Vai al contenuto

Psicologo/psicoterapeuta?


Black hole

Messaggi raccomandati

gelsomino

...mancava questa settimana lo scontro generazionale Jumpy vs utenteX .... :)

Modificato da gelsomino
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
21 minuti fa, gelsomino ha scritto:

mancava questa settimana lo scontro generazionale Jumpy vs utenteX .... :)

è che stasera volevo andar a vedere Logan ma abbiam fatto troppo tardi :P

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality
1 minuto fa, Jumpy ha scritto:

è che stasera volevo andar a vedere Logan ma abbiam fatto troppo tardi :P

Logan si vede che non ha fatto CBT ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
1 minuto fa, Jumpy ha scritto:

è che stasera volevo andar a vedere Logan ma abbiam fatto troppo tardi :P

hai ancora tempo(citazione)...non "stasera" ma hai ancora tempo.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
2 minuti fa, Deconstructed Reality ha scritto:

Logan si vede che non ha fatto CBT ahah

non ho visto ancora il film,mi baso su un minuto e mezzo di trailer....

pero' m'incuriosisci che vuoi dire?

ps.. sono molto ben disposto verso di te,perche' il tuo avatar mi ricorda una persona a me molto vicina...suo malgrado ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurito9
Il 3/3/2017 alle 18:05 , Deconstructed Reality ha scritto:

Fatto 10 sedute con una psicologa per sfizio.

Servite a niente.



Cerca qualcuno che ha quello che vuoi avere e studia come fa, assorbilo.

Pensi che questa persona sia uno psicologo? benissimo, vai da uno psicologo.

Pensi che sia un life coach tipo Anton? vai da Anton.

Pensi sia un tuo amico molto spigliato? stagli vicino, offrigli passaggi, da bere, insomma fatti furbo e stacci a contatto anche se di suo lui ti snobberebbe. Tanto anche Anton e lo psicologo devi pagarli. Stessa cosa. Se riesci a stargli vicino senza pagare anche meglio, significa che in corpo qualche skill ce l'hai già.

 

Se leggo libri sul pianoforte per 9 anni poi non so suonare Chopin perché non ho mai suonato il pianoforte.

Saprò un sacco di cose sui pianoforti ma non saprò suonare il pianoforte.

Se studio per 9 anni come funziona la psiche umana poi secondo quale logica dovrei sapere come risolvere gli altrui problemi psicologici?

Ho studiato in teoria come è fatta la tastiera della psiche umana ma non l'ho mai suonata.

A questo punto preferisco uno che suona ad orecchio.

Concordo. Gli psicologi non servono a niente.

Ci vuole la pratica, la pratica porta al risultato, il risultato porta a una nuova consapevolezza. Nei limiti del possibile di quello che possiamo fare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality
Il 4/3/2017 alle 00:44 , Jumpy ha scritto:

Lo stoicismo fu per Ellis di ispirazione in quanto parte da assunti molto simili.

Ma tutto il coaching, tutte le strategie di crescita e miglioramento personale, attingono a piene mani dalla terapia cognitiva.

Uno dei pilastri del coaching (e uno dei miei libri preferiti) è questo:
https://www.amazon.co.uk/Life-Coaching-Cognitive-Behavioural-Michael-Neenan/dp/1583911383

Jumpy fai lo psicologo vero?

L'unica persona che ho conosciuto che sapeva chi fosse Albert Ellis era uno psicologo tirocinante di CBT.

Gli altri due psicologi a cui l'ho nominato mi hanno detto che mi ero inventato il suo nome e che non esisteva nessun psicologo con quel nome ahahah.

Link al commento
Condividi su altri siti

LOLLOPOLLO
1 ora fa, Maurito9 ha scritto:

Concordo. Gli psicologi non servono a niente.

Ci vuole la pratica, la pratica porta al risultato, il risultato porta a una nuova consapevolezza. Nei limiti del possibile di quello che possiamo fare.

non capisco, ci sono persone che spendono anni della loro vita a studiare e diventare psicoterapeuta o cio che sia, io stesso lavoro e risparmio per poterci andare e poi leggo queste cose, è una tua opinione e la rispetto

però non capisco, se hai attacchi di panico cosa fai? se sei in solitudine da anni cosa fai? sei hai una personalità deviata o sei un mezzo pazzo cosa fai? se non riesci a ottenere un cazzo dalla vita cosa fai? 

(questi sono esempi che mi sono venuti in mente)

cosa vuol dire pratica?

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
24 minuti fa, LOLLOPOLLO ha scritto:

non capisco, ci sono persone che spendono anni della loro vita a studiare e diventare psicoterapeuta o cio che sia, io stesso lavoro e risparmio per poterci andare e poi leggo queste cose, è una tua opinione e la rispetto

però non capisco, se hai attacchi di panico cosa fai? se sei in solitudine da anni cosa fai? sei hai una personalità deviata o sei un mezzo pazzo cosa fai? se non riesci a ottenere un cazzo dalla vita cosa fai? 

(questi sono esempi che mi sono venuti in mente)

cosa vuol dire pratica?

BRAVO, anche perche' difficile fare autoanalisi quando sei troppo coinvolto emotivamente...non hai una VISION a 360°....anche gli psicoterapeuti vanno dai loro colleghi a farsi psicoterapeutizzare!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
13 ore fa, Deconstructed Reality ha scritto:

fai lo psicologo vero?

Macchè psicologo.. :P

Ho un amico d'infanzia psichiatra (immaginati la versione giovane del Sassaroli di Amici miei) , ma prescrive farmaci solo nei casi davvero disperati.

Poi.. be'... molte cose le ho lette nel corso degli anni, è una storia un po' lunga, c'entrano anche un paio di donne :P

13 ore fa, Deconstructed Reality ha scritto:

L'unica persona che ho conosciuto che sapeva chi fosse Albert Ellis era uno psicologo tirocinante di CBT.

Gli altri due psicologi a cui l'ho nominato mi hanno detto che mi ero inventato il suo nome e che non esisteva nessun psicologo con quel nome ahahah.

Quindi nessuno di loro è ancora psicoterapeuta.

O le università sono precipitate ancora più di quanto temevo, oppure quei due stan messi poprio male (del resto c'è anche chi si laurea con tutti 18 eh :P ). 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...