Bedauern [Élite] 497 Inviato 22 Febbraio 2017 Inviato 22 Febbraio 2017 Ciao a tutti! Sono un ragazzo di quasi ventuno anni attualmente iscritto ad un corso di studi universitario di Economia. Dopo aver provato anche questa facoltà, ho avuto modo di constatare che l’università non si confà a me: troppo tempo per preparare gli esami e poca motivazione. Accantonata definitivamente l’idea di studiare all'università, è chiaro che devo sostenere dei corsi alternativi e spostarmi, visto che dove risiedo ora – un piccolo paese del Sud Italia - con le attestazioni di cui dispongo ora - una futile maturità classica, una certificazione ICT – le abilità – discreta conoscenza dell’inglese e fondamenti di programmazione (Matlab) non certificati grazie ad un esame all'università - e le esigue risorse economiche non potrei ottenere nessun riscontro nel mondo del lavoro. So che sarà assolutamente necessario avere una certificazione d’inglese, che sarà la prima cosa che farò. Per dopo, avevo in mente alcune idee: Trasferirsi altrove in Italia Come ho scritto prima, abito in un piccolo paese del Sud Italia, in cui le possibilità di trovare un lavoro che non sia di poco conto rasentano lo zero – almeno da quanto si evince consultando siti di annunci; pertanto, potrei spostarmi a Roma, dove abitano alcuni miei parenti che mi ospiterebbero volentieri, o in Veneto, dove avrei, invece, solo alloggio. Trasferirsi altrove nell'Unione Europea Premettendo che della situazione estera non so nulla, avendo una piccola somma di denaro da parte – che potrei aumentare facendo un qualsiasi mestiere qui dove abito – potrei trasferirmi in un altro paese dell’Unione Europea, ambientarmi, imparare gradualmente la lingua e cercare un lavoro. Economicamente, sarebbe, ovviamente, più conveniente restare in Italia, dato che altrimenti dovrei mantenermi completamente da solo, ma, se è necessario, sono pronto a farlo. Il mio obiettivo? Avere la possibilità di trovare un lavoro soddisfacente, che mi porti a guadagnare una cifra ragguardevole con cui realizzare i miei scopi – era la ragione per cui avevo scelto di continuare con l’università, invero. La prospettiva di finire a fare un mestiere mediocre eternamente, o peggio ancora, di non trovarne affatto uno, mi riempie di terrore. Quale prospettiva vi sembra migliore? A parte la lingua inglese, che altre certificazioni dovrei ottenere, a vostro giudizio? Che fareste al mio posto? Non sono affatto domande semplici, ma da solo non riesco a trovarvi risposta. Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno dedicarmi il proprio tempo!
badguy [Partecipante] 777 Inviato 22 Febbraio 2017 Inviato 22 Febbraio 2017 4 ore fa, Bedauern ha scritto: Il mio obiettivo? Avere la possibilità di trovare un lavoro soddisfacente, che mi porti a guadagnare una cifra ragguardevole con cui realizzare i miei scopi – era la ragione per cui avevo scelto di continuare con l’università, invero. La prospettiva di finire a fare un mestiere mediocre eternamente, o peggio ancora, di non trovarne affatto uno, mi riempie di terrore Non possiamo rispondere alla tua domanda, se prima non hai chiaro in testa che lavoro vuoi fare. Perchè la frase che ho quotato qui sopra non significa nulla. Cosa intendi per "lavoro soddisfacente"? Cameriere? Impiegato in un centro commerciale? Cuoco? Degustatore di vini? Fotografo? Web designer? Tramviere? Pilota di aerei? Tutti i lavori del mondo sono soddisfacenti, purchè piacciano a chi lo fa. Dovresti prima farti una idea abbastanza precisa sulla tipologia di lavoro che vorresti fare, e poi potremmo darti qualche consiglio mirato. E poi quanto vorresti guadagnare? Part-time o full-time? Qualcosa che ti tenga impegnato tutti i giorni 8-20 o che ti lascia mezza giornata libera per dedicarti ad altro? Pensi di fare magari un secondo lavoro?
Bedauern [Élite] 497 Inviato 22 Febbraio 2017 Autore Inviato 22 Febbraio 2017 Ciao badguy, innanzitutto, ti ringrazio per la rapida risposta! Effettivamente, sono stato poco chiaro. Con la formula "lavoro soddisfacente" intendevo un mestiere in grado di offrire possibilità di crescita nel tempo, esperienze, e/o un reddito buono, che non mi costringa a vivere con poco sempre nello stesso posto, come è accaduto ai miei genitori. L'operaio generico od il cameriere, ad esempio, sono lavori che reputo poco soddisfacenti, impieghi che farei solo nel breve termine in caso di necessità per racimolare del denaro, ma non nel lungo periodo, poiché non offrono quanto io anelo. Vorrei lavorare anche tutti i giorni full-time, o fare un secondo mestiere - il lavoro è abnegazione, d'altronde - purché siano soddisfatti i requisiti di cui sopra.
badguy [Partecipante] 777 Inviato 22 Febbraio 2017 Inviato 22 Febbraio 2017 Ok @Bedauern, adesso sei stato un poco più chiaro. Non vorresti fare dei mestieri umili, quindi già questo elimina tantissimi potenziali posti di lavoro, come ristoranti, pizzerie, bar, pub, cantieri edili. Ma pur avendo fatto una prima scrematura non hai risposto alla domanda: che vuoi fare nella vita? Hai 21 anni, non 13, dobbiamo dirti noi cosa fare da grande? Dovresti già saperlo.
badguy [Partecipante] 777 Inviato 22 Febbraio 2017 Inviato 22 Febbraio 2017 Ad esempio, ti piacerebbe fare un lavoro che ti porta a spostarti continuamente come l'agente di commercio, l'informatore scientifico del farmaco, o il tecnico che fa assistenza tecnica su determinati macchinari per conto di una grossa azienda? Oppure preferisci il classico lavoro da ufficio con scrivania, sedia e PC?
Bedauern [Élite] 497 Inviato 22 Febbraio 2017 Autore Inviato 22 Febbraio 2017 6 minuti fa, badguy ha scritto: Ad esempio, ti piacerebbe fare un lavoro che ti porta a spostarti continuamente come l'agente di commercio, l'informatore scientifico del farmaco, o il tecnico che fa assistenza tecnica su determinati macchinari per conto di una grossa azienda? Oppure preferisci il classico lavoro da ufficio con scrivania, sedia e PC? Per me andrebbero bene entrambe le possibilità! So che sono adulto e che avrei già dovuto sapere cosa fare, ma purtroppo l'unico imperativo che mi è stato dato in tutta la mia vita è stato studiare, per poi fare, dopo la laurea, qualche concorso. Grazie ancora per le risposte!
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 23 Febbraio 2017 Inviato 23 Febbraio 2017 Il 22/2/2017 alle 17:49 , Bedauern ha scritto: Ciao badguy, innanzitutto, ti ringrazio per la rapida risposta! Effettivamente, sono stato poco chiaro. Con la formula "lavoro soddisfacente" intendevo un mestiere in grado di offrire possibilità di crescita nel tempo, esperienze, e/o un reddito buono, che non mi costringa a vivere con poco sempre nello stesso posto, come è accaduto ai miei genitori. L'operaio generico od il cameriere, ad esempio, sono lavori che reputo poco soddisfacenti, impieghi che farei solo nel breve termine in caso di necessità per racimolare del denaro, ma non nel lungo periodo, poiché non offrono quanto io anelo. Vorrei lavorare anche tutti i giorni full-time, o fare un secondo mestiere - il lavoro è abnegazione, d'altronde - purché siano soddisfatti i requisiti di cui sopra. Se cerchi lavori qualificati devi studiare. Nowhere_ ha reagito a questo 1
Gabbo [Partecipante] 394 Inviato 23 Febbraio 2017 Inviato 23 Febbraio 2017 (modificato) Avendo studiato Economia dovresti sapere che anche il mondo del lavoro è fatto di domanda e offerta, togli tutti i lavori che hanno tanta domanda e poca o quasi nulla offerta e scegli qualcosa che abbia tanta offerta ma poca domanda. La "passione" conta poco se sei alle dipendenze di qualcuno ma devi scegliere un mestiere che sia ricercato dalle aziende. Tra questi sono naturalmente incluse tutte le tipologie di ingenieri, di pari passo con i medici. Per seguire le tue "passioni" bisogna avere un almeno un budget per iniziare un'attività imprenditoriale, mettere in conto le spese e naturalmente la concorrenza. Per prima cosa inizierei a studiarmi i mestieri più richiesti e di conseguenza seguire un relativo percorso di studi (metti in conto che si studia sempre e comunque, prima di fare qualsiasi tipo di lavoro e anche durante). Modificato 23 Febbraio 2017 da Gabbo
Bedauern [Élite] 497 Inviato 24 Febbraio 2017 Autore Inviato 24 Febbraio 2017 Ringrazio comeback e Gabbo! Non ho problemi con lo studio in sé, quanto con quello universitario, purtroppo.
Eurogianlu [Partecipante] 187 Inviato 24 Febbraio 2017 Inviato 24 Febbraio 2017 Ma nessuno pensa mai di fare lavori tipo saldatore, frigorista, meccanico...elettricista.... Kagan, PSY, Deconstructed Reality e 1 altro ha reagito a questo 4
Messaggi raccomandati