Vai al contenuto

Napoli da sola


martina

Messaggi raccomandati

Ciao, un consiglio dai/dalle utenti/utentesse napoletani/e.

Ho intenzione prossimamente di fare 4 gg a Napoli. L idea è  quella di andarci da sola. Se poi qualche amica di accoda bene, sennò io, come altre volte, vado senza dover aspettare nessuno.

Quindi partiamo  dal presupposto  che ci vada da sola.

Avete qualche dritta sui luoghi da evitare di giorno (di sera presumo di non uscire)? Comportamenti  da evitare? La  gente del posto  si accorge di chi sono i turisti:  È  un'aggravante e ne approffittano oppure vengono considerati in senso positivo?

Posizione strategiche o quartieri strategici per alloggiare ed avere a portata mezzi per visitare raggiungere i maggiori siti di interesse?

Spero che questo post non offenda nessuno, ma vorrei  notizie di prima mano che confermino/smentiscano i vari pregiudizi su Napoli.

Thanks

 

 

Modificato da martina
Link al commento
Condividi su altri siti

Surfista

Ciao @martina hai scelto sicuramente il periodo piu' bello dell'anno per scendere nella mi amata napoli!! certo che puoi andare da sola.. non capisco questi stereotipi leggo non uscire la sera?  luoghi da evitare?!? e perchè? non stai andando nelle favelas hè... in centro è una città come tutte le altre anzi milano ad oggi è anche peggio.. poi certo come tutte le metropoli se vai in periferia di notte da sola logico che il rischio cè..  continuando con le paranoie.. certo che si accorgono che sei un turista ma logicamente sono ben visti porti soldi e spero apprezzi la città..  comportamenti da evitare? fissare le persone.. ridere se senti strillare i venditori o qualche parola in dialetto.. non se ne approfitta nessuno di te stanne certa.. 

Passiamo a i consigli piu' sensati.. prendi un albergo su booking in centro!  prendi riferimento via Toledo

http://www.nuok.it/napule/spaccanapoli-la-strada-che-taglia-la-citta

Non dimenticare di mangare una buona pizza da DI MATTEO Via dei Tribunale, 94

il caffè dove lo prendi lo prendi è buono dappertutto!! cosi' come i dolci anzi quelli in strada sono ancora piu' buoni :)

 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Premessa 1: ci sono zone di Napoli pericolose, così come ci sono in tutte le grandi città... personalmente, ad esempio, trovo Roma più pericolosa di Napoli.

Premessa 2: se non ostenti nulla di valore, non attiri l'attenzione dei malintenzionati -> quasi sicuramente non avrai problemi.

Questa seconda premessa sembra un'ovvietà. Sento di gente che gira per Napoli col telefonino da mille euro, la reflex digitale che sembra una centrale atomica, Rolex al braccio, catenina d'oro da mezzo chilo al collo, magari addentrandosi nei quartieri spagnoli... e... uh... guarda un po'... vengono pestati e scippati... chissà perchè :P

Tra l'altro questa è la tipologia di turista che, oltre ad essere adocchiata dagli scippatori... viene più facilmente imbrogliata... c'è modo e modo di "fare il turista".

Se ti presenti come "turista-pollo da spennare"... ovvio che a Napoli rischi di trovarti in mutande :P

Quindi, consiglio principale: abbigliamento non appariscente (ossia non vestiti che sembrino di valore) e comodo (anche perchè a Napoli si cammina tanto a piedi) e accessori non di valore.

A 20 anni, a vedermi girare per Napoli, mi avresti preso per una via di mezzo tra il tossico e il barbone... quando sapevo di stare a Napoli per tutta la giornata, sceglievo apposta il look adatto :P

Di giorno si può girare abbastanza tranquillamente tutta la zona del centro storico da piazza Garibaldi (dov'è la stazione centrale) fino ad inoltrarsi a via Tribunali (le pizzerie di via Tribunali son tra le migliori al mondo... fermati dove vuoi e mangerai bene :) ) suppongo infatti che ne approfitterai per vedere i pastori di S. Gregorio Armeno e S. Severo e la festosità del centro storico nelle vacanze di Natale, ma anche nella zona di Toledo e piazza Plebiscito o il lungomare ;)

Di sera consiglierei di muoverti se sai già dove andare (in qualche locale, a qualche evento) in quanto molte posti del centro (ad esempio i porticati della  galleria) dopo le 22-23 diventano dormitorio per clochard, oppure se vuoi mescolarti agli studenti (zona di Piazza Bellini).

Ma anche i clochard... sono un fenomeno di tutte le grandi città... anche in questo, secondo me sta messa peggio Roma.

Andare a zonzo, di notte, per Napoli, nelle zone periferiche, se non sei pratica, no... come in tutte le grandi città, appunto :)

Dove alloggiare non saprei dirti (anche se ci vado abbastanza spesso, vivo a 50 minuti da Napoli, quindi torno a casa ;) ), solo qualche volta mi è capitato di dormire all'ostello di Mergellina, è in una buona posizione, ma non so neanche se è sempre aperto.

Di giorno comunque la metro funziona molto bene (meglio di quella di Roma) e puoi raggiungere tutte le zone principali del centro.

Ci sarebbe tanto ancora da dire su Napoli... magari quando saprai quando scendi fai un fischio :)

Modificato da Jumpy
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. Non ci andrò sotto le le feste, ma in primavera.

È  che mi prendo un po' in anticipo. Perche' sono entusiasta della meta e mi piace pregustarmi l'idea di iniziare la primavera con un bella, nonostante  breve vacanza.  

 E poi perché   voglio scegliere bene e organizzarmi bene su dove dormire e andare. Mi devo studiare i collegamenti ecc. Dormirò  sicuramente  in un hotel  del centro, che mi permetta di fare una passeggiata  anche dopocena in posti che siano frequentati e non semideserti.

Poi x apprezzare le città, ho bisogno di studiarmi la storia in modo tale da riconoscerla  quando ci sono di fronte.

Mi piacerebbe anche visitare  Sorrento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un tipo pauroso, anzi, mi avvicino molto al termine "incosciente".

Ci sono stata un paio di volte, sempre da sola, a 18 anni.

Ho l'abitudine di passeggiare in orari insoliti, mi è davvero difficile rinunciare alla passeggiatina notturna...
E infatti non vi ho rinunciato.

Sempre in zone centrali, ma...
non mi è successo assolutamente niente.
A parte un paio di RayBan scomparsi (ma conoscendomi è ancora da vedere se me li abbiano rubati o li abbia persi)

Al massimo ho notato una maggiore loquacità, tendenza a socializzare degli abitanti...Che se vivi molto a Nord, ti salta subito all'occhio.
Nessun comportamento stile "ti frego perché sei una turista", anzi...estrema gentilezza e, appunto, una cordialità e espansività davvero fuori dal comune.
Una sera, alla disperata ricerca di un distributore di sigarette ho chiesto a due ragazze, che mi ci hanno accompagnata personalmente.
Dove vivo, giusto qualche uomo sarebbe così gentile, desto stupore io quando offro una cicca a ballare a un'altra donna, figurati .

I prezzi rispetto al Nord sono irrisori e la prima volta che sono andata a fare un aperitivo al Gambrinus, sono rimasta (piacevolmente) sconvolta dalla quantità di cibo che mi hanno portato.
Roba che a Firenze o Milano, nella maggior parte dei posti chic, neanche se mandi una bottiglia di Dom Perignon, ti trattano così bene e ti portano tante cose....

Mi sono astenuta dal vestire in modo vistoso, esibendo abiti o gioielli di valore...tuta e scarpe da ginnastica everyday, per il resto nessun particolare accorgimento, neanche sugli orari.

Di Sera/notte è veramente splendida.
Si fa molto terrorismo sulle grandi città in generale, ma su Napoli in particolare.
Viaggio sempre da sola, ma non ho mai avuto problemi di sorta.

Ti consiglio l'Hotel Palazzo Caracciolo, è molto carino e in posizione abbastanza strategica, anche rispetto alla stazione.

PS: A fine soggiorno rotolavo ed ero in overdose da pizza....se sei a dieta non è assolutamente il posto giusto in cui andare, cibo delizioso. 
Buon viaggio !

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
19 minuti fa, Lilith ha scritto:

A parte un paio di RayBan scomparsi (ma conoscendomi è ancora da vedere se me li abbiano rubati o li abbia persi)

Ad un mio amico di infanzia, a fine anni '80, gli fregarono i RayBan dal naso passando in motorino... a Milano davanti all'Astragames (famosissima sala giochi dell'epoca) :P

21 minuti fa, Lilith ha scritto:

I prezzi rispetto al Nord sono irrisori e la prima volta che sono andata a fare un aperitivo al Gambrinus, sono rimasta (piacevolmente) sconvolta dalla quantità di cibo che mi hanno portato

A Bologna per una pizza arrivi anche a 10 € (solo per la pizza eh...) quaggiù con 2.5-3 € prendi una margherita :P

Se giri nei vicarielli ci son bar dove il caffè è ancora a 50cent... uno dei motivi per cui non mi sposto al Nord, pur potendo, è il costo della vita enormemente più basso (e perchè ho Napoli e Salerno a portata di mano... se fossi vissuto ancor più nell'interno, si, probabile che sarei scappato da anni).

Di notte per Napoli puoi trovare contraddizioni ad ogni angolo, le cose più assurde: benestanti che escono dal San Carlo o che vanno a ballare al salone Margherita e, a pochi metri, sotto la galleria, barboni che dormono nei cartoni. Oppure, lungo via Marina, la stazione di Polizia e, di fronte, le prostitute che battono...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Jumpy ha scritto:

Ad un mio amico di infanzia, a fine anni '80, gli fregarono i RayBan dal naso passando in motorino... a Milano davanti all'Astragames (famosissima sala giochi dell'epoca) :P

A Bologna per una pizza arrivi anche a 10 € (solo per la pizza eh...) quaggiù con 2.5-3 € prendi una margherita :P

E stramaledettamente più buona, oltretutto.

Se giri nei vicarielli ci son bar dove il caffè è ancora a 50cent... uno dei motivi per cui non mi sposto al Nord, pur potendo, è il costo della vita enormemente più basso (e perchè ho Napoli e Salerno a portata di mano... se fossi vissuto ancor più nell'interno, si, probabile che sarei scappato da anni).

Di notte per Napoli puoi trovare contraddizioni ad ogni angolo, le cose più assurde: benestanti che escono dal San Carlo o che vanno a ballare al salone Margherita e, a pochi metri, sotto la galleria, barboni che dormono nei cartoni. Oppure, lungo via Marina, la stazione di Polizia e, di fronte, le prostitute che battono...

Penso che le contraddizioni siano ovunque. Non sono rari i casi, in ogni dove e in ogni ambiente, in cui le prostitute battono dove meno te lo aspetteresti. ;)
Onestamente non mi sembra più insolito che trovarle sedute al tavolo, in bella mostra, con uomini "rispettabilissimi" con tanto di moglie e prole (coetanea), cosa che in ambienti a me noti è l'assoluta  normalità.
Che non vuol essere una critica a coloro che esercitano questo onestissimo mestiere (non dissimile al modo di agire e pensare di una moltitudine di donne, solo manifestato con, appunto, più onestà), ma per quella che è la morale sociale o le ridicole idee (di facciata) di molti, può risultare inusuale.
Ho un' "amica" che, a condizione di farlo nel modo "giusto" (lussuoso/ di "un certo livello") commette e commetterebbe qualunque tipo di azione "immorale".
Stile "cocaina si, ma solo su un tavolo di cristallo in compagnia di benestanti" e "promiscuità/ sesso con coetanei di mio padre purché "signori di alto livello"".
E sono in molte a ragionare così.
É una costante di un certo ambiente, vedi più trasgressione e "immoralità" che in qualsiasi altro, se sfarzosa e tra simili però, va bene.
Lo trovo simpatico.

Comunque , a quanto ricordo, prostituirsi sulla strada non è illegale purché non si sconfini nel reato di adescamento, oltraggio al pubblico pudore, invito al libertinaggio....
...diciamo che inizia ad essere un problema quando il rapporto si consuma in macchina, come quasi sempre accade, in quanto si tratta di un luogo accessibile al pubblico.
Poi.
Non conosco la zona da te descritta, non so se il luogo e la situazione possano in qualche modo turbare la quiete pubblica.
Ma in verità rischia quasi sempre più rogne il cliente della ragazza...il meretricio on the road è legale.

Ma non voglio andare OT, o OTR
😂, sorry.
Solo..penso l'umanità stessa tenda ad essere paradossale.

Quando sono stata a Napoli io, comunque sia, ho visto -almeno in stazione- meno clochard rispetto a quanti non ne abbia visti a Roma...ma ti parlo di tre anni fa.



 

 

Modificato da Lilith
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
15 ore fa, Lilith ha scritto:

Penso che le contraddizioni siano ovunque. Non sono rari i casi, in ogni dove e in ogni ambiente, in cui le prostitute battono dove meno te lo aspetteresti. ;)
Onestamente non mi sembra più insolito che trovarle sedute al tavolo, in bella mostra, con uomini "rispettabilissimi" con tanto di moglie e prole (coetanea), cosa che in ambienti a me noti è l'assoluta  normalità.
Che non vuol essere una critica a coloro che esercitano questo onestissimo mestiere (non dissimile al modo di agire e pensare di una moltitudine di donne, solo manifestato con, appunto, più onestà), ma per quella che è la morale sociale o le ridicole idee (di facciata) di molti, può risultare inusuale.
[...]


Quando sono stata a Napoli io, comunque sia, ho visto -almeno in stazione- meno clochard rispetto a quanti non ne abbia visti a Roma...ma ti parlo di tre anni fa.

A Napoli che ricordi, c'è sempre stata una certa tolleranza verso le prostitute. Via Marina è dove ci sono i due moli turistici: Beverello e Pisacane è una zona che di notte è molto degradata, è prostituzione da strada. Forse, stando di fronte alla stazione della Polizia, in un certo senso si sentono "protette" dai delinquentucci di passaggio.

In altre zone c'è la prostituzione d'appartamento, già dalla tarda mattinata si potevano notare queste distinte signore sole ai tavolini dei bar più rinomati di Napoli, tempo fa in particolare nei dintorni di Caflisch a via Partenope, ora molto meno.

Caflisch è uno degli storici e più rinomati bar/pasticcerie di Napoli, ora ha cambiato posto, è in zona piazza Amedeo ma è da andarci :)

Napoli rispetto a com'era 10-15 anni fa si è abbastanza ripulita, anche la zona della stazione adesso è un po' più curata rispetto a 3 anni fa anche per via del centro commerciale vicino alla stazione metro.

Ah... da vedere la stazione metro Toledo, la più bella d'Europa e la stazione di Mergellina, una delle più antiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Volevoungattonero

Quanto amo Napoli. Mangia tanta pizza per me, sto a dieta per 9 mesi.

Si, le donne fanno bimbi, io sto a dieta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...