comeback [Partecipante] 3069 Inviato 10 Gennaio 2017 Inviato 10 Gennaio 2017 Si fa fatica a parlare di vicende personali. Ogni tanto si fanno eccezioni. E' un forum di condivisione, dopo tutto. Prendete tutto molto real, ahimè, anzi per fortuna lo è. Vado a braccio. Ho trovato in rete svariate esperienze come la mia. A Dicembre, ho avuto quel che definisco il mio regalo di Natale. Dopo molti mesi, vissuti da consulente (uno tra le decine di migliaia in Italia), ho finalmente interrotto il mio rapporto di lavoro. Gli ultimi mesi erano diventati un vero inferno. Dopo l'euforia iniziale, dove ero riuscito a spuntare da junior un buon contratto, e svariate trasferte fatte di responsabilità nemmeno tanto interessanti (powerpoint e report, ma era bene per un inizio), ho iniziato a notare qualcosa di strano attorno a me. Ero diventato trasparente. Non venivo più inviato in trasferta. Il mio capo mi ignorava. In verità era un solo aggravarsi di una situazione che già notavo. Nessuno mi aveva mai insegnato nulla, intendo il niente di niente, nemmeno il classico training on the job. Lavoravo in maniera eroica, solo e con gran tenacia. A volte portavo a casa vecchi report per rileggerli, e imparare. Eravamo in piena estate. Molti iniziavano il piano ferie. Il lavoro era drasticamente calato. Durante qualche giorno di vacanza, provai a riflettere, sapevo che non vi erano elementi scatenanti tali da aver potuto causare la rottura. Tornai in ufficio speranzoso. Era Settembre. Tutto riprese da dove era finito. Ignorato. Ignorate anche le mie richieste di voler imparare qualcosa. Decisi di non chiedere più nulla, perchè più ero propositivo più venivo ignorato e/o retrocesso di mansioni. Compresi che la mia avventura era finita. Compresi che assecondavano forse la richiesta di qualcuno, dovevo mollare, dimettermi. Avevo un buon contratto. Nel tempo sono cresciuto e mi son fatto furbo. Non reagii di impulso. Dimettermi significava rinunciare ad un incentivo. In più avevo le mie spese a Torino. In altre parole, oltre ad essere cacciato, sarei stato buttato via senza un centesimo. Non mi andava. Iniziai a cercare un nuovo lavoro, senza lasciare quello che avevo. Ottobre e Novembre. Sempre peggio. Ignorato. Col mio capo non parlavo più, col resto dei 2-3 del team avevo un buon rapporto. A patto che non parlavo di lavoro. Volevano tagliarmi, ma non avevano il coraggio di dirmelo. Proseguirono. Zero trasferte, anzi per esigenza mi spostarono fisso in ufficio a fare back-office. Fui sommerso di carta. In verità nemmeno tanta. Continuavo a reggere. Umiliato. ll mio capo provò l'ultima sortita. Un giorno mi incaricarono persino della digitalizzazione di alcune documentazioni. Risalivano a un decennio fa. Non interessavano a nessuno. Svolsi anche questo. Trovai un nuovo lavoro, questa volta all'estero. L'offerta non mi convinceva del tutto, stavo preparando le mie dimissioni. Avevano vinto loro. Chiesi un incontro con il responsabile delle risorse umane, ma non appena seduto cambiai le mie richieste "vorrei discutere di un incentivo all'esodo?". Non fu meravigliato. Mi rispose in modo vago. Avevo un ottimo rapporto con questa persona, ma sapevo che stava facendo il suo lavoro. Cosi' lasciai il suo ufficio. Per la cronaca ho avuto un incentivo all'esodo. Qualche migliaio di euro. Il prezzo di un pezzo non più gradito. Qualche giorno fa ho inviato i miei auguri di buon anno. Quasi nessuno mi ha risposto. gelsomino, GogeMagog, Akira93 e 2 altri ha reagito a questo 5
gelsomino [Partecipante] 7830 Inviato 10 Gennaio 2017 Inviato 10 Gennaio 2017 (modificato) ...me lo ricordo quel posto... e mi spiace dirlo... ma io l'avevo detto... ....mi fa piacere in tutta questa storia ,notare che tu sia "cresciuto " di piu' .... TI hanno fatto male..... .... pero' hai incominciato a capire che il male che ricevi ha un prezzo da pagare e non devi essere per forza tu a saldare il conto! pps.. la chiosa finale e' stupenda... " Qualche giorno fa ho inviato i miei auguri di buon anno. Quasi nessuno mi ha risposto.".... sembra piena di malinconia,.. ma non ce ne e' perche' tu lo sapevi... avevi capito... avevi imparato! Modificato 10 Gennaio 2017 da gelsomino comeback ha reagito a questo 1
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 10 Gennaio 2017 Autore Inviato 10 Gennaio 2017 7 minuti fa, gelsomino ha scritto: ...me lo ricordo quel posto... e mi spiace dirlo... ma io l'avevo detto... ....mi fa piacere in tutta questa storia ,notare che tu sia "cresciuto " di piu' .... TI hanno fatto male..... .... pero' hai incominciato a capire che il male che ricevi ha un prezzo da pagare e non devi essere per forza tu a saldare il conto! pps.. la chiosa finale e' stupenda... " Qualche giorno fa ho inviato i miei auguri di buon anno. Quasi nessuno mi ha risposto.".... sembra piena di malinconia,.. ma non ce ne e' perche' tu lo sapevi... avevi capito... avevi imparato! Ti ringrazio per il messaggio. Si ne avevo parlato. Poco da aggiungere a quanto già detto. Mi volevano spedire a casa, lo hanno fatto, ma ho deciso io le condizioni. E' stata dura. Ora si guarda avanti. Dispiace dal punto di vista umano ma ho giocato al massimo che potevo. gelsomino e Edo ha reagito a questo 2
Messaggi raccomandati