Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Evian90
Inviato
Il 18/4/2017 alle 13:28 , FMJ ha scritto:

Vedi, amico mio, potrebbe anche avere qualche risvolto positivo, per te, traslocare tra gli aussies. Tuttavia, il fatto è che certe questioni non le risolvi straslocando in qualche altro luogo fisico dato che il vero problema, in realtà, sono i tuoi luoghi psicologici. Non sarà l'Australia a ridarti la fiducia in te stesso o a spingerti a giudicarti un po' meno severamente. Potrai fare un'esperienza, ma il rischio è che anch'essa venga poi filtrata dai tuoi costrutti personali senza produrre alcun cambiamento sostanziale.

L'idea del viaggio alla ricerca di se stessi è un'idea ottocentesca, ma già tipica del '700, e molto dura a morire. Nato in epoca romantica, il viaggio in terre lontane rappresentava il rifiuto della realtà e tu, amico mio, mi ricordi molto un'anima romantica travolta dalle sue pene.

Ti consiglio la lettura del Foscolo, quello de "Le ultime lettere di Jacopo Ortis":

"Domani parto verso la Francia; e chi sa?" Forse assai più lontano…Tu dirai che forse io dovrei fuggire prima da me stesso…" .

Forza, ragazzo mio, la sofferenza in questa valle di lacrime non avrà mai fine... ma nemmeno la tua anima di guerriero Samurai dovrà mai spegnersi.

FMJ

Mi piacerebbe avere la metà della tua abilità nel parlare! :D

Evian90
Inviato
Il 18/4/2017 alle 13:41 , Everything ha scritto:

Forse posso aiutarti.

Dopo essere stato devastato dalla mia one-itis, ero in condizioni mentali incommentabili.

Volevo scappare da casa.

Quindi sono partito (completamente incosapevole o quasi) alla volta dell'Irlanda, avevo la fortuna di contare su un appoggio stabile (mia zia lavora qua da tempo) e  la possibilità di passare del tempo qui.

Non avevo idea di cosa mi potesse aspettare, sono venuto senza programmi ed aspettative.

Adesso, a distanza di qualche mese, posso dirti che sto rinascendo.

È stata la cosa migliore che potessi fare.

Ho riacquistato lucidità, equilibrio, ho avuto modo di riflettere su me stesso e sulle mie debolezze. Sono più consapevole di quello che sono e di quello che posso essere.

All'inizio lo fai per fuggire, quando capisci che in realtà non devi fuggire da niente, inizi a vivere.

Ed ora sto benissimo anche da solo, affronto le mie paure ed i miei momenti negativi, sono più positivo e so che l'unico ostacolo fra me ed il mio obiettivo sono io.

Quindi se te la senti (ma anche se non te la senti tantissimo) fallo, ma sappi che dovrai lavorare molto su di te.

Magari valuta di andare in un posto più vicino come prima esperienza, personalmente in Irlanda si sta benissimo (io sono a Cork).

In bocca al lupo.

Grazie mille Everything sei sempre qui a darmi una mano! :)

Comunque è proprio questo che vorrei cercare.. Al limite se vengo dalle tue parti ti avviso così ti offro qualcosa! (È il minimo!) ;)

Oggi mi sono sentito di nuovo male quando ho scoperto che adorare è un sinonimo di amare. Una volta me lo disse al cellulare.

"Giò vorrei dirti una cosa ma non ho il coraggio di dirtelo. Non vorrei che tu immaginassi altro.."

"Non preoccuparti, dimmi."

"Ti adoro."

Ragazzi ma secondo voi c'è un modo corretto per metabolizzare la cosa? Perché tendo solo a prendermela con me stesso? Come se io non avessi fatto nulla per conquistarla. Mi sento come se fosse solo colpa mia. Perché mi dico tra me e me che i suoi atteggiamenti sono sempre stati ambigui e che forse sono stato io a non muovermi correttamente. Non penso mai che semplicemente forse nemmeno lei sa cosa vuole. Non penso mai che semplicemente sono stato me stesso ma non sono bastato.. Uffa che palle sentirsi così..! :(

Tolomeo
Inviato

Sei approdato a inizio gennaio, ora sta finendo aprile e ci pensi quasi come il primo giorno in cui hai scritto qui. Verrebbe da commentare tipo ma guarda questo, è senza speranze. Poi mi ricordo che sono stato in one itis per 4 anni con una, con cui mi sono rapportato molto meno di quanto sia capitato a te, non mi ha mai fatto illudere di nulla e ci siamo parlati veramente poco, ma ad ogni angolo della mia città mi aspettavo sempre di riconoscere il suo volto.

A volte è successo, facevo uno sforzo enorme per raccogliere tutto il mio coraggio e andarla a salutare. I pensieri si affollavano nella testa, come mille persone che volevano passare tutte, contemporaneamente, dalla stessa soglia della porta. Il risultato te lo lascio immaginare, un burattino che si muoveva legnosamente, una conversazione di routine dopo la quale ci saremmo salutati, e saremmo tornati entrambi alle nostre cose.

Ma un giorno le ho detto tutto quanto in un grosso messaggio in chat, compreso quanto ti ho scritto poco sopra. L'ho fatto quando non mi importava più nulla, ma un sasso dalla scarpa ci tenevo a togliermelo. Risposta supponente la sua, del tipo non capisco questo tuo accanimento nei miei confronti in tutti questi anni, ma grazie di esserti aperto con me. Buco nell'acqua.

È accaduto 5 anni fa. Oggi probabilmente le avrei risposto che mi dispiace che la sua vita sia talmente triste da scambiare per accanimento la cosa più bella che le sia mai capitata. Che tutte le mie antenne fossero puntate verso di lei.

Ma in fondo a che serve. Non è lei che deve avere questa consapevolezza. Basto io.

Questa, @Evian90, è la centesima parte del mindset che dovresti acquisire (ma vale anche per me, che sono a 1/100 o poco più del mio percorso).

Come tutti mi riconosco nella tua storia, e c'è un passaggio che hai citato prima che mi istiga un certo tipo di risposta:

- Ti sblocco però mi raccomando non contattarmi

- Tranquilla tesoro, chi cazzo ti caga :) trovati qualcun altro a cui rifilare le briciole

Alla festa di cui hai parlato, ci sia lei o no, ti preoccuperai di bere, divertirti, salutare gli amici, conoscere altre donne.

Perché alla base di tutto intravedo questo dai tuoi racconti: una mentalità di scarsità. Non conoscendo altre, non puoi dedicarti ad altre, continui ad impuntarti su quella/e con cui hai già iniziato un'interazione.

Conosci altre donne. Se il paese tuo è piccolo, trova situazioni, locali, feste in piazza, qualsiasi cosa, nei paesi vicini. Oppure come hai detto qualche post fa, trasferisciti altrove, non per forza in australia, basterebbe una città più grande.

Ma come ti hanno detto gli altri e come ho provato sulla mia pelle lasciando la mia città per alcuni mesi per lavoro, anni fa, puoi scappare dal tuo luogo, ma non da te stesso. Significa che farai esperienze nuove, ma sarai sempre tu, con le tue concezioni, i tuoi comportamenti e quanto può conseguirne, a farle. Potresti incontrare gli stessi problemi, ti starai dando solo delle nuove occasioni per scioglierli.

• Mi piace! 5
Roberto1980
Inviato
1 ora fa, Tolomeo ha scritto:

Perché alla base di tutto intravedo questo dai tuoi racconti: una mentalità di scarsità. Non conoscendo altre, non puoi dedicarti ad altre, continui ad impuntarti su quella/e con cui hai già iniziato un'interazione.

La sezione ONE-ITIS avrebbe la metà dei thread se non vi fosse una mentalità di scarsità (od una percezione di scarsità)...questa è un'amara quanto vera constatazione che dovremmo tenere a mente...

• Mi piace! 1
Evian90
Inviato
2 ore fa, Tolomeo ha scritto:

Sei approdato a inizio gennaio, ora sta finendo aprile e ci pensi quasi come il primo giorno in cui hai scritto qui. Verrebbe da commentare tipo ma guarda questo, è senza speranze. Poi mi ricordo che sono stato in one itis per 4 anni con una, con cui mi sono rapportato molto meno di quanto sia capitato a te, non mi ha mai fatto illudere di nulla e ci siamo parlati veramente poco, ma ad ogni angolo della mia città mi aspettavo sempre di riconoscere il suo volto.

A volte è successo, facevo uno sforzo enorme per raccogliere tutto il mio coraggio e andarla a salutare. I pensieri si affollavano nella testa, come mille persone che volevano passare tutte, contemporaneamente, dalla stessa soglia della porta. Il risultato te lo lascio immaginare, un burattino che si muoveva legnosamente, una conversazione di routine dopo la quale ci saremmo salutati, e saremmo tornati entrambi alle nostre cose.

Ma un giorno le ho detto tutto quanto in un grosso messaggio in chat, compreso quanto ti ho scritto poco sopra. L'ho fatto quando non mi importava più nulla, ma un sasso dalla scarpa ci tenevo a togliermelo. Risposta supponente la sua, del tipo non capisco questo tuo accanimento nei miei confronti in tutti questi anni, ma grazie di esserti aperto con me. Buco nell'acqua.

È accaduto 5 anni fa. Oggi probabilmente le avrei risposto che mi dispiace che la sua vita sia talmente triste da scambiare per accanimento la cosa più bella che le sia mai capitata. Che tutte le mie antenne fossero puntate verso di lei.

Ma in fondo a che serve. Non è lei che deve avere questa consapevolezza. Basto io.

Questa, @Evian90, è la centesima parte del mindset che dovresti acquisire (ma vale anche per me, che sono a 1/100 o poco più del mio percorso).

Come tutti mi riconosco nella tua storia, e c'è un passaggio che hai citato prima che mi istiga un certo tipo di risposta:

- Ti sblocco però mi raccomando non contattarmi

- Tranquilla tesoro, chi cazzo ti caga :) trovati qualcun altro a cui rifilare le briciole

Alla festa di cui hai parlato, ci sia lei o no, ti preoccuperai di bere, divertirti, salutare gli amici, conoscere altre donne.

Conosci altre donne. Se il paese tuo è piccolo, trova situazioni, locali, feste in piazza, qualsiasi cosa, nei paesi vicini. Oppure come hai detto qualche post fa, trasferisciti altrove, non per forza in australia, basterebbe una città più grande.

Ma come ti hanno detto gli altri e come ho provato sulla mia pelle lasciando la mia città per alcuni mesi per lavoro, anni fa, puoi scappare dal tuo luogo, ma non da te stesso. Significa che farai esperienze nuove, ma sarai sempre tu, con le tue concezioni, i tuoi comportamenti e quanto può conseguirne, a farle. Potresti incontrare gli stessi problemi, ti starai dando solo delle nuove occasioni per scioglierli.

Grazie per le belle parole.

Ma forse sono ancora "legato" così tanto a lei perché la percepisco come una mia "colpa"?

Per quanto riguarda il testo quotato e in grassetto condivido pienamente. Purtroppo però non mi sono uscite le giuste parole durante la chiamata. Ma mi sono proposto di dimostrarglielo (semmai dovesse rifarsi viva) non rispondendola nemmeno con una "a". Zero.

Ma poi sempre durante l'ultima chiamata si superò in tutti i sensi! A parte il fatto di non dovermi più farmi risentire dopo il suo sblocco mi disse anche "Ma eventualmente per strada potrò salutarti?" "Se vuoi potrai farmi gli auguri di buon compleanno l'anno prossimo". Ti lascio immaginare la mia espressione! 😂 Meglio riderci su.. :)

Tolomeo
Inviato

La colpa, è una tua razionalizzazione del legame emotivo che continui ad avere con lei. Cercherai sempre una scusa "razionale" per giustificare a te stesso il perché non hai ancora chiuso con lei.

La verità pura e semplice è che la vuoi ancora.

Non è una colpa, ma inizia ad ammetterlo a te stesso. I vari "in caso si facesse risentire/rivedere" sono tutti appigli al non staccarti da lei.

Devi vedere altre o non ne esci. Cerca una soddisfazione piccola e immediata altrove, che sia gratuita o a pagamento.

• Mi piace! 1
Evian90
Inviato

Oggi mi sono armato di coraggio e ho detto al mio migliore amico che può riparlarmi di lei. Senza problemi. Perché ultimamente quando ero con lui mi sentivo a disagio. Nemmeno a farlo apposta non la vedeva da una vita e quando l'ha rivista? Stamattina. Era ad un battesimo (un nipote del suo ragazzo..) e lui ha fatto le foto. Non me l'aveva detto proprio perché gli avevo chiesto questo "favore". Ora però mi sento male. Triste credo. So che lei è qui, so che lui ha avuto a che farci e quando mi dice quelle cose "Perché non ci hai provato?" Mi fa stare solo più male. Uff..