Vai al contenuto

Strumenti utili per migliorare l'inglese...


Muriel

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi
Ho esigenza di imparare l'inglese e arrivare ad un livello C1.
Ma sto avendo una serie di difficoltà immense essendo un B1 rosicato ...ma devo imparare a leggere testi di livello C1.
Qualcuno di voi mi suggerisce dei testi,corsi o video che ha ritenuto come un valido strumento per imparare questa lingua?

In giro ho trovato un po' di tutto ma sinceramente non so quale o casa scegliere, se avete delle dritte dalle vostre esperienze personali sarei felicissimo di leggerle.

 

Modificato da Muriel
Link al commento
Condividi su altri siti

Druid

Il C1 è il CAE.

Da solo non ce la fai.

Dubito pure si riesca a passare il First (FCE) (B2) da soli.

Ti serve una scuola seria con madrelingua.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Druid ha scritto:

Il C1 è il CAE.

Da solo non ce la fai.

Dubito pure si riesca a passare il First (FCE) (B2) da soli.

Ti serve una scuola seria con madrelingua.

Era proprio questo che volevo evitare.

Devo ottenere un punteggio C1 dell'esame IELTS. 

pensavo di cavermela con qualche libro o corso da autodidatta..dopo che ho visto le simulazioni dell'esame ho cambiato idea...

ma speravo ci fosse qualcuno che è riuscito da solo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Con un breve corso intensivo con madrelingua e avendo tantissime prove simulate (tante che non le ho fatte neanche tutte) ho fatto quasi da solo il PET.

E ce la si può fare avendo una base di inglese, anche perchè le prove sono molto ripetitive, a farne un po' notavo che, più o meno, cercano sempre le solite cose.

Si tratta di curare un po' la pronuncia e fare attenzione alla grammatica.

Ma già sul FCE, senza un corso specifico e numerose prove simulate, se sei un B1, potresti trovarti in grosse difficoltà: lo stacco tra un livello e il successivo è notevole.

Il CAE è una conoscenza dell'inglese quasi da madrelingua. Nei miei giri conosco una sola persona non laureata in lingue che ce l'ha, l'ha preso dopo un anno di corso intensivo e dopo aver fatto, l'anno precedente, il FCE nell'arco di qualche mese.

Ma con l'inglese già era molto smaliziato dalla scuola (che è raro, almeno in Italia).

Modificato da Jumpy
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Jumpy ha scritto:

Con un breve corso intensivo con madrelingua e avendo tantissime prove simulate (tante che non le ho fatte neanche tutte) ho fatto quasi da solo il PET.

 

Ma già sul FCE, senza un corso specifico e numerose prove simulate, se sei un B1, potresti trovarti in grosse difficoltà: lo stacco tra un livello e il successivo è notevole.

 

Esatto ... ho proprio visto che non può semplicemente integrare le tue conoscenze che sai già, sembra quasi che devi  proprio ricominciare da capo da un livello all'altro.

comunque grazie cercherò una scuola che tratta queste cose in maniera specifica...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

tidier
Il 17/1/2017 alle 17:45 , Muriel ha scritto:

Qualcuno di voi mi suggerisce dei testi,corsi o video che ha ritenuto come un valido strumento per imparare questa lingua?

Arrivare a conseguire un livello C1 è impresa ardua, ma non impossibile. Come ti hanno già consigliato gli altri ragazzi, la cosa da fare è affidarsi a un madrelingua inglese o presso una delle tante scuole di lingua o contattando qualcuno che offre lezioni private. Il mio consiglio è, in entrambi i casi, quello di fare lezioni individuali: te e l'insegnante. Ti dico questo perché da circa due mesi sto frequentando un corso d'inglese - livello B1 - con una classe composta da 5 ragazzi e in 1 ora e 15 minuti due volte a settimane riesco a fare pochi progressi. Altro consiglio è comprare un buon libro per studiare la grammatica, tra i migliori "British Grammar in use". Allena già da subito il tuo listening ascoltando giornali radio in lingua inglese e guardando notiziari della bbc; ti sconsiglio i film - seppur sottotitolati: parlano diversi dialetti e spesso usano modi di dire che non fanno altro che confondere.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
10 minuti fa, tidier ha scritto:

Allena già da subito il tuo listening ascoltando giornali radio in lingua inglese e guardando notiziari della bbc; ti sconsiglio i film - seppur sottotitolati: parlano diversi dialetti e spesso usano modi di dire che non fanno altro che confondere.

Di tanto in tanto sento anch'io BBC World Service, se non ricordo male da web ha anche qualcosa di specifico per migliorare l'inglese.

Sui film dipende. Quelli americani può capitare che non si capisca un cazzo (il british è diverso dall'american, e gli americani hanno diversi accenti come i nostri dialetti).

Ad esempio mi piace vedere Big Bang Theory in originale, ma senza sottotitoli mi troverei in difficoltà.

Viceversa gli Star Wars nel corso degli anni li ho visti tutti in originale senza sottotitoli. Forse perchè essendo film per tutti (quindi anche bambini) hanno un accento pulito e scandiscono bene le parole.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

motogio
Il 17/1/2017 alle 17:45 , Muriel ha scritto:

Ciao ragazzi
Ho esigenza di imparare l'inglese e arrivare ad un livello C1.
Ma sto avendo una serie di difficoltà immense essendo un B1 rosicato ...ma devo imparare a leggere testi di livello C1.
Qualcuno di voi mi suggerisce dei testi,corsi o video che ha ritenuto come un valido strumento per imparare questa lingua?

In giro ho trovato un po' di tutto ma sinceramente non so quale o casa scegliere, se avete delle dritte dalle vostre esperienze personali sarei felicissimo di leggerle.

 

Io ho conseguito il C1 a San Diego(California)

10 settimane 5 ore al giorno a scuola e provenivo dal B2.

Da solo e dal B1 ti ci vuole una vita.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2017 alle 20:20 , tidier ha scritto:

Arrivare a conseguire un livello C1 è impresa ardua, ma non impossibile. Come ti hanno già consigliato gli altri ragazzi, la cosa da fare è affidarsi a un madrelingua inglese o presso una delle tante scuole di lingua o contattando qualcuno che offre lezioni private. 

Il 21/1/2017 alle 20:41 , motogio ha scritto:

Io ho conseguito il C1 a San Diego(California)

10 settimane 5 ore al giorno a scuola e provenivo dal B2.

Da solo e dal B1 ti ci vuole una vita.

 

Grazie ragazzi per i consigli, sto optando appunto per un corso con una madrelingua per ridurre i tempi. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Ritengo che l'autoapprendimento possa essere positivo (video, film, conversazioni, libri, tv, giornali, interviste) ma nella misura di un approfondimento e un arricchimento di una base. Migliori sensibilmente, ma rimane un apprendimento che rischia di mancare di qualità. La qualità è necessaria per arrivare a certi livelli, certificazioni comprese.

La base, purtroppo la puoi costruire in modo significativo solo attraverso una full immersione in un paese anglofono e attraverso lezioni. Ovviamente se hai una fidanzata madrelingua o un discreto numero di amici madrelingua, con i quali parti sistematicamente in lingua inglese e che ti correggono, puoi imparare in modo rapido.

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...