Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ninja
Inviato

Cari amici,

come ho già raccontato in alcuni post precedenti mi trovo da circa sei mesi in una LTR burrascosa con una HB9 dal carattere difficile e che mi lascia non pochi dubbi sul futuro della relazione.

Detto questo, vorrei condividere con voi uno dei tanti aspetti che mi portano ad avere le suddette perplessità: il suo passato amoroso.

Da quando ci siamo conosciuti ha sempre sbandierato di avere avuto pochi ragazzi, senza che io le chiedessi nulla; quando però ha iniziato a dire di essere stata solo con due uomini prima di me, ho iniziato a diventare sospettoso, considerando che siamo entrambi over 30.

Indagando un po’, ho appurato che ne ha avuti almeno altri 3 sicuri, più una serie di personaggi vari non bene identificati che ha come amici su FB.

Quando le ho chiesto spiegazioni educatamente sul perché mi avesse mentito si é arrabbiata, dicendo che il passato é passato e che lei é una donna e non é per lei facile condividere certe cose.

Io di mio, non pretendo che sia una vergine e accetto che una bella ragazza over 30 abbia avuto le sue esperienze, ma non capisco perché mentire inventandosi delle vere e proprie bugie.

Ad esempio, mi dice che a Berlino o al mare é stata con amiche, invece poi salta fuori che ci é andata con qualche pseudo-fidanzato.

La cosa non mi piace per nulla: in primo luogo perché accetto l’omissione di alcuni dettagli, ma fatico ad accettare che mi si racconti una cosa per un altra, inventando situazioni mai esistite.

In secondo luogo credo che, pur non entrando nei dettagli, sia importante in una LTR condividere anche le esperienze passate.

Ad esempio, se lei vede su FB qualche tipa con cui sono stato e mi chiede chi é io glie lo dico, senza dirle che ci sono stato, ma se lei mi chiede se ci sono stato le dico la verità e se mi chiede informazioni glie le do, dopotutto é la mia esperienza di vita e non me ne devo vergognare.

Infine, mi chiedo questo: ma se inventa bugie sul suo passato, allora ne racconterà anche durante il rapporto presente con me?

Voi cosa pensate? Meglio non sapere nulla o condividere il proprio passato?

Inviato

Sicuramente è abituata a mentire, ma intravedo anche un fastidio nel sentirsi giudicata.

Te cosa vuoi?

PostFataResurgo
Inviato

Il passato è passato e dovresti fregartene. Però siamo umani, può capitare di avere una curiosità sulla sua passata vita sentimentale. Se lei ti mente di certo non è un buon segnale per la vostra relazione.

BlackSabo
Inviato

A me frega ben poco del passato della ragazza. Purtroppo, anche se a me non frega una mazza, loro tendono a dirmi particolari delle loro passate relazioni lo stesso. Questo perché, come sempre, qualsiasi cosa che dicono cerca una reazione da parte tua, per i più svariati motivi.

Potrà averti mentito, ad esempio, perché: 1) uno dei suoi ex ha saputo un numero più alto di partner e si è incazzato 2) le sue amiche hanno detto che non va bene per una donna essere promiscua e quindi di tenere il numero che si dice distaccato dal numero reale 3) vuole apparire con te in un certo modo che secondo lei è il modo giusto per piacerti. Etc.

E questo ragionamento vale per tantissime piccole situazioni. Sono scollegate, c'è poco da farci.

• Mi piace! 2
badguy
Inviato

Stessa problematica vissuta da me.

LTR che i primi tempi che ci conosciamo mi dice chiaramente che nei 3 anni intercorsi tra la rottura col precedente fidanzato e il fidanzamento con me, non aveva fatto niente con nessuno, tranne un bacio con un tizio di cui si era pentita perchè lui era uno stronzo.

Parlando invece iniziano a venire fuori piano piano almeno 5-6 personaggi con cui ha fatto sesso, le classiche ONS con persone conosciute in discoteca o in chat. Le faccio notare il mio disappunto per la menzogna che mi aveva raccontato, e lei si giustifica dicendomi che appena conosci una persona non gli vai a sbandierare tutte le scopate che ti sei fatta nel recente passato, che sono cose di cui non ci si può vantare.

E' il timore di essere prese per puttane anzichè per potenziali fidanzate, che le porta a nascondere il loro passato. Se al primo appuntamento dicessero "In questi anni mi sono data alla pazza gioia e ho scopato anche con 2 ragazzi diversi a distanza di 24h", scapperebbero tutti. Resterebbero single a vita.

Ma se siamo uomini intelligenti, sappiamo come funziona il mondo....una 30enne che avuto solo 2 ragazzi prima di te, o che in 3 anni ha dato solo 1 bacio.....si certo, e gli asini volano!!

• Mi piace! 1
  • Haha 1
vol-à-voile
Inviato

Ma io mi chiedo: perché fate queste domande alle donne? Che ve ne frega di quanti se ne sono fatti o di quante relazioni hanno avuto? Fate per caso a gara? Perché state tranquilli: perderete sempre.

• Mi piace! 5
Ladro di Orchidee
Inviato (modificato)

Intanto penso che consumi le mie diottrie scrivendo così in piccolo: "!!bestemmia a tua scelta!!" usa un carattere visibile!

Per me il passato è passato (adesso che sono più cresciuto, prima questa frase probabilmente non l'avrei scritta), non ne sono geloso nè mi rende insicuro o preoccupato, ma all'inizio ho indagato e ho voluto conoscerlo. La mia LTR ha avuto molti uomini prima di me. Io all'inizio ho chiesto ed indagato e lei me lo ha detto (spero senza mentire perchè già così sono molti, anzi troppi!).

Effettivamente il tuo problema è sulla sua sincerità. Secondo me è normale che almeno all'inizio, come sei tu, non si racconti tutto, si ometta qualcosa (e qualcosa peraltro resterà omesso per sempre) e si dica qualche bugia perchè si ha paura di apparire diversi da ciò che si vorrebbe essere agli occhi del partner. Non me ne farei un grande cruccio adesso ed eviterei di indagare, anche se è normale ed è difficile non farlo. Se la tua LTR continuerà a lungo certe "voglie di sapere" ti passeranno, credimi!

Per rispondere alla tua domanda, io credo sia meglio non sapere, ma mi piacerebbe conoscere l'uomo che riesce a non chiedere e che riesce a fregarsene completamente: vedrai che adesso spunteranno come funghi sul forum!

iLdO

P.s. non per dare sempre ragione ad @AliceInWonderland, ma uscite tutti con delle fighe stratosferiche (HB9)! in quale film recita questa settimana? (si scherza ovviamente).

Modificato da Ladro di Orchidee
  • Mi piace! 1
Kain
Inviato
Il 22/2/2017 alle 14:06 , Ninja ha scritto:

La cosa non mi piace per nulla: in primo luogo perché accetto l’omissione di alcuni dettagli, ma fatico ad accettare che mi si racconti una cosa per un altra, inventando situazioni mai esistite.

In secondo luogo credo che, pur non entrando nei dettagli, sia importante in una LTR condividere anche le esperienze passate.

Ad esempio, se lei vede su FB qualche tipa con cui sono stato e mi chiede chi é io glie lo dico, senza dirle che ci sono stato, ma se lei mi chiede se ci sono stato le dico la verità e se mi chiede informazioni glie le do, dopotutto é la mia esperienza di vita e non me ne devo vergognare.

Infine, mi chiedo questo: ma se inventa bugie sul suo passato, allora ne racconterà anche durante il rapporto presente con me?

E' colpa sua che omette, mente o nasconde ...

Oppure tua che chiedi?

I ricordi sono personali. Intimi. Di alcuni ce ne vergogniamo. Altri non sarebbero capiti.
Perchè non tutti abbiamo gli stessi parametri ed informazioni per valutarli e coglierli nelle loro sfumature.

La LTR è una creatura che nasce dal presente ed ha una visione verso il futuro.
Le esperienze passate non ne fanno parte.

Diritto tuo di chiedere.

Diritto suo di valutare, di fronte ad una violazione di intimità (perchè questo alla fine è) la risposta migliore per preservare uno stato di positività nella vostra relazione.

Non c'è niente di "importante" nel condividere le esperienze passate.

Molte volte è solo gelosia retroattiva mascherata.

Tutti abbiamo i nostri segreti.
O cose che semplicemente non ci sentiamo di dire.

Pretenderlo come "giusto" è ... sbagliato.

Secondo me.

• Mi piace! 2
Erlenmeyer
Inviato
4 ore fa, Ladro di Orchidee ha scritto:

non ne sono geloso nè mi rende insicuro o preoccupato

4 ore fa, Ladro di Orchidee ha scritto:

lei me lo ha detto (spero senza mentire perchè già così sono molti, anzi troppi!).

what

• Mi piace! 1
Ninja
Inviato

Buongiorno a tutti e grazie per le vostre risposte.

Intanto vorrei fare un po' di chiarezza: io non sono mai stato uno che chiedeva, ho sempre pensato che certe cose sia meglio non saperle e in ogni caso non si saprà mai la veridicità assoluta di quello che una ci racconta.

Con lei ho iniziato a chiedere dopo un po' che la frequentavo per due ragioni:

1) Lei mi chiedeva del mio passato in continuazione, spiandomi telefono e social e bloccandomi i contatti di ex e amiche varie.

2) Lei mi biasimava perché (a sua detta) avevo avuto molte donne, quando lei invece é una brava ragazza e non é mai stata con tanti uomini.

Ora, capirete anche voi che, in seguito a queste premesse, se poi viene fuori che ha trombato a destra e a sinistra, allora lì c'é qualcosa che non va.

Non tanto per il trombare in sé, ma per l'incoerenza tra parola e fatti; ad aggravare il tutto, come già detto, le perpetrate bugie.

Io non ho mai chiesto nulla, ma in seguito a situazioni sospettose, ho iniziato a farlo, per altro in maniera educata e senza fare interrogatori.

Es. Dice di essere stata al mare con un'amica e di essere stata all'Hotel X, poi vedo su FB la foto di un belloccio che ha tra i suoi amici, che nello stesso periodo ha postato una foto nella stessa località proprio all'Hotel  X.

Ora, capirete anche voi che va bene non chiedere, ma neanche farsi coglionare: alla mia educata richiesta di spiegazioni su con chi fosse stata all'Hotel X, ha comunque continuato a perpetrare balle, finché poi, per una serie di ragioni, ha ammesso di esserci stata con il tipo.

A me tutto questo non sembra così normale, se sto in LTR francamente mi aspetto un alto grado di affidabilità e condivisione: tuttavia mi fa piacere leggere in alcune vostre risposte che il suo mentire a riguardo possa essere stato fatto in buona fede, al fine di coltivare il nostro rapporto.