Vai al contenuto

Depressione e rapporto di coppia


sotterfugio

Messaggi raccomandati

sotterfugio

Buonasera a tutti.

Vi scrivo in merito alla situazione che si è venuta a creare tra me e la mia ragazza, con la quale sto insieme da tre anni.

La mia fidanzata, per arrivare subito al sodo, ha una serie di problemi famigliari ed economici che l'hanno portata alla depressione. E' straniera, arrivata in Italia all'età di circa 14 anni (ora ne abbiamo entrambi 23) per seguire la madre, portando con sé la nonna. Circa tre anni fa avviene una cosa che la spezza: la madre la lascia sola con la nonna per andare a convivere con un uomo in un'altra città; questo, unito a problemi economici, lascia strascichi pesantissimi su di lei, che non si è ancora ripresa.

Veniamo a noi. Tre anni fa ci mettiamo insieme e fin da subito la relazione si dimostra difficile e stressante. La mia ragazza è, in sostanza, una persona insicura, che teme l'abbandono. Ciò, unito a una gelosia che sfocia nel possesso, ha portato me a rinunciare ad amici, uscite in famiglia e sport per poterla rassicurare e starle vicino. Tutto questo ovviamente ha influito anche sulla mia percezione del rapporto che, in mancanza di spazi, è diventato sempre più soffocante e stressante.
Parlare è sempre servito a poco: per quanto io provassi a farle capire che per me non tutto andasse bene, lei continuava a ripetermi che stava male ed io, essendo l'unica persona bella nella sua vita, avrei dovuto fare di tutto per farla stare bene, senza pensare al resto; che è precisamente quello che ho cercato di fare. Col passare del tempo le ho riservato sempre più spazio al punto che ora, se non sto chiuso in casa, sono con lei.
Ora, il punto è che, già da un po', questo rapporto si è fatto per me estremamente pesante. Le rinunce, i continui litigi (che sono una costante) e altri fattori mi hanno come prosciugato. Di sicuro non sono esente da colpe ma non posso negare di essere esausto. Inoltre, la mia ragazza ha cominciato ad andare da uno psicologo che ha "diagnosticato" la depressione e le ha consigliato di assumere un antidepressivo naturale ma di fatto anche la cura si sta rivelando poco utile, soprattutto per via della sua difficile situazione familiare.

Quello che voglio dire è che penso di essere arrivato al limite. Ho amato infinitamente questa ragazza e credo di esserne ancora innamorato ma non so, in tutta sincerità, quanto ancora potrò continuare la relazione. Ho sempre cercato di darle amore, sostegno, empatia, pur non essendo stato di certo un ragazzo perfetto. Ma, come dicevo, mi sento esausto. Litighiamo tantissimo e provo un costante senso di colpa, dal momento che mi dice che dovrei pensare solo a farla stare bene essendo il suo ragazzo e che non faccio abbastanza, influendo in negativo sul suo stato di salute.

So già che la scelta riguardo il rapporto è esclusivamente mia ma non posso non provare un grandissimo senso di colpa al pensiero di farla stare ancora peggio, con chissà quali altre conseguenze. Non so cosa fare.

Grazie infinite per l'aiuto.

Modificato da sotterfugio
Link al commento
Condividi su altri siti

wellos

Se ha la depressione come diaGnosi io direi un ssri, altro che naturale, comunque è brutto, io sono stato lasciato per essere in uno stato negativo della mia vita, mi fa un male cane, ma alla fine come biasimare una persona che pensa a se stessa e non vuol fare la crocerossina? Prendi coraggio e fallo 

Link al commento
Condividi su altri siti

sotterfugio

Ciao wellos, innanzitutto grazie per la risposta. Mi dispiace per ciò che ti è successo.

Francamente non ti so dire se lo psicologo le abbia effettivamente fatto una diagnosi a tutti gli effetti, per questo nel primo post ho usato le virgolette. E' stata lei a dirmi di essere depressa e di dover prendere una sorta di antidepressivo naturale (e sono d'accordo con te sulla dubbia utilità che può avere).

In ogni caso non metto assolutamente in dubbio che stia male né il fatto di non essere stato il fidanzato perfetto. Ma ho sempre cercato di darle tutto l'amore e l'aiuto possibile, che purtroppo, magari anche per mancanze mie, sembra non bastare mai. Pur amando questa ragazza mi sto semplicemente prosciugando, ecco tutto; è difficile sapere che da te dipende la felicità di una persona, con il senso di colpa sempre dietro l'angolo.

Probabilmente quello che proponi è la scelta più logica ma non certo quella più facile e ho paura delle conseguenze.

Ma sto diventando troppo drammatico, per cui chiudo qui. Grazie ancora per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

yurion

Come al solito lo psicologo di turno prescrive anti depressivi che non risolvono nulla e fanno danni.

 

Puoi andare su questo gruppo Eft per contattare un professionista della tua città.

L'approccio di eft rimuove i vari blocchi emotivi che la tua ragazza si porta dentro da anni.

E un approccio più efficace che prendere un inutile antidepressivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

motogio
3 ore fa, sotterfugio ha scritto:

Ciao wellos, innanzitutto grazie per la risposta. Mi dispiace per ciò che ti è successo.

Francamente non ti so dire se lo psicologo le abbia effettivamente fatto una diagnosi a tutti gli effetti, per questo nel primo post ho usato le virgolette. E' stata lei a dirmi di essere depressa e di dover prendere una sorta di antidepressivo naturale (e sono d'accordo con te sulla dubbia utilità che può avere).

In ogni caso non metto assolutamente in dubbio che stia male né il fatto di non essere stato il fidanzato perfetto. Ma ho sempre cercato di darle tutto l'amore e l'aiuto possibile, che purtroppo, magari anche per mancanze mie, sembra non bastare mai. Pur amando questa ragazza mi sto semplicemente prosciugando, ecco tutto; è difficile sapere che da te dipende la felicità di una persona, con il senso di colpa sempre dietro l'angolo.

Probabilmente quello che proponi è la scelta più logica ma non certo quella più facile e ho paura delle conseguenze.

Ma sto diventando troppo drammatico, per cui chiudo qui. Grazie ancora per la risposta.

La tua ragazza ha bisogno di aiuto e questo e' chiaro.

Non saranno gli antidepressivi a risolvere il suo problema e nemmenno tu.

Piu' che psicologo credo debba fare un percorso di psicoterapia,ci vorra' del tempo da quello che so' e' l'unico che porta a dei risultati.

Prendere antidepressivi senza rimuovere la causa e il problema serve a poco serve solo a prendere tempo e anastetizzare il problema.

Con la psicoterapia si scava nella persona in modo che lei possa riattivare le proprie risorse interne e superare i problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sotterfugio

yurion, motogio, grazie a entrambi.

La psicoterapia sarà anche il percorso più efficace ma sinceramente non saprei come farglielo capire; quando tempo fa le consigliai di provare con uno psicologo litigammo. E' una situazione difficile e non so più che fare. Lei non fa che chiedermi più amore e attenzioni, dicendo che ha investito tanto nel rapporto, ma tutto quello che abbiamo passato mi ha come segnato e sento di stare sprofondando nell'apatia...

comunque grazie di nuovo, anche solo parlare di queste cose mi fa sentire un po' meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

 

1 ora fa, yurion ha scritto:

Come al solito lo psicologo di turno prescrive anti depressivi che non risolvono nulla e fanno danni.

Peccato che lo psicologo non possa prescrivere farmaci... :P

I farmaci li prescrive lo psichiatra, che è un'altra cosa :)

31 minuti fa, sotterfugio ha scritto:

La psicoterapia sarà anche il percorso più efficace ma sinceramente non saprei come farglielo capire; quando tempo fa le consigliai di provare con uno psicologo litigammo. E' una situazione difficile e non so più che fare. Lei non fa che chiedermi più amore e attenzioni, dicendo che ha investito tanto nel rapporto, ma tutto quello che abbiamo passato mi ha come segnato e sento di stare sprofondando nell'apatia...

Se è depressa... davvero depressa (e non semplicemente piagnona, appiccicosa, lamentosa) con approcci "soft" tipo EFT ma anche un po' meno soft tipo mindfulness (che però richiede molta pratica) non risolverebbe nulla.

Per uscirne fuori in tempi relativamente brevi, anche IMHO psicoterapia, ma se lei non vuole, non puoi forzarla: rischi di perdere tempo e $oldi (lo psicoterapeuta costa, se ti va di lusso, sui 50€/seduta).

Link al commento
Condividi su altri siti

sotterfugio
39 minuti fa, Jumpy ha scritto:

 

Peccato che lo psicologo non possa prescrivere farmaci... :P

I farmaci li prescrive lo psichiatra, che è un'altra cosa :)

Se è depressa... davvero depressa (e non semplicemente piagnona, appiccicosa, lamentosa) con approcci "soft" tipo EFT ma anche un po' meno soft tipo mindfulness (che però richiede molta pratica) non risolverebbe nulla.

Per uscirne fuori in tempi relativamente brevi, anche IMHO psicoterapia, ma se lei non vuole, non puoi forzarla: rischi di perdere tempo e $oldi (lo psicoterapeuta costa, se ti va di lusso, sui 50€/seduta).

Ciao Jumpy, grazie mille anche a te per la risposta.

Guarda, 50€ li spende già, ma dallo psicologo. E fino a questo momento non mi pare che stia ottenendo granché. Poi giustamente non mi racconta per filo e per segno tutto quello che fa, posso solo vederne gli effetti. 

Sulla psicoterapia non saprei cosa dire... le pastiglie che dovrebbe prendere ora, come ho detto, sono "naturali". Un percorso con uno psichiatra sarebbe del tutto diverso, come dite voi magari anche più efficace, ma dovrebbe sceglierlo lei.

Senza dimenticare la sua situazione familiare, che la fa soffrire. Probabilmente se raggiungesse una certa indipendenza, economica e domestica, migliorerebbe ma vorrebbe che io la seguissi ed è un passo che, dopo tutto questo, non credo di essere ancora pronto a fare...

Modificato da sotterfugio
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
21 minuti fa, sotterfugio ha scritto:

Guarda, 50€ li spende già, ma dallo psicologo. E fino a questo momento non mi pare che stia ottenendo granché. Poi giustamente non mi racconta per filo e per segno tutto quello che fa, posso solo vederne gli effetti. 

Sulla psicoterapia non saprei cosa dire... le pastiglie che dovrebbe prendere ora, come ho detto, sono "naturali". Un percorso con uno psichiatra sarebbe del tutto diverso, come dite voi magari anche più efficace, ma dovrebbe sceglierlo lei.

Lo psicoterapeuta è uno psicologo che ha fatto i tre anni di specializzazione di psicoterapia e non ti da farmaci, ci fai i colloqui... probabilmente è quello che sta già facendo adesso.

Lo psichiatra prescrive gli antidepressivi.

Può darsi che quindi lei stia prendendo qualche placebo/omeopatico più che antidepressivo "veri".

Anche perchè in questo ambito i farmaci da soli non fanno nulla: smetti di prenderli e tornano i problemi.

Ad ogni modo, lei non è tenuta a dirti quello che fa, anzi, molti psicologi/terapeuti consigliano di non dire proprio nulla, per evitare condizionamenti.

Per risultati tangibili ed evidenti poi ci vuole tempo, da diversi mesi ad alcuni anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

gold86

@sotterfugiola tua ragazza ti sta manipolando tramite il senso di colpa. 

Con il senso di colpa ti induce a sopperire alle sue intime mancanze, ma quello che vivi é un rapporto disfunzionale e parassitario.

Lei assorbe e tu ti senti, ovviamente, svuotato.

Ah... E non ti ama... 

Confonde il suo stato di dipendenza e bisogno di te con un sentimento.

Che poi, non trovi strano che circa tre anni fa la madre scappa e circa tre anni fa si mette con te? Alla luce di ció che ti sei preso sulle spalle?

Ultima cosa... Non appena starà benino, non dico bene ma benino a livello psichico, ti getterà via.

Semplicemente perché non le servirai piú.

Pensa al tuo benessere e staccati fin che puoi... 

E te lo dico perché i comportamenti che hai riportato li rivedo nella mia ex, che aveva un passato da anoressica ed un rapporto schifoso con la famiglia che la ignorava.

Le sono stato vicino per quasi tre anni.

Non appena ha trovato uno straccio di equilibrio in sé stessa mi ha dato il benservito.

Vedi tu...

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...