Zugzwang [Élite] 746 Inviato 27 Dicembre 2016 Condividi Inviato 27 Dicembre 2016 http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/12/sesso-siamo-monogami-solo-per-paura/2630098/ Articolo interessante... Almeno offre spunti di riflessione sulla monogamia come strategia evolutiva... AlexRoma70 ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curious [Partecipante] 96 Inviato 27 Dicembre 2016 Condividi Inviato 27 Dicembre 2016 La monogamia è la tomba dell'amore..del desiderio..della lussuria.. dell'amor proprio AlexRoma70 ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zugzwang [Élite] 746 Inviato 27 Dicembre 2016 Autore Condividi Inviato 27 Dicembre 2016 5 ore fa, curious ha scritto: La monogamia è la tomba dell'amore..del desiderio..della lussuria.. dell'amor proprio Come lo sai?! Sei mai stato sposato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curious [Partecipante] 96 Inviato 28 Dicembre 2016 Condividi Inviato 28 Dicembre 2016 17 ore fa, ottone ha scritto: Come lo sai?! Sei mai stato sposato? Sposato mai. SposatA si.Da poco.. giusto per formalità. Una volta sono stata male e all'ospedale gli hanno negatola parola. Ci siamo conosciuti anni fa, entrambi con alle spalle storie finite in malomodo causa infedeltà, avevamo fatto male a persone che amavamo ma entrambi non riuscivamo a sentirci in colpa. La ritrovata libertà ci aveva capultati in un mondo fatto di sesso libero, di gruppo, in coppia, trio.. ci siamo conosciuti ad una cena a casa di una coppia scambista. Dopo poco convivevamo, ovviamente abbiamo continuato a fare quello che più amavamo. Quando abbiamo allargato la famiglia, forse per retaggio culturale..forse per stupidità.. abbiamo smesso.. è stato lo sbaglio più grosso. Dopo un anno gli unici argomenti che avevamo è cosa si mangiava, e la domenica da chi mangiare..oltre a pannolini e turno biberon Ci siamo separati, per schiarirci le idee, io sono letteralmente andata fuori di testa..mi mancava, ho scopato un sacco . Godendo un sacco.., ma continuavo a pensare a lui.. dopo 3 mesi eravamo di nuovo insieme. Forse la mia esperienza è estrema ma secondo me la monogamia è sopravvalutata AlexRoma70, FG5150 e what_else ha reagito a questo 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zugzwang [Élite] 746 Inviato 28 Dicembre 2016 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2016 3 ore fa, curious ha scritto: Sposato mai. SposatA si.Da poco.. giusto per formalità. Una volta sono stata male e all'ospedale gli hanno negatola parola. Ci siamo conosciuti anni fa, entrambi con alle spalle storie finite in malomodo causa infedeltà, avevamo fatto male a persone che amavamo ma entrambi non riuscivamo a sentirci in colpa. La ritrovata libertà ci aveva capultati in un mondo fatto di sesso libero, di gruppo, in coppia, trio.. ci siamo conosciuti ad una cena a casa di una coppia scambista. Dopo poco convivevamo, ovviamente abbiamo continuato a fare quello che più amavamo. Quando abbiamo allargato la famiglia, forse per retaggio culturale..forse per stupidità.. abbiamo smesso.. è stato lo sbaglio più grosso. Dopo un anno gli unici argomenti che avevamo è cosa si mangiava, e la domenica da chi mangiare..oltre a pannolini e turno biberon Ci siamo separati, per schiarirci le idee, io sono letteralmente andata fuori di testa..mi mancava, ho scopato un sacco . Godendo un sacco.., ma continuavo a pensare a lui.. dopo 3 mesi eravamo di nuovo insieme. Forse la mia esperienza è estrema ma secondo me la monogamia è sopravvalutata Perdonami, non avevo notato il pallino rosa... la monogamia è un peso per chi non sa gestirla... E' un peso per chi non la sente come la propria condizione naturale... Io ho solo convissuto...mi è bastato per dire basta... La tua esperienza non è diversa...è solo meno ipocrita... FG5150 ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlexRoma70 [Partecipante] 193 Inviato 31 Gennaio 2017 Condividi Inviato 31 Gennaio 2017 Il 27/12/2016 alle 18:31 , curious ha scritto: La monogamia è la tomba dell'amore..del desiderio..della lussuria.. dell'amor proprio Assolutamente vero... ed è un peccato. E' un problema culturale, purtroppo :( curious ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO.SI.TU.NO [Partecipante] 3667 Inviato 31 Gennaio 2017 Condividi Inviato 31 Gennaio 2017 Per spiegarvi il mio punto di vista vi faccio un esempio banale. Prendi un multi-milionario con la passione al limite del fanatismo per le auto e la velocità, abituato a girare con auto di lusso e con oltre 300 cavalli... A questo milionario digli che, anche se ha soldi per prendersi tutte le auto che vuole, deve girare per forza con una panda a metano e rispettare tutti i limiti di velocità.... Perché consuma poco. Perché la società, gli ecologisti, la famiglia impensierita, la finanza che ti sta addosso vogliono così. Questo povero tizio resiste fino a quanto può, poi sbrocca, si noleggia una Ferrari e ci fa i 200 tutto il tempo andandosi a schiantare. Oppure pretende troppo dalla panda, ci fa le curve a velocità folli e si schianta ugualmente. Bene, prendi un altro multi-milionario che ha qualsiasi hobby ma una panda a metano gli basta. Non vede l'esigenza di avere 3-4 auto, non gli interessa andare veloce, e la panda a metano è ciò che cerca, per cui teoricamente potrebbe tenersela anche fino a che continua ad andare. Il problema di molte discussioni in merito è che si esclude a priori che ci sia il multi-milionario a cui non interessano le supercar. Il problema invece di molti è che, per far contenta altra gente, per spirito di omologazione, per mancanza di lungimiranza, se la raccontano da soli....ti danno 1000 motivi per cui hanno scelto la panda invece che una 458Italia, ma lo stanno raccontando a loro stessi, e prima o poi sbroccheranno come il multi milionario del primo esempio. Io sinceramente di gente (uomini e donne) a cui non fregava nulla di avere più partner allo stesso tempo, ne ho conosciuta.... Di gente che si flagellava le palle e girava con i paraocchi per non cadere in tentazione, ne ho conosciuta ancora di più....e prima o poi scoppiano o la cosa si ripercuote nella relazione. Così come ho conosciuto ancora più gente che aveva una monogamia apparente....ma in realtà di nascosto ognuno si faceva la sua doppia/tripla/quadrupla vita. E conosciuto altri, purtroppo pochi, che cercavano invece di capire cosa li rendeva felici sessualmente e in termini di relazioni, e cercavano di assecondare questi bisogni. Mi è piaciuta la testimonianza di curious, sia per la sincerità e sia per la lezione che se ne può ricavare. E cioè che se hai certe esigenze e sai che per tutta la vita ti è piaciuta la varietà sessuale, non ha senso cercare di parlare razionalmente ai propri ormoni e cercare di impedire che una fantasia ci provochi eccitazione, o che una mancanza non esista. Tanto vale essere sé stessi. Per cui come avrete capito, per come la vedo io il problema non è la monogamia in sé e per sé, ma il non farsi la seguente domanda: sono veramente monogamo/a, o al contrario poligamo/a, oppure sto vivendo una vita non mia forzandomi dentro stili di vita non miei? p.s. un piccolo consiglio, che siate in una relazione sentimentale (di qualsiasi tipo), non isolatevi....circondatevi di altre persone, uscite con altre coppie, abbiate amici in comune, uscite, abbiate per quanto possibile gli stessi divertimenti che facevate da single (andare a ballare, la birra con gli amici, lo sport, gli hobby)....altrimenti si finisce per vedere l'altra persona solo come una figura soffocante, mentre vedere altre persone da ossigeno alla coppia. OuterSpace, GogeMagog, Maldoner e 6 altri ha reagito a questo 9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lilian [Lurker] 80 Inviato 1 Febbraio 2017 Condividi Inviato 1 Febbraio 2017 (modificato) E' il matrimonio il problema, non la monogamia :) Aggiungo : Generalizzare da un modello, anziché partire dalle persone che si hanno di fronte, è buona parte del problema :)) Modificato 1 Febbraio 2017 da Lilian Edo e engang var ha reagito a questo 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drake00 [Partecipante] 361 Inviato 2 Febbraio 2017 Condividi Inviato 2 Febbraio 2017 13 hours ago, Lilian said: E' il matrimonio il problema, non la monogamia :) Aggiungo : Generalizzare da un modello, anziché partire dalle persone che si hanno di fronte, è buona parte del problema :)) Ma stai generalizzando. Il matrimonio in se non è per forza un male. Leggi il post sopra il tuo. Dipende dalla condizione di partenza di una coppia: se due persone vogliono reciprocamente passare il resto della propria vita assieme, e questo desiderio non è fasullo, ma genuino, perché mai il matrimonio dovrebbe essere un male? Discorso diverso nel caso di due persone che si piacciono ma provano istinti sessuali incontrollabili anche verso altre persone. Se sono sposato con una donna, ma ogni volta che vado in palestra sogno una scopata con la mia istruttrice, e magari me la farei pure se lei ci stesse, allora il matrimonio è un problema. Il punto è che le generalizzazioni sono sempre sbagliate. Non esiste la nozione di "giusto" o "sbagliato" in senso assoluto del matrimonio, esistono solo persone che sono capaci di unirsi in matrimonio in modo serio e persone che non ne sono capaci. Se gli incapaci ad essere monogami si sposano, però, non puoi dire che è il matrimonio il problema. Piuttosto, mi sembra più logico dire che sono state quelle persone a prendere la scelta sbagliata. Oltretutto, e qui spezzo una lancia in favore del matrimonio, questo è uno dei pochi modi, se non l'unico, che consente di mettere su una famiglia solida. Dal matrimonio, infatti, scaturiscono obblighi e doveri anche a livello giuridico che servono a rinforzare il legame tra coniugi. Se domani decidessi di voler mettere su famiglia, e quindi fare dei figli, dovrei fare in modo di mettere loro in primo piano. Se decidessi di convivere con la persona con la quale farò i figli, non ci sarebbero dei vincoli forti dietro. Dopo 2, 5, 10 anni, sia lei che io potremmo decidere semplicemente di lasciare il partner ed andare via. Avrei comunque il dovere di mantenere i figli, ma nessuno potrebbe impedirmi di andarmene di casa e fare ciò che voglio. Se prendessi la stessa decisione, ma unito in matrimonio, dovrei passare per la separazione o il divorzio. Certo, è possibile anche in questo caso, ma converrai che è un tantino più articolata la procedura di separazione rispetto al non aver vincoli di alcun tipo. Tutro ciò è a favore dei figli ovviamente. Se fossimo tutti poligami, ci limiteremmo a inseminare quante più donne possibili senza preoccuparci dell'educazione dei figli. Ci sarebbero il doppio delle natalità, molte madri non avrebbero denaro a sufficienza a crescere un figlio. Non è proprio così che funziona il mondo. Anzi, io vedo talmente tanta gente "anti-conformista" al giorno d'oggi, che mi chiedo chi realmente non si uniformi alla massa. Concludo dicendo che il matrimonio è un istituto che esiste da millenni. Se è sopravvissuto fino si giorni nostri, evidentemente non è poi tanto vero dire che è il matrimonio il problema. Bastwrebbe cercare di ragionarci sulle cose, e non limitarsi ad esprimere giudizi in base alla sola propria concezione di vita. Agro, Edo e Keran92 ha reagito a questo 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Keran92 [Partecipante] 5063 Inviato 2 Febbraio 2017 Condividi Inviato 2 Febbraio 2017 il problema non è mai lo strumento ma chi lo usa e come ne fa uso vale per qualsiasi cosa dal fuoco ai camion posso usare il fuoco per scaldarmi e il camion per trasportare oggetti o usare il fuoco per incendiare palazzine e il camion per ammazzare innocenti che passeggiano drake00 e -Alex- ha reagito a questo 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati