Spugna89 [Élite] 20 Inviato 18 Gennaio 2017 Inviato 18 Gennaio 2017 Cari "vegliardi", Sono qui a chiedervi un consiglio... Logistico! Un problema apparso proprio con l'avanzare dell'età. Non ho ancora 30 anni ma questo fatto si è palesato proprio nell'entrare nel mondo del lavoro, quindi sono convinto che qui sia la sezione migliore in cui chiedere. Veniamo al dunque... Da quando ho iniziato a lavorare (attualmente lavoro e studio insieme) ho preso la bellissima abitudine di svegliarmi presto la mattina (tra le 6:30 e le 7) ed andare a dormire ad un orario decente la sera (diciamo 23:30). Sia chiaro che per me questa è la situazione ideale, sono un diurno, mi piace godermi la giornata il più possibile, fare tante cose... L'unico inconveniente nasce quando esco per una qualsiasi serata, che sia disco, cena fino a tardi, birra in compagnia o anche lo stare a casa di amici. Mi sento progressivamente sempre più stanco e questo non mi permette di essere brillante come vorrei, ma al contrario mi sento appannato , faccio uno sforzo mentale incredibile per qualsiasi cosa e tutto quello che vorrei ad un certo punto è andare a dormire. Anche durante il fine settimana il mio orologio biologico è ormai impostato per la sveglia all'alba, quindi la strada del dormire di più la mattina non mi risulta percorribile. Finito questo papiro.... C'è qualcun altro che ha dovuto fronteggiare questo fatto? Come siete riusciti a risolvere??? Grazie ragazzi ;)
attila75 [Partecipante] 9 Inviato 23 Gennaio 2017 Inviato 23 Gennaio 2017 ciao, ti rispondo brevemente: col passare degli anni, le energie diminuiscono per cui noi puoi pensare di fare a 30 anni quello che facevi quando nè avevi 20. devi abituarti al tuo nuovo modo di vivere e, per non restare senza energie dovrai rinunciare a qualcosa che ti permetta di avere più tempo per riposarti. io quando sono stanco semplicemente mi fermo. prova pure tu senza sentirti in difetto. rimedi miracolosi non esistono. la lucidità mentale è fondamentale e se, senti che la stai perdendo è perchè sei arrivato al tuo limite. ciao Rock2013 e ganimede ha reagito a questo 2
Spugna89 [Élite] 20 Inviato 24 Gennaio 2017 Autore Inviato 24 Gennaio 2017 22 ore fa, attila75 ha scritto: ciao, ti rispondo brevemente: col passare degli anni, le energie diminuiscono per cui noi puoi pensare di fare a 30 anni quello che facevi quando nè avevi 20. devi abituarti al tuo nuovo modo di vivere e, per non restare senza energie dovrai rinunciare a qualcosa che ti permetta di avere più tempo per riposarti. io quando sono stanco semplicemente mi fermo. prova pure tu senza sentirti in difetto. rimedi miracolosi non esistono. la lucidità mentale è fondamentale e se, senti che la stai perdendo è perchè sei arrivato al tuo limite. ciao Grazie pe la risposta Attila :) Si, effettivamente mi sono reso conto anche io di come certe cose che facevo anche solo 5 anni fa (a 22 anni) ora sono impensabili (una su tutte l'alcool... lo reggo molto molto molto meno).
Ironsmile [Partecipante] 729 Inviato 26 Gennaio 2017 Inviato 26 Gennaio 2017 Io vado contro corrente, hai 27 anni non ne hai 60 ed anche a 30 non ne avrai comunque 60 :D Io ne ho 33 e faccio tranquillamente quello che facevo 5 anni fa, è una questione di abitudine la mia è questa : In settimana dormo 4/5 ore a notte, tra uscite tutte le sere con amici e LTR per poi arrivare a Sabato e Domenica che dormo ti 10/12 ore di filato. Al mattino per andare a lavoro la sveglia suona alle 6:30 anche per me.. Il tuo "problema" non è che non hai l'età per fare serata in disco ecc.. è il fatto che ti sei abituato a fare dei determinati orari, da Lunedì a Domenica! Prova a fare come me e vedi se il fine settimana non dormi fino a tardi! :D Capisco che ti piaccia fare il diurno, ma come ben sai anche la vita notturna non è male..quindi se pensi di voler viverti anche quella, devi trovare un compromesso, cercare di abituarti a stare sveglio fino a tardi e almeno il weekend a svegliarti tardi per recuperare. Alla fine vivrai le stesse ore, da sveglio, ma organizzate in modo diverso... GogeMagog ha reagito a questo 1
maxcavezzi [Partecipante] 219 Inviato 26 Gennaio 2017 Inviato 26 Gennaio 2017 è vero che una settimana di 5 giorni lavorativi con sveglia 6.30 ti pregiudica parecchio rispetto alla vita da studente, è la stessa sensazione che abbiamo tutti e andando avanti con gli anni peggiora. Te ne accorgi il venerdi' sera, spaccheresti il mondo perchè inizia il weekend ma alle 24 crolli di sonno. chi dice diversamente o non fa una mazza o cmq riposa di + la mattina. diciamo che a 30 anni io non la avvertito, ora a 38 si, se però c'è qualcosa che mi stimola mentalmente non l' avverto, il problema connesso però è che andando avanti con gli anni hai bisogno sempre di stimoli + interessanti perchè non ti accontenti facilmente.
Ironsmile [Partecipante] 729 Inviato 26 Gennaio 2017 Inviato 26 Gennaio 2017 4 ore fa, maxcavezzi ha scritto: Te ne accorgi il venerdi' sera, spaccheresti il mondo perchè inizia il weekend ma alle 24 crolli di sonno. chi dice diversamente o non fa una mazza o cmq riposa di + la mattina. Non è vero che io non faccio una mazza😅
Blego [Partecipante] 597 Inviato 26 Gennaio 2017 Inviato 26 Gennaio 2017 6 ore fa, Ironsmile ha scritto: Io vado contro corrente, hai 27 anni non ne hai 60 ed anche a 30 non ne avrai comunque 60 :D Io ne ho 33 e faccio tranquillamente quello che facevo 5 anni fa, è una questione di abitudine la mia è questa : In settimana dormo 4/5 ore a notte, tra uscite tutte le sere con amici e LTR per poi arrivare a Sabato e Domenica che dormo ti 10/12 ore di filato. Al mattino per andare a lavoro la sveglia suona alle 6:30 anche per me.. Il tuo "problema" non è che non hai l'età per fare serata in disco ecc.. è il fatto che ti sei abituato a fare dei determinati orari, da Lunedì a Domenica! Prova a fare come me e vedi se il fine settimana non dormi fino a tardi! :D Capisco che ti piaccia fare il diurno, ma come ben sai anche la vita notturna non è male..quindi se pensi di voler viverti anche quella, devi trovare un compromesso, cercare di abituarti a stare sveglio fino a tardi e almeno il weekend a svegliarti tardi per recuperare. Alla fine vivrai le stesse ore, da sveglio, ma organizzate in modo diverso... ...dipende tanto anche che tipo di lavoro fai e non solo gli orari... Io sono ingegnere e se dormo 4-5 ore a notte, durante il giorno le mie performances lavorative sono pessime. Se facessi un lavoro più manuale o che comunque non implica essere freschi con la testa allora ti darei ragione...
magico [Partecipante] 312 Inviato 27 Gennaio 2017 Inviato 27 Gennaio 2017 Io ho il tuo stesso problema, e posso dirti che l'unica vera medicina contro il sonno è l'adrenalina. Devi cercare di passare serate divertenti, fare cose particolari, aprire, sargiare. Il sonno è l'indicatore che la tua serata è tranquilla e normale, se vuoi combatterlo devi uscire dalla routine. Ironsmile ha reagito a questo 1
Ironsmile [Partecipante] 729 Inviato 27 Gennaio 2017 Inviato 27 Gennaio 2017 14 ore fa, Blego ha scritto: ...dipende tanto anche che tipo di lavoro fai e non solo gli orari... Io sono ingegnere e se dormo 4-5 ore a notte, durante il giorno le mie performances lavorative sono pessime. Se facessi un lavoro più manuale o che comunque non implica essere freschi con la testa allora ti darei ragione... Io faccio il responsabile IT/ Sistemista, quindi uso molto la capoccia. E solo paura di non farcela, anch'io ho avuto un periodo in cui mi ero abituato a fare orari più normali ed evitavo di far tardi per paura di non svegliarmi, al suon della sveglia del giorno dopo. Ma invece, ho rischiato ed ho ancora un lavoro :P Comunque non volevo consigliarti di fare esattamente come me, ma ti assicuro che se un giorno in settimana ti fai un'uscita è stai fuori fino a tardi non ti succede nulla... Sei tu che vorresti viverti un pò di più la vita notturna quindi, come ti dissi nel post precedente, devi cercare di abituarti e trovare un compromesso. Che ne so, piazzi un paio di uscite in settimana fino a "tardi" e il giorno prima e dopo te ne vai a letto un ora prima per compensare, oppure il weekend ti imponi di stare sveglio fino a tardi e il mattino dopo ti imponi di stare a letto un pò di più. Poi vedi tu, ognuno ha il suo stile di vita io ho solo dato la mia opinione e visione della cosa, per come posso. ;)
Freddyfragvs [Lurker] 4 Inviato 28 Gennaio 2017 Inviato 28 Gennaio 2017 perdona, ma non puoi organizzare un riposo pomeridiano di qualche ora, cosi' da iriprenderti e fare "la nottata". A me cmq pare strano che uno 30enne abbia cosi' tanti problemi. Magari fatti vedere da un medico cosi' per valutare il tipo di stanchezza, ci sono tante sindromi e problemi medici che la inducono, probabilmente c'e' qualcosa che tu non sai.
Messaggi raccomandati