Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

loldonkaments
Inviato

Sono in LTR da 2 anni e senza ombra di dubbio è stato un periodo praticamente perfetto, senza litigi e discussioni, zero problemi, etc...

Ultimamente però, da qualche mese, mi ritrovo sempre con il tarlo fisso della possibilità che lei mi abbia tradito (o abbia "intenzione" di farlo) e non so come togliermelo dalla testa o comunque come affrontare questa situazione. La cosa peggiore è che non c'è nessuna prova netta, ma solo una serie di piccoli, anzi, quasi insignificanti, suoi comportamenti, situazioni e discorsi che presi singolarmente non significano niente (anzi, quasi tutti hanno una possibile spiegazione "non maliziosa") ma sommati tutti insieme sono sufficienti ad alimentare la mia paranoia. Tra l'altro, recentemente e anche più volte, ha tirato fuori la possibilità di diventare una "coppia aperta" (nel contesto di un discorso in cui io le facevo capire che a letto vorrei un po' più di passione) sempre ritrattando quando poi io le ho detto che per me andava bene.

Da un lato, conoscendola, penso che se lo avesse fatto davvero il senso di colpa sarebbe stato troppo grande da non dirmelo, dall'altro ne ho viste e sentite troppe di storie dove la solita ragazza perfetta di turno mette le corna con nonchalance al proprio fidanzato. È chiaro che parlarne con lei sarebbe inutile, infatti per quanto mi riguarda questo è solo un problema tra me e me su come affrontare questa situazione, in modo tale da non rovinare un belissimo rapporto che abbiamo coltivato per due anni.

Lo so che la cosa migliore da fare è fregarsene, ignorare la questione almeno fino a quando davvero non ho qualche segnale inequivocabile, ed in genere io sono uno che non ha difficoltà a comportarsi così, ma questa volta proprio non ci riesco anche perché è molto facile, dato il mio mindset attuale, interpretare maliziosamente qualsiasi suo comportamento o frase, che quindi va a sommarsi ai precedenti in un circolo vizioso.

Ultima cosa, voglio solo chiarire il fatto che sei lei mi tradisse la nostra storia sarebbe finita istantaneamente e su questo non avrei alcun dubbio, quindi la mia preoccupazione principale non è che lei mi tradisca e basta (hai fatto la stronzata e ora ne paghi le conseguenze, sarebbe lei a perdere molto di più di me, anche perché ha investito davvero tanto per stare insieme) ma che lei mi tradisca e non me lo dica, forse perché, proprio avendo investito così tanto, non vorrebbe mettere a rischio il nostro rapporto per una scappatella o una storia di solo sesso. 

Consigli?

alphabuono
Inviato
32 minuti fa, loldonkaments ha scritto:

"...la solita ragazza perfetta di turno mette le corna con nonchalance al proprio fidanzato."

Dovresti partire con definire questa parola. 

Immagina un bicchiere con metà acqua. Appena ne versi un'altra metà di olio tutto sembra uniformarsi, è l'inizio, la novità; con il passare del tempo i due componenti si separano. Se non c'è una forza esterna (tu che mescoli) per riformare quell'effetto,uno sta sù e l'altro giù. 

Le LTR hanno bisogno di emozioni forti per farle durare, da parte tua e sua. Quando viene meno ciò è la fine. Analizza i tuoi/suoi comportamenti in questi anni. Non puoi pretendere che ti sia riconosciuta fedeltà. Applica la legge del "io ti do, tu mi dai" se ti fa sentire meglio, ma NULLA e sottolineo NULLA ti garantirà il possesso di una persona. Siamo nati liberi, e solo la società ci fa credere della coppia felice e fedele. La carne caro mio è debole, molto debole. Infondo è meglio che l'evidenziatore nel culo ce l'abbia lei, invece che te, non credi?!

LOLLOPOLLO
Inviato (modificato)

anche a me è successo di avere queste paranoie con una vecchia ltr, queste paranoie sono diventate taltamente giganti che non riuscivo a pensare ad altro, pensieri continumante ossessivi, ho risolto tutto lasciandola, quei pensieri erano solo un campanello di allarme che mi stava indicando di lasciar perdere la relazione, infatti dopo qualche mese ho scoperto davvero quello che immaginavo

Modificato da LOLLOPOLLO
loldonkaments
Inviato
3 hours ago, alphabuono said:

Dovresti partire con definire questa parola. 

Immagina un bicchiere con metà acqua. Appena ne versi un'altra metà di olio tutto sembra uniformarsi, è l'inizio, la novità; con il passare del tempo i due componenti si separano. Se non c'è una forza esterna (tu che mescoli) per riformare quell'effetto,uno sta sù e l'altro giù. 

Le LTR hanno bisogno di emozioni forti per farle durare, da parte tua e sua. Quando viene meno ciò è la fine. Analizza i tuoi/suoi comportamenti in questi anni. Non puoi pretendere che ti sia riconosciuta fedeltà. Applica la legge del "io ti do, tu mi dai" se ti fa sentire meglio, ma NULLA e sottolineo NULLA ti garantirà il possesso di una persona. Siamo nati liberi, e solo la società ci fa credere della coppia felice e fedele. La carne caro mio è debole, molto debole. Infondo è meglio che l'evidenziatore nel culo ce l'abbia lei, invece che te, non credi?!

Pretendere il possesso di una persona a me sembra molto diverso da pretendere la fedeltà nella coppia, comunque a parte questo capisco il tuo punto di vista, ma non capisco come si traduce all'atto pratico: ignori totalmente la questione e te ne freghi se lei si possa o meno fare altri?  

• Mi piace! 1
alphabuono
Inviato

In passato ho preso la parte sia del geloso che dell'indifferente. Il risultato finale è il medesimo, tanto lei cercava quello che gli dava più spazi o quello più premuroso. Però se pretendi fedeltà, alla scoperta del tradimento vieni travolto invece nel frame menefreghista ti scivola tutto addosso.

Con il passare del tempo e delle esperienze, arrivi ad un punto che stai bene da solo, e lei ti fa solo star meglio, quindi nemmeno ci pensi cosa può fare quando non è con te. Mi è capitato anche di aver paura di perder una persona da quanto mi faceva stare bene; lì ho capito che dovevo tornare un passo indietro e riprendere i miei spazi. 

Nell'LTR, quando inizi a dubitare, hai già perso.

• Mi piace! 2