Vai al contenuto

Essere a proprio agio con il silenzio

Messaggi raccomandati

Cane Randagio
Inviato

Una ragazza che non conosco e che presumibilmente non rivedrò mai mi ha chiesto l'accendino, in seguito abbiamo avuto 20 minuti di piacevole chiacchierata, principalmente riempita dal mio story-telling contestuale e da uno scambio di informazioni sul contesto non interessanti. Poiché questo tipo di situazioni mi accade spesso e ultimamente sono in vena di autocritica, vedere come tengo sempre lo stesso comportamento mi ha portato a una serie di riflessioni. 

Ho pensato che in realtà io non ho voglia di parlare di me stesso. So già chi sono, conosco le mie storie, in realtà ho voglia di conoscere lei. Allora perché sento il bisogno di parlare? Forse perché ho paura che non lo faccia neanche lei. Essere a proprio agio con il silenzio significa essere a proprio agio con se stessi, ed io forse non lo sono realmente. E' così tanto difficile rimanere in silenzio e guardarsi negli occhi come due semplici esseri umani? Due umani che momentaneamente non hanno nessuna storia propria che non siano quelle ancestrali del maschio e della femmina. 

Ho anche pensato di chiederle il numero prima che se ne andasse, e come al solito non avrei avuto nessun ansia d'approccio infondo era stata lei a mostrarsi disponibile... ma che senso avrebbe avuto? Non la conoscevo, sembrava simpatica e carina ma non sapevo altro di lei a parte banalità. Le avrei chiesto il numero solo perché sono un morto di figa (n.b. fiero di esserlo) come l'avrei potuto fare con qualsiasi ragazza al suo posto e penso che lo avrebbe capito.

Così ho deciso di fare un'esercizio: da ora in poi durante queste conoscenze lampo non dirò niente che riguarda me che non mi venga specificatamente chiesto e non farò nessuna domanda banale legata al contesto a costo di rimanere in silenzio. Cercherò solo il modo di fare domande atte a conoscere realmente la ragazza che ho difronte. E se alla fine avrò buone sensazioni le chiederò il numero senza esitare. 

AtlasCoelestis
Inviato

Il silenzio è una parte dell'interazione che ho sempre adorato.

Parlano più 2min. di vero silenzio che 30 di cose dette giusto per riempire.

Poi si creano giochi di sguardi, sorrisi, giochi.

Che meraviglia!