Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Lotus88
Inviato

Di sicuro ci saranno decine di post sulla barba quindi cercherò di essere un po più personale.

In passato, quando era fuori moda, usavo ogni tanto tenere la barbetta incolta, salvo poi rimuoverla dopo qualche giorno. Ora che invece è molto diffusa prima non l'ho fatta crescere poi verso novembre parlando con la mia amica di infanzia mi dice queste testuali parole: "Le donne trovano molto più attraenti e virili gli uomini con la barba", così ho pensato di farla crescere e in genere ho ricevuto complimenti per il look rinnovato anche dal gentil sesso. Tuttavia chiedo anche alle donne di questo forum: Vi trovate davvero d'accordo con le parole della mia amica?in genere che tipo di barba preferite?io la sto tenendo normale grazie soprattutto al regola barba che mi permette di accorciarla e tenerla ordinata tutti i giorni. Quelle da hipster spinti mi sembrano un po esagerate, anche se per taluni tratti una moda hipster tendo a seguirla anche io, ma non estrema. Dunque la similitudine barba curata=virilità e maggiore attrazione fa guadagnare qualche punticino in più?

Via col dibattito

Inviato

Ovviamente qui siamo nel campo dell'ipersoggettività, quindi ci sta un IMHO grande come una casa: la barba a me non piace, secondo me sta bene solo a chi già è un superbello di suo, e anche qui solo in certi casi

Ai bruttini potrebbe aiutare, invece, nel "confondere" un po' i tratti spigolosi e sgraziati

Negli uomini biondi secondo me toglie fascino; in chi ha un collo ben proporzionato toglie fascino; se il collo è taurino una barba troppo lunga fa effetto Marx/Mazzini che a me non piace

Esempi: Keanu Reeves meglio senza, Richard Gere negli anni 90 meglio senza --> se non erro hanno una mascella bella pronunciata che non va nascosta con la barba, anzi 

Raoul Bova: barba di 2-3 gg non di più, ma forse qui intravedo un modello (voi dite pattern?) nel senso che l'abbinamento occhi azzurri + barba scura accennata ci sta

Ovviamente boccio i barboni alla Garibaldi/Marx, ma forse dipende molto dal fatto che sono più affascinata dagli attori e dal modo di vestire e pettinarsi degli anni '50, praticamente barba free

mreight
Inviato

Ridi, o tenera prole: a te serbato
è di cotanto favellare il frutto;
veder gioia regnar, cittadi e ville,
vecchiezza e gioventú del par contente,
e le barbe ondeggiar lunghe due spanne.

[cit. Giacomo Leopardi, Palinodia al Marcese Gino Capponi, vv. 275-279]

Già nel 1935 il Leopardi ironizzava sulla nascente moda giovanile di gironzolare con le barbe lunghe due spanne, l'esatto opposto da quanto richiesto dalla morale comune. Un atto sovversivo, in linea con i nascenti movimenti, altrettanto sovversivi, attenti alla questione sociale; con ciò mi ricollego ai Garibaldi e Marx già citati. Pertanto Tajate i caveji e fate na fameja! come diciamo qui in Veneto, magari con l'aggiunta/bonus ...e magari anca a barba. Con sicumera affermo che non esiste giovane delle nostre terre che non se lo sia sentito dire almeno una volta, siano essi genitori, parenti o amici a riprenderlo o scanzonarlo. 

La barba, come hai ben detto, è sempre stata inoltre sinonimo di Virilità. Massimi esempi furono in primis gli assiri, gli achei, gli spartani. In seguito arrivarono i romani, sbarbatelli che deridevano i forestieri appellandoli barbari, per la loro lunga barba, appunto, ed iniziarono perciò a tagliarsela. Non a caso, non appena l'indolenza, la lussuria e la lascivia pervasero i mores latini fino a minarne le fondamenta, essi persero il loro predominio. Potrei proseguire oltre, demando ai successori il compito di proseguire con la lista dei barbuti e dei glabri.

Come puoi ben intuire, le mode sono mutevoli e le preferenze femminili, proprio perché femminili, seguono il trend di mercato. In questi tempi è di gran moda il barbone alla hipster, attorno ad inizio decade andava di più la barba alla Mickey Rourke.

Un paio di giorni fa' ho ricevuto dei complimenti inaspettati per questa barba che porto attualmente, più o meno di un mese. Come raccontai alla suddetta donzella, sono conscio che il pelo in volto ha il suo fascino, però de facto non è così apprezzato. Quando è di 2-3 giorni o una settimana è una "barba da figo", bella da essere guardata; solo guardata, perché nessuna donzella, sebbene attratta, vorrà mai baciarti. Solo quando diventerà abbastanza lunga da non molestare più la sua sensibile cute (un mesetto), riprenderà a strusciarsi quasi fossi il suo peluche preferito. Alla fine ho ringraziato la DD con un n-close.

IMHO penso che i punti guadagnati verso dieci ragazze vengano persi verso altrettante dieci ragazze. Ognuna ha preferenze diverse, per cui è inutile prestarci più di tanta attenzione. Le donne di valore non badano a certe sottigliezze, per cui cura la tua peluria come più ti aggrada.

WhatsApp Image 2017-03-03 at 02.45.12.jpeg

• Mi piace! 2
engang var
Inviato
Il 2/3/2017 alle 18:01 , EdoardoG ha scritto:

Esempi: Keanu Reeves meglio senza, Richard Gere negli anni 90 meglio senza --> se non erro hanno una mascella bella pronunciata che non va nascosta con la barba, anzi 

è vero! Keanu con la barba non si può vedere...

io generalmente preferisco la barba... su chiunque. trovo sia un bel punto in più per l'estetica di un uomo, ovviamente senza esagerare!

bella la barba non fatta da qualche giorno, una settimana... non di piu! altrimenti diventa disordinata.

La barbona da hipster non mi piace, anche se è da un po' che desidero fare questa cosa a un ragazzo che conosco e che la porta:

babbo-5-786x1024.jpeg

• Mi piace! 1
AmoreTossico
Inviato

Sará un caso, ma io da quando la porto così scopo molto di più😬

PicsArt_03-03-07.54.00.jpg

• Mi piace! 4
Lotus88
Inviato

Più o meno la porto alla lunghezza di AmoreTossico, aggiungo una cosuccia: la mia amica di infanzia mi fa che reputa l'uomo barbuto un virile che vuole scoparla a forza. Quindi bene, molto bene.

Jumpy
Inviato

Dipende dai gusti delle tipe che frequenti, dai lineamenti del viso.

Io la porto più o meno così:
ethan-hawke-in-una-scena-del-film-prima-

Ma perchè, nel '95 presi una brutta influenza, stetti a letto per più di una settimana, senza farmi la barba, avevo visto il trailer di prima dell'alba, il mio taglio di capelli era più o meno quello e quando mi rasai, decisi di farla così. Alla tipa che vedevo in quel periodo piaceva... quindi.. ok... fu approvata ;)

serenity
Inviato

A me piace la barba se piena (nel senso a volte si vedono buchetti o tagli strani pizzetti etc che non incontrano i miei gusti), non troppo lunga meglio ma in ogni caso sempre morbida e curata, appena fatta o di un giorno mi da fastidio perciò un regola barba è sempre una buona regola.

Inviato

Portavo la barba lunga un tempo e avevo anche i capelli lunghi.. e vestivo molto alla cazzo, come mi veniva giorno per giorno, abiti un po rozzi, jeans mezzi distrutti, magliette che ne avevano viste di tutte i colori..

Incontrai ragazze che si bagnavano alla sola idea di farsi scopare da uno come Me.. altre non ne volevano sapere e quando riuscivo ad andarci ugualmente iniziavano ad adorare i miei capelli e la mia barba.. oltre che a farmi complimenti per il mio modo di vestirmi.. le lasciavo parlare.

Tagliai tutto, in un periodo in cui mi andava, barba sempre presente ma più corta, capelli tagliati, vestivo in maniera migliore, meno ribelle più composto.. anche li, perchè così mi andava..

Incontrai ragazze che adoravano come mi tenevo, le scopavo.. altre proprio non mi vedevano di buon occhio e quando riuscivo a scoparle: ehi, era troppo figo come mi vestivo e tenevo.

Ho avuto la barba corta e lunga, capelli lunghi e corti, mi vesto a volte bene a volte con quel cazzo che mi capita.. e... stessi effetti, stessi risultati..

Il look non conta un cazzo, devi starci tu a tuo agio e mai trascurato, a meno che non lo fai appositamente, prenditi cura di te stesso ma fallo nel modo che piace a te!

Barba lunga o corta!? Davvero vuoi decidere in base alle preferenze di quei meravigliosi esseri che a seconda se hanno il ciclo o meno o di quello che hanno visto ieri in tv o hanno detto le loro amiche, possono considerare il più figo del mondo un barbuto selvaggio che si veste come cazzo capita, e due secondi dopo un bamboccio tutto in tiro con la barba rasata e il faccino da dodicenne!?

• Mi piace! 6
Zupper
Inviato

Barba. Sempre e comunque.

Curata. Ma purchè sia barba.

Ma io sono un caso a parte: sono cresciuta con un papà fantastico e barbuto, quindi ho un imprinting irremovibile a riguardo.

Barba fa maschio. E io adoro le differenza tra i sessi.

• Mi piace! 3