Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Aleks89
Inviato

Apro questo topic, prendendo spunto dai vari aperti, per esporvi il mio punto di vista sull'"amore" nei tempi e creare uno spunto di dialogo.

L'amore come sentimento a mio parere non è mai esistito.

Basti pensare all'antichità quando l'essere umano era più vicino all'animale ed il suo bisogno era quello di procreare senza le "menate" dell'amore. Il partner sessuale veniva scelto per natura e spesso potevano essere anche più di uno (sfatiamo così anche il mito della monogamia dell'essere umano).

Con il passare del tempo l'uomo ha iniziato a svilupparsi sia fisicamente che mentalmente diventando un essere pensante, ha sviluppato così anche l'emotività e la capacità di provare stati d'animo ed i cosiddetti sentimenti. Il sentimento, che a mio parere è unico, è quello che si avvicina all'empatia. Per descriverlo meglio, è quello che vi fa provare stima e voglia di parlare con una persona perché affine, perché vi ci trovate bene, perché compatibile. Per trovare la cosa più affine diremo l'Amico.

Questo sentimento non ha sesso. Si ci può trovare bene con un uomo o con una donna indistintamente di che sesso tu sia. Questo sentimento è maturato con il maturare dell'uomo fino a divenire un bisogno nell'essere umano quanto quello di procreare: per intenderci ora l'uomo per essere felice ha bisogno di soddisfare il bisogno sessuale e quello emotivo. Ora il cambiamento sostanziale si è avuto quando l'essere umano iniziava a scegliere come partner sessuale anche quello che soddisfava il suo bisogno emotivo. Per spiegarsi questo fenomeno si è dato il nome di Amore.

L'Amore quindi è un'invenzione dell'uomo alla stregua delle religioni; ora non voglio convertirvi all'ateismo ma per citare Nietzsche, Dio serviva all'uomo per andare avanti e spiegarsi determinati fenomeni, così l'amore.

Non ho tirato in ballo la religione a caso. Su questo sentimento ha giocato un ruolo fondamentale proprio la religione (soprattutto la cristiana). Si professava l'amore, fin ad arrivare al matrimonio, un legame indissolubile tra due persone di sesso opposto atto a creare una famiglia. Potevi provare amore solo verso una persona, si è creata così la monogamia (alcune religioni ti permettono ancora la poligamia).

Passano le ere e come la scienza ci insegna (Darwin), più l'essere umano si evolveva in tal senso, più il concetto di amore si radicava in noi. Basti pensare al successo di poeti, pittori, scrittori e scultori che professavano l'amore.

Anche il modo in cui l'amore doveva essere percepito è cambiato nel tempo. Difatti l'uomo e la donna ad oggi sembra percepiscano l'amore diversamente, ma non è stato sempre così. Inizialmente si è sviluppato più nella donna, ma con il tempo la differenza si è assottigliata fino ad avere il suo picco nel XVII e XVIII secolo per poi avere una lenta distinzione.

Ad oggi l'amore viene percepito come un sentimento più femminile mentre gli uomini che vivono l'amore come le donne o che soffrono per amore vengono appellati diversamente (io li ho spesso sentiti chiamare "uterini").

A mio parere l'essere umano che ha la possibilità di essere libero di scegliere e di istruirsi sta andando verso il distacco dalla religione e di conseguenza ha anche un distacco dalla parola amore.

Diciamo che sta diventando più razionale, non per questo non manifesta i due bisogni citati fino ad ora. Ma dalla sua maturità e razionalità riesce a scinderli.

Non ha bisogno che i suoi due bisogni vengano soddisfatti per forza dalla stessa persona o solo da questa.

Molte persone lo fanno anche già inconsciamente. Per farvi un esempio: una ragazza è fidanzata e fa sesso regolarmente con il proprio ragazzo (bisogno sessuale appagato), ma se li vedete insieme non sembrano avere altro tipo di feeling (bisogno emotivo non appagato). La domanda che vi ponete è perché la ragazza è ancora fidanzata con lui? Perché probabilmente lei nel complesso risulta soddisfatta... perché? Perché avrà un "bravo ragazzo" (non il suo ragazzo) che le appaga inconsciamente il suo bisogno emotivo.

Detto questo, quanti di voi sono d'accordo con questa teoria?

Qual è la vostra?

In caso condividete questa teoria, a 500 anni da oggi credete che l'essere umano si sarà staccato da questa idea dell'Amore?