Uony [Lurker] 1 Inviato 10 Febbraio 2017 Inviato 10 Febbraio 2017 Ciao a tutti, ho fatto un regalo di compleanno ad un amico insieme ad un gruppo. Abbiamo messi 7 euro a testa. Né un centesimo più, né uno meno. In questo gruppo c'è un mio amico che qualche volte aiuto con lo studio. Gli faccio delle ripetizioni. Inizialmente a pagamento, poi, da quando abbiamo cominciato a conoscerci meglio, gratis. I soldi per il compleanno lui li ha anticipati a me. Adesso io dovei ridarglieli, è vero. Il fatto è che quando pensa che noi ci si riveda da lì a poco, non perde occasione di ricordarmi insistemente che gli devo 7 euro. Sinceramente questa cosa mi ha dato un pò fastidio. Cavolo, ti faccio ripetizioni gratis anche per 3 ore di fila (ok, magari un ora massimo va via in cazzeggio, ma grazie a me sta ottenendo buoni risultati), e mi chiedi il cash in maniera così spudorata?! Potrebbe anche decidere di non rivolere i soldi, no? Dopotutto non sarebbe un modo per dirmi "grazie" per ciò che faccio per lui? Ho voluto esporre questo dilemma, perché non sono sicuro di essere in ragione e volevo avere qualche opinione altrui 🙂
gelsomino [Partecipante] 7834 Inviato 10 Febbraio 2017 Inviato 10 Febbraio 2017 ....ciao amico Uony, presentati prima di parlare del vile denaro ;) in apposita sezione "presentazioni" e se ti metti anche un avatar fai ancora piu' bella impressione... ...tornando al tuo quesito ,,, premetto che per me hai ragione da vendere ....moralmente... ...purtroppo il tuo ragionamento cozza contro il concetto di valore.... ovvero regalandogli il tuo tempo tu subcomunichi che il tuo tempo non valga un cazzo, infatti lo "stai regalando", ma in realtà lo stai scambiando con una speranza. Stai donando il tuo tempo per una cosa che tu chiami amicizia ,,, ma che in realta' e' nella tua testa un contratto aleatorio, stai facendo questa donazione con una speranza che il principio di reciprocita' si avveri, che ci sia una mutualita' tra voi due. ....la sua ,del tuo amico, continua richiesta del denaro ,che a te sembra dare cosi' tanto fastidio , dimostra che la tua speranza e' stata solo illusoria almeno per quanto riguarda il contratto che ha come oggetto il denaro.... ....quindi il tuo amico si prende il tuo tempo a gratis ...in quqnto non e' disposto ad abbuonarti i sette euro .... perche' l'amicizia in questo caso e' vista come qualcosa di asimmettrico e non reciproco... tu mi fai lezioni gratis ,pero' io non scucio i sette euro per te :) ....quindi... comportati di conseguenza.... dagli i sette euro .... smetti di fargli lezioni private ,perche' se fai volontariato in qualche sruttura,forse qualche sorriso sincero lo prendi ,oppure fatti pagare...dai un valore al tuo tempo... che a quanto pare lui non e' disposto a dare o peggio ancora ,agisce come se il tuo tempo e quindi il tuo insegnamento non ne avesse. ps.. in alternativa fatti fare pompini dalla sua mamma ;) barchilaka e AtlasCoelestis ha reagito a questo 2
Druid [Partecipante] 8736 Inviato 10 Febbraio 2017 Inviato 10 Febbraio 2017 @gelsomino ti ha spiegato tutto perfettamente. Ridagli i 7 euro e smetti di fargli lezione. Però se per messaggio, giorni prima ti chiedesse i 7 euro, o nel mentre ti chiedesse di nuovo ripetizioni, io gli direi: "Tranquillo, la prossima volta che faremo un'ora li scaleremo"
what_else [Élite] 1464 Inviato 10 Febbraio 2017 Inviato 10 Febbraio 2017 Secondo me invece se vi siete messi d' accordo sul fatto che glieli avresti resi, lui ha tutto il diritto di lamentarsi e volerli indietro. Il discorso ripetizioni non è correlato. Chiaramente sta anche nel buon senso dell' altra persona rendersi conto di quanto quei 7 euro non valgano nulla rispetto al tempo che tu hai investito per lui in amicizia. Il problema è che in troppi non ci arrivano. Sono abituati troppo bene.
Uony [Lurker] 1 Inviato 15 Febbraio 2017 Autore Inviato 15 Febbraio 2017 (modificato) Grazie a tutti dei consigli! Farò come dite voi. Gli renderò i soldi e smetterò di fare ripetizioni gratis. Il mio unico dubbio sta in quest'ultimo fatto. E' davvero giusto fargli pagare le ripetizioni? Lo chiedo perché solitamente gli faccio le ripetizioni nei giorni in cui probabilmente, ci saremmo visti lo stesso per uscire. Nei giorni in cui siamo entrambi liberi, insomma. Questo non rende le cose diverse? Secondo me no, dopotutto io il mio tempo libero con te lo vorrei passare cezzeggiando e divertendomi, non facendoti ripetizioni, anche se fra di noi un po si cazzeggia comunque. Voi che opinione avete in merito? 🙂 Modificato 15 Febbraio 2017 da Uony decatron ha reagito a questo 1
decatron [Élite] 2830 Inviato 15 Febbraio 2017 Inviato 15 Febbraio 2017 11 minuti fa, Uony ha scritto: E' davvero giusto fargli pagare le ripetizioni? E' davvero giusto che rivoglia i 7 euro? Non mi sembra si sia posto la domanda. I soldi tu glieli ridai, la prossima volta che ti chiede le ripetizioni gli dici.. sono tot euro ora.. ma a te che sei un amico ti faccio lo sconto, che ne so 10 al posto di 15. Se chiede il perchè adesso deve pagare, semplice.. devi investire il tuo tempo in qualcosa di redditizio. Un mio amico stretto mi ha fatto ripetizioni in passato, ho sempre pagato. Perchè per me due sono le cose, o è tirchio da paura, o sta in tua compagnia solo per rendere meglio a scuola (e ce ne stanno così eh). June* ha reagito a questo 1
Zupper [Partecipante] 3262 Inviato 15 Febbraio 2017 Inviato 15 Febbraio 2017 Ma le ripetizioni che dai sono "vere" o è un aiuto nello studio o nella comprensione di argomenti magari spiegati nella classe che entrambe frequentate? Quanto chedevi prima di diventare suo amico? Secondo me è un po' difficile tornare alla situazione di partenza e chiedergli nuovamente i soldi delle ripetizioni. È un episodio che ti ha dato la giusta dimensione del tuo interlocutore.
gelsomino [Partecipante] 7834 Inviato 15 Febbraio 2017 Inviato 15 Febbraio 2017 7 ore fa, Uony ha scritto: Grazie a tutti dei consigli! Farò come dite voi. Gli renderò i soldi e smetterò di fare ripetizioni gratis. Il mio unico dubbio sta in quest'ultimo fatto. E' davvero giusto fargli pagare le ripetizioni? Lo chiedo perché solitamente gli faccio le ripetizioni nei giorni in cui probabilmente, ci saremmo visti lo stesso per uscire. Nei giorni in cui siamo entrambi liberi, insomma. Questo non rende le cose diverse? Secondo me no, dopotutto io il mio tempo libero con te lo vorrei passare cezzeggiando e divertendomi, non facendoti ripetizioni, anche se fra di noi un po si cazzeggia comunque. Voi che opinione avete in merito? @Uony la mia opinione in merito... esula dai soldi... perche' sette euro sono una piccolezza... la mia opinione.... fai un po' il cazzo che ti pare... se vuoi cazzeggiare...cazzeggia... se vuoi farti pagare fatti pagare... .... ma impara a volerti bene... non trovare scuse ,,,,, impara a valorizzare il tuo tempo.... ... non ti sta facendo un favore nessuno.... non permettere agli altri di farti credere che stiano con te perche' ti fanno un favore.... non permetterglielo....non permettitelo.... Hustler ha reagito a questo 1
Hustler [Partecipante] 63 Inviato 15 Febbraio 2017 Inviato 15 Febbraio 2017 Ti stai facendo sovrastrutture di pensiero in poche parole enormi pipponi su come pensj che tu ti debba comportare di modo che tu possa ottenere approvazione e rispetto e bla bla da lui. Bene non funziona così, ma molti fanno errori di questo tipo sono la no4malità. Fai come ti ha consigliato @gelsomino il cazzo che ti pare non devi agire calibrando la tua reazione sulla base di previsioni di compiacimento nei suoi confronti per farlo sentire accomodato o per fargliela pagare per il suo comportamento, inconsciamente punirlo quindi. Io poi ti consiglierei di fargliele pagare e magari di sfruttarlo in qualche modo per ottenere più clientela
BillyBusiness [Lurker] 6 Inviato 16 Febbraio 2017 Inviato 16 Febbraio 2017 Non fare mai qualcosa aspettandoti qualcosa in cambio. Se fai ripetizioni gratis le fai gratis punto, non puoi uscirtene con delle compensazioni decise da te e basta. Soprattutto non pensare mai che gli altri facciano quello che faresti tu. Ognuno ha le sue mappe mentali e non è detto che ciò che per te sia correlato, lo sia anche per un tuo amico. Gli devi dare i 7 euro e, indipendentemente da ciò, rivedere il vostro accordo sulle ripetizioni.
Messaggi raccomandati