Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Onoff
Inviato

Salve ragazzi.

È da un po' di tempo che leggo il forum e da inizio anno mi sono impegnato a fare alcuni cambiamenti nella mia vita.

Svegliarmi prima (ho aperto una discussione sempre in questa sezione, e ho fatto enormi progressi),e tante altre cose, anche piccole (non mangiarmi le unghie, segno di ansia)

C'è una cosa che però non riesco a cambiare.

In alcune situazioni manco assolutamente di autocontrollo.

Cioè mi accendo (anzi mi spengo) per cose banali.

Sklero (se così si può dire, spero renda l'idea) e non mi rendo conto di quel che dico..

Salvo poi rendermi conto e chiedere scusa con la coda tra le gambe.

È logico che ci sia qualcosa che non va.

Come rimanere calmi?

Onoff
Inviato

Libri abbastanza, anche se preferisco vedere film o ascoltare musica, in quanto studiando all'università spesso ho la vista un po' affaticata.

Per il resto ho un gruppo di amici inseparabili, ma mi conoscono e sanno di questo difetto.

Le ultime tre occasioni?

Come detto problemi di poco conto..

Per esempio ho perso le staffe recentemente perché il mio prof ha spostato l'esame di una settimana dicendolo il giorno prima.

Oppure un'altra volta perché un amico ha fatto un ritardo di un'ora e mi ha fatto aspettare come uno stupido

O ancora perché la mattina ho perso la sveglia svegliandomi un'ora dopo i miei piani.

Sono cazzate lo so, ma nel momento in cui queste cose accadono, perdo le staffe.

Faccio un esempio: nel caso dell'esame spostato l'esame l'ho fatto è passato pure con voto alto, ma in quel momento non mi sono trattenuto.

E questo è grave, perché se mi dovessi trovare con uno sconosciuto passerei dalla parte del torto (marcio).

Serve un lavoro sulla testa, ne sono cosciente, ma quale?

drake00
Inviato

Ma è normale che ti incazzi se il prof fa ste cose, se vuoi avere l'autocontrollo su tutto fai il monaco.

Se un mio amico mi facesse aspettare per un'ora... beh in realtà me ne sarei già andato dopo mezz'ora.

Anch'io se manco la sveglia sto incazzato tutto il giorno. 

Ma sono cose normali. A volte penso che sogniamo la vita perfetta. 

Hai presente quella sensazione di insoddisfazione, come se ti mancasse sempre qualcosa, anche quando hai fatto tutto ciò che potevi fare? Abituati, perchè durerà per tutta la vita.

Onoff
Inviato
42 minuti fa, drake00 ha scritto:

Ma è normale che ti incazzi se il prof fa ste cose, se vuoi avere l'autocontrollo su tutto fai il monaco.

Se un mio amico mi facesse aspettare per un'ora... beh in realtà me ne sarei già andato dopo mezz'ora.

Anch'io se manco la sveglia sto incazzato tutto il giorno. 

Ma sono cose normali. A volte penso che sogniamo la vita perfetta. 

Hai presente quella sensazione di insoddisfazione, come se ti mancasse sempre qualcosa, anche quando hai fatto tutto ciò che potevi fare? Abituati, perchè durerà per tutta la vita.

Sono d'accordo con te, ma allo stesso tempo vorrei poter avere una mente più elastica, e rimanere più padrone di me stesso! 

drake00
Inviato
2 hours ago, Amnesiac said:

Saranno normali per te. A me pare un ottimo desiderio quello di voler essere in grado di voler controllare la propria mente invece di farsi controllare da essa.

@Onoff, c'è una soluzione al tuo problema. È contemporaneamente facile e difficilissima. Si chiama Meditazione. Più precisamente, Mindfulness.

Niente di spirituale, niente buddismo, niente incenso e mantra, giuro, solo roba ormai accettata dalla scienza come efficace.

Per cominciare e capire di cosa si parla, il libro migliore che troverai è "Vivere + sereni" di Dan Harris (pessima traduzione del titolo originale, "10% happier".
È la miglior introduzione che abbia mai letto sulla meditazione. 

Dopo questo, ci sono talmente tante guide, corsi e libri che è difficile consigliarti qualcosa ora.

Ma ti assicuro che con la pratica la perdita del controllo sarà un ricordo lontano.
Scrivi se hai bisogno.

A.

Ecco un altro monaco buddhista. La meditazione sarà pure utile, ma l'incazzatura fa parte della nostra natura.

Comunque, pensaci un attimo: puoi meditare quanto ti pare, ma se un amico ti fa aspettare un'ora al freddo, e te continui a mantenere la calma come nulla fosse successo, non sei un duro ne uno che controlla bene la propria mente. Sei un coglione 

Non prenderla come un'offesa, o meglio, prendila come tale se dovesse succederti una cosa del genere. 

Sono anche le incazzature che ci fanno crescere. Io ho avuto le intuizioni migliori proprio quando ero stufo di una determinata cosa a tal punto da incazzarmi. 

Chi non si incazza mai è un pachiderma, non un uomo. Smettetela di rigettare la vostra natura.

Josh_7
Inviato

Basta "semplicemente" rendersi conto delle cose per le quali vale la pena incazzarsi e quelle per cui, invece, non ne vale. In diversi frangenti sfogare la rabbia aiuta, quindi non pensare che sia necessariamente sbagliato.

Anche io spesso perdo le staffe per cose relativamente futili, poi mi accorgo che faccio un dispetto soltanto a me stesso e cerco di limitarmi. Bisogna lavorare su se stessi e capire quando è il momento di reagire e quando invece è meglio fregarsene.

• Mi piace! 1
Onoff
Inviato

Io penso che la verità stia nel mezzo.

Penso che la meditazione possa aiutare, ma non possa cancellare del tutto la componente caratteriale.

Sicuramente agire con intelligenza mi permetterebbe di cavarmela meglio in alcune situazioni. Cioè: incazzarsi ci può stare, ma perdere la ragione no!

drake00
Inviato
On 1/25/2017 at 0:27 PM, Amnesiac said:

Sono proprio un monaco buddista. Si vede che mi conosci bene, chiedi a chi mi ha letto qui negli ultimi cinque anni e conosciuto di persona.

Fammi capire una cosa: quando ti incazzi perché il tuo amico è in ritardo di un'ora, cosa cambia? Se non vuoi aspettare, dopo venti minuti te ne vai. La parte dove ti incazzi non è necessaria.

Stessa cosa per la sveglia. Rimanere incazzato tutto il giorno per aver dormito un'ora di troppo non solo non ti ridà indietro l'ora persa ma, in più, peggiora anche la qualità di tutte le altre ore.

Ci sono elementi su cui abbiamo controllo ed elementi su cui non ne abbiamo. L'amico che ritarda un'ora non è nella sfera delle cose che possiamo controllare, quanto lo aspettiamo invece sì. Quindi la soluzione non è aspettarlo un'ora e poi incazzarsi: è andarsene prima di incazzarsi.

L'incazzarsi, di per sé, non è funzionale. Se non è funzionale lo elimino dalla mia vita e lo sostituisco con qualcosa di funzionale.
Se poi ti hanno insegnato che l'uomo vero si incazza, spacca, picchia e urla per risolvere i problemi continua pure se vuoi.
C'è chi cerca di svuotare il mare con un secchio.

Da una parte è vero, incazzarsi per cose che sfuggono dal nostro controllo non serve a niente.

Ma da un'altra parte, c'è da dire che l'imcazzatura è un po' come il dolore. Ci avverte che wualcosa non va come dovrebbe.

È un meccanismo di difesa, e come tale non va inibito. 

Se reprimi tutta la rabbia, dove pensi che questa vada a finire? Di certo non viene cancellata. La sfogherai in altre maniere sicuramente meno nobili dell'alzare un po' la voce. 

La "soluzione" sarebbe evitare il fattore stesso che determina l'incazzatura. Ma è possibile?

Beh, se riesci a vivere una vita perfetta, dove riesci a tenere tutto sotto controllo, si. 

Quindi direi: in teoria si, in pratica... no.

La verità alla fine sta nel mezzo, anche per me. Bisogna saper riconoscere quando ci si può sfogare e quando sfogarsi non fa altro che peggiorare la nostra situazione.

Credo che in fondo anche tu la veda così... altrimenti non credo ci sia bisogno di conoscerti per poter stabilire che sei un "represso".