Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ricca
Inviato (modificato)

Come ho già detto in un 3D precedente, sono in ONE-ITIS e in FREEZE. Il problema è, che ora con le vacanze natalizie ho più probabilità di rivedere la mia ex , visto che frequentiamo più o meno gli stessi posti. Qualche idea per cercare di controllare le emozioni? Appena la vedo, entro involontariamente in tachicardia, e provo un'emozione mista tra tristezza e rabbia , ed essendo una persona abbastanza espressiva, è facile che lei riesca a riconoscere il mio stato d'animo. Consigli su come cercare di gestire queste emozioni senza farle apparire? 

Modificato da Ricca
BlackSwan
Inviato

Non puoi controllarle del tutto, perché se le reprimi, queste ti si rivolteranno contro. Le devi lasciar fluire e coinvogliare in qualcosa che per te sia costruttivo. 

Sii semplicemente in sincronia col presente. Ora, di fatto, ti stai preoccupando per una situazione che potrebbe persino non verificarsi. 

Io penso che tu più che controllare le emozioni, voglia controllare la tua vita. 

E per "controllare" non intendo avere tutto sotto controllo, cosa per altro impossibile, ma essere in grado di dirigerla dove si vuole, farla evolvere, renderla speciale. Apparentemente, il tuo destino sembra nelle mani di qualcun altro. 

È questo il problema alla radice. Vuoi "controllare" le emozioni per paura del giudizio di lei o per non dipendere dagli eventi? 

Altrimenti sarebbe come migliorare la tecnica di pésca con una lenza di mezzo metro...

• Mi piace! 3
Everything
Inviato

Concordo con BlackSwan.

Non c'è bisogno che tu controlli nulla. Più provi a combatterle/reprimerle/non farle vedere, più otterrai il risultato contrario. La paura che provi semplicemente c'è. 

È una reazione normalissima ed istintiva cercare di resistergli, ma non ti porterà a grandi risultati.

Lasciati travolgere "consapevolmente". Sei tu che ti armi e sei tu che puoi disarmarti allo stesso modo, sta tutto dentro te stesso. La tua mente non è una cosa distaccata dal tuo corpo. Quindi sii presente!

A parole sembra difficile, ma nella realtà quello che devi fare è accettare la tua condizione senza combatterla.

E te lo dice uno che è riuscito a superare attacchi di panico e non credeva nemmeno più di poter uscire dalla porta di casa per la paura. 

Forza!

• Mi piace! 2
Inviato
2 ore fa, Ricca ha scritto:

Consigli su come cercare di gestire queste emozioni senza farle apparire? 

Credo che controllarle sia impossibile. Almeno controllarle in toto, e come ti hanno detto su devi solo abituarti a farle scorrere. Se possibile evita di incontrarla. Magari sarà banale, ma è l'unica strada se stai cosi male.  E mi raccomando.... non fare la cazzata di mandarle gli auguri!!!! 

• Mi piace! 1
Ricca
Inviato

Ieri sera l'ho vista passare. Dolore al petto e sangue alla testa, meno di quanto mi aspettavo però. Poi è ripassata, mi ha visto con una mia ex fiamma. Qui però penso di aver sbagliato: vedendo che c'era lei ho esagerato con questa ragazza e credo abbia capito che l'ho fatto apposta. Puntualizzo meglio: il fatto che lei mi abbia visto con questa ragazza è stato puramente casuale, il fatto che ho fatto sedere lei su di me no. Mi ha visto, è passata davanti a me tenendo la bocca in un modo che non sono in grado di descrivere. Avete presente quando una ragazza mette il muso a culo di gallina prima di farsi una foto? Ecco più o meno in quella maniera, soltanto che inclinato verso un lato. Troppe pippe mentali, lo so, è giusto per capire cosa voi pensiate. 

Cambiando discorso, gli auguri mi pare ovvio che io non glieli faccio. Ho solo paura che me li faccia lei. Spero proprio di no, non saprei cosa fare.

- non rispondo. Capisce che ancora sto male o che non ho risposto apposta, quindi è ancora nei miei pensieri.

- rispondo freddo (grazie anche a te) . Sa che non risponderei freddo a nessuno, capisce che ce L ho con lei.

-rispondo tranquillo (grazie anche a teee , quando allungo l ultima vocale sa che sono rilassato ). Potrebbe capire che tento un riavvicinamento ma non è così.

scrivendo il post forse mi sono già dato la soluzione da solo: rispondo tranquillo , se manda un altro mex, non rispondo oppure stacco il discorso (esempio :  lei: come va? Io: bene, comunque ci sentiamo che sto uscendo) 

Pippe pippe mentali. È giusto non fasciarsi la testa prima di rompersela, ma capire come comportarsi in determinate situazioni, se queste dovessero accadere, è come indossare un casco proprio per non spaccarsi la testa. 

• Mi piace! 1
Neoxxx
Inviato

Oh Madonna sei come me 3 mesi fa :D anzi io ero peggio...io non glieli farò ne risponderò...per me lei é una persona uscita dalla mia vita al pari di una conoscente e a una conoscente non faccio gli auguri...

Everything
Inviato

Questa cosa degli auguri è un vero trip mentale. 

In generale SICURAMENTE non farglieli tu.

Se te li fa puoi anche rispondere, ma tagli corto e nessun film in testa del tipo: "mi ha scritto perché gli interesso ancora", "quella faccina sorridente significa qualcosa".

Piedi per terra e pensa a te (per quanto possibile mettici tutto te stesso)

Ricca
Inviato

Io spero non me li fa, seriamente. Un mio sogno sarebbe quella che lei partisse per una terra lontana, tipo in Giappone, così non la vedo più, ma purtroppo questo  E non penso neanche che se me li facesse sarebbe perché gli interesso, assolutamente. L'unica cosa è apparire molto disinteressati a lei, ma non come strategia per un suo ritorno,ma perché  non voglio dargli la soddisfazione che penso ancora a lei.  Comunque si, ricambio tranquillo, se riscrive taglio corto. 

Neoxxx
Inviato

Se proprio glieli vuoi fare anche tu rispondile dopo ore o il giorno dopo

motogio
Inviato

Ok far fluire le emozioni va bene.

Pero' bisogna accettare che una persona puo' entrare nella nostra vita per un periodo determinato di tempo.

Magari in un anno o due puo' amarti piu' di quanto altri possono farlo in 50.

A volte la scelta piu' importante,piu' amorevole verso di lei ma sopratutto verso noi stessi e' di lasciarla andare.

Ognuno ha i suoi tempi ma raggiunto questo stato tutti questi ragionamenti su chi fa gli auguri a chi cadono,se ne va la rabbia,il rancore e tutto il resto.

• Mi piace! 1