestiere.

Girovagando in rete ho trovato :

moneyfarm: è sufficiente completare la registrazione scegliere il profilo e versare i soldi

adviceonly e justeft : costruzione e monitoraggio dei portafogli etf, a un costo d'abbonamento abbordabile

Quantalys : è una società di consulenza francese, ho letto che sia uno dei migliori siti per il dettaglio dei dati che fornisce. Ma sarà utile per un neofita come me in cerca di qualcosa che gli dia un'assistenza sull'investimento completa ?

Dal sito il costo annuale dell'abbonamento è di €1220,00 http://www.quantalys.it/Offres.aspx

Mettendo il caso che il capitale investito dovesse rendere 1500 € in un anno, tra commissioni,tasse e costo di quantalys il guadagno rasenta lo zero. 

@leavingmyheart @PSY che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...