ZYQ [Partecipante] 5 Inviato 13 Dicembre 2016 Inviato 13 Dicembre 2016 ciao a tutti, ho difficolta ha parlare con un gruppo e la maggior parte delle volte sto solo ad ascoltare. Se ci provo risulto parecchio insicuro. Inoltre non ho mai avuto una ragazza :D Qualcuno saprebbe darmi esercizi pratici per migliorare? Sto già facendo il guardare negli occhi e sorridere ma ancora zoppico ahhah. grazie :)
Pit_ [Élite] 209 Inviato 14 Dicembre 2016 Inviato 14 Dicembre 2016 Ciao @ZYQ. Da cosa, onestamente con te stesso, pensi possa scaturire questa timidezza? Che non hai mai avuto una tipa? Che non vuoi apparire insicuro agli occhi degli altri? Un mix di diversi fattori? Ora, dimentica tutte queste domande. Sono quelle che ci facciamo inconsciamente. Pensando ad una spiegazione razionale del nostro passato auto-sabotato. La timidezza, nel presente e quando riferita ad una azione futura ancora non avvenuta, è una sega mentale. Te lo dice uno che ci è passato. L'autostima, invece, è diversa. Si costruisce, non è innata. Stimare te stesso. Il tuo cervello pensa: perché dovrei stimarlo? Cosa ha raggiunto fino ad ora, con le sue forze, questo qui? Già il fatto di esserti aperto su un forum di sconosciuti, gli ha dato una piccola scarica positiva, una vibrazione. Sei uscito fuori da quella che i guru chiamano "zona di comfort". Il mio consiglio, senza giri di parole: impara a non conoscere il rifiuto, ed a fare tutto ciò che ti fa' paura. Non prenderla mai sul personale. Riferito al tuo esempio: non aver paura che esprimendoti come TU vuoi, senza finti escamotage di risate ed eye-contact comandati a bacchetta, possa tu essere rifiutato o considerato uno "strano". Accettalo. Se non gli piaci, non è colpa tua. Non siete fatti per essere amici, se loro non ti accettano per come sei. Trovati altri amici. Paradossalmente, accettarti ed esprimerti come tu vuoi in ogni circostanza, abbandonando convinzioni auto-affibbiate errate (come, "non piaccio a questo gruppo.." oppure "sono insicuro") ti porterà ad essere considerato migliore. Poi da lì il tuo cervello avrà lo stimolo per dirti: ok, ora ti stimo un po' di più. E giorno per giorno, sempre un po' di più. Aumentando la sicurezza in te stesso. La domanda che devi farti è: sto facendo ciò che voglio fare ed esprimendomi come io voglio? Il lavoro è duro, ma chi, per migliorarsi, non è passato per queste fasi? Cheers Man! ZYQ ha reagito a questo 1
No longer as Shinji [Partecipante] 26 Inviato 19 Dicembre 2016 Inviato 19 Dicembre 2016 Il 14/12/2016 alle 11:09 , Pierre_ ha scritto: Il mio consiglio, senza giri di parole: impara a non conoscere il rifiuto, ed a fare tutto ciò che ti fa' paura. Non prenderla mai sul personale. Io questo é proprio quello che sto cercando di fare, pero quando affronto qualcosa che mi fa paura se le cose non vanno "bene" tendo a bloccarmi subito e non proseguire anche se magari insistendo un poco avrei ottenuto risultati diversi. Come fare a mantenere l obiettivo e la motivazione? In piu spesso mi capita di prenderla sul personale, come potrei lavorare su questo? A volte mi offendo per cose dette da persone di cui non me ne frega niente, e solo dopo che mi sono incazzato capisco che me ne fottesega di loro.
Pit_ [Élite] 209 Inviato 19 Dicembre 2016 Inviato 19 Dicembre 2016 Ciao, @No longer as Shinji Stavo per darti una risposta, che avrebbe riguardato tutte varie ipotesi, che per te avrebbero potuto o meno funzionare.. poi l'ho cancellata, dopo aver letto il tuo messaggio un'altra volta. Ti consiglio di rileggerlo. E' curioso perché hai esposto il problema.. e subito dopo, la tua reazione, in cui già è presente la possibile soluzione per te. Dalle tue parole puoi capire chi sei e come agisci ora e agirai in futuro. No longer as Shinji ha reagito a questo 1
No longer as Shinji [Partecipante] 26 Inviato 19 Dicembre 2016 Inviato 19 Dicembre 2016 hai ragione, rileggendolo la soluzione potrebbe gia esserci, pero spesso mi capita di sapere benissimo cosa devo fare pero solamente dal lato razionale, quando poi mi trovo nella situazione panico. non so come fare ad interiorizzare questi pensieri! grazie Pit_ ha reagito a questo 1
Pit_ [Élite] 209 Inviato 20 Dicembre 2016 Inviato 20 Dicembre 2016 Cita spesso mi capita di sapere benissimo cosa devo fare pero solamente dal lato razionale Al massimo sai già cosa fare, dal lato istintivo ;-) Interiorizzare i pensieri.. Io ci ho provato persino con l'auto-ipnosi. Funziona? No, solo la pratica funziona. Un po' alla volta.. e poi ti leggi la teoria/chiedi sul forum un feedback da utenti più esperti! No longer as Shinji ha reagito a questo 1
No longer as Shinji [Partecipante] 26 Inviato 20 Dicembre 2016 Inviato 20 Dicembre 2016 12 minuti fa, Pierre_ ha scritto: solo la pratica funziona. eh mi sa che il punto é qua, senza pratica non vado avanti, quindi l unica per andare avanti é affrontare le paure facendo pratica! Grazie dei consigli, li utilizzerò! Pit_ ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati