Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

svart66
Inviato

Ciao a tutti, scrivo qui per avere un vostro parere.

Per farla breve:

lasciato per un altro dopo relazione di 7 anni. Solite cose, solite storie, solite frasi ecc ecc.
Faccio un enorme sforzo e vado avanti, coltivo le mie passioni, esco e frequento persone.
Non la cerco MAI. In un anno, periodo passato dalla rottura, mi sono limitato a rispondere ai suoi sms a cadenza bi-settimanale, si fa sentire puntuale come un orologio svizzero.
"Come stai, cosa fai, vediamoci, vorrei sentirti ma ho paura di disturbare...."

A quanto so convive con un altra persona.

Il punto è esattamente questo.

Nonostante abbia avuto altre brevi relazioni dopo di lei, se mi capita di vederla per caso, sentire qualcuno che riferisce qualcosa circa loro due vengo preso da una gran rabbia nei suoi confronti, che non ha dovuto passare cio' che ho pasato io, e mi rovino la giornata.

E' passato un annetto, ormai, vorrei liberarmi di questa cosa e dimenicarla definitivamente.

• Mi piace! 1
PaneAzzimo
Inviato (modificato)
26 minuti fa, svart66 ha scritto:

Ciao a tutti, scrivo qui per avere un vostro parere.

Per farla breve:

lasciato per un altro dopo relazione di 7 anni. Solite cose, solite storie, solite frasi ecc ecc.
Faccio un enorme sforzo e vado avanti, coltivo le mie passioni, esco e frequento persone.
Non la cerco MAI. In un anno, periodo passato dalla rottura, mi sono limitato a rispondere ai suoi sms a cadenza bi-settimanale, si fa sentire puntuale come un orologio svizzero.
"Come stai, cosa fai, vediamoci, vorrei sentirti ma ho paura di disturbare...."

A quanto so convive con un altra persona.

Il punto è esattamente questo.

Nonostante abbia avuto altre brevi relazioni dopo di lei, se mi capita di vederla per caso, sentire qualcuno che riferisce qualcosa circa loro due vengo preso da una gran rabbia nei suoi confronti, che non ha dovuto passare cio' che ho pasato io, e mi rovino la giornata.

E' passato un annetto, ormai, vorrei liberarmi di questa cosa e dimenicarla definitivamente.

Il comportamento che hai tenuto non è quello di una persona che vuole dimenticarsene. Se avessi voluto lasciarla perdere per sempre bastava smettere di risponderle (non c'è niente di strano perché due persone quando si lasciano diventano sconosciuti). Rimanendo in contatto con lei (anche se era lei a scriverti) hai lasciato aperte delle ferite che non si sono mai rimarginate.

La rivuoi indietro? Ti manca? Vuoi solamente riscopartela? Perché se fosse così avresti tutti i presupposti per fare queste cose. Hai mantenuto una buona indifferenza quindi ci vorrebbe poco.

Non ho ben capito cosa cerchi.

Modificato da PaneAzzimo
svart66
Inviato
1 ora fa, PaneAzzimo ha scritto:

Il comportamento che hai tenuto non è quello di una persona che vuole dimenticarsene. Se avessi voluto lasciarla perdere per sempre bastava smettere di risponderle (non c'è niente di strano perché due persone quando si lasciano diventano sconosciuti). Rimanendo in contatto con lei (anche se era lei a scriverti) hai lasciato aperte delle ferite che non si sono mai rimarginate.

La rivuoi indietro? Ti manca? Vuoi solamente riscopartela? Perché se fosse così avresti tutti i presupposti per fare queste cose. Hai mantenuto una buona indifferenza quindi ci vorrebbe poco.

Non ho ben capito cosa cerchi.

Cosa cerco.

Intimamente, la serenità nei suoi confronti. Incrociarla per strada e dirle tranquillamente "ciao", magari scambiare le 2 battute di cortesia senza vivere con nervosismo il resto della giornata.

Quando dico "dimenticarla", intendo eliminare le sensazioni negative che nutro verso di lei. Per me stesso.

Uno degli ultimi suoi messaggi faceva riferimento a quanto lei volesse costruire un amicizia dopo tutto questo tempo, di come non mi considerasse uno stronzo qualunque, e di come ancora, ogni tanto, stesse male per l'accaduto.

Vero quanto dici a proposito del non rispondere, ma non è cio' che voglio probabilmente. Non avrei problemi e, anzi, mi piacerebbe averla come persona amica.

Nonostante tutto è innegabile che provi per lei un affetto molto profondo, quasi fraterno.

Non la rivoglio indietro come "compagna", non voglio scoparmela. Non provavo piu' attrazione fisica nei suoi confronti già nell'ultimo periodo della relazione, non è una frase fatta che racconto a me stesso, è cosi'.

Vorrei "volerle bene" ma, come detto in precedenza, non ci riesco.

svart66
Inviato
57 minuti fa, .screen ha scritto:

Voglio che tu faccia un'analisi interiore molto accurata, in modo da capire in dettaglio cosa ti turba di lei, cosa ti fa soffrire. E, soprattutto, in cos'era così speciale. Rilassati e a mente calma fai un elenco di 10 cose che ti facevano incazzare, imbestialire o semplicemente non ti piacevano di lei (anche episodi vanno bene) e 10 cose che invece ti rendevano felice e la rendevano speciale, diversa dalle altre, cose che "le altre non hanno".

Una volta che le hai trovato, vediamo come fare per renderla assolutamente "normale" e "come tutte le altre" nella tua testa. Te lo dico già: non si può fare. Non arriverai a quel punto al 100%. Però intanto ci andiamo vicini, così riesci a vivere sereno la tua vita.

.screen, Siamo concittadini :)

La lista delle cose che mi facevano imbesialire è lunga, accurata e già stilata molte volte nella mia testa.

L'unica cosa che ha, ora, di diverso dalle altre è il peso di un vissuto lungo, intenso e importante.

Forse è solo possesso. Non mi manca come individuo, mi mancano i "momenti" che allo stato attuale ancora non sono riuscito a rivivere con altre.

E forse è proprio questa rabbia sopita che mi frena dal poterlo fare di nuovo

Blego
Inviato
2 ore fa, .screen ha scritto:

Ciao svart66,

ti racconto una storia. No, non è la storia di un rapporto di 7 anni. E' una storia di un rapporto di 9 mesi. E penserai: eh vabbè .screen dai, 7 anni non è che li dimentichi così, con una roba di 9 mesi fra poco faccio fatica a chiamarlo quasi rapporto.

Era la donna della mia vita. Sai quella ragazza... che la guardi negli occhi... e vedi te stesso? Vedi i suoi occhi, grandi, quando la abbracci e ti sorride. Quando le accarezzi i capelli... quando senti il suo profumo... quando senti che ride... e ti sembra una bambina di 3 anni. Ti sembra quasi tua figlia da quanto le vuoi bene. Ti butteresti sotto un treno per lei. Faresti di tutto per riuscire a farla funzionare, per riuscire a darle ciò di cui ha realmente bisogno, per renderla felice...?

La parte divertente è che sono passate almeno 7-8 altre ragazze dopo di lei. Anche rapporti altrettanto lunghi, anche rapporti più intensi che quello con lei... eppure niente.

Se chiudo gli occhi e penso "donna della mia vita" vedo il suo viso.

C'è un detto qui sul forum. Ovvero "Find/Fuck Ten Other Women (FTOW)". In questi casi, non serve un cazzo. Non serve assolutamente a nulla, anzi, è ancora più deprimente. Perché qualsiasi cosa tu faccia, qualsiasi rapporto tu abbia, la vedi. La vedi sul viso della nuova ragazza con cui stai con una nuvoletta, affianco, che recita "no, non sarò mai come lei".

Ora, possono anche dirti di non sentirla più, di dimenticarla, di andare avanti... ma in fondo, in fondo... dentro di te... lo sai benissimo che non la dimenticherai. Lo sai benissimo che il suo viso ti tormenterà, ancora e ancora. La mia è un anno abbondante che non la sento. L'ho pure rivista di recente e me ne sono andato dalla discoteca per non doverci parlare. Questo per dirti quanto che può servire smettere di parlarle (poco o niente). 

Detto questo... considerato che in fondo eliminarla non è possibile in realtà... quello che puoi fare è eliminare tutte le sensazioni negative, tutti gli incazzi che ti portano a viverla male con lei.

Voglio che tu faccia un'analisi interiore molto accurata, in modo da capire in dettaglio cosa ti turba di lei, cosa ti fa soffrire. E, soprattutto, in cos'era così speciale. Rilassati e a mente calma fai un elenco di 10 cose che ti facevano incazzare, imbestialire o semplicemente non ti piacevano di lei (anche episodi vanno bene) e 10 cose che invece ti rendevano felice e la rendevano speciale, diversa dalle altre, cose che "le altre non hanno".

Una volta che le hai trovato, vediamo come fare per renderla assolutamente "normale" e "come tutte le altre" nella tua testa. Te lo dico già: non si può fare. Non arriverai a quel punto al 100%. Però intanto ci andiamo vicini, così riesci a vivere sereno la tua vita.

@.screen credi sia possibile condividere questo metodo qui sul forum. Credo che ci sia più di qualche utente che vuole davvero voltare pagina e andare oltre. Più di qualcuno che nonostante i freeze e i GFTOW non è riuscito a resettare completamente nonostante l'impegno, la volontà e le altre HB. 

Sarebbe interessante. Grazie in anticipo 

PaneAzzimo
Inviato
1 ora fa, svart66 ha scritto:

Cosa cerco.

Intimamente, la serenità nei suoi confronti. Incrociarla per strada e dirle tranquillamente "ciao", magari scambiare le 2 battute di cortesia senza vivere con nervosismo il resto della giornata.

Quando dico "dimenticarla", intendo eliminare le sensazioni negative che nutro verso di lei. Per me stesso.

Uno degli ultimi suoi messaggi faceva riferimento a quanto lei volesse costruire un amicizia dopo tutto questo tempo, di come non mi considerasse uno stronzo qualunque, e di come ancora, ogni tanto, stesse male per l'accaduto.

Vero quanto dici a proposito del non rispondere, ma non è cio' che voglio probabilmente. Non avrei problemi e, anzi, mi piacerebbe averla come persona amica.

Nonostante tutto è innegabile che provi per lei un affetto molto profondo, quasi fraterno.

Non la rivoglio indietro come "compagna", non voglio scoparmela. Non provavo piu' attrazione fisica nei suoi confronti già nell'ultimo periodo della relazione, non è una frase fatta che racconto a me stesso, è cosi'.

Vorrei "volerle bene" ma, come detto in precedenza, non ci riesco.

L'amicizia tra uomo e donna dopo una relazione è pura utopia. Dico utopia perché magari riusciresti a crearla ma continueresti a soffrici terribilmente. È una cosa impossibile secondo me... un vortice di emozioni che ti divora l'anima piano piano.

Il benessere che cerchi lo troverai solo ed esclusivamente cancellando tutto. Devi togliertela dalla testa e non farti più ricontattare.

Le sue intenzioni sono chiare: o vuole costruire un'amicizia o vuole riprovare ad avere una relazione con te.

Scarta assolutamente la prima opzione.

Esplora te stesso e chiediti: "Provo ancora dei sentimenti per lei? Voglio riprovarci?"

A quel punto, a seconda della tua risposta, prendi una decisione finale.

O te la riprendi o chiudi definitivamente questa storia (nessuno ti vieta di cambiare idea in futuro).

In caso tu decida di farla finita -> Deve diventare una conoscente, non un'amicizia con qualche chat occasionale.

svart66
Inviato

Grazie per il tuo contributo.

Specifico che le mie risposte ai suoi messaggi sono sempre state molto telegrafiche e veloci

COME STAI -----> bene grazie

VEDIAMOCI-------> sono molto impegnato

...e via dicendo.

Non ho mai provato a ri-agganciarla o ad intavolare una conversazione.

Riprendermela, anche nel caso lo volessi sarebbe impresa titanica vista la sua condizione "affettiva" attuale. Da conoscente è come l'ho sempre trattata.

Ma non molla. E' psicologicamente moooolto particolare, leggendo alcuni post qui su IS ha alcuni tratti definibili "Psycho", pur non entrando in pieno nel modello.

Ma entriamo in un ambito di cui potrei scrivere per ore.

robertludlum
Inviato

a me è andata via da un mese, poi un suo timido ritorno, ma perchè l'avevo sgamata a parlare e messaggiare con un altro e ovviamente adesso sta con questo. Il suo cercare di riprendermi era solo per pulirsi la coscienza, io prima settimana freeze assoluto, poi rimuginando l'ho voluta sentire per dirle quello che pensavo e provavo, qui l'errore, avrei dovuto staccare subito ma sentivo che sarei stato più male lasciando la cosa in sospeso, l'ho fatto per me.

Sono certo di non volerla più perchè mi ha buttato via come uno straccio non pensandoci nemmeno un secondo. Io non sto bene, sto sentendo ora la botta, ma mi chiedevo di una sensazione che mi fa stare peggio. I problemi c'erano e io ero abbastanza sfuggente, mi rendevo conto di non volerla al 100% per vari motivi non dipendenti da me, ma ho sempre cercato di far funzionare le cose. Perchè adesso non riesco a vedere i problemi che c'erano e non riesco nemmeno ad essere arrabbiato più di tanto??

vol-à-voile
Inviato

@.screen volevo semplicemente chiederti come hai concretamente fatto a renderla "normale". 
Ieri ho cominciato a vedere i tuoi video e per quanto mi abbiano effettivamente interessato, non ho trovato (almeno nei primi due video) una risposta a questo tipo di domanda

• Mi piace! 1
vol-à-voile
Inviato

Quindi tocca aspettare un nuovo video o quando dici "alla fine" intendi che ne parli nel tuo ultimo video? @.screen