Vai al contenuto

E' possibile superare le paure


Gado

Messaggi raccomandati

Gado

Con la razionalizzazione? Ossia, superare una qualsiasi paura comprendendone le dinamiche effettive, il funzionamento, che in molti casi può contrapporsi a pensieri disfunzionali e del tutto irrazionali. E allora leggere un libro dettagliato che tratti di una tematica specifica, che ci fa paura.. aiuta ad affrontare con più sicurezza la realtà concreta? Che non sia un espediente per sfuggire o raggirare la scazzottata emozionale, ma sano investimento della crescita personale e del sè, contemplato alla volontà di migliorarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lotus88

Io penso che dipenda da che tipo di paura tu abbia.

Innanzitutto paura di cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

La paura è uno stato mentale.

Si supera con azioni pratiche volte a "sconfermarle".

 

Affrontandole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Social360
On 1/2/2017 at 10:22 PM, Lilian said:

La paura è uno stato mentale.

Si supera con azioni pratiche volte a "sconfermarle".

 

Affrontandole.

Verissimo! Per un periodo ho seguito un corso volto al superamento dei limiti personali nel lavoro in gruppo....

Parlando dei limiti personali di ognuno, affermai che la mia più grande fobia era il "soffrire le vertigini". Il coach mi rispose che "le vertigini le abbiamo tutti". Il passaggio successivo è stato farmi salire su scale poggiate al muro e farmi fare altre attività legate all'altezza. Quindi, effettivamente parliamo di pratiche volte a "sconfermare" come dici te. Mi permetto solo di aggiungere la necessaria consapevolezza del problema: se non c'è accettazione, non si può combattere in alcun modo una paura poiché manca la necessaria soggettività per acquisire le razionalizzazioni che annientano le tue paure. Nel mio caso, questo passaggio mi ha consentito di comprendere che quella specifica paranoia era data da meccanismi di autodifesa della mente, legati alla percezione del pericolo.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2017 alle 22:20 , Social360 ha scritto:

Verissimo! Per un periodo ho seguito un corso volto al superamento dei limiti personali nel lavoro in gruppo....

Parlando dei limiti personali di ognuno, affermai che la mia più grande fobia era il "soffrire le vertigini". Il coach mi rispose che "le vertigini le abbiamo tutti". Il passaggio successivo è stato farmi salire su scale poggiate al muro e farmi fare altre attività legate all'altezza. Quindi, effettivamente parliamo di pratiche volte a "sconfermare" come dici te. Mi permetto solo di aggiungere la necessaria consapevolezza del problema: se non c'è accettazione, non si può combattere in alcun modo una paura poiché manca la necessaria soggettività per acquisire le razionalizzazioni che annientano le tue paure. Nel mio caso, questo passaggio mi ha consentito di comprendere che quella specifica paranoia era data da meccanismi di autodifesa della mente, legati alla percezione del pericolo.

 

E ti ha guidato qualcuno.

Se la paura è seria, è spesso fondamentale :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...