Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

martina
Inviato

Voglio dire: a parte chi si occupa di  informatica per lavoro... ma serve?

Io non sapevo neppure esistesse  questa patente. Però  mi è  venuto il pallino di prenderla.

Magari un giorno mi farà  comodo averla.

Quanti di voi ce l'hanno?

Deconstructed Reality
Inviato

Io se fossi un recruiter o dovessi assumere gli darei peso solo per soggetti di età avanzata.

Perché copre cose molto basiche che si dà il caso chi è giovane sappia già o apprenda molto velocemente -lo so che non è sempre il caso, ma a livello di statistica demografica è così- essendo sempre a contatto con la tecnologia.

• Mi piace! 1
mreight
Inviato

Ignoro quale sia la tua formazione. Di certo sono consapevole che le conoscenze di base sull'utilizzo d'un pacchetto Office tu le possieda già.

L'ECDL consiste in una serie d'esami alquanto lunga e noiosetta, in cui ti vengono richiesti aspetti che difficilmente ti ritorneranno utili nella vita; inoltre ha una scadenza come una certificazione linguistica.

A livello pratico, considerata la tua giovane età, è pressoché inutile.

L'unica utilità a me nota è quello di evitare un breve test di abilità informatiche all'università in corsi che poco hanno a che vedere con quella materia (es. Lettere, Lingue, Scienze della Comunicazione, etc.).

Il gioco non vale la candela.

Antoniog
Inviato

Buongiorno, l ecdl puo' servirti per ottenere l'idoneita' informatica in molti dipartimenti di altrettanti atenei.

Consiste in una skill card (sui 20 euro mi sembra di ricordare) e nel sostenere 7 esami sempre sui venti euro l'uno.

Sul piano lavorativo, in alcuni concorsi pubblici costituisce titolo preferenziale. Mentre per il lavoro in aziende private, sinceramente, non e' molto utile, in questo caso ti suggerisco l' ecdl advance, ma per ottenerla e' necessaria prima l ecdl base.

DeepMind
Inviato

Ciao, ci sono vari livelli di ECDL

La verità è che se lo dai per imparare qualcosa, penso che non trarrai grossi benefici, tuttavia alcune cose sono utili e interessanti, ma non c' è nulla che tu non possa trovare googlando. Addirittura gli stessi top ingegneri a Google fanno uso di stackoverflow e siti simili se hanno un problema. Nessuna grossa azienda pretende che tu sappia tutto di tutto.

Detto ciò, in Italia la situazione è un po' diversa.

L' ECDL serve al tuo reclutatore (che spesso coincide con il datore di lavoro in Italia) per capire se tu sei in grado di fare cose, spesso basilari, al pc.
In pratica gli semplifica il lavoro e/o gli dà gli strumenti per prendere una scelta per la quale neanche lui ha le competenze per prenderla.
Devi essere bravo con il pc, per sapere se uno è bravo con il pc. Se non sei bravo con il pc, come fai a sapere che uno senza ECDL lo sa usare?

La verità è che tu non dovresti voler lavorare per un personaggio del genere. Se invece lui sapesse usare il pc, ma non avesse tempo per valutare le tue skill, a quel punto dovrebbe delegare ad un terzo con le capacità per fare ciò, se non lo fa, a quel punto non è un buon imprenditore.

In sintesi, non farla tanto per fare, praticamente è inutile.

• Mi piace! 1
comeback
Inviato

Giudizio personale. 

Non serve a nulla.

Serve solo a chi tira su il corso e fa due soldi.

A livello lavorativo, in una richiesta base di competenze, serve che sai gestire dei documenti, sai gestire un foglio elettronico Excel e buttar giù due calcoli, o gestire un foglio già sviluppato.

• Mi piace! 3
comeback
Inviato
15 ore fa, Deconstructed Reality ha scritto:

Io se fossi un recruiter o dovessi assumere gli darei peso solo per soggetti di età avanzata.

Perché copre cose molto basiche che si dà il caso chi è giovane sappia già o apprenda molto velocemente -lo so che non è sempre il caso, ma a livello di statistica demografica è così- essendo sempre a contatto con la tecnologia.

Dubito che grosse fette della popolazione sappiamo utilizzare ad arte un foglio elettronico.

Tuttavia sul resto sono d'accordo.

_Buio_
Inviato

A mio parere, meglio che investi in altri corsi. 

• Mi piace! 2
Deconstructed Reality
Inviato
1 ora fa, comeback ha scritto:

Dubito che grosse fette della popolazione sappiamo utilizzare ad arte un foglio elettronico.

Tuttavia sul resto sono d'accordo.

No, infatti. Ma un ventenne ha una curva di apprendimento molto più ripida di un cinquantenne riguardo l'utilizzo di software e oggettistica elettronica.

Poi come ho detto, è solo una semplificazione a livello statistico per smistare più velocemente e ci sono sempre outliers.

Ma alla fine le aziende fanno spesso ragionamenti del genere quando si tratta di assunzioni.

Comunque ritengo ci siano modi migliori per dimostrare domain expertise nella materia in questione.

IMO questa patente, per come è strutturata, serve principalmente a spillare soldi, non tanto per i contenuti che possono essere più o meno utili a seconda della persona ma per come si posiziona e i tramacci con i piani alti dell'unione europea.

Un posizionamento etico sarebbe quello in cui ti insegnano qualcosa e ti danno la certificazione che l'hai imparata. Bene.

Invece infilano "license"/"patente" nel nome della certificazione rendendo il posizionamento un mindfuck: ora è qualcosa che è necessario fare. Non hai la patente? Beh non ne saprai mai quanto quello che ha la patente. Anche se ne sai di più... beh è come la macchina, anche se la sai guidare mica puoi guidarla senza patente. 

Con un posizionamento così, ti senti in difetto anche se lavori con fogli elettronici da dieci anni. Ti senti come se ti mancasse qualcosa... anche se non è vero.

Non mi stupirebbe se negli anni diventasse richiesta e necessaria con questo posizionamento del loro brand.

Certo ci sono casi di alti livelli di qualifiche informatiche richieste in cui potrebbe anche sortire l'effetto opposto. Tipo se fai il programmatore, se metti l'ECDL nel CV magari ti prendono per il culo -a ben vedere.

• Mi piace! 1
Jumpy
Inviato
21 ore fa, martina ha scritto:

Voglio dire: a parte chi si occupa di  informatica per lavoro... ma serve?

Io non sapevo neppure esistesse  questa patente. Però  mi è  venuto il pallino di prenderla.

Magari un giorno mi farà  comodo averla.

Quanti di voi ce l'hanno?

Serve, in linea di larga massima, se con l'informatica sei a zero o quasi e non hai avuto già una formazione a riguardo alle superiori/università.

Ad esempio, chi ha una laurea tecnico/scientifica, già all'università ha sviluppato le competenze ed usato software del tutto simili (se non proprio gli stessi) che userà nel lavoro. 

5 ore fa, comeback ha scritto:

A livello lavorativo, in una richiesta base di competenze, serve che sai gestire dei documenti, sai gestire un foglio elettronico Excel e buttar giù due calcoli, o gestire un foglio già sviluppato.

Conosco professionisti a quali serve la segretaria anche per spedire le email e scrivere qualcosa in Word.... :P

Solo che, ovviamente, te lo immagini il professionista 50-60 a seguirsi ore e ore di corsi? I cui contenuti per gran parte sono inutili?