Vai al contenuto

Depressione e rapporto di coppia


sotterfugio

Messaggi raccomandati

Lorenzaccio

A volte il buon fidanzato è quello che se ne va

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

robertludlum

a me è capitata una persona così che alla fine mi ha dato il benservito con uno conosciuto da una settimana. 

All'inizio mi sono comportato da alpha anche se non lo sono, forse perchè avevo capito nel mio subconscio che c'era qualcosa che non andava. Mi ha cercato lei e ha fatto di tutto per conquistarmi. Era attaccatissima a me e mi ossessionava con gelosie senza nessun fondamento. Non apprezzava mai quello che facevo per lei, mi accusava che non la volevo e che la facevo stare male. Capiva quello che voleva capire lei, fraintendeva sempre. Parlavo di una mia amica e subito mi diceva, allora prenditi lei. Diceva che prima era solare invece ora era sempre triste. Mi diceva che se non cambiavo atteggiamento mi avrebbe lasciato e appena io dicevo, se non stai bene lasciami, lei si arrabbiava a morte. Si arrabbiava per stupidaggini, le dicevo di uscire con le amiche e mi diceva che volevo farla uscire per farle trovare un altro cosi me la toglievo di torno. Chiamate e messaggi a tutte le ore, se non rispondevo era una catastrofe. Aveva paura di perdermi anche se mi sono sempre comportato bene, certo non ero il tipo affettuoso ma perchè mi faceva passare la voglia. Bassa autostima di sè e io cercavo di farle capire che non era così. Ho cercato di tenere duro perchè non aveva una situazione bellissima e cercavo di capire ma non è servito a nulla. Mi ha ferito come non mai, mi ha svuotato e mi ha buttato per il primo arrivato. Anche l'ex ragazzo diceva sempre che era pazza ma io pensavo fosse il suo carattere. E' stata l'esperienza più formativa che potessi avere con una donna, con la prossima alla prima avvisaglia troncherò.

Ho cercato di tranquillizzarla, di farle capire che non doveva aver paura, niente, non è cambiato nulla. Nell'ultimo periodo mi ero aperto con lei anche perchè stavo passando un periodo un pò difficile e così appena ha visto che mi aveva in pugno si è fatta abbordare dal primo arrivato che l'ha riempita di belle parole. E poi, ma questo un pò tutte lo fanno, mi ha scaricato tutte le colpe per essersi fatta prendere da un altro.

Pensa bene a quello che farai, certo non conosco la tua ragazza, ma difficilmente le cose si risolveranno e chi ci starà male sarai tu.

Modificato da robertludlum
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sotterfugio
Il ‎15‎/‎01‎/‎2017 alle 10:07 , Lorenzaccio ha scritto:

A volte il buon fidanzato è quello che se ne va

Lorenzaccio, comincio a credere che sia la verità...

 

Il ‎16‎/‎01‎/‎2017 alle 11:10 , robertludlum ha scritto:

a me è capitata una persona così che alla fine mi ha dato il benservito con uno conosciuto da una settimana. 

All'inizio mi sono comportato da alpha anche se non lo sono, forse perchè avevo capito nel mio subconscio che c'era qualcosa che non andava. Mi ha cercato lei e ha fatto di tutto per conquistarmi. Era attaccatissima a me e mi ossessionava con gelosie senza nessun fondamento. Non apprezzava mai quello che facevo per lei, mi accusava che non la volevo e che la facevo stare male. Capiva quello che voleva capire lei, fraintendeva sempre. Parlavo di una mia amica e subito mi diceva, allora prenditi lei. Diceva che prima era solare invece ora era sempre triste. Mi diceva che se non cambiavo atteggiamento mi avrebbe lasciato e appena io dicevo, se non stai bene lasciami, lei si arrabbiava a morte. Si arrabbiava per stupidaggini, le dicevo di uscire con le amiche e mi diceva che volevo farla uscire per farle trovare un altro cosi me la toglievo di torno. Chiamate e messaggi a tutte le ore, se non rispondevo era una catastrofe. Aveva paura di perdermi anche se mi sono sempre comportato bene, certo non ero il tipo affettuoso ma perchè mi faceva passare la voglia. Bassa autostima di sè e io cercavo di farle capire che non era così. Ho cercato di tenere duro perchè non aveva una situazione bellissima e cercavo di capire ma non è servito a nulla. Mi ha ferito come non mai, mi ha svuotato e mi ha buttato per il primo arrivato. Anche l'ex ragazzo diceva sempre che era pazza ma io pensavo fosse il suo carattere. E' stata l'esperienza più formativa che potessi avere con una donna, con la prossima alla prima avvisaglia troncherò.

Ho cercato di tranquillizzarla, di farle capire che non doveva aver paura, niente, non è cambiato nulla. Nell'ultimo periodo mi ero aperto con lei anche perchè stavo passando un periodo un pò difficile e così appena ha visto che mi aveva in pugno si è fatta abbordare dal primo arrivato che l'ha riempita di belle parole. E poi, ma questo un pò tutte lo fanno, mi ha scaricato tutte le colpe per essersi fatta prendere da un altro.

Pensa bene a quello che farai, certo non conosco la tua ragazza, ma difficilmente le cose si risolveranno e chi ci starà male sarai tu.

Ciao robert,

mamma mia, capisco bene... rivedo nella tua storia molte cose che sto vivendo e mi dispiace per com'è finita. Come dissi già all'utente gold86, spero di non dover passare la stessa situazione ma le analogie della mia storia con le vostre sono... tante.

Terrò a mente anche il tuo post, ad oggi la situazione non è cambiata molto....

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

gold86
Il 18/1/2017 alle 18:41 , sotterfugio ha scritto:

spero di non dover passare la stessa situazione ma le analogie della mia storia con le vostre sono... tante.

Lungi da me l'idea di esser la Cassandra di turno, ma troverai tante analogie anche nell'epilogo.

Intendiamoci, non ti sto dicendo che stai sbagliando in toto.

Ritengo che, nel momento in cui si decide di iniziare una relazione di un certo tipo, si decida anche di prendere l'altro così com'è.

Onori e oneri, si dice.

Sperando che la scelta sia ponderata.

Nella fattispecie lei è un soggetto tendenzialmente dipendente, che si appoggia a te in quanto non si ritiene in grado/non ha voglia di provare a stare in piedi da sola.

Non so se esista un modo per insegnarle che può farcela senza sbilanciare il rapporto e diventare il paparino di turno.

Potrei portarti qualche esempio pratico in realtà... singoli episodi in cui non credo di aver sbilanciato.

Ma puoi controllarti nei singoli episodi, dandole fiducia e facendo sì che si dimostri da sola che può farcela, non quando la sua è una tendenza generale, perché allora ti sbilanci per forza, e diventa stressante pure per te perché ti pare di avere a che fare davvero con una bambina sempre triste, non con una donna tua pari.

E credo che tu capisca intimamente il senso delle due righe che ho appena scritto.

La cosa curiosa è che ci si rende conto di ciò che si è in grado di fare quando si è soli, senza nessuno cui appoggiarsi.

Ma a quel punto l'appoggio neanche lo vuoi più perché non ti serve, e ti ricorda proprio i momenti in cui non riuscivi a stare in piedi da solo.

Provo a spiegarmi con una metafora, magari riesco a darti qualche spunto utile prima della (prevedibile) rottura.

Immagina un bambino che vuole andare in bicicletta.

Non ha ancora l'equilibrio idoneo, e gli servono le rotelle altrimenti cade.    

Il bambino corre in bicicletta tutto contento con le sue rotelle, sa che gli servono altrimenti cadrebbe e si farebbe del male.

Prima o poi però lo stesso bambino, che finora ha corso con le rotelle senza porsi particolari problemi, vede gli altri bambini che cominciano a correre senza e vuole provarci anche lui, perché i bambini grandi e la mamma non usano le rotelle, e lui vuole essere un bambino grande come loro ma, soprattutto, non vuole più essere piccolo.

Un giorno riuscirà a correre senza rotelle, e a partire da quel giorno non le userà più.

Immagina oggi se a te proponessero di mettere le rotelle alla tua bici cosa risponderesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
sotterfugio

Riesumo questo post spinto da una lucida disperazione visto lo stato attuale della mia relazione (ma va?).

Dall'ultima volta che ho scritto, le cose non sono cambiate. Non e servito il dialogo, non è servita la lontananza, la vicinanza, non è servito niente.

Ora, penso di essere mezzo esaurito. Non sopporto più tutto questo, come mi sento, come mi fa sentire lei, come sono io.

Per due settimane lei ha casa libera. In questi giorni non sono potuto andare da lei per via di problemi in famiglia (litigi, impegni, discussioni pesanti) e me lo sta facendo pesare in modo insopportabile, dicendo che lei è malata, ha la febbre, ha bisogno di me, è sola in casa e così via. Questa mattina non ho preso il telefono in mano per mezz'ora e me lo sono ritrovato con dieci chiamate. Penso di essere arrivato al limite, non riesco quasi nemmeno più a sopportarla e so che finirò comunque da lei per senso di colpa.

il senso di colpa, mio dio il senso di colpa che provo ogni giorno mi sta uccidendo.

In tutto questo patetico scempio la presa di coscienza più dolorosa è quella che riguarda me: ho dei problemi ed è evidente, non voglio più questo eppure ci sono sempre dentro, non cambia mai nulla e non cambio io. Gran parte di tutto quello che sta succedendo me lo merito anche se ammetterlo non risolve il problema.

Chiedo scusa per le frasi sconnesse e per lo sfogo inutile, è quanto di meglio mi è venuto in mente di fare. Non sono decisamente in me e ho sentito il bisogno di scrivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
sotterfugio

Buongiorno a tutti.

Aggiorno questo thread per (spero) un'ultima volta. La relazione, come prevedibile, è finita. Non è stata una decisione consensuale, semplicemente non ci sentiamo né vediamo da più di un mese e questo è quanto.

Di positivo c'è che ho capito qualcosina sulle "relazioni" e su me stesso; spero, in futuro, di non essere così coglione da commettere di nuovo certi errori.

Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno preso parte a questa discussione.

Fun fact: di recente mi ritrovo spesso a pensare che non troverò mai più una ragazza in vita mia, che non farò mai più sesso. E' una convinzione che non riesco a togliermi dalla testa.

Modificato da sotterfugio
Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
7 minutes ago, sotterfugio said:

Fun fact: di recente mi ritrovo spesso a pensare che non troverò mai più una ragazza in vita mia, che non farò mai più sesso. E' una convinzione che non riesco a togliermi dalla testa.

Quando troverai la prossima ragazza, questa convinzione sparirà.. :-)

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DonnieB

Te lo dico in una parola:

LASCIALA!

 

Azz! come nn detto (ho letto solo adesso i post poco più sopra)

Modificato da DonnieB
Link al commento
Condividi su altri siti

sotterfugio
53 minuti fa, DonnieB ha scritto:

Te lo dico in una parola:

LASCIALA!

 

Azz! come nn detto (ho letto solo adesso i post poco più sopra)

Ahahah Donnie ti eri perso il finale!

Comunque grazie anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...