Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Nakama
Inviato
14 ore fa, Lyotomachida ha scritto:

Per me psicologi, psichiatri life coach e compagnia briscola contano un emerito cazzo.

Quello che conta per me quando si sta male e' la capacità/voglia di guarire della persona, se lo psicologo riesce a innescare questo meccanismo ben venga, ma senza quello puoi andare per anni anche dal migliore e non concludi una mazza. E quel meccanismo di guarigione dipende da te soltanto, se viene innescato mentre vai dallo psicologo non e' lui che ha fatto qualcosa ma e' ti sei dato tu una svegliata mentre ci andavi.

Altra cosa che possono fare gli psicologi e' compatire e far sfogare le persone. Queste 2 azioni le fanno concretamente però per me anche qui vincono pro e contro allora se uno e' così disperato che lasciato solo si può suicidare allora può essere compatito, una persona non così grave non e' un bene che venga compatita dato che quel compatimento e' falso, non esiste, e' un legame mercenario in cui ti pigliano per il culo. Lo stesso a far sfogare una persona può andare bene se uno si trova in condizioni così gravi da avere attacchi psicotici in altre condizioni e' meglio che la persona utilizzi quell'energia per risolversi i problemi invece di andare a sfogarsi da uno psicologo sempre dietro compenso. 

Dico che e' una relazione mercenaria perche nella realtà un'altra persona non ti compatirebbe come farebbe uno psicologo, pertanto e' un qualcosa di fasullo, ti disabitua a comportarti come si deve con gli altri.

Poi e' esilarante la gente che dice che con lo psicologo instaura un'amicizia e' grazie al cazzo gli dai soldi prova a non pagarlo più e vedere come ti sarà amico. In questo modo puoi farti amico un barista, un ristoratore, un carrozziere, chiunque non e' un minimo Coglione tratta bene i suoi clienti!

Come hanno detto sopra studiare la teoria della mente umana per anni e saper risolvere i problemi sono 2 azioni completamente diverse. Il paragone con il chirurgo non c'entra nulla dato che la chirurgia oltre a basarsi su eventi concreti pare venisse praticata ancora nel paleolitco (magari con le clave) o comunque e' una scienza antichissima già nella nella Grecia arcaica e a roma veniva praticata con criterio e successo. Dopo quando ha iniziato ad essere una scienza certa? Nel 700? Forse primi del 900! Si parla di migliai di anni di storia, pratica errori e scempi (anche fino a qualche anno fa) della chirurgia che hanno portato alla sua evoluzione di quella che e' ora. la psicolgia per quanro abbia qualche spunto interessante non ha ancora raggiunto quel livello certezze. E' anche vero che viene praticata quanto? Sî e no 200 anni? E quanti ci marciano dentro? Per me troppi

il diploma di life coach che e' valido dallo stato? Ma per favore mandiamo la gente a  lavorare che e' meglio!

Ricoddiamoci comunque che la chirurgia e' una scienza concreta: se hai un tumore al fegato il chirurgo opera il fegato, da esami clinici (risonanza biopsia ed esempio) si può vedere se il tumore c'è o meno. Per quanto riguarda una patologia psicologia come si fa a fare la diagnosi? 10 psicologi diranno 10 opinioni diverse. E un metodo certo e obiettivo per fare diagnosi in psicologia non c'è. Se voi credete ai test con le macchie di Rorschach..... io posso fingere di avere un umore al fegato? Forse posso inventarmi in sintomi ma se mi fanno una risonanza mi sfamano che fingo. Posso fingere di essere depresso? Eh come fanno a sgarmarmi? Hanno la macchina della verità? Non e' una scienza, e non utilizza una metodologia scientifica per le diagnosi!

Detto questo per me gli psicologi li manderei tutti a lavorare invece di speculare sui problemi degli altri, dato che tanti ne approfittano pure, Se proprio si vuole fare un tentativo forse varrebbe la pena andare da uno dell'ASL, uno pubblico che non paghi, così sai che non ha interesse a dirti "vieni qua dobbiamo fare altre 10 sedute per lavorare su questo quello e quello" mentre magari deve pagare mutuo e bollette con i soldi che gli dai.

Riassumendo (se hai letto fino qua complimenti per la pazienza) per me dipende tutto da noi stessi e basta successi e insuccessi nel bene e nel male. Lo psicologo conta un emerito cazzo, anzi in alcune situazioni come ho scritto anche deleterio, molto meglio avere degli amici fidati se proprio ci vuole confrontare per delle questioni, un amico (vero) non chiede nulla in cambio non ha interesse a mentire o manipolare. Io ho la fortuna di avere qualche amico così gli posso dare anche mie grosse somme di denaro da custodire non gli passa nemmeno per la testa di fregarmi. Lo psicologo ha sempre l'interesse a vedermi come un cliente, io sono obiettivo quando do pareri ai miei clienti? Per niente anche se volessi non posso c'è di mezzo il denaro. Lo psicologo privato fa lo stesso. 

Parli per esperienza personale o è solo antipatia per una categoria?

Lyotomachida
Inviato (modificato)

la categoria in sè mi sta proprio sul cazzo. Come ho scritto li manderei a lavorare invece fottere soldi alla gente. Parla categoria in generale non metto in dubbio che dentro ci sia qualcuno che si comporta bene e se anche commette errori lo fa in buona fede. Magari c'è anche qualcuno che risolve i problemi degli altri, io però non ho mai visto qualcuno risolvere qualcosa tramite loro.

Parlo sia per esperienza persona diretta che per  esperienza indiretta ho osservato persone che ci sono andate e ho sentito racconti di chi e' andato (più di una persona non una persona sola).

Quello che dico io non lo impongo come  verità assoluta, riporto la mia impressione. Anche se alcune come mi sembrano così basilari da essere oggettive come la "diagnosi psicologica".

Una ragazza che conoscevo (un po' tarata di suo la conoscevo già da anni ed era sempre stata cosi ogni tanto sbrocca senza comunque fare cose gravi) mi racconta a che va da una psichiatra, che si trova benissimo che e' bravissima bellissima. Mi dice il nome della psichiatra la cerco su google, questa psichiatra (non l'ho mai vista dal vivo ma in foto) peserà 130kg e' un ammasso abonorme di grasso inquietante, mal vestita e mal curata. Ecco già da lî mi ero fatto un'idea. Una psichiatra non deve esserne bella ci mancherebbe ma se pesi 130kg e ti occupi di disturbi alimentari come cazzo puoi occupartene se anche i hai disturbi alimentari??? Non e' normale pesare 130kg, non credo che quella psichiatra abbia una buona stima di sè. Beh questa ragazza un po' sbloccata mi racconta che va settimanalmente da questa psichiatra pagando la modica cifra di 80 € per seduta che sono 320€ al mese che sono 3.840€ l'anno. La ragazza in questione e' rimasta sempre un po' sbroccata però magari si e' sentita compresa e compatita dando 4.000€ all'anno a una cicciona di merda. Allora 80€ per seduta per un medico specializzato e' pure in prezzo a buon mercato ci sono medici che chiedono anche 200/300€ a botta o anche 1500€. Quando si parla di 60-80€ e' il range minimo, da questo punto di vista nulla da dire.

La ragazza in questione all'epoca non lavorava studentessa universitaria proveniente da famiglia ricca di Imprenditori quindi non ha la cognizione del denaro.

Ma per una persona che lavora qual'e il salario medio annuo in Italia 2000€ al  mese ad essere generosi? C'è gente che conosco e ne prendi molti meno come 1200/1300- 1500/1600€.

Ha senso per una persona normale farsi compatire a pagamento per 4000€ l'anno regalando il 20% del proprio salario?

Vedo che su questo forum tanti sono ragazzi giovani, studenti che non lavorano o comunque non sono autonomi economicamente. Se non si ha il senso del denaro e' un po' difficile capire questo passaggio.

Questo e' un punto dei tanti, altra questione e' l'imparzialità che non può essere possibile (per quanto uno ci provi) non può esserci se c'è di mezzo il denaro. Era per quello che consigliavo se proprio uno dell'ASL, almeno lui dovrebbe essere imparziale dato che non lo paghi tu direttamente, ma lui prende uno stipendio per offrire un servizio pubblico. Detto questo andare all'ASL ha i pro e suoi contro, mentre il medico/psicologo privato te lo scegli là prendi quello che passa in convento senza possibilità di scelta. Io raramente mi rivolgo al pubblico vado spesso da medici privati, tipo ortopedico, dentista ecc.

Detto questo dato che gli psicologi sono come le puttane, nessuno ne parla ma tutti ci vanno, ci ho avuto a che fare anch'io con più di uno. Vado da uno psichiatra per un anno che chiede 200€ a visita, ci vado circa una o 2 volte al mese, in un anno gli lascio 4000€, guadagnati da me non dati da mamma e papà. Dopo un po' inizio ad avere il sentore che questo mi pigli per il culo, faccio dei test (non sono solo le donne a farli!) mi accorgo che e' così. Come scritto sopra ti compatiscono ti fanno sfogare e ti dicono quello che vuoi sentirti dire, poi fanno in modo che tu fissi un'altra seduta, come se non dicessero mai tutto dentro alla seduta ma lasciassero dei punti insospesi così ritorni e gli dai altri soldi. Questa situazione per una persona debole può essere MOLTO PERICOLOSA: 1) perché ci lasci giù molti soldi. 2) perché c'è il rischio che sviluppi una dipendenza. 3) invece di farti amici o di parlare di alcune questioni con amici fidati ne parli con lo psicologo/psichiatra. Può essere un vortice molto pericoloso, nessuno lo dice, e sto figli di troia si riempiono le tasche con i soldi di chi ha problemi ecco perché dicevo che speculano sui problemi degli altri.

Io che sono una persona molto corretta e diretta , fatti i miei ragionamenti espongo tutto al professionista e chiedo indietro i soldi (o almeno una parte di essi) spiegando il perché delle mie ragioni, in modo diplomatico senza offendere. Lui subito mi dice che se voglio mi ridà tutti i soldi spesi (lui conteggiava 1200€) altrimenti si offre di farmi consulenze gratis. Mi sembrava sincero mi sembrava troppo cattivo chiedere indietro 1200€. 1000€ in più o in meno a me non fanno la differenza. Così vado da lui qualche altra volta con l'intento poi di salutarlo facendo vedere che accettavo il suo "regalo". Il volpone poi dopo un po' di sedute "gratis" si rimangia la parola e mi dice che se volevo continuare a vederlo dovevo pagare, eh sí ma sti cazzi già la mia intenzione era chiara per quello non ha attecchito la sua sola.. il gratis aveva solo quello scopo di farmi sentire in debito per pagarlo ancora, e' una banalissima tecnica di vendita che usano tutti i venditori si chiama "mettere il piede dentro la porta, la trovate su Wikipedia in inglese, consiste nell'offrire qualcosa gratis per far sentire in debito l'altro è manipolarlo.  Parentesi: anch'io sono solito fare regali e offrire pranzo e cene nelle trattative e ai clienti. Nel frattempo faccio un conteggio per pura curiosità (mi fidavo di ciò che diceva dei 1200€ ma per scrupolo decido di controllare) mi viene male quando scopro che non erano 1200€ come diceva lui ma 4000€! C'è stato un po' da discutere diceva che ero un disonesto (da che pulpito!) che mi stavo imventando la cifra per chiedere indietro più soldi di quelli spesi, ma dato che verba volant e critpa manent, davanti alle ricevute c'era poco da dire che mi inventassi, la fine dopo un po' di tira e molla mi restituisce tutti soldi e li ho voluti indietro tutti arrivato a questo punto. E pensare che la prima volta quando glieli avevo chiesti indietro gli avevo detto che se voleva poteva restituirmene una parte mentre una parte poteva tenerseli per il tempo speso sempre se lui era d'accordo, quindi con tutta la diplomazia di questo mondo. Se lui inizialmente mi avesse proposto indietro 2000€ mentre 2000€ li teneva (ad esempio) senza cercare di piantarmelo ancora nel culo avrei accettato.

Ecco... ditemi voi... ci si può fidare di una persona cosi?  A conti fatti il volpone approfittandosi di altri disperati guadagnerà 20/30mila € al mese! Fai preso a fare 1000€ al giorno se ne chiedi 200€ all'ora. 

A parte queste 2 esperienze ne avrei altre molte altre da raccontare. Purtroppo dato che la psicologia  e' un settore poco chiaro, e' valido il detto "nel torbido si pesca bene".

Comunque non ho mai visto nessuno risolvere qualcosa andando da uno psicologo/psichiatra life coach/santone.

Io faccio il libero professionista guadagno anche bene, spendo i miei soldi non sono il tirchione, però non sopporto 2 cose: 1) quando cercano di incularmi. 2) quando mi fanno pagare qualcosa ciò che non vale. Spendo anche 250€ per una cena di pesce come si deve al ristorante, ma mi sta sul cazzo spendere 10€ per una pizza se fa schifo.

Come ho scritto sopra dipende tutto da noi stessi e niente altro, puoi andare anche da Gesù ma non hai successo con le donne perché sei un ciccione obeso di merda. Sta pur sicuro che non accade nulla finché non dimagrisci. Mettiamo che un ciccione vada da uno psicologo secondo voi lo psicologo gli dice "guarda io per te non posso fare niente risparmia i soldi per un Personal Trainer" Oppure gli dice "ah sî bene vieni qua che sistemiamo alcune cose per la tua autostima" e lo tiene in cura per anni finché il ciccione non si sveglia fuori? (Sempre che il ciccione si svegli fuori prima o poi) Secondo voi come va a finire?

Modificato da Lyotomachida
  • Mi piace! 1
Nowhere_
Inviato (modificato)

Ragazzi, parlate d'altro. Mi spiace dirlo ma non avete la minima conoscenza della disciplina, riportate fatti per sentito dire e senza nessun riscontro empirico o supportato da letteratura scientifica. 

Ho letto pure di gente che confonde life coach, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e si permette pure di dare opinioni a riguardo... seriamente, se il livello di conoscenza della Psicologia è questo come si fa a pretendere di portare avanti una discussione costruttiva? Che competenze avete per parlare dell'efficacia degli interventi "psicologici" su pazienti affetti da qualche problematica riconducibile alla sfera psichica?

Date opinioni riguardo al metodo di indagine della psicologia, senza sapere che esso si basa per la maggior parte sull'inferenza statistica dei costrutti, confondente test di tipo idiografico ( Rorschach) con test nomotetici validati statisticamente che presentano anche scale di controllo interne per misurare il grado di menzogna (MMPI, ad esempio). Sapete cos'è il DSM? Come potete parlare di diagnosi psicologica se non siete a conoscenza di questi aspetti base?

@Lyotomachida, ti ricordo che la Psicologia è una scienza che si avvale del metodo scientifico per lo studio dei processi psichici, cognitivi e comportamentali dell'essere umano. E' riconosciuta a livello nazionale e internazionale e comprende tantissime branche e correnti al proprio interno. Lo psicologo è un professionista e come tale  EROGA una prestazione a cui segue un pagamento, di certo non fa beneficenza. Quando hai male a un dente e necessiti di un dentista scommettiamo che poi devi sborsare diversi euro per pagarti la visita? Com'è che per lo psicologo applichi due pesi due misure? 

ps: ah già, vi ricordo che nel 2014 il premio Nobel per la Medicina è stato vinto da tre psicologi, giusto per controbattere a chi mette in dubbio la "validità" di questa materia.

Modificato da Nowhere_
  • Mi piace! 3
Lyotomachida
Inviato (modificato)

Nowwhere, vedo che hai un ottimo acume! Complimenti hai colto un 14% di ciò che ho scritto!

Io che non voglio pagare gli altri, hai capito tutto! Pago per qualcosa mica la faccio io beneficienza agli altri!

Ti ricordo che in Italia i governanti sono puliti, non corrotti, si interessano dei problemi delle persone, svolgono a pieno il loro lavoro, non rubano.... così  come sancisce la costituzione.................................... il tuo esempio calza a pennello guarda!

Faccio il professionista seguo transazioni anche da 20/30mila €, se il cliente non e' soddisfatto i soldi indietro così e' la regola di chi opera seriamente nel mio settore! Soldi indietro non vuol dire giochetti manipolazioni e lamentele, vuol dire così come sono arrivati tornano al mittente nel più breve tempo possibile, pena gran figura di merda e sputtanamento generale. E se non li hai lî pronti fai anche la figura di merda che sei senza soldi. Dato che chi paga tanto pretende tanto di solito è giustamente! Ma serietà non vuol dire solo su grosse transazioni anche su quelle piccole, e' uno stile di vita.

Faccio anche consulenze e ci metto la faccia e il mio onore quando dô la mia parola! Altroché rimangiarmela dopo 1 settimana! Certo mi faccio pagare, ma LAVORO SUL CONCRETO!

Guarda a caso pago avvocati, medici, dentisti per mie questioni, mi hanno sempre risolto il problema è comunque pago per qualcosa di concreto. Non pago il mio dentista per comparirmi per quanto il dente faccia male, ma lo pago per una otturazione, e agisce così: fa una diagnosi, un preventivo, una terapia, e alla fine pago. Se per caso commette un errore (non mi e' mai capitato ci mancherebbe che non mi veda tornare da lui incazzato!) 

Gli avvocati che preferisco sono quelli che mi chiedono un anticipo spese minime, mi danno un'idea del costo del loro operato con un piano di pagamento a tranche con premio finale in caso di vittoria o qualora io sia soddisfatto. Io così tiro fuori subito pochi soldi inizialmente, pagando a tranche se il lavoro si interrompe prima del dovuto non ci smeno soldi. In questo modo nessuno dei 2 ha "il coltello dalla parte del manico" essendo il rapporto bilanciato e con il premio finale lui e' più motivato a lavorare! Ci sono anche avvocati che chiedono tutto il saldo  in anticipo perché vogliono avere troppo potere, si possono atttcare al cazzo! Lo psicologo si fa pagare quando risolve il problema? A me non sembra prende soldi a ore e basta anche se non fa un cazzo!

Se proprio si volesse rendere più pulita possibile la questione da uno psicologo, questo dovrebbe fare come fa il mio dentista o amcbr il mio carrozziere:

1) diagnosi precisa

2) terapia con preventivo dei costi e sopratutto del tempo, tipo 10 sedute da 80€ ciascuna. Se non riesce e fare una stima precisa può dare un range, ma una stima anche generica (dicesi preventivo a spanne) la deve dare! 

3) si concordano le modalità il pagamento, a tranche come scritto sopra sarebbe l'ideale. Non che do i soldi a uno senza che faccia un cazzo di concreto. Altrimenti che motivazione avrebbe di darsi da fare se tanto la pagnotta la prende lo stesso sempre e comunque?

Ora ho la macchina in carrozzeria, prima di aver confermato il lavoro ho chiarito bene i punti 1,3 e 3. Oltre a quello ho diritto a 2 anni di garanzia sul lavoro fatto. Esistono psicologi che lavorano così?

Un avvocato nella sua consulenza fornisce indicazioni e consigli concreti che ti possono fare cambiare di molto la tua posizione. Non si fa pagare per compatirti sia ben chiaro!

Qualche psicologo fa così? A me non sembra proprio! Hanno tecniche da furbetti pronti a piantartelo nel culo, non agiscono con sincerita e le uniche loro mansioni sono compatire e far sfogare gli altri. Dopo che sul loro albo (scritto da loro) e' spiegato che facciano tutt'altro e' lo stesso di dire che i politici sono onesti perché scritto sulla costituzione!

E' pieno di medici che considera gli psichiatri alla pari dei maghi guaritori, stregoni e unicorni!

Dici che e' impossibile fare un dialogo costruttivo ma vedo ti sei soffermato solo sulla questione economica e non hai detto nulla che una psichiatra obesa di 130kg si occupi di problemi alimentari quando lei stessa ne soffre. Non e normale pesare 130kg, per te lo e'? 

Nowhere_
Inviato (modificato)
46 minuti fa, Lyotomachida ha scritto:

Nowwhere, vedo che hai un ottimo Acume!

Far passare me come uno che non vuole pagare gli altri, hai capito tutto!

Ti ricordo che in Italia i governanti sono puliti, non corrotti, si interessano dei problemi delle persone, svolgono a pieno il loro lavoro, non rubano.... così  come sancisce la costituzione.................................... il tuo esempio calza a pennello guarda!

Io faccio il professionista seguo transazioni anche da 20/30mila €, se il cliente non e' soddisfatto i soldi indietro così e' la regola di chi opera seriamente nel mio settore!

Faccio anche consulenze e ci metto la faccia e il mio onore quando dô la mia parola! Altroché rimangiarmela dopo 1 settimana! Certo mi faccio pagare, ma LAVORO SUL CONCRETO!

Guarda a caso pago avvocati, medici, dentisti per mie questioni, mi hanno sempre risolto il problema è comunque pago per qualcosa di concreto. Non pago il mio dentista per comparirmi per quanto il dente faccia male, ma lo pago per una otturazione, e agisce così: fa una diagnosi, un preventivo, una terapia, e alla fine pago. Se per caso commette un errore (non mi e' mai capitato ci mancherebbe che non mi veda tornare da lui incazzato!) 

Gli avvocati che preferisco sono quelli che mi chiedono un anticipo spese minime, mi danno un'idea del costo del loro operato con un piano di pagamento a tranche con premio finale in caso di vittoria o qualora io sia soddisfatto. Io così tiro fuori subito pochi soldi inizialmente, pagando a tranche se il lavoro si interrompe prima del dovuto non ci smeno soldi, e con il premio finale lui e' più motivato a lavorare! Ci sono anche avvocati che chiedono il saldo in anticipo si possono atttcare al cazzo! Lo psicologo si fa pagare quando risolve il problema? A me non sembra prende soldi a ore e basta anche se non fa un cazzo!

Se proprio si volesse rendere pulita la questione da uno psicologo, questo dovrebbe fare come fa il mio dentista o il mio carrozziere:

1) diagnosi precisa

2) terapia  con preventivo dei costi e sopratutto del tempo, tipo 10 sedute da 80€ ciascuna. Se non riesce e fare una stima precisa può dare un range, ma una stima anche generica (dicesi preventivo a spanne) la deve dare!

3) si concordano le modalità il pagamento, a tranche come scritto sopra sarebbe l'ideale. Non che do i soldi a uno senza che faccia un cazzo di concreto. Altrimenti che motivazione avrebbe di darsi da fare se tanto la pagnotta la prende lo stesso sempre e comunque?

Un avvocato nella sua consulenza fornisce indicazioni e consigli concreti che ti possono fare cambiare di molto la tua posizione. Non si fa pagare per compatirti sia ben chiaro!

Qualche psicologo fa così? A me non sembra proprio! Hanno tecniche da furbetti pronti a piantartelo nel culo, non agiscono con sincerita e le uniche loro mansioni sono compatire e far sfogare gli altri. Dopo che sul loro albo (scritto da loro) e' spiegato che facciano tutt'altro e' lo stesso di dire che i politici sono onesti perché scritto sulla costituzione!

E comunnque e' pieno di medici che considera gli psichiatri alla pari dei maghi guaritori, stregoni e unicorni!

Dici che e' impossibile fare un dialogo costruttivo ma vedo ti sei soffermato solo sulla questione economica e non hai detto nulla che una psichiatra obesa di 130kg si occupi di problemi alimentari quando lei stessa ne soffre. Non e normale pesare 130kg, per te lo e'? 

Il focus sulla questione economica è voluto (ma ho tirato in ballo anche l'aspetto metodologico della disciplina). Lo Psicologo è un professionista che svolge una prestazione e come tale richiede il pagamento di un compenso. Stessa cosa vale per tutte le categorie professionali: medici, ingegneri, avvocati, economisti, biologi ecc, ma stranamente per questi lavori il pagamento è una cosa "socialmente" più accettata e nessuno la mette in dubbio. Per quanto riguarda quello che scrivi tu, posso solo dirti che nella categoria c'è sicuramente del marcio e da parte di alcuni anche poca professionalità (es non concordare con il paziente il piano di intervento e le possibili tempistiche), ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio dato che la professione è ben regolata dal codice deontologico e i "furbetti" esistono anche in altre professioni.

Vorrei soffermarmi sulla questione in grassetto. Basta che scrivi su google PubMed o fai una ricerca su qualsiasi banca dati d'ateneo e ti renderai subito conto che la psiche è un filone di ricerca molto attivo all'interno della comunità scientifica.

Per quanto riguarda la psichiatra (quindi medico) di 130kg da te citata non posso dire nulla, dato che non conosco la situazione. Sicuramente se tratta di disturbi alimentari non è un buon biglietto da visita e non spinge un paziente a ripresentarsi da lei.

ps: nessuno vuole farti passare per una persona che non paga gli altri, anzi! Volevo solo porre l'accento sul fatto che quando c'è di mezzo la psicologia e discipline affini c'è sempre qualcosa da ridire sul pagamento, tutto qua.

Modificato da Nowhere_
Lyotomachida
Inviato

Vedo che ripeti la solita tiritera lo psicologo va pagato bla bla bla ma non c'entri ma questione. Io non o fermo se e' giusto o meno o socialmente accettato pagare lo psicologo. Mi soffermo sulla differenza di come avviene il processo tra lo psicologo e gli altri professionisti.

Il medico, il dentista, il carrozziere l'avvocato e il ristoratoree, hanno tutti un metodo ben preciso.

tu fai lo psicologo?

sei mai andato da uno che ti facesse diagnosi, preventivo e pagamento a tranche con premio finale?

in questo caso quando un professionista fa così si espone e ci mette le faccia. E' ben diverso da fissare sedute a cazzo così senza un programma preciso dietro. 

Concordo anche su quello che hanno detto altri prima di me: nel 99% dei casi si va dallo psicologo non per reale necessità ma per farsi compatire per piccoli problema della vita. Quando in realtà se si impiegasse quel tempo e quelle risorse economiche per darsi da fare invece di lamentarsi si otterrebbe molto di più.

Non c'è bisogno di Pub Med e la letteratura scienfica per saper lavorare i carrozzieri mica ce l'hanno eppure sono più precisi degli psicologi e compagnia briscola. E non c'è bisogno di usare parolone complicate per spillare i soldi alla gente, il processo qua e' molto semplice se sai portare a termine il lavoro vieni pagato altrimenti niente soldi. Nel mio caso sono pure tornati al mittente, e sono stato davvero felice di averlo fatto! 

Guarda siamo su un forum anonimo quindi posso dire ciò che mi pare, purtroppo in giovane età me ne sono capitate di ogni ho dovuto imparare ad arrabattarmi avrò avuto a che fare con 20 avvocati forse si più e altrettanti psicologi psichiatri, non solo a scopo terapeutico ma anche in mezzo alle cause. Mentre l'avvocato (che e' una categoria che non amo) non puoi farne a meno prima o poi ci vanno tutti non così per sport ma capita l'occasione della reale necessità. Con il mio campione di 20 forse 30 psicologi e psichiatri posso dire che quelli invece non servono a un emerito cazzo e si sono rivelati tutti poco seri.  E spero che qualcosa del mio messaggio arrivi ad altri con questi post più clienti gli riesco a togliere meglio sto.

A 20 anni mi ritrovai coinvolto in una causa civile vado da un avocatessa donna pure bona di 33/34 anni, questa mi manda da uno psicolgo (inizialmente come perito) poi questo si offre di fare altri servizi (altri soldi a lui naturalmente...). Nel mentre questo psicologo (all'epoca ero pure alla canna del gas) mi consiglia apertamente di scoparmi e farmi manetere dall'avocatessa 30 enne perché lei ereditiera piena sbombata di soldi (anche lei sua paziente) continuava a parlargli di me. Mi ha detto proprio cosi, segreto professionale? Mah! Secondo lui mi voleva scopare e io dovevo fare leva su questo per farmi mantenere. Serve che dica altro circa la serietà di entrambi i professionisti circa ciò che sono i confini tra rapporti umani s lavorativi?

Questa che sembra una storia a metà tra i film di boldi e de sica e una storiella di Boccaccio, e' stato in realtà un gran casino perchè quella poca serietà poi si è' riflettuta nel gestire male tutta la questione. 

Ho altre stoerie da raccontare per scrivere 10 libri poi dici che non ho idea di come funzionano le cose?  E dici che il punto è' solo il pagamento?

Lyotomachida
Inviato

Vorrei che ti soffermassi tu in attimo si queste 2/3 righe:

Nel 2017 in cui crediamo di sapere tutto, ma invece secondo me anche se siamo un po' più più evoluti dei babbuini conosciamo ancora pochissimo, per esempio non sappiamo nemmeno dove cazzo viviamo. Sappiamo che siamo in una galassia in mezzo a uno spazio e non sappiamo nemmeno cosa c'è oltre una certa distanza addirittura lo definiamo "infinito"

Fatta questa piccola premessa dalla Minchia da Piero Angela, se vai su Pub Med ci sono pagine e pagine di studi in cui dicono che glutine faccia male a tutti anche ai non celiaci e pagine e pagine in cui dicono che il glutine non fa male. E' scritto tutto il contrario di tutto. In pratica senza pensare agli extra terrestri non sappiamo ancora se il glutine faccia male o no.

Chi ha inventato la psicologia e' stato un coglionazzo che sosteneva che noi abbiamo la fase anale orale e genitale, l'isteria e tante altre menate, ha scritto libri su ste cose basandosi su quali studi? Forse credo di più alla mitologia greca dato che metà della psicologia deriva da lì, più credibile di Freud. Sono questi i numerosi studi a cui ti riferisci?

Detto questo e' possibile fingere di avere un tumore al fegato?

Un bravo attore può fingere di essere depresso e ingannare diversi psichiatri rispondendo alle loro domande preparandosi in anticipo su cosa dire?

Se si fanno così le diagnosi come si fa a definire scienza? E' un po' come credere nella sacra sindone in dio o in Allah o ci credi o non ci credi. Una spiegazione scientifica ancora non  l'hanno trovata.

Lilian
Inviato
11 ore fa, Lyotomachida ha scritto:

Detto questo dato che gli psicologi sono come le puttane, nessuno ne parla ma tutti ci vanno...

Sei il mio Eroe XD

...

Io lascio la mia visione, non vuole essere una sentenza di vita o di morte su queste professioni, semplicemente un resoconto delle mie esperienze di vita, studi, e affini, finora.

Siccome è tardi, lascio punti sintetici e precisi :

...

1) Non è "lo psicologo" come professione, ma la persona che fa lo psicologo la discriminante vera che ti porta a guarire (non ti cura, indirizza la guarigione) o meno.

2) Lo psicologo dovrebbe lavorare SOLO su casi clinici gravi diagnosticati palesi che rendono una persona inabile a portare avanti la propria vita.

Il resto o un counselor, o uno psicologo counselor. Terapia breve e mirata.

3) Se non si vedono i primi risultati dopo un mese, massimo due, taglia.

...

Sul punto uno,

Non dipende dal percorso di studio, o gli anni che ci butti dentro. Tutti giocano a calcetto, non tutti finiscono in serie A.

Non è il pezzo di carta, ma la persona.

Semplicemente o è una persona che ci è passata dal tuo problema e lo ha risolto, o non ti può aiutare (o molto limitatamente).

Aggiungo,

Medici e Psicologi, NON CURANO NULLA.

E' IL NOSTRO ORGANISMO CHE SI RIPRENDE SE MESSO NELLE GIUSTE CONDIZIONI DI LAVORARE\RELAX\RIPRESA.

Questo dovrebbe essere il "servizio" medico.

Indirizzare e facilitare ciò che il nostro organismo fa già da sé. Psicologicamente o fisicamente che sia.

...

Sul punto due,

Le diagnosi ci sono su ogni cosa anche minima, solo se patologica grave palese secondo me si dovrebbe adoperare uno psicologo.

In tutti gli altri casi, counselor. Ovvero uno che per mestiere, lavora su obiettivi, non su vaghi "vediamo".

Tu dal counselor ci vai con un obiettivo, lui ti ci fa arrivare. Questo paghi. 

(e se non ti è chiaro l'obiettivo, ti aiuta prima a trovarlo, ma terapia breve, non roba di anni)

...

Sul punto tre,

Ripeto, se sei patologico, è un conto.

Ma se nella tua vita non hai grandi handicap, ma piuttosto dei blocchi in precise cose o temi specifici, non ti serve uno psicologo.

Di nuovo, counselor o psicologo counselor, specializzato su ciò che vuoi risolvere. Terapia breve, risultati obiettivi, misurabili, palesi.

...

L'obiettivo dovrebbe essere SEMPRE renderti indipendente rispetto al tuo "problema", non dipendete da figure diverse.

• Mi piace! 1
Lyotomachida
Inviato (modificato)
5 ore fa, Lilian ha scritto:

Sei il mio Eroe XD

...

Io lascio la mia visione, non vuole essere una sentenza di vita o di morte su queste professioni, semplicemente un resoconto delle mie esperienze di vita, studi, e affini, finora.

Siccome è tardi, lascio punti sintetici e precisi :

...

1) Non è "lo psicologo" come professione, ma la persona che fa lo psicologo la discriminante vera che ti porta a guarire (non ti cura, indirizza la guarigione) o meno.

2) Lo psicologo dovrebbe lavorare SOLO su casi clinici gravi diagnosticati palesi che rendono una persona inabile a portare avanti la propria vita.

Il resto o un counselor, o uno psicologo counselor. Terapia breve e mirata.

3) Se non si vedono i primi risultati dopo un mese, massimo due, taglia.

...

Sul punto uno,

Non dipende dal percorso di studio, o gli anni che ci butti dentro. Tutti giocano a calcetto, non tutti finiscono in serie A.

Non è il pezzo di carta, ma la persona.

Semplicemente o è una persona che ci è passata dal tuo problema e lo ha risolto, o non ti può aiutare (o molto limitatamente).

Aggiungo,

Medici e Psicologi, NON CURANO NULLA.

E' IL NOSTRO ORGANISMO CHE SI RIPRENDE SE MESSO NELLE GIUSTE CONDIZIONI DI LAVORARE\RELAX\RIPRESA.

Questo dovrebbe essere il "servizio" medico.

Indirizzare e facilitare ciò che il nostro organismo fa già da sé. Psicologicamente o fisicamente che sia.

...

Sul punto due,

Le diagnosi ci sono su ogni cosa anche minima, solo se patologica grave palese secondo me si dovrebbe adoperare uno psicologo.

In tutti gli altri casi, counselor. Ovvero uno che per mestiere, lavora su obiettivi, non su vaghi "vediamo".

Tu dal counselor ci vai con un obiettivo, lui ti ci fa arrivare. Questo paghi. 

(e se non ti è chiaro l'obiettivo, ti aiuta prima a trovarlo, ma terapia breve, non roba di anni)

...

Sul punto tre,

Ripeto, se sei patologico, è un conto.

Ma se nella tua vita non hai grandi handicap, ma piuttosto dei blocchi in precise cose o temi specifici, non ti serve uno psicologo.

Di nuovo, counselor o psicologo counselor, specializzato su ciò che vuoi risolvere. Terapia breve, risultati obiettivi, misurabili, palesi.

...

L'obiettivo dovrebbe essere SEMPRE renderti indipendente rispetto al tuo "problema", non dipendete da figure diverse.

Scritto così come scrivi te ha senso, però non mi tornano alcune questioni:

1) perché gli psicologi non operano in modo cristallino come altri professionisti nel senso terapia mirata, preventivo di tempo e di denaro? Poi io sinceramente mi sentirei una merda a chiedere soldi se non porto a casa il risultato in quel caso chiederei un rimborso spese. Anzi e' molto più facile che avvenga la classica menata "in terapia per anni". Anche perché spesso e volentieri loro cercano di renderti dipendente da loro, loro hanno un ritorno economico in questo.

2) Io provato ad andare da psicologi, counceler santi e santoni MAI RISOLTO NULLA. Anzi in alcune circostanze i problemi peggioravano, non capivano un cazzo e mi facevano venire una marea di ansia. 

Una volta dissi a una che avevo problemi perché avevo dei debiti intestati a me (non creati da me) non so se voi avete mai avuto debiti? Che siano piccoli o grandi non sono una bella cosa cosa. Ecco questa mi rispose che non e normale avere ansia per i debiti ma che lei avrebbe lavorato sull'ansia generata da essi. Ma che cazzo vuol dire???

3) Per me data della delicatezza della questione quando si tratta di andare da un santone, spesso una persona e' non e' completamente lucida e in grado di prendere deicisioni. Per evitare che il santone di turno ne approfitti della persona per vili ragioni economiche, forse andare da uno pubblico e' il minore dei mali. 

4) Ma anche al patologico che può fare le psicologo o lo psichiatra? Avete mai sentito di uno che e' entrato in ospedale psichiatrico e' stato curato poi e' diventato manager di una multinazionale?

Sono perfettamente d'accordo come avevo anche scritto nel primo post che ciò che fa avvenire la guarigione (in qualsiasi ambito) e' la forza di volontà, tu la chiami capacità di rigenerasi, oppure viene anche chiamato effetto placebo. Sono tutti sinonimi per descrivere lo stesso processo. Asserire che il medico non conta in questo e' un po' una castroneria dipende che medico, se vai da un chirurgo la sua abilità conta eccome però se sei sfigato anche se lui ha agito benissimo puoi avere tu un rigetto, complicanze o qualsiasi altra cosa che ti manda al creatore. Conta sempre la capacità di autoguarigione ma l'operato del chirurgo la può influenzare di molto.

Riguardo all'operato dello psicologo non ha nessuna altra utilità al di fuori di far sentire compatita la persona. Funzione che già da centinaia di anni svolgono i preti e pure gratis. Anche le puttane svolgono questa funzione. Professioni agli antipodi ma che hanno la funzione comune di "infermeria". Però il prete lo fa gratis, la puttana ti coccola e ti fa schizzare. E lo psicologo che cazzo fa?? Ti compatisce soltanto in modo fasullo senza farti schizzare e dietro a grossi compensi! Per me non ci siamo, o li manderei a fare i preti oppure le psicologhe donne le puttane così imparano davvero come far stare bene il loro cliente! In pratica a lavorare!

Nowhere_
Inviato (modificato)

@Lyotomachida stamattina non ho tempo per scrivere una risposta articolata, ma provvederò. 

Detto questo ti faccio notare che stai sbagliando ancora. La psicologia non è nata da Freud ed è diversa dalla psicoanalisi. Se non conosci neppure queste cose come puoi pretendere di dare giudizi in merito?

Modificato da Nowhere_
  • Mi piace! 1