Desmond_Hume [Partecipante] 37 Inviato 28 Dicembre 2016 Inviato 28 Dicembre 2016 (modificato) Sono laureato in ingegneria e lavoro da 5 anni nella sede italiana di una multinazionale come impiegato (stipendio leggermente superiore rispetto a conoscenti di altre aziende, ma nulla di stratosferico). Ho 30 anni ed ho sempre lavorato "molto", ma ultimamente le cose stanno sfuggendo di mano: tutte le sere fino alle 21 e oltre, pranzi saltati, giorni di ferie in cui in pratica sto attaccato davanti al PC... tutto questo non perché sia masochista, ma perché noto che è quello che i miei capi, indirettamente, mi chiedono (telefonandomi quando esco prima, fissandomi riunioni a cavallo dell'orario di uscita, etc). La cosa che mi sta portando a farmi 2 domande si è verificata quando il mio capo si è stupito/risentito del fatto che non avevo potuto inviargli un report che mi aveva chiesto il 24 dicembre (ero all'estero senza pc e gli ho risposto sbrigativamente che gli avrei mandato tutto 2 gg dopo). Non tutti i colleghi si prestano ad una vita del genere, ma sicuramente lo fanno il mio capo ed alcuni dei suoi peer. Premetto che prima di questa esperienza, ne avevo avuta un'altra in una diversa azienda di dimensioni simili ed avevo notato che tendevo a portarmi su ritmi simili. A questo punto quello che vi chiedo è (dando per scontato che si tratta di una situazione che vorrei in qualche modo cambiare) -è una situazione normale quella in cui mi trovo? -esistono settori dove è più facile trovarsi in situazioni come questa? -come uscirne senza cambiare azienda e senza pregiudicare un percorso di crescita? Modificato 28 Dicembre 2016 da Desmond_Hume