Vai al contenuto

Forza di volontà: come si sviluppa?

justadreamer

Messaggi raccomandati

justadreamer

Ragazzi, dopo molto tempo torno di nuovo a chiedervi consiglio. É arrivato per me il momento di affrontontare uno dei miei grandi punti deboli: la forza di volontà. Ormai sono in quinta superiore e devo studiare moltissimo in vista della maturità, e all'università sarà anche peggio. Eppure devo sforzarmi molto per studiare, perdo tempo in mille altre faccende, quando mi metto a studiare mi viene spesso sonno e mi distraggo facilmente; questo ovviamente é piú frequente con le materie che trovo difficili. Spesso ho poca forza di volontà per fare anche altre cose, come lo sport o dedicarmi alla scrittura, uno dei miei passatempi preferiti. Non esistono un libro, una discussione del forum o altri consigli che mi aiutino a sviluppare la mia forza di volontà? Sono tutt'orecchi.

Aggiungo che mi sono prefissato di uscire dal liceo almeno con 80, ma se vado avanti cosí potrei non riuscirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

No longer as Shinji

ciao! Premetto che per me il liceo é stato semplice perché i professori erano degli asini e perche mi e sempre venuto abbastanza facile ricordarmi le cose in modo da arrivare al sei o sette! Pero quando mi manca la forza di volontà io cerco sempre di pensare ai risultati che ho ottenuto fin ora impegnandomi, che mi sembravano impossibili fino a poco tempo fa! E quindi se mi impegno posso raggiungere anche risultati che ora come ora mi sembrano impossibili!

Oppure penso a quanto possa rendermi felice l ottenere una determinata cosa. Cosa sono disposto a fare per avere quella felicità?

Questo é il pensiero che cerco di impormi per trovare forza di volontà!

Spesso però non riesco a trovare la convinzione necessaria per crederci!

Spero che altri rispondano, trovare la forza di volontà è dura e conoscere altre situazioni aiuta ad analizzare meglio la propria!

Link al commento
Condividi su altri siti

motogio
7 ore fa, justadreamer ha scritto:

Ragazzi, dopo molto tempo torno di nuovo a chiedervi consiglio. É arrivato per me il momento di affrontontare uno dei miei grandi punti deboli: la forza di volontà. Ormai sono in quinta superiore e devo studiare moltissimo in vista della maturità, e all'università sarà anche peggio. Eppure devo sforzarmi molto per studiare, perdo tempo in mille altre faccende, quando mi metto a studiare mi viene spesso sonno e mi distraggo facilmente; questo ovviamente é piú frequente con le materie che trovo difficili. Spesso ho poca forza di volontà per fare anche altre cose, come lo sport o dedicarmi alla scrittura, uno dei miei passatempi preferiti. Non esistono un libro, una discussione del forum o altri consigli che mi aiutino a sviluppare la mia forza di volontà? Sono tutt'orecchi.

Aggiungo che mi sono prefissato di uscire dal liceo almeno con 80, ma se vado avanti cosí potrei non riuscirci.

Non e' mancanza di forza di volonta' ,se non ti senti motivato nemmeno quando fai sport o quando scrivi(attivita' che dici di amare) credo sia apatia.

Leggi questo articolo e rifletti.

http://www.efficacemente.com/2016/09/apatia/

Modificato da motogio
Link al commento
Condividi su altri siti

Practicing

La forza di volontà significa non farsi distrarre da altro e restare concentrati su un obiettivo. Ma per il resto quoto @motogio perché se ti manca proprio la motivazione allora è altro. Le cose che riescono meglio sono quelle in cui ci metti sì forza di volontà, ma hai anche una motivazione spontanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

justadreamer

Mah, sinceramente, non mi sento apatico...mi distraggo troppo facilmente e perdo troppo tempo, quello si... É davvero dura autocostringermi a studiare

Link al commento
Condividi su altri siti

motogio
7 ore fa, justadreamer ha scritto:

Mah, sinceramente, non mi sento apatico...mi distraggo troppo facilmente e perdo troppo tempo, quello si... É davvero dura autocostringermi a studiare

Se non e' apatia ci deve essere almeno una cosa,un obbiettivo,una sfida per la quale dai tutto te stesso senza sentirne il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

justadreamer

Rispondo un po'in ritardo

Il 4/1/2017 alle 22:05 , motogio ha scritto:

Se non e' apatia ci deve essere almeno una cosa,un obbiettivo,una sfida per la quale dai tutto te stesso senza sentirne il peso.

Ho una sfida a livello scolastico, ed è uscire dal liceo con almeno 85. E ho anche altri progetti in corso. ma non è un gran periodo per me, devo dire, sono confuso, cazzeggio, studiare è diventata quasi una tortura. Perdo ore e ore di tempo, non ce la faccio più ad andare avanti così. Sarà anche che sono sempre stanco, o che cerco di fare troppe cose e ho troppe preoccupazioni per la testa, ma davvero, mi manca l'autodisciplina per studiare quanto devo. Per fare tutto quello che devo con i ritmi che ho adesso penso che dovrei dormire cinque ore a notte. Forse oggi ho un frame negativo ma sono proprio abbattuto.

Anzi, riflettendoci, forse il problema è più ampio della sola forza di volontà, forse sto di nuovo per cedere alla fatica e alla pressione, ho fatto in passato dei periodi in cui ho perso la voglia di proseguire gli studi per disperazione, tipo lo scorso autunno (e in realtà me la cavo abbastanza bene a scuola). 

Quindi non mi resta che fare un bel respiro, tirarmi insieme e riprovare ancora e ancora a studiare senza sprecare  ore e ore in cazzate, e tenere duro a scuola mentre pago le conseguenze del mio cazzeggio con qualche 4 :)

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AtlasCoelestis

La forza di volontà te la devi immaginare come un muscolo.

Ed allenarla di conseguenza.

Tutti i giorni. 

Non si va in sovrallenamento con quella, anzi.

Ti siedi. 

Spegni cellulare, tv, pc, internet.

E lavori a sessioni temporali predefinite.

Non ti alzi fino a quando la sessione non è finita.

Nemmeno per andare al bagno.

Se non riesci sei una femminuccia, canzonati in questo modo.

Dai un prezzo alla tua distrazione.

Tutto il resto sono scuse.

Ci sono metodi anche più bruschi e che funzionano molto bene, ma che per motivi che non sto qui a dirti, non posso spiegare in un forum, social, blog ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

doctor1981
21 ore fa, AtlasCoelestis ha scritto:

La forza di volontà te la devi immaginare come un muscolo.

Ed allenarla di conseguenza.

Tutti i giorni. 

Non si va in sovrallenamento con quella, anzi.

Ti siedi. 

Spegni cellulare, tv, pc, internet.

E lavori a sessioni temporali predefinite.

Non ti alzi fino a quando la sessione non è finita.

Nemmeno per andare al bagno.

Se non riesci sei una femminuccia, canzonati in questo modo.

Dai un prezzo alla tua distrazione.

Tutto il resto sono scuse.

Ci sono metodi anche più bruschi e che funzionano molto bene, ma che per motivi che non sto qui a dirti, non posso spiegare in un forum, social, blog ecc..

la sostanza è proprio questa.

eliminare le distrazioni...punto e basta.

togli quel cazzo di computer e telefono quando studi e concentrati!!!!

mettili via.

non muore nessuno se non rispondi ad un whatsapp o a facebook.

e non trovare alcuna scusa o motivazione per non toglierteli dalle palle quando stai studiando.

vuoi diventare uno di quelli che accampano scuse e continuano a crogiolarsi nella perdita di tempo?

la forza di volontà non te la regala nessuno, o l'hai o la sviluppi.

ma se non parti dalle fondamenta (rinunciare alle distrazioni quando ci si pone un obiettivo) non andrai lontano, ti troverai punto e accapo ogni volta e chiedere consigli sarà solo una scusa nell'attesa di una qualche mano santa che ti risolva un problema irrisolvibile.

Link al commento
Condividi su altri siti