Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Husky
Inviato

Normale.
Assolutamente tutto normale.

Sei deluso, arrabbiato, ancora speranzoso, malinconico, triste, cerchi un briciolo di felicità in ricordi che ti hanno fatto rimanere appeso ad un filo.

Sei appena entrato sul forum, è appena iniziato il tuo percorso di miglioramento personale.

Questi alti e bassi sono normali e dovrai conviverci per un po' di tempo.
Un giorno carico dalle risposte che ricevi sul forum, o dalle cose che leggi sui manuali pensi "Si ho capito, basta con lei ho chiuso. Vado avanti"
Il giorno dopo stai li a piangere.

E' normale, ci siamo passati tutti.

Non devi essere nemmeno arrabbiato con lei, devi prendere in mano la tua vita.
Quello che sei stato tu.
Dirti che se tu avessi agito bene subito, baciandola, fregandotene del ragazzo... non penso ti faccia stare meglio.
Ora niente, non puoi fare più nulla.

Ma impari, per una prossima volta, ad andare subito al dunque, senza rimanere nella friendzone di una che ti piace.

Dalle nostre esperienze, soprattutto quelle dolorose, si impara qualcosa per il futuro.

Non stare a pensare a queste cose che hai elencato, son cose vane, parole, frasi dette... ma che ora decontestualizzate non contano niente.

Senza se e senza ma.
Non si cambia il passato.

Cercare di capire i ragionamenti di una donna è impossibile, quindi scervellarti sul perché si comportava in un certo modo e portare questi ragionamenti su un piano razionale cercando di comprenderli è del tutto inutile.

Tieni a mente i tuoi errori.
Focalizzali.
La prossima volta non li ripeterai.

1 - Non fantasticare su quello che una ragazza pensa in base a quello che ti dice o quello che fa.
2 - Non ti attaccare a parole, frasi dette, attenzioni ricevute... pensando "se avessi fatto così..." o meglio, ci puoi pensare, ma il "se avessi fatto" deve servirti per agire prontamente nel futuro con un'altra. Non con LEI.
3 - Quando ti tornano in mente questi avvenimenti passati, distraiti. Non stare lì a pensare, ti logori solamente.

Fatti forza!
Ne uscirai, come tutti.

• Mi piace! 4
Evian90
Inviato
1 ora fa, Husky ha scritto:

Normale.
Assolutamente tutto normale.

Sei deluso, arrabbiato, ancora speranzoso, malinconico, triste, cerchi un briciolo di felicità in ricordi che ti hanno fatto rimanere appeso ad un filo.

Sei appena entrato sul forum, è appena iniziato il tuo percorso di miglioramento personale.

Questi alti e bassi sono normali e dovrai conviverci per un po' di tempo.
Un giorno carico dalle risposte che ricevi sul forum, o dalle cose che leggi sui manuali pensi "Si ho capito, basta con lei ho chiuso. Vado avanti"
Il giorno dopo stai li a piangere.

E' normale, ci siamo passati tutti.

Non devi essere nemmeno arrabbiato con lei, devi prendere in mano la tua vita.
Quello che sei stato tu.
Dirti che se tu avessi agito bene subito, baciandola, fregandotene del ragazzo... non penso ti faccia stare meglio.
Ora niente, non puoi fare più nulla.

Ma impari, per una prossima volta, ad andare subito al dunque, senza rimanere nella friendzone di una che ti piace.

Dalle nostre esperienze, soprattutto quelle dolorose, si impara qualcosa per il futuro.

Non stare a pensare a queste cose che hai elencato, son cose vane, parole, frasi dette... ma che ora decontestualizzate non contano niente.

Senza se e senza ma.
Non si cambia il passato.

Cercare di capire i ragionamenti di una donna è impossibile, quindi scervellarti sul perché si comportava in un certo modo e portare questi ragionamenti su un piano razionale cercando di comprenderli è del tutto inutile.

Tieni a mente i tuoi errori.
Focalizzali.
La prossima volta non li ripeterai.

1 - Non fantasticare su quello che una ragazza pensa in base a quello che ti dice o quello che fa.
2 - Non ti attaccare a parole, frasi dette, attenzioni ricevute... pensando "se avessi fatto così..." o meglio, ci puoi pensare, ma il "se avessi fatto" deve servirti per agire prontamente nel futuro con un'altra. Non con LEI.
3 - Quando ti tornano in mente questi avvenimenti passati, distraiti. Non stare lì a pensare, ti logori solamente.

Fatti forza!
Ne uscirai, come tutti.

Grazie mille per essermi vicino Husky.

Dovrò essere tanto forte. Ma tanto davvero. Perché anche se non dovesse farsi più risentire capiterà quasi sicuramente di rincontrarla perché il paese è piccolino perché abitiamo abbastanza vicini e perché condivide molte amicizie con me. Duro come una roccia. Non dovrò più rivolgergli una parola. Dovrò (al momento) far finta di aver passato tutto e man mano superarlo davvero. Devo amarmi di più.. Non sono io ad aver perso lei, è lei che ha perso me. Dovrò farmelo entrare in testa prima o poi.

• Mi piace! 2
gold86
Inviato
1 ora fa, Evian90 ha scritto:

Buongiorno a tutti ragazzi.

Stamattina purtroppo il mio umore è calato un po'.. Credo sia normale avere questi sbalzi no?

Ripensavo ai suoi comportamenti ambigui che mi hanno fatto credere altro.. Ne condivido con voi un po' solo per farvi capire meglio la situazione;

1. Scrisse un libro che fece legger per primo a me e poi al ragazzo.

2. La domenica mattina appena svegli ci sentivamo. Eravamo i rispettivi primi pensieri.

3. Quando tornai da NY già la nostra "storia" era un pochino finita e infatti non la chiamai quando tornai. Dopo qualche giorno mi chiamò e mi disse non mi dici nemmeno com'è andata? Durante la conversazione iniziò a piangere e non mi disse il motivo.

4. Chiamate infinite, un "ti adoro" al cellulare da parte sua e foto dei suoi outfit una volta me lo inviò con il fidanzato giù ad attendere in macchina.

5. Spesso gli chiedevo di uscire anche solo per un giro in Vespa.. La sua risposta? "Non posso" no non voglio.

6. Mi ha sempre detto che ero un amico se era vero perché mi ha sempre nascosto al ragazzo? Perché quelle poche volte che l'ho contatta di mia iniziativa dovevo subirmi una sua "sgridata"?

7. Una volta (sempre perché ero troppo dolce/ingenuo/fesso) la chiamai Heaven e lei mi disse mai nessuno mi aveva chiamata così. Un'altra volta gli dissi di voler parlare al cellulare con lei finché il cellulare non si fosse scaricato (era attaccato alla corrente) e lei rimase sorpresa, ribadendomi che mai nessuno gli aveva detto queste cose.

8. E' un insegnante, una volta sempre con questi nostri "alti e bassi" avemmo un litigio e decidemmo di non sentirci più. La chiamai mentre era scuola e gli dissi di volerla incontrare. Ci incontrammo lei lascio l'aula scoperta per cinque/dieci minuti mi abbracciò e la baciai sulla guancia. In quell'occasione forse avrei potuto rischiare qualcosina in più quando tornai a casa trovai tre sue chiamate sul cellulare.

9. Un'altro litigio avemmo al cellulare dove lei disse di non volermi sentire più ed era stufa di questa storia. Mi attaccò il cellulare in faccia e successivamente il mio cellulare si spense perché era scarico. Provo a richiamarmi non so quante volte e disse che si sentiva male da morire.

Ecco.. Questi episodi mi rattristano. Mi rimangio le mani perché forse era presa da me ma non ho giocato bene le mie carte. Lei ha sempre giocato su questo filo dell'ambiguità.. E niente cosa posso fare per non ricadere in questi pensieri? Devo essere arrabbiato nei suoi confronti per come mi ha trattato?

Questa non é una semplice friendzone.

Per la durata e gli episodi che riferisci ha piuttosto l'aria di un rapporto di dipendenza in cui:

- tu sei il soggetto dipendente;

- lei é il soggetto co-dipendente.

Sono rapporti disfunzionali, ovverosia dannosi per l'uno e per l'altro soggetto.

E sono insoddisfacenti perché, se ci pensi bene e fai un bilancio di ció che é stato, VERI momenti di felicità non ve ne sono stati se non nella tua testa, mentre la sofferenza é quasi una costante.

La scarsa autostima é il comune denominatore di entrambi i soggetti che vi partecipano, ed é un problema risolvibile ma ti ci vorrà molto impegno, perché il rischio, per te, é di finire infognato in un altro rapporto cosí... E penso che una volta ti sia bastata...

Il tuo problema principale, nella fattispecie, é non aver dato valore alle tue legittime aspirazioni e desideri, accontentandoti di ció che lei ti offriva pur di non farla allontanare.

E presumo che questa tua mancanza abbia anche altri risvolti nella vita di tutti i giorni, ad esempio la scarsa capacità di dire di no, all'anteporre la felicità degli altri alla tua, alla propensione al sacrificio, al terrore di deludere qualcuno, ecc. 

Tutte cose che fanno di te una persona magari benvoluta, ma insoddisfatta e, nel profondo, infelice.

La morale della favola é che tutto ció che ti é successo, nelle condizioni in cui ti trovi, e se decidi di farti un esame di coscienza, é una vera e propria manna dal cielo perché hai l'occasione di riprenderti la tua vita in mano, ed avere finalmente dei rapporti appaganti e funzionali al tuo benessere.

Per quanto riguarda invece gli alti e bassi, tieni presente che nello stato in cui sei la tua condizione é molto vicina alla tossicodipendenza.

Lei ti fa male e non intende darti ció che vuoi, e tu lo sai, ma il "sentirla vicina" ti dava una qualche forma di sollievo ed appagava il tuo bisogno di attaccamento. 

Come una dose per un drogato, appunto.

Se ci pensi bene neanche il tuo era sentimento, ma solo appagamento di un bisogno intimo, tuo, di non sentirti abbandonato.

Hai perso lei (devi perderla) ma puoi trovare te stesso.

• Mi piace! 3
Evian90
Inviato
12 minuti fa, gold86 ha scritto:

Per la durata e gli episodi che riferisci ha piuttosto l'aria di un rapporto di dipendenza in cui:

Sono rapporti disfunzionali, ovverosia dannosi per l'uno e per l'altro soggetto.

E sono insoddisfacenti perché, se ci pensi bene e fai un bilancio di ció che é stato, VERI momenti di felicità non ve ne sono stati se non nella tua testa, mentre la sofferenza é quasi una costante.

La scarsa autostima é il comune denominatore di entrambi i soggetti che vi partecipano, ed é un problema risolvibile ma ti ci vorrà molto impegno, perché il rischio, per te, é di finire infognato in un altro rapporto cosí... E penso che una volta ti sia bastata...

Il tuo problema principale, nella fattispecie, é non aver dato valore alle tue legittime aspirazioni e desideri, accontentandoti di ció che lei ti offriva pur di non farla allontanare.

E presumo che questa tua mancanza abbia anche altri risvolti nella vita di tutti i giorni, ad esempio la scarsa capacità di dire di no, all'anteporre la felicità degli altri alla tua, alla propensione al sacrificio, al terrore di deludere qualcuno, ecc. 

Tutte cose che fanno di te una persona magari benvoluta, ma insoddisfatta e, nel profondo, infelice.

La morale della favola é che tutto ció che ti é successo, nelle condizioni in cui ti trovi, e se decidi di farti un esame di coscienza, é una vera e propria manna dal cielo perché hai l'occasione di riprenderti la tua vita in mano, ed avere finalmente dei rapporti appaganti e funzionali al tuo benessere.

Per quanto riguarda invece gli alti e bassi, tieni presente che nello stato in cui sei la tua condizione é molto vicina alla tossicodipendenza.

Lei ti fa male e non intende darti ció che vuoi, e tu lo sai, ma il "sentirla vicina" ti dava una qualche forma di sollievo ed appagava il tuo bisogno di attaccamento. 

Se ci pensi bene neanche il tuo era sentimento, ma solo appagamento di un bisogno intimo, tuo, di non sentirti abbandonato.

Hai completamente ragione.

Mi ha rovinato solo questo suo atteggiamento ambiguo dove non ho mai capito cosa ero/sono stato nei suoi confronti. Mi illudeva e deludeva ogni santo giorno.

E niente.. Dovrò farmene solo una ragione e farne una base di partenza per un nuovo me.. Facile a dirsi..

GhostQiNa
Inviato (modificato)
15 ore fa, Evian90 ha scritto:

Mamma mia ragazzi non immaginate che forza mi state dando. Grazie di cuore a tutti! :)

In realtà avevo già postato su altri forum ma ne avevo tratto più una sensazione di benessere temporanea. Caspita qui mi state proprio facendo cambiare il pensiero! Giuro che mi impegnerò a sentire tutti i vostri consigli, inoltre ho già letto il manuale che ha postato Husky e lo rileggerò fino alla nausea.

Quello che più conta è l'autostima ed è proprio quella che ho a zero. Sono il mio peggior nemico. Ma le vostre parole mi hanno dato già una bella svegliata. E' vero era/è bellissima e ancora adesso quando la ripenso e mi viene in mente provo una sensazione allo stomaco ma molto meno rispetto a prima!

Dovrò lavorare sia sul corpo (lo sto già facendo) sia sulla mente. Lo devo a me stesso. Devo imparare a stare bene con me stesso. Devo coltivare hobby, interessi e non devo mai dare così importanza ad una persona "esterna" perché poi vuoi per sua volontà, vuoi per cause naturali prima o poi dovrai comunque ritornare da solo. Devo amarmi. Amare il mio corpo amare come sono fatto. Però non facendomi condizionare dalla mia mania di perfezionismo. Continuerò sicuramente a commettere errori e sono sicuramente pieno di difetti ma devo imparare ad apprezzare anche quelli. E' stata lei quella che ha giocato sporco! E' vero io gliel'ho permesso e sono stato ingenuo ma la sua coscienza credo sia molto più sporca della mia. E' lei che dovrà vivere "una realtà che non sente sua" (parole sue). Io sono libero di crescere e di mettere correttamente i pezzi del mio puzzle al posto giusto.

Semmai dovesse rifarsi viva più in là. Dovrò farmi trovare pronto. Dovrò farmi trovare cambiato. E dovrò farla rimpiangere di avermi "perso".

Grazie ancora a tutti ragazzi. Se avete altri consigli o se avete altro da farmi leggere sono tutt'orecchi!

PS: Perché non vi ho conosciuto prima? :( Forse le cose potevano andare diversamente.. Oppure la stronzetta mi avrebbe soltanto fatto passare qualche guaio..

Bravo fratello. Sei sulla strada giusta. Tornerà, fidati. Non voglio darti false speranze ma qualcosa le hai lasciato. Purtoppo i tuoi modi sono stati totalmente sbagliati. Ma si rifarà viva puoi scommetterci. Ma tu non ci devi pensare. E quando questo accadrà, troverà uno con i coglioni di adamantio. Datti un tempo, in termini di freeze, nel quale non dovrai assolutamente risponderle qualora ti cercasse. Deve essere un imperativo il fatto di NON CEDERE alle sue lusinghe durante il tempo del freeze. Un passo alla volta, DAIEEEE

Modificato da GhostQiNa
  • Mi piace! 1
GhostQiNa
Inviato
26 minuti fa, gold86 ha scritto:

Perle!! 

• Mi piace! 2
Everything
Inviato

Quello che posso dirti, in base alla mia esperienza, è questo. E secondo me lo capirai presto strada facendo.

Nel momento in cui ti concentri sul tuo "frame", o più semplicemente su te stesso con un atteggiamento costruttivo, ti accorgerai che avrai dei momenti (più o meno lunghi) in cui sei estremamente energico, carico di positività. E' una scarica vera e propria, comprendi che non hai bisogno di altri, che non ti importa di cosa pensa o dice lei, che non te ne fotte nulla e che puoi superare tranquillamente ogni ostacolo. Capisci che puoi esserne pure ancora innamorato, ma non avere bisogno di lei per sentirti completo. Assurdo vero? Pare un controsenso.

Poi magari quei momenti passano e torni in uno stato negativo o neutrale e ti domanderai il perché, sei di nuovo a capo, non capisci.

Se ti analizzi scoprirai che quei nuovi momenti "down/neutri" compaiono esattamente nel momento in cui ricominci ad aggrapparti al suo "frame" e sei concentrato su di lei, su quello che ha fatto, ha detto, su quello che c'é stato, sul perché ti ha lasciato, sul perché si è comportata da stronza ecc.

Non è colpa tua (nostra) la mente tende ad attaccarsi con tutte le sue forza a tutto ciò, perché è il processo più semplice da prendere, ma purtroppo porta solo dolore. Dolore autocreato, letteralmente.

Per questo (e l'ho capito tantissimo da questo forum) è così fondamentale focalizzarci sulla nostra persona, con positività.

Forza, sei sulla buona strada.

• Mi piace! 3
motogio
Inviato (modificato)
1 ora fa, Everything ha scritto:

Quello che posso dirti, in base alla mia esperienza, è questo. E secondo me lo capirai presto strada facendo.

Nel momento in cui ti concentri sul tuo "frame", o più semplicemente su te stesso con un atteggiamento costruttivo, ti accorgerai che avrai dei momenti (più o meno lunghi) in cui sei estremamente energico, carico di positività. E' una scarica vera e propria, comprendi che non hai bisogno di altri, che non ti importa di cosa pensa o dice lei, che non te ne fotte nulla e che puoi superare tranquillamente ogni ostacolo. Capisci che puoi esserne pure ancora innamorato, ma non avere bisogno di lei per sentirti completo. Assurdo vero? Pare un controsenso.

Poi magari quei momenti passano e torni in uno stato negativo o neutrale e ti domanderai il perché, sei di nuovo a capo, non capisci.

Se ti analizzi scoprirai che quei nuovi momenti "down/neutri" compaiono esattamente nel momento in cui ricominci ad aggrapparti al suo "frame" e sei concentrato su di lei, su quello che ha fatto, ha detto, su quello che c'é stato, sul perché ti ha lasciato, sul perché si è comportata da stronza ecc.

Non è colpa tua (nostra) la mente tende ad attaccarsi con tutte le sue forza a tutto ciò, perché è il processo più semplice da prendere, ma purtroppo porta solo dolore. Dolore autocreato, letteralmente.

Per questo (e l'ho capito tantissimo da questo forum) è così fondamentale focalizzarci sulla nostra persona, con positività.

Forza, sei sulla buona strada.

@Evian90  E' una sorta di "supercompensazione emotiva" come negli allenamenti.

Se non dai un nuovo stimolo(i tuoi pensieri sono rivolti a lei) ritorni al punto di partenza,in realta' se ami te stesso,come ti e' stato detto,avrai dei momenti "down" ma in realta' continuerai a migliorare e dopo un certo tempo,guardando al passato,te ne renderai conto.

supercompensazione1.png

Modificato da motogio
  • Mi piace! 6
Everything
Inviato
17 minuti fa, motogio ha scritto:

@Evian90  E' una sorta di "supercompensazione emotiva" come negli allenamenti.

Se non dai un nuovo stimolo(i tuoi pensieri sono rivolti a lei) ritorni al punto di partenza,in realta' se ami te stesso,come ti e' stato detto,avrai dei momenti "down" ma in realta' continuerai a migliorare e dopo un certo tempo,guardando al passato,te ne renderai conto.

supercompensazione1.png

Veramente molto bello questo grafico, utilissimo direi, bisogna stamparlo e vederlo costantemente.

Fra l'altro aiuta tanto a rendere la cosa molto più "razionale e logica" in momenti di confusione, dove crediamo di essere in balia dei nostri pensieri.

• Mi piace! 1
Evian90
Inviato

Grazie mille a tutti ragazzi. Mi state dando una forza incredibile. Seguirò tutti i vostri consigli. Sarà un bel periodo duro ma lo devo a me stesso. Ora mi sento abbastanza bene ma già so che avrò un altro calo. Devo cercare di non pormi troppe domande, soprattutto domande su di lei. Non so se si farà più viva.. Io però come consigliatomi non risponderò! Lo devo a quel poco di orgoglio che mi rimane.. Come sono stato sciocco.. Sempre disponibile. SEMPRE. Proprio oggi mi è venuto in mente un altro episodio dove mi sono comportato proprio da sciocco. Una mattina lei era all'università e io a lavoro. All'improvviso mentre ero con il cellulare in mano vedo una sua chiamata su WhatsApp che però subito viene staccata. In pratica senza ombra di dubbio stava sul mio profilo non so se per vedere il mio ultimo accesso o solo la foto e per sbaglio premette il tasto della chiamata. Ne sono certo perché la signorina che mi ha sempre reputato come un grande amico appena finivamo di chiacchierare cancellava la conversazione. Per nascondere tutto al ragazzo. E io come uno stolto la richiamai ben tre volte! E lei non rispose. Perché giustamente non aveva un caxxo da dirmi. Mamma mia che stupido che ero.. Devo cogliere il lato positivo.. Mi ha fatto crescere e tanto pure. Spero solo mi dia l'ultima soddisfazione di dimostrargli quanto sia cresciuto!!! 

• Mi piace! 2