Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

JayAlpha
Inviato

Salve a tutti, prometto che cercherò di essere breve questa volta...

Poco prima di Natale stringo "amicizia" con una bellissima ragazza polacca in erasmus nella mia città, che però ha un ragazzo qui con lei con il quale le cose vanno male da tempo e per il quale dice di non provare più nulla. Lui parte e tra loro finisce, inizia quindi una magnifica relazione tra di noi... fino a quando, 2 settimane fa, lei torna in vacanza in Polonia e lì amici e parenti le fanno il lavaggio del cervello affinché torni con l'ex. Nel rivederlo dice di provare le sensazioni di 2 anni fa, quando la loro storia è iniziata.

Al suo ritorno sempre più distante da me, facciamo sesso solo una volta e sento che è "distaccata"; addirittura pensa di interrompere l'erasmus adesso per tornare in Polonia e con l'ex, che adesso la rifiuta (ed ovviamente più lui la rifiuta più lei ci piange dietro!).

Come spesso accade, io ho fatto l'errore più grande che si può fare quando si teme di perdere una persona: sono diventato appiccicoso! E lei continuava a dirmi che voleva un po' di spazio e del tempo per stirare sola e riflettere. Questo ha portato ad una settimana di litigi molto animosi continui, fino all'apice la notte tra sabato e domenica in cui lei mi ha accusato di mettere pressione ed io di essere egoista e pensare solo ai suoi problemi e a quello che lei sente, fregandomene di me, tutto ciò sotto il portone di casa.

Sale senza neppure salutarmi, io le mando una serie di messaggi in cui sottolineo quando sia importante per me, che vorrei vederla sempre felice, etc.. inutile dirvi che non ho ricevuto risposta!

Il giorno dopo aveva organizzato una cena tra amici alla quale vado nonostante il litigio sperando di far pace data la situazione gioiosa, ma mi rivolge la parola solo se strettamente necessario. Eravamo rimasti qualche giorno prima che dopo saremmo andati a ballare tutti insieme e sarei rimasto a dormire da lei, ma al ritorno lei sparisce per evitarmi, le chiamo chiedendole "asilo", ma mi chiude il telefono in faccia e lo spegne dopo un paio di miei tentativi.

Da domenica notte dunque non la contatto ovviamente e anche lei continua ad evitare ogni occasione di parlare con me pure nei gruppi WhatsApp in comune.

Cosa dovrei fare per riconquistarla? Penso l'unica cosa sia il reset: non la cerco per qualche giorno, una settimana o più, e poi ricomincio a cercarla da "amico" (come tutto era nato tra noi). Il problema è che usciamo con la stessa comitiva e ci vedremo spesso in questo periodo, anche stasera. Come mi devo comportare?

David Aames
Inviato
22 ore fa, JayAlpha ha scritto:

Cosa dovrei fare per riconquistarla? Penso l'unica cosa sia il reset: non la cerco per qualche giorno, una settimana o più, e poi ricomincio a cercarla da "amico" (come tutto era nato tra noi). Il problema è che usciamo con la stessa comitiva e ci vedremo spesso in questo periodo, anche stasera. Come mi devo comportare?

Il reset non funziona se purtroppo vi vedete nella stessa compagnia, l'alternativa sarebbe che tu uscissi con altre compagnie (se le hai) almeno per una settimana o più come dici tu e vedere se ti contatta lei. Quando non ti vedrà uscire inizierà a porsi delle domande: dove sei? con chi? etc., però non devi dire ai tuoi amici che non esci perchè non vuoi vederla.

Ora come ora, più fai l'appiccicoso e più peggiori le cose, devi lasciargli il suo spazio e fargli sentire la tua assenza, niente messaggi, chiamate e vedervi.

Se vi vedete comportati normalmente, come se niente fosse successo, divertiti con i tuoi amici e salutala, però non stare lì a parlare con lei tutta la sera (immagino che sia difficile).
Non dovresti convincerla che tu sei migliore del suo ex o che voi state bene insieme etc., dovresti smuovere le sue emozioni e non persuaderla con la logica.

Ora ho io delle domande per te. Ne vale veramente la pena? ti sei chiesto cosa succederà alla fine dell'Erasmus quando tornerà definitivamente in Polonia?

Buona giornata, David Aames.

• Mi piace! 1
JayAlpha
Inviato
1 ora fa, David Aames ha scritto:

Il reset non funziona se purtroppo vi vedete nella stessa compagnia, l'alternativa sarebbe che tu uscissi con altre compagnie (se le hai) almeno per una settimana o più come dici tu e vedere se ti contatta lei. Quando non ti vedrà uscire inizierà a porsi delle domande: dove sei? con chi? etc., però non devi dire ai tuoi amici che non esci perchè non vuoi vederla.

Ora come ora, più fai l'appiccicoso e più peggiori le cose, devi lasciargli il suo spazio e fargli sentire la tua assenza, niente messaggi, chiamate e vedervi.

Se vi vedete comportati normalmente, come se niente fosse successo, divertiti con i tuoi amici e salutala, però non stare lì a parlare con lei tutta la sera (immagino che sia difficile).
Non dovresti convincerla che tu sei migliore del suo ex o che voi state bene insieme etc., dovresti smuovere le sue emozioni e non persuaderla con la logica.

Ora ho io delle domande per te. Ne vale veramente la pena? ti sei chiesto cosa succederà alla fine dell'Erasmus quando tornerà definitivamente in Polonia?

Buona giornata, David Aames.

Ti ringrazio enormemente per la tua risposta e le tue parole, infondo è quello che mi aspettavo di sentire... ma ci sono state delle novità, purtroppo

Ieri sera, come dicevo, ieri sera ci siamo visti poiché l'associazione di cui faccio parte (quella che si occupa degli erasmus, per questo non posso evitare di vederla per gli eventi dei quali sono nell'organizzazione) ha organizzato un "party" in casa degli erasmus dove ella vive: arrivo, la saluto normalmente, e mi faccio la mia festa senza parlarle; a metà festa mi prende in disparte e mi dice "sei un ipocrita!" E da lì nasce una breve discussione sul fatto che io abbia raccontato certe nostre cose agli amici comuni, ma si risolve in 10 minuti, lasciandomi però l'amaro in bocca.

Pensavo/speravo di poter continuare la "tattica" tranquillamente, ma a fine nottata, mentre andavano a fare colazione, lei parlava con un amico comune ed io mi avvicino INNOCENTEMENTE per unirmi alla conversazione come si fa tra normalissimi amici, reagisce malissimo "sto parlano io con lui, fatti gli affari tuoi, mi segui sempre, etc etc", io esplodo! Le do della maleducata, la mando a fanculo diverse volte, le dico di non rivolgermi mai più la parola, che è una bambina, di tornarsene in Polonia e non farsi vedere più!

Inutile descrivervi la sua reazione irata, conclusa con "non ci parleremo più d'ora in poi, non me ne frega più nulla di te".

Lí ho chiesto 163743 scusa per le mie parole e di parlare civilmente in privato e fare pace, che non la riconoscevo in questo comportementl sgarbato nei miei confronti, ovviamente parlavo con un muro...

Devo considerarla persa davvero? Non c'è più nulla che possa fare?

P. S. Ho riflettuto molto su quello che sarà di noi a fine erasmus e, può essere che come molti amici di questo giro, la relazione continuerà, così come può essere che ci saluteremo con un bellísimo bacio all'aeroporto è finirà lì, queste sono le migliori delle ipotesi ovviamente... ma per adesso preferisco godermi il momento (e lei, se possibile ancora)

David Aames
Inviato (modificato)
10 ore fa, JayAlpha ha scritto:

Devo considerarla persa davvero? Non c'è più nulla che possa fare?

P. S. Ho riflettuto molto su quello che sarà di noi a fine erasmus e, può essere che come molti amici di questo giro, la relazione continuerà, così come può essere che ci saluteremo con un bellísimo bacio all'aeroporto è finirà lì, queste sono le migliori delle ipotesi ovviamente... ma per adesso preferisco godermi il momento (e lei, se possibile ancora)

Ora che ti sei arrabbiato in quel modo le cose si complicano, dov'è l'Uomo maturo se racconti le vostre cose (magari private) o se la mandi a fanculo, per giunta davanti a tutti.
Hai fatto un bel scivolone in queste ore, chiedendole scusa 2000 volte e standole appiccicato hai peggiorato la situazione.

Io farei come ti ho già detto. Dovresti cercare di vederla meno possibile, una settimana o più senza vederla vi farebbe solo che bene. In questo tempo lavora su te stesso, queste sfuriate non sono da Uomo, gli instilli solo emozioni negative e risentimento.

Buona fortuna, David Aames.

Modificato da David Aames
  • Mi piace! 1
JayAlpha
Inviato
6 ore fa, David Aames ha scritto:

Ora che ti sei arrabbiato in quel modo le cose si complicano, dov'è l'Uomo maturo se racconti le vostre cose (magari private) o se la mandi a fanculo, per giunta davanti a tutti.
Hai fatto un bel scivolone in queste ore, chiedendole scusa 2000 volte e standole appiccicato hai peggiorato la situazione.

Io farei come ti ho già detto. Dovresti cercare di vederla meno possibile, una settimana o più senza vederla vi farebbe solo che bene. In questo tempo lavora su te stesso, queste sfuriate non sono da Uomo, gli instilli solo emozioni negative e risentimento.

Grazie ancora per la risposta.

Non ho raccontato le nostre cose come lei pensa, ma nella paura di perderla avevo bisogno di sapere come stessero le cose, quindi ho trovato un'"alleata", o almeno pensavo, nella sua amica e coinquilina (così ho saputo dell'ex, la situazione in Polonia, etc), ma credo abbia "cantato" visto che in questi giorni mi evita pure lei.

Mi sono reso conto di aver fatto un errore nel fare una scenata pubblica, infatti ho chiesto scusa 274738 volte; era meglio piuttosto evitare le scuse?

Purtroppo stasera c'è un evento al quale lei sicuramente parteciperà e domani una grande festa in discoteca (ma li sara più facile "evitarla"), poi sabato ovviamente uscita di gruppo... insomma non posso fare a meno di vederla, volente o nolente, facendo parte dell'organizzazione; tutto quello che posso fare è evitare di contattarla. Ma come mi dovrei comportare di persona? E con le sue amiche? Ho già avuto l'impressione me le abbia messe contro!

Inviato

In genere quando conosciamo qualcuna con cui non abbiamo nessun tipo di investimento riusciamo a vestire i panni di una persona libera, amabile, divertente  ecc ecc..

nel tempo quando si diventa intimi e anche bello togliere queste markette e tirar fuori anche delle debolezze..

per esempio il bisogno di essere amati, il desiderio di essere amati è legittimo!

per quanto alpha o altro un uomo deve sentire l'amore della propria donna, e deve permettersi di togliere tutte le markette che indossa.

il problema è che spesso quando si sente che non si è amati, considerati, indossiamo la maschera della persona pietosa. A volte è una vera strategia per tenere le persone incollate a noi.

Ma se non c'è intimità, oppure se lei è presa da qualcos'altro questa strategia è terribilmente doloroso è inefficace.

non credo che lei abbia subito il lavaggio del cervello, piuttosto avrà notato che lui si stava rimettendo in gioco abbastanza bene e forse in fretta, si sarà sentita sfuggire una situazione dove ha investito comunque tempo e tensioni.

Il mio consiglio è intanto si entrare in relazione con questo tuo stato. Sentire la tua debolezza e farti una promessa, che questa tua debolezza sara un giorno la tua forza.

creati questo scopo, diventa spietato con te stesso. Non sminuirti per ottenere attenzioni ma fa si che le attenzioni arrivino per una tua forza interiore. 

Questa ragazza ha fatto vedere questo aspetto di te, come perdi il controllo vesti i panni di un povero malcapitato che ha bisogno di sentirsi amato altrimenti non riesce a sostenere la propria esistenza.

ricordati i panni vestiti quando l'hai fatta tua. Sentine il gusto, rindossali, e riprendi il cammino..

• Mi piace! 5
David Aames
Inviato (modificato)
3 ore fa, JayAlpha ha scritto:

Mi sono reso conto di aver fatto un errore nel fare una scenata pubblica, infatti ho chiesto scusa 274738 volte; era meglio piuttosto evitare le scuse?

Purtroppo stasera c'è un evento al quale lei sicuramente parteciperà e domani una grande festa in discoteca (ma li sara più facile "evitarla"), poi sabato ovviamente uscita di gruppo... insomma non posso fare a meno di vederla, volente o nolente, facendo parte dell'organizzazione; tutto quello che posso fare è evitare di contattarla. Ma come mi dovrei comportare di persona? E con le sue amiche? Ho già avuto l'impressione me le abbia messe contro!

Hai fatto bene a scusarti dopo la scenata pubblica, però farlo 2000 volte è inutile, una basta e avanza, se è arrabbiata le scuse entrano in un orecchio e escono dall'altro, se invece aspetti qualche giorno che si tranquillizzi hai modo di riflettere, farle scuse più sincere e in un momento in cui è calma.

Per il fatto che vi vedete così spesso è un bel problema, cerca di stare con i tuoi amici e amiche. Con lei e le sue amiche salutale, sii educato, ma non stare con loro tutta la sera, come se tu fossi una persona che le conosce di vista o poco. 

Aspetta che si sia calmata e tra una settimana o più magari verrà lei a parlarti o andrai tu dopo essere migliorato e aver riflettuto su te stesso.
Appena riprendi i contatti
(dopo la settimana o più) parli tranquillamente con lei e le sue amiche e se c'è l'occasione ti scusi privatamente con lei del fatto di aver parlato con la sua amica, della sfuriata e di altre cose se le hai fatte. Devono essere scuse sincere e devi averle meditate bene in questi giorni, poi non cercare minimamente di provarci in questo momento o di mostrarle interesse.
Questo tempo deve servirti per lavorare su te stesso e riappacificarti con lei. Se più avanti avrai occasioni favorevoli, riprovaci. 

Secondo me stai prima ad uscire con altre, non è facile riconquistare una ragazza, soprattutto se la vedi così spesso. Inoltre investi una grande quantità di energie che non sempre ti danno i frutti sperati.

26 minuti fa, Underdog ha scritto:

Il mio consiglio è intanto si entrare in relazione con questo tuo stato. Sentire la tua debolezza e farti una promessa, che questa tua debolezza sara un giorno la tua forza.

creati questo scopo, diventa spietato con te stesso. Non sminuirti per ottenere attenzioni ma fa si che le attenzioni arrivino per una tua forza interiore. 

Questa ragazza ha fatto vedere questo aspetto di te, come perdi il controllo vesti i panni di un povero malcapitato che ha bisogno di sentirsi amato altrimenti non riesce a sostenere la propria esistenza.

ricordati i panni vestiti quando l'hai fatta tua. Sentine il gusto, rindossali, e riprendi il cammino..

Questo è un ottimo consiglio per non commettere gli stessi errori in futuro e migliorare.

• Mi piace! 1
JayAlpha
Inviato
7 ore fa, Underdog ha scritto:

...

Le tue parole sono assolutamente corrette, e ne sono consapevole, infatti tra di noi è nata come un'amicizia, lei mi raccontava dei problemi con il suo allora ragazzo ed io di un'altra ragazza, non pensavo che mai e poi mai le sarei potuto interessare, quindi ero libero da ogni pregiudizio e mi comportavo liberamente.. diciamo/dicevamo sempre che neppure noi ci saremmo aspettati di essere lì insieme poi, ma ci siamo "trovati".

Che abbia subito il lavaggio del cervello ne sono piuttosto convinto, per sua stessa "ammissione" diciamo: mi ha detto che lì amiche e parenti l'hanno fatta riflettere su quanto fossero felici all'inizio del loro rapporto (queste amiche sono comuni con lui), lei aveva timore a tornare in polonia per questa breve vacanza proprio perchè si aspettava questo; quindi, ricreata la situazione emozionale, rivederlo è normale che le abbia scatenato questa "nostalgia". Poi il fatto che lui, a qualche giorno fa (non so oggi), fosse arrabbiato con lei, le abbia detto di non pensare a lui, che ha altre cose e non è sicuro di voler recuperare il loro rapporto (cito ciò che mi ha scritto l'amica/spia) ha fatto il resto...

Purtroppo questa mia debolezza mi appartiene e non posso fare nulla per combatterla, ho sempre proclamato me stesso come il più grande autosabotatore di qualunque relazione: ogni volta che ho il minimo timore di perderla divento "appiccicoso". Non so che fare a riguardo!

6 ore fa, David Aames ha scritto:

...

Questo è un ottimo consiglio per non commettere gli stessi errori in futuro e migliorare.

Il problema è che, dato che avremo molte occasioni per vederci, non escludo che sia lei oggi, domani o prossimamente a venire a parlarmi, pacificamente o per attaccarmi, proprio come l'altra sera che avevo già avviato questa "strategia". Come dovrei comportarmi?

Ho fatto delle ricerche online e ho trovato questo sito: https://www.puatraining.it/psicologia-femminile-mondo-universo-donna/come-riconquistare-la-tua-ex/

Dovrei provare con una frase come "meglio se restiamo solo amici poiché le cose non stanno funzionando tra di noi"?

Le amiche, tra l'altro, essendo pure comuni, non dovrei provare a portarle dalla mia parte? Non chiedendo la loro "intercessione", ma semplicemente facendo il gentile e l'"amicone" con loro, come ho sempre fatto.

Infine, quando sarà tempo, non dovrei piuttosto scusarmi per averla "pressata" quando lei mi chiedeva spazio?

Ho già pensato anche al discorso "Volevo solo dirti che mi dispiace di averti messo pressione quando tu avevi bisogno di spazio per te, avrei dovuto capirlo da solo. In futuro farò molta più attenzione alle necessità delle persone a cui tengo in modo che non accada di nuovo. Grazie per avermi aiutato a capire."

David Aames
Inviato (modificato)
4 ore fa, JayAlpha ha scritto:

Purtroppo questa mia debolezza mi appartiene e non posso fare nulla per combatterla, ho sempre proclamato me stesso come il più grande autosabotatore di qualunque relazione: ogni volta che ho il minimo timore di perderla divento "appiccicoso". Non so che fare a riguardo!

Se sai di avere questo problema dovresti affrontarlo e cambiare la situazione, se non lo fai non ti andrà male solo con la polacca, ma con tutte le altre donne che ti capiteranno.
Devi migliorare te stesso in primis, poi le donne arriveranno.

4 ore fa, JayAlpha ha scritto:

Il problema è che, dato che avremo molte occasioni per vederci, non escludo che sia lei oggi, domani o prossimamente a venire a parlarmi, pacificamente o per attaccarmi, proprio come l'altra sera che avevo già avviato questa "strategia". Come dovrei comportarmi?

Le amiche, tra l'altro, essendo pure comuni, non dovrei provare a portarle dalla mia parte? Non chiedendo la loro "intercessione", ma semplicemente facendo il gentile e l'"amicone" con loro, come ho sempre fatto.

Infine, quando sarà tempo, non dovrei piuttosto scusarmi per averla "pressata" quando lei mi chiedeva spazio?

Ho già pensato anche al discorso "Volevo solo dirti che mi dispiace di averti messo pressione quando tu avevi bisogno di spazio per te, avrei dovuto capirlo da solo. In futuro farò molta più attenzione alle necessità delle persone a cui tengo in modo che non accada di nuovo. Grazie per avermi aiutato a capire."

Mi pare di averti già risposto. Se quelle sono le scuse che ti senti di dirle e hai riflettuto abbastanza sul tuo comportamento, vanno bene così.

Io non ho la sfera magica, posso solo immaginarmi la situazione in cui sei, però sei tu che la stai vivendo in prima persona, quindi tu devi reagire in base ai feedback che ti da la ragazza.

Nel tuo caso:
Lasciarle i sui spazi e lavorare su te stesso --> riappacificarti con lei e scusarti --> vedere se c'è la possibilità di riprovarci.

• Mi piace! 1
JayAlpha
Inviato

Ok... l'ho evitata tutta la sera se non per salutarla velocemente quando sono arrivato e per coinvolgerla insieme a tutta la compagnia quando ho proposto qualcosa da bere...

Ho visto che messaggiava con un ragazzo lì presente e poi sono andati via insieme... sto una merda!

Devo resistere davvero una settimana almeno? Non devo far nulla? Scriverle, contattarla, chiamarle, non lo so... sapere che in questo momento potrebbe essere con lui mi uccide!!