Vai al contenuto

Psicologo/psicoterapeuta?


Black hole

Messaggi raccomandati

bruschetta

Mi sono un po' persa in queste 15 pagine di discussione (e di parecchia farneticazione) ... alla fine poi qualcuno ha risposto al buon @Black hole sull'opportunità di consultare uno psicoterapeuta? 

Mi pare che qui sul forum ci siano varie testimonianze di persone che hanno tratto beneficio dalla psicoterapia. 

Ricordo in particolare un thread di quest'estate, che mi aveva colpito.

Questo il post dove lui parlava della psicoterapia:

e questa la sua risposta ad una mia domanda di approfondimento:

 

Modificato da bruschetta
Link al commento
Condividi su altri siti

Apollodoro

Esatto. Le categorie in particolare. Ce ne sono tantissime praticamente inventate di non più nessuna valenza. Non approfondisco e non ti rispondo del tutto perché saremmo OT. 
Diciamo che la psichiatria e la psicologia come viene vista in generale a me fa un po' ribrezzo perché appunto non viene vista la persona nella sua interezza e umanità. 

Rispondendo a @FMJ

Modificato da Apollodoro
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Apollodoro ha scritto:

Esatto. Le categorie in particolare. Ce ne sono tantissime praticamente inventate di non più nessuna valenza. Non approfondisco e non ti rispondo del tutto perché saremmo OT. 
Diciamo che la psichiatria e la psicologia come viene vista in generale a me fa un po' ribrezzo perché appunto non viene vista la persona nella sua interezza e umanità. 

Rispondendo a @FMJ

Aspetta, non è proprio così. Sicuramente, in passato, ci sono state posizioni teoriche disumanizzanti e poco attente alla persona. Ma oggi, le cose sono profondamente cambiate. Pensa a tutta la psicologia costruttivista da Kelly in poi, pensa a tutta la psicologia umanistica da Roger a Maslow... alle psicologie "Centrate sulla Persona"... in psichiatria, pensa a Laing, Jervis e tanti altri.. in Italia, basta pensare al movimento di Basaglia...alla psichiatria Transculturale... le cose sono cambiate radicalmente e profondamente in questi anni...

Come ti ho detto, c'è ancora molta strada da fare ma molti passi sono già stati fatti.

Non dobbiamo gettare via il bambino con l'acqua sporca. Dietro al disagio mentale c'è una profonda sofferenza. Le persone ammalate soffrono in maniera indicibile e noi dobbiamo provare a trovare la strada per aiutarle. Senza pregiudizi e senza preconcetti.

FMJ

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Deconstructed Reality
Il 5/4/2017 alle 22:56 , Pierre_ ha scritto:

Comunque, per tutti quelli che pensano che Lyotomachida sia un troll, non lo è. 

Lo conosco di persona, è un mio amico.

So che ho detto che non credo molto negli psicologi e negli psicoterapeuti... ma... ecco... Lyotomachida è una di quelle persone che penso ne avrebbero davvero bisogno.

Però uno bravo che seno fa peggio.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

So che ho detto che non credo molto negli psicologi e negli psicoterapeuti... ma... ecco... Lyotomachida è una di quelle persone che penso ne avrebbero davvero bisogno.

Però uno bravo che seno fa peggio.

Nessuno ha chiesto il tuo incoerente parere

Link al commento
Condividi su altri siti

mariolino

Serve la psicoterapia? DIpende. Dipende dal problema, dipende da quanto è grave, dipende dalla bravura del dottore, dipende dalla tua volontà di cambiare, dipende da cosa sai trarre dalla terapia e da come la metti in pratica nella vita di tutti i giorni.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...