drake00 [Partecipante] 384 Inviato 25 Gennaio 2017 Inviato 25 Gennaio 2017 Ciao a tutti, dopo qualche giorno in cui ho dato il meglio di me litigando (vabbè dai, non esageriamo, alla fine fuori dai termini in cui si discute sono amico di tutti) con molti utenti, ora sono qui a chieder un consiglio: Studio legge, e ho dato tutti gli esami del primo anno tranne diritto Privato. La mia condizione non è malvagia, cu sono colleghi messi peggio di me (come quelli messi meglio) ma comunque non sono molto arretrato con gli esami, diciamo nei limiti della normalità. Ora, questa è la domanda: assunto che devo dare per forza Privato (per la propedeucità), ho a disposizione due date: 2 febbraio e 15 marzo. 2 febbraio: non andrei con una preparazione eccelsa, e c'è il concreto rischio di essere bocciato. Se lo passassi però riuscirei a dare, nella stessa sessione, 2 esami del secondo anno. 15 marzo: avrei una preparazione molto buona, potrei ambire a un ottimo voto. Il che non sarebbe male visto che è un esame da molti CFU. Riuscirei, però, a dare solamente un esame del secondo anno. C'è inoltre il rischio (molto basso) di essere bocciato: in tal caso perderei la sessione e dovrei farmi un culo quadrato in estate. Alcune considerazioni: 1) il rischio di essere bocciato ci sarebbe anche dandolo a febbraio, e se dovessi venire bocciato a febbraio, nulla esclude che potrei venire bocciato anche a marzo 2) sarei nella merda solamente se dovessi venire bocciato a tutti e due gli appelli. In entrambi gli altri casi, la situazione non sarebbe molto differente. 3) la soluzione più intelligente sarebbe quella di provarlo a febbraio e in caso di fallimento provarlo a marzo. Quello che mi frena è che a febbraio ci sarebbero buone possibilità di non farcela, e una bocciatura mi abbatterrbbe molto. So che è un ragionamento stupido, ma so anche come reagisco a determinate situazioni, e a livello "emotivo" mi sentirei meglio a studiare per bene e provarlo a marzo. A voi la parola :)
Deconstructed Reality [Partecipante] 581 Inviato 25 Gennaio 2017 Inviato 25 Gennaio 2017 Dato che non si tratta né di business, né di finanza, né di lavoro questo thread andrebbe spostato in off-topic. Tornando al tuo problema, hai mai pensato
Gabbo [Partecipante] 394 Inviato 25 Gennaio 2017 Inviato 25 Gennaio 2017 Dipende dal professore che ti fa fare l'esame, se non vede di buon occhio quelli che "tentano" rischi di non passarlo in entrambi gli appelli quindi andrei a marzo. Se invece siete una marea di persone e fa fatica a ricordarsi di tutti e magari fa gli appelli con assistenti allora tenterei in entrambi. Viviamo in una nazione dove si ha la (s)fortuna di poter tentar di passare un esame ad ogni appello disponibile, in condizioni avvantaggiate sfruttala.
Messaggi raccomandati