Zupper [Partecipante] 3262 Inviato 21 Gennaio 2017 Inviato 21 Gennaio 2017 Tre mesi fa ho cambiato lavoro: dopo un colloquio lusinghiero sia dal punto di vista economico che di prospettive di stabilizzazione decido di abbandonare quello che facevo e che amavo fare (ma che non lasciava spazio a scenari futuri) per buttarmi in questa nuova avventura, in u settore a me totalmente sconosciuto. l'entusiasmo e la tenacia non mi sono mai mancati. bene... a tre mesi di distanza mi trovo a fare i conti con una realtà di cui non avevo previsto neanche un minimo frammento. lavoro 14 ore al giorno e il ritorno economico non è proporzionato all'impegno e alla mansione (dirigenziale) per non parlare dello stress: sono il "boss" di un gruppo cospicuo di sole donne e i miei interlocutori esterni sono per la stragrande maggioranza donne. e, ciliegina sulla torta, per la prima volta in vita mia vivo la discriminazione sessuale economica: lo stipendio del mio collega, i cui compiti sono esattamente identici ai miei (fatto salvo per una considerevole parte di attività in capo unicamente a me) è decisamente superiore al mio. a cosa andavo incontro non lo potevo sapere, ma ora che ho gli elementi posso decidere il da farsi. il problema vero è che non ho idea su cosa possa essere questo "da farsi": ho sentito in maniera informale un sindacalista e un avvocato, ma la scelta, chiaramente, resta a me. nella mia vita non ho mai lasciato nulla a metà e non ho mai "battuto in ritirata" e in questo caso abbandonare risulterebbe per me una sconfitta (senza contare che le dimissioni escluderebbero il mio accesso al NASPI), ma non so se riesco fisicamente e mentalmente ad arrivare alla fine del contratto ad aprile. E poi non so come potrebbe essere lavorare in un posto in cui, per far valere i miei diritti, ho dovuto fare una guerra coinvolgendo parti esterne (perchè la via della chiacchierata col mio boss l ho già provata e non ha prodotto risultati) non ho nessun piano b: lavorando 14 ore al giorno oltre a non aver tempo per me (interessi, amici, famiglia) non ho tempo nè per inviare cv nè, se li inviassi, di fare colloqui. Lunedì sarò di nuovo a lavoro e il solo pensiero mi annienta: sono sempre stata abituata a gestire lo stress (gestivo progetti realizzati con fondi pubblici i cui budget erano cifre da bilancio di aziende medio grandi, che coinvolgevano partner internazionali e importanti) e ho sempre lavorato un sacco, ma quando staccavo, staccavo. Quì invece è un continuum spazio temporale infinito: il cellulare mi suona alle 6,30 di mattina e/o alle 23...ogni giorno, tutti i giorni. se mi dimetto perdo la disoccupazione che finchè non trovo altro potrebbe essere un buon bacino a cui attingere. Senza considerare che di questi tempi non è che si sputi proprio così su un lavoro.... se resto, muoio. un mio "sogno" era quello di avviare un b&b o mettere su airbnb un appartamento che posseggo: ma con il carico di lavoro che ho sono ferma da 3 mesi nella scelta dei pochissimi mobili che restano da acquistare (ero partita dalla ristrutturazione: ora è finito, è bellissimo, ma mi mancano i pezzi che fanno la differenza tra un anonimo appartamento e un bell'appartamento...e devo montarne altri) e poi sono perplessa: la vedevo come un'attività collaterale sia perchè volevo comunque restare attiva con un lavoro che mi permettesse di sfruttare le mie competenze (acquisite in anni che mi sono costanti tanto in termini di impegno fisico, psicologico ed economico) sia perchè non ho idea di quanto impegno richieda e quale sia il ritorno economico di un'attività del genere in una città come la mia. sono molto pragmatica, concreta e logica, ma la difficoltà che vivo ora per questa situazione mi fa tentennare sulla mia lucidità di giudizio e quindi di scelta vol-à-voile, Big Brother, Resilienza.... e 2 altri ha reagito a questo 5
Druid [Partecipante] 8736 Inviato 21 Gennaio 2017 Inviato 21 Gennaio 2017 lavoro 14 ore al giorno e il ritorno economico non è proporzionato all'impegno e alla mansione (dirigenziale) per non parlare dello stress: sono il "boss" di un gruppo cospicuo di sole donne e i miei interlocutori esterni sono per la stragrande maggioranza donne. In Italia funziona così.. e, ciliegina sulla torta, per la prima volta in vita mia vivo la discriminazione sessuale economica: lo stipendio del mio collega, i cui compiti sono esattamente identici ai miei (fatto salvo per una considerevole parte di attività in capo unicamente a me) è decisamente superiore al mio. La discriminazione dello stipendio è cosa nota. Magari lui però è li da piu tempo di te. il problema vero è che non ho idea su cosa possa essere questo "da farsi": ho sentito in maniera informale un sindacalista e un avvocato, ma la scelta, chiaramente, resta a me. Se non vuoi comprometterti con i prossimi datori di lavoro lascia perdere i sindacati e gli avvocati. Avere una causa contro un ex datore di lavoro non giova molto nei colloqui :-) Te lo dice uno che è nella RSU, per farti rispettare vieni martellato a più non posso, non ne vale la pena... Anche se la mia indole è quella e quindi io continuo a essere in prima linea :-) Aprile non è distante, vai a lavorare pensando che da Aprile in poi potrai sfruttare i mesi di disoccupazione concentrandoti sul tuo sogno..
BrianBoru [Partecipante] 6322 Inviato 21 Gennaio 2017 Inviato 21 Gennaio 2017 Aprile è vicino. Puoi reggerli tre mesi. Guarda il bicchiere mezzo pieno: hai un lavoro che non tutti sono in grado di fare e a cui viene data l'opportunità di fare. Tieni duro. Quando ti scadrà il contratto, se vorranno rinnovartelo, potrai tirartela quanto vorrai. Se non gli starà bene, che si fottano ;) vol-à-voile e Clock ha reagito a questo 2
vol-à-voile [Partecipante] 8797 Inviato 21 Gennaio 2017 Inviato 21 Gennaio 2017 Sono nella tua stessa situazione. O meglio: ho deciso di lasciare un lavoro che amo perché non mi da prospettive future per buttarmi in un qualcosa che mi ha sempre affascinato ma che non so a cosa mai mi porterà e ne sono parecchio spaventato. 11 minuti fa, BrianBoru ha scritto: Guarda il bicchiere mezzo pieno: hai un lavoro che non tutti sono in grado di fare e a cui viene data l'opportunità di fare. Tieni duro. Quando ti scadrà il contratto, se vorranno rinnovartelo, potrai tirartela quanto vorrai. Se non gli starà bene, che si fottano ;) Esatto, non c'è risposta migliore a mio avviso.
Zupper [Partecipante] 3262 Inviato 21 Gennaio 2017 Autore Inviato 21 Gennaio 2017 @Druid, @BrianBoru @vol-à-voile grazie della vostra opinione... Al momento vedo questi 3 mesi lunghissimi e durissimi. Il mio orario è di 14 ore: non sono straordinari (che non mi vengono riconosciuti o inseriti nelle famose banche ore) e ho diritto a 2 giorni di riposo ogni 12. Lavoro dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 21. un week end ogni due lavoro dalle 21 del venerdì fino alle 7 del lunedì successivo. Dalle 7 del lunedì si riprende il tram tram (dalle 7 alle 21) fino al venerdì dopo in cui stacco alle 21 e ho sabato e domenica liberi. Che liberi non sono mai perchè lavoro anche in quei giorni. Sono un pochino stanca... vol-à-voile ha reagito a questo 1
vol-à-voile [Partecipante] 8797 Inviato 21 Gennaio 2017 Inviato 21 Gennaio 2017 Opinione personale: quello del B&B è un bel side-business che non può diventare core (a meno che tu non abbia una molteplicità di appartamenti o una sorta di villa / resort), ci sono troppe spese ed incassi a mio avviso minimi. Perché non valuti l'opzione di trovare un lavoro migliore per te e allo stesso tempo avviare il B&B? Ho un amico dentista che lo fa e si trova abbastanza bene. mreight ha reagito a questo 1
gelsomino [Partecipante] 7830 Inviato 21 Gennaio 2017 Inviato 21 Gennaio 2017 1 ora fa, Zupper ha scritto: Sono un pochino stanca... Calendario.... un giorno alla volta... una pisciata e/o cagata fatte in santa pace e senza correre sono gratificazioni personali.... .....uso di droghe piu' o meno lecite.... "sfogarsi su IS".... canzone in sottofondo mentale di questo video..... ....aprile e' piu' vicino di quello che sembri...ce l apuoi fare....NON SARAI PIU' LA STESSA...............!!! esperienza mia personale AUGURI E SALUTI Zupper, Tony Montana e senza nome ha reagito a questo 3
Zupper [Partecipante] 3262 Inviato 21 Gennaio 2017 Autore Inviato 21 Gennaio 2017 8 minuti fa, gelsomino ha scritto: Calendario.... un giorno alla volta... una pisciata e/o cagata fatte in santa pace e senza correre sono gratificazioni personali.... .....uso di droghe piu' o meno lecite.... "sfogarsi su IS".... canzone in sottofondo mentale di questo video..... ....aprile e' piu' vicino di quello che sembri...ce l apuoi fare....NON SARAI PIU' LA STESSA...............!!! esperienza mia personale AUGURI E SALUTI Grazie; davvero.
Eurogianlu [Partecipante] 187 Inviato 21 Gennaio 2017 Inviato 21 Gennaio 2017 (modificato) Mia nonna si svegliava alle 6 ogni mattina, di lavoro cuciva camicie su misura... alle 12 di ogni giorno che Dio mandava in terra ne aveva prodotte 4... Alle 1230 mio nonno tornava a casa (dopo aver fatto km a piedi o in bus e venduto le 4 camicie del giorno prima) e trovava pronto in tavola e una moglie sorridente.... Nel mentre era riuscita a fare la spesa, andare a messa, crescere mio padre e aver fatto la badante alla nonna... Dopo pranzo leggeva un quotidiano (unico lusso) e qualche pagina di un libro... e badava alla casa o vedeva qualche amica coi bimbi ai giardini o in casa se era freddo... Mio nonno faceva l'ambulante di camicie e biancheria (come un marocchino della prima ora) ma a quei tempi con questo lavoro e facendoti il mazzo ti compravi una casa in 5-10 anni... La felicità per una donna era data dalla soddisfazione di suo marito, da una casa serena e dall'affetto dei figli... 2 quinte elementari ed hanno avuto una vita impegnativa ma senza patire (post 2 guerra mondiale) fame, miseria o crisi economiche... Oggi con lauree e master non bastano 3 stipendi a campare... Quando sento parlare di emancipazione femminile, oppressione della donna, diritti civili, femminicidio e disparità di gener mi faccio delle grandi risate.... Sentite odore di misoginia e avversione al mondo moderno??? Esattamente!!! Cazzarola burnout.... posso capire che venga a una dottoressa che lavora in oncologia pediatrica.... Senza polemica... Modificato 21 Gennaio 2017 da Eurogianlu
Tony Montana [Élite] 3988 Inviato 21 Gennaio 2017 Inviato 21 Gennaio 2017 Zupper, tesoro. Ogni volta in cui senti che non potrai più farcela e sei davvero al limite scrivi un breve messaggio in questo thread. Noi risponderemo sostenendoti e ricordandoti quanto sei brava e quanto sei stata forte finora. Ti racconto una storia. Un mio caro amico ha da sempre avuto la passione per la cucina. Dopo una buona manciata di esperienze importanti in ristoranti distinti, partì alla volta di Londra dove trovò un posto come commis presso il ristorante di un hotel di lusso. Quello era il suo punto di partenza per arrivare alla cima della piramide, nei gloriosi e famigerati ristoranti tre stelle michelin. Con tutti questi programmi di cucina per nonne e casalinghe, molti non hanno idea di come sia il vero lavoro di un cuoco all'interno di un ristorante di altissimo livello. Bene, provo a riassumervelo: si lavora dalle 15 alle 18 ore al giorno, tutte rigorosamente in piedi. L'attenzione deve sempre essere al massimo, perché un minimo errore compromette un piatto che deve necessariamente essere perfetto. Per ciascuno di questi errori si viene travolti dalla furia del tuo superiore, che può passare anche 15 minuti a urlarti contro che sei una nullità. Durante il giorno di prova in uno di questi (sì, era il Ramsey's), la head chef gli fece un discorso in cui gli anticipò esattamente gli stati d'animo e lo smarrimento che stai provando tu ora. Gli disse che il lavoro sarebbe stato durissimo e le ore interminabili. Gli disse che avrebbe pianto. Gli disse che ci sarebbero stati momenti in cui si sarebbe guardato allo specchio, chiedendosi perché lo stava facendo. Gli disse che se non avesse resistito un anno, avrebbe fallito come chef. Gli disse che la competitività era così estrema da arrivare al vicendevole sabotaggio. Gli disse che forse il suo posto non era lì dentro. Il mio amico ora sta lavorando da 4 anni in un ristorante analogo (se non migliore). Questo per dirti che ce la puoi fare. Io tifo per te. P.S.: ti masturbi o fai sesso regolarmente?
Messaggi raccomandati