Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Gado
Inviato (modificato)

Salve a tutti. Vi chiedo consiglio riguardo la mia situazione.

Ho trascorso gran parte della mia adolescenza segregato in casa, estraneo ai più disparati contesti sociali. Se non altro l'isolamento mi ha permesso di sviluppare un buon estro!Ho avuto vari, 'amici' nel tempo. Le virgolette non ostentano un rancore nei confronti di chi, a differenza mia, è capace di ostentare un sentimento falso atto a trarre vantaggio proprio.Si chiama intelligenza sociale? Perchè se fosse così sarei assolutamente capace di farlo, ma con la testa, non col cuore.

Io invece sono fatto così, non riesco a fingermi amico per partecipare alla braciata di gruppo. Non riesco a superficializzare un rapporto al punto da renderlo così ipocritamente - realistico. Naturalmente, oltre ad un tratto come il suddetto che mi rende soltanto fiero, c'è anche il mio, che è conseguenze a tempo, circostanze, e blocchi alimentati: Ho difficoltà a creare legami. In altre parole se mi trovo a mio agio sono una persona socievole, divertente, con una buona intelligenza sociale ed emotiva. Ed infatti, non è che non riesca a star simpatico al prossimo:

Ma mi riesce estremamente difficile creare legami di mia iniziativa. Ho pensato di essere timido, ma in tutta probabilità non lo sono. Insomma, l'altro giorno ho partecipato ad un 18° compleanno. Si faceva un gioco, e la festeggiata sceglieva 3 partecipanti. Io sono stato il terzo, ho dovuto interpretare la parte di un omosessuale. In quel momento ho percepito un po d'ansia a causa dell'attenzione di tutti su di me, tuttavia l'ho accettata, ed ho interpretato il ruolo così sciolto da preoccuparmi; mi hanno votato vincitore, ho attratto più di una donna, mi sono beccato gli insulti dei mariti delle varie signore. Quelli praticanti un'attività professionale congruente alla mia, facevano.. 'Attento, che ti rubiamo il lavoro!'. 

Per me non è stato così difficile superare l'ansia. Certo, in quel momento le palline si ritraevano in ventre uso anemone di mare with coliche intestinali, ma quando è stato il momento di agire sono stato sicuro di me. Allora ho pensato di essere soltanto riservato.. un 'riservato socievole'. Non ho, in realtà, problemi ad approcciare uno/ una sconosciuta, a chiedere o a dire qualcosa, a contrastare un'opinione differente, a reagire ad una voce grossa. Il paradosso è che molte volte riesco brillantemente.

Il limite, che magari non è neanche da considerare tale, ma che non sono riuscito ad adattare efficacemente all'andazzo sociale che viviamo, è che non mi riesce spontaneo parlare di me. In una conversazione mi allaccio al presente e costruisco su esso, in un mondo in cui tutti non aspettano altro che parlare di se. 

A rendere le cose più difficili e paradossali, il fatto che durante l'adolescenza ho vissuto relativamente poche esperienze sociali, pur avendo perso la verginità abbastanza presto. Di conseguenza se dovessi raccontare aneddoti, storielle divertenti e via dicendo, potrei farlo, per carità.. ma entro un certo limite, e non sarebbe spontaneità autentica.

Naturalmente non è scritto da nessuna parte che io debba farlo, ma.. !

Ciò crea difficoltà nell'effettivo relazionarmi, fuorchè io abbia un obiettivo; se esco con una donna ho un obiettivo, e questa mia caratteristica emerge solo minimamente, portandomi addirittura qualche vantaggio. Non riesco a crearmi un circolo sociale, pur consapevole di poterlo fare, perchè il disagio sta proprio nella differenza comunicativa abissale, fattispecie tra coetanei: Si afflosciano le palle a sentirli pompare costantemente il proprio ego, che sembra essere l'interesse base di un'infinità di ragazzi tra i 19 e i 24 - 25. 

Tra l'altro il mio modo di fare appare un po teatrale, mi diverte interpretare scherzosamente 'ruoli' ( Recitare non mi interesserebbe ) immedesimandomi nell'emozione e nello scopo del personaggio. Questo alle donne diverte, generalmente, un sacco; meno agli uomini. E' un mood altalenante, caratterizzato da silenzi per i suddetti motivi ed entrate in scena che non passano inosservate. Insomma, voglio attribuirmi nei limiti del giusto ogni responsabilità, e vi chiedo: Cosa posso fare per crearmi un circolo sociale che m'interessi? 

Ho conoscenti che mi chiamano, qualcuno conosciuto da poco che m'invita a fumarmi lo spinello di gruppo, e io mi dico: Potrei semplicemente cogliere le occasioni e basta. Ma mediamente mi sento a disagio perchè non sempre riesco a divertirmi, ad ignorare il rapporto di convenienza su cui basano la maggioranza delle persone, perlopiù coetanee, a sorbirmi ( Non ai miei danni ) la dominanza negativa di tutti quelli che vogliono dimostrare, essere forti, portare acqua al proprio mulino. 

Voglio pensare che la possibilità di migliorare la mia condizione, risieda in me, che il mondo non posso cambiarlo!

Modificato da Gado
Druid
Inviato

Ma le amicizie ci sono di vari livelli..

Io ho amici con cui potrei prendere un caffe 5 minuti..

Ho amici con cui potrei bere 2 birrette la sera e parlare 3 ore..

Ho un amica con cui potrei bere 10 litri di grappa senza riuscire a toccargli le tette... (Chi è? La soluzione a fondo pagina)

Ho amici che potrei chiamare nel cuore della notte che accorrebbero..

Non è che devi parlare dei massimi pensieri filosofici con tutti..

Vivi più sereno..

E prendila più alla leggera...

Soluzione del quesito..

@zuppa @Zupperina @senzatette @Zupper

• Mi piace! 3
auar
Inviato (modificato)

timido lo sei ancora un pò;

29 minuti fa, Gado ha scritto:

pur avendo perso la verginità abbastanza presto.

buon punto di partenza;

mi sembra che stai uscendo lentamente, ma costantemente dal tuo guscio, continua così;

non farti influenzare dalle persone negative;

non dare confidenza a tutti, sei fatto così...ma prometti bene;

con le donne posso dirti: vai e impara dai tuoi errori;

Modificato da auar
Peppe.97
Inviato

Dici che hai difficolta sociale però hai detto che non hai problemi ad approcciare sconosciuti, a chiedere informazioni. Poi hai detto che hai passato l'adolsecenza segregato in casa e che non hai fatto esperienze ma poi hai detto di aver perso la verginità abbastanza presto. Non credi che ti contraddici un pò troppo. Sai cosa significa essere veramente segregato in casa? Io ne so qualcosa. A 19 anni mi ritrovo senza neanche un amico. Ragazze non me parliamo proprio visto che non ho il classico giro di amicizie. Se hai perso la verginità significa che conosci ragazze, e non credo che quella con cui lo hai fatto è l'unica che conosci. A proposito tu come conosci le ragazze? No perchè ho notato che il 95% delle coppie si conoscono tramite amici. Se sei solitario come hai fatto? Dici che hai conosciuto alcune persone da poco. Come le hai conosciute? Scusa se invece di risponderti ti faccio le domande ma evidentemente è perchè sono messo peggio di te. Credo che ti fai troppi problemi. Se il problema è che ti senti a disagio con gli altri basta allargare ancora di più le conscenze (che è quello che voglio sapere io). Non credo  he siano tutti uguali. Ci sarà qualcuno simile a te.

gelsomino
Inviato
Il 31/1/2017 alle 19:32 , Gado ha scritto:

Voglio pensare che la possibilità di migliorare la mia condizione, risieda in me, che il mondo non posso cambiarlo!

MI e' piaciuto molto il tuo post ,non riesco a focalizzarlo per bene perche' ho un po' di malditesta adesso ed anche tu tendi a "nasconderdi", a dire e non dire ,pero' seguendo 

sempre un filo logico e quindo credo che questa storia sia "purtroppo" vera.

Noto che ci sono dei piccoli disturbi di personalita' e la tendenza ad andare giu' di morale....

.... sono intrappolato ,perche' dovrei dire altre cose ma "non mi va " di dirle ....

...posso darti dei consigli pero'.... trascendi la tua idea ....la tua concettualizzaqzione delle cose....

.... inverti l'ordine che hai dato alle cose... amici.... passione... 

..... in fondo sei solo un'altra vittima della societa' moderna... 

..... questa gente che cito" vuole parlare solo di se stessa"...che cosa e'??!

.... perche' la gente non vuole "ascoltarti"??! perche'?!?

perche' hai questo bisogno??!

...e' un discorso troppo lungo.... potrei essere uno dei tuoi migliori amici.... ma starei solo recitando.... e lo farei solo se costretto... perche' a me di vedere gli spettacoli dei 

teatrini dei 18 anni non me ne frega un cazzo .... lo farei solo una volta e poi farei di tutto per non incontrarti piu'.... perche' mi romperei le palle a far finta di essere un 

tuo amico....

....pero' se tu fossi uno che sa qualcosa di quello che sono i miei interessi .... qualoca che mi arricchirebbe..... ecco potrei fingere volentieri di esserti amico....

.... t'incenserei .... pomperei il tuo ego a manetta.... ed ogni tanto....."GADO CHE NE PENSIO DI QUELLA COSA?!?".... ti userei.....

....  spero di esseri stato un po' di aiuto.... ma questo e' quello che riesco a fARE....adesso... 

ps... tornando a noi,.,,,, in un mondo che sta andando sempre piu' verso un MEDIOEVO spaventoso.... non parlerei tanto di circoli sociali.... di amicizie....

...parleri di interessi.... passioni... e gente radunata attorno ad un fuoco che parla... di quello che gli interessa davvero.... 

...trova quelal passione(passioni/interessi e troverai anche quel fuoco e gente che ti fara' un po' di spazio in mezzo a loro....

.....  

Gado
Inviato
22 ore fa, gelsomino ha scritto:

MI e' piaciuto molto il tuo post ,non riesco a focalizzarlo per bene perche' ho un po' di malditesta adesso ed anche tu tendi a "nasconderdi", a dire e non dire ,pero' seguendo 

sempre un filo logico e quindo credo che questa storia sia "purtroppo" vera.

Noto che ci sono dei piccoli disturbi di personalita' e la tendenza ad andare giu' di morale....

.... sono intrappolato ,perche' dovrei dire altre cose ma "non mi va " di dirle ....

...posso darti dei consigli pero'.... trascendi la tua idea ....la tua concettualizzaqzione delle cose....

.... inverti l'ordine che hai dato alle cose... amici.... passione... 

..... in fondo sei solo un'altra vittima della societa' moderna... 

..... questa gente che cito" vuole parlare solo di se stessa"...che cosa e'??!

.... perche' la gente non vuole "ascoltarti"??! perche'?!?

perche' hai questo bisogno??!

...e' un discorso troppo lungo.... potrei essere uno dei tuoi migliori amici.... ma starei solo recitando.... e lo farei solo se costretto... perche' a me di vedere gli spettacoli dei 

teatrini dei 18 anni non me ne frega un cazzo .... lo farei solo una volta e poi farei di tutto per non incontrarti piu'.... perche' mi romperei le palle a far finta di essere un 

tuo amico....

....pero' se tu fossi uno che sa qualcosa di quello che sono i miei interessi .... qualoca che mi arricchirebbe..... ecco potrei fingere volentieri di esserti amico....

.... t'incenserei .... pomperei il tuo ego a manetta.... ed ogni tanto....."GADO CHE NE PENSIO DI QUELLA COSA?!?".... ti userei.....

....  spero di esseri stato un po' di aiuto.... ma questo e' quello che riesco a fARE....adesso... 

ps... tornando a noi,.,,,, in un mondo che sta andando sempre piu' verso un MEDIOEVO spaventoso.... non parlerei tanto di circoli sociali.... di amicizie....

...parleri di interessi.... passioni... e gente radunata attorno ad un fuoco che parla... di quello che gli interessa davvero.... 

...trova quelal passione(passioni/interessi e troverai anche quel fuoco e gente che ti fara' un po' di spazio in mezzo a loro....

.....  

Hai detto bene tu.. il mio umore è instabile!
Il mio testo lascia intendere una serie di apparenti paradossi, che però sono estremamente reali.
Tutto dipende da me.. se io sto bene, non mi sento nessun limite, a faccio ad occhi chiusi.
Se avverto quella pesantezza.. poca vitalità, poca spinta.. stanchezza, nessuna voglia
Mi auto - impongo più di un limite.

Il punto è che la percezione che io ho di me, resta ai momenti 'si'..
A quando io mi sento la forza e la sicurezza in corpo.. ed infatti io sono convinto del valore
che valgo! Anche nel momento più confuso, non ho mai pensato di.. non valere!

Ma ecco, concretamente quando l'ombra cala su di me, io mi sento in altri panni..
Mi capita così di affrontare diversamente situazioni analoghe; un giorno da leone,
un altro da agnello.

A me non interessa andare d'accordo con tutti.. 

Probabilmente mi sento solo. Con una donna fissa, una a settimana..
conoscenti che mi chiamano, 'amici'.. mi sarei sentito comunque solo perchè,
il problema non sono loro.

Gli altri hanno una percezione di me, come di un masculo sicuro.. assistono
sporadicamente a silenzi, ad atteggiamenti eccentrici, che non si
spiegano; sono così e basta. E va bene, che sia così..

Mi sento originale, sento che il mio modo di fare differisce da quello di
tanti altri!

Nel primo post ho esagerato; era un momento no. E' un post
fondamentalmente vero, ma la roba dei teatrini.. del disagio in generale..
E' esuberante, per come l'ho scritta. E' che io ho visto che è proprio così:

Che l'egocentrismo regna a bacchetta.. che tutti pensano soltanto a come
non cagarsi addosso, ad emergere.. una filmografia

E a me stanno sul cazzo. Però la realtà è questa.. tutti è un'altra
esuberanza, è un fatto di contesto, di età, di luoghi..

Quello che hai detto sulle passioni si prende tutto il mio
consenso; un collante che accomuni una marmaglia di egoisti
ad alimentare lo stesso fuoco.. hai ragione! Proverò senz'altro!

gelsomino
Inviato (modificato)
1 ora fa, Gado ha scritto:

marmaglia di egoisti

esseri umani... sopravvivere e riprodursi....

...alla fine si riduce tutto a questo... se solo non avessimo questo cazzo di cervello evoluto ......

ps.. non sei egoista se vuoi far vivere al meglio la tua passione...

....  non tutti i meccanismi di difesa del nostro cervello evoluto  sono "cattivi a prescindere"....

.... possiamo decidere di usarli appunto per sopravvivere anche a " noi stessi",,,

.... il nostro egoismo,in questo caso, viene sublimato,diventa' "spiritualità"....

Modificato da gelsomino