robinbreak [Élite] 2162 Inviato 9 Marzo 2017 Inviato 9 Marzo 2017 (modificato) Bisogna eliminare dal proprio modo di pensare una volta per tutte che serva sempre un pezzo di carta per dimostrare di saper fare qualunque cosa! Come principio generale, se l'attività non comporta un risvolto penale, il pezzo di carta è inutile. Stai progettando dei ponti che se crollano uccidi la gente? Stai operando a cuore aperto su un paziente? No. Allora il pezzo di carta non serve a un cazzo. E se per puro caso il pezzo di carta sembra necessario (licenza da tassista anyone?) probabilmente basterà pochissimo a fargli perdere di valore. E ti ritrovi cornuto e mazziato. La verità è molto semplice. Se devo assumere un programmatore preferisco quello col pezzo di carta o quello che mi mostra 10 progetti portati a termine con quel linguaggio di programmazione? A voi la risposta Modificato 9 Marzo 2017 da robinbreak Deconstructed Reality, Dream_, mreight e 4 altri ha reagito a questo 7
michelep95 [Élite] 230 Inviato 9 Marzo 2017 Inviato 9 Marzo 2017 (modificato) 7 minuti fa, robinbreak ha scritto: La verità è molto semplice. Se devo assumere un programmatore preferisco quello col prezzo di carta o quello che mi mostra 10 progetti portati a termine con quel linguaggio di programmazione? anche quello con il pezzo di carta può mostrarti 10 progetti portati a termine con quel linguaggio di programmazione, e allora sarà più difficile non scegliere tra i due programmatori quello che avrà anche l'attestato...il pezzo di carta può essere utile, sebbene non indispensabile Modificato 9 Marzo 2017 da michelep95
mreight [Partecipante] 592 Inviato 9 Marzo 2017 Inviato 9 Marzo 2017 20 minuti fa, robinbreak ha scritto: A voi la risposta Presterei più attenzione a chi mi mostra un foglio di carta con impressa una referenza.
robinbreak [Élite] 2162 Inviato 9 Marzo 2017 Inviato 9 Marzo 2017 (modificato) 29 minutes ago, michelep95 said: anche quello con il pezzo di carta può mostrarti 10 progetti portati a termine con quel linguaggio di programmazione, e allora sarà più difficile non scegliere tra i due programmatori quello che avrà anche l'attestato...il pezzo di carta può essere utile, sebbene non indispensabile Quindi condividi con me che la priorità numero uno sono i 10 progetti. E siamo sicuri che subito dopo i 10 progetti venga il pezzo di carta? Qual è la scala di valori del selezionatore? Perchè, per quanto possa sembrare strano, le persone vengono selezionate anche in base ad altro. Corre maratone? Cacchio questo ha energia da vendere. È un tipo che ci sa fare nel sociale? OK così non scazza coi clienti. Ha fatto l'arbitro di calcio? Ottimo, sa prendere decisioni in fretta senza paura della reazione altrui. Perchè i 10 progetti, così come il pezzo di carta, servono a dimostrare che ci sai fare tecnicamente. Ma sono in verità ridondanti. Ne basta uno dei due, il più importante. E stai tranquillo che tutte le domande te le faranno sui progetti. Non certo sul pezzo di carta. Modificato 9 Marzo 2017 da robinbreak June*, Dream_, Bedauern e 1 altro ha reagito a questo 4
martina [Banned] 600 Inviato 9 Marzo 2017 Autore Inviato 9 Marzo 2017 (modificato) Mi avete convinto. Non mi serve. Cioè nel mio caso non mi serve. Cioè se non imparo nulla di più di ciò che serve, x esempio, all'esame di informatica all'uni, allora non mi serve. Modificato 9 Marzo 2017 da martina mreight ha reagito a questo 1
robinbreak [Élite] 2162 Inviato 9 Marzo 2017 Inviato 9 Marzo 2017 7 minutes ago, mreight said: Presterei più attenzione a chi mi mostra un foglio di carta con impressa una referenza. Immagino che per referenza tu intenda uno scritto (per esempio del tuo ex boss) che attesti la tua etica lavorativa e la tua esperienza.... quello è ottimo mreight ha reagito a questo 1
michelep95 [Élite] 230 Inviato 9 Marzo 2017 Inviato 9 Marzo 2017 2 minuti fa, robinbreak ha scritto: Quindi condividi con me che la priorità numero uno sono i 10 progetti. E siamo sicuri che subito dopo i 10 progetti venga il pezzo di carta? Qual è la scala di valori del selezionatore? Perchè, per quanto possa sembrare strano, le persone vengono selezionate in base ad altro. Corre maratone? Cacchio questo ha energia da vendere. È un tipo che ci sa fare nel sociale? OK così non scazza coi clienti. Ha fatto l'arbitro di calcio? Ottimo, sa prendere decisioni in fretta senza paura della reazione altrui. Perchè i 10 progetti, così come il pezzo di carta, servono a dimostrare che ci sai fare tecnicamente. Ma sono in verità ridondanti. Ne basta uno dei due, il più importante. E stai tranquillo che tutte le domande te le faranno sui progetti. Non certo sul pezzo di carta. volevo dire che, in una condizione di parità ideale tra più possibili candidati, possedere o non possedere l'attestato potrebbe essere fattore discriminante...certamente sono d'accordo con te quindi, l'attestato non è una priorità, è superfluo, tuttavia se avessi soldi e tempo da dedicarvi io non mi farei scrupoli a seguire un corso per ottenere l'attestato(si potrebbe dire che sarebbe più proficuo impiegare tali risorse in altre attività, ma credo che solo l'interessato possa fare questa valutazione)
_Buio_ [Partecipante] 125 Inviato 9 Marzo 2017 Inviato 9 Marzo 2017 Di solito in alcune scuole superiori, puoi farlo gratuitamente. Se sei alle superiori, e ti costa nulla o pochissimo, fallo, ma non imparerai nulla di nuovo. Se sei più in là con l'età, e magari fai l'università, o sei già laureata, o stai lavorando, ti consiglio di dirottare questi soldi destinati alla tua formazioni in qualche altro corso, magari in una lingua, o magari in un qualcos'altro che sia attinente con il tuo percorso di studi. Un esempio generico: se lavori o lavorerai in uno studio di architettura, fai un corso di disegno 3D e rendering. Se sei nell'ambito umanitario, fai un'esperienza di volontariato da qualche parte. Insomma, impara qualcosa che ti possa differenziare dalla massa. Se io sono un datore di lavoro, cosa puoi offrire alla mia azienda che non ho già? Il patentino ECDL, almeno per mia esperienza, non lo guarda nessuno. mreight ha reagito a questo 1
badguy [Partecipante] 777 Inviato 10 Marzo 2017 Inviato 10 Marzo 2017 (modificato) Il 8/3/2017 alle 21:05 , martina ha scritto: Voglio dire: a parte chi si occupa di informatica per lavoro... ma serve? Io non sapevo neppure esistesse questa patente. Però mi è venuto il pallino di prenderla. Magari un giorno mi farà comodo averla. Quanti di voi ce l'hanno? L'ECDL era una discriminante 10-15 anni fa, quando avere un PC in casa era una rarità, quindi avere un pezzo di carta che certificasse le tue conoscenze informatiche, poteva fare la differenza. Oggi come oggi, avere o non avere l'ECDL non fa alcuna differenza. Nessun annuncio di lavoro nel settore privato, include tra i prerequisiti Possesso certificazione ECDL Diverso il discorso del settore pubblico, in particolare quello della scuola, in cui la certificazione ECDL ti dà 0,5-1 punto in graduatoria. L'utilità concreta di questo certificato. Io l'ECDL l'ho presa 3 anni fa, a tempo perso. Ho sia la certificazione base, sia la certificazione "advanced". Non ho dovuto frequentare alcun corso a pagamento, nè acquistare libri. Solo delle dispense gratuite scaricate dal sito dell'AICA. Gli unici soldi che ho speso sono state poche decine di euro per l'acquisto del tesserino e per gli esami che di volta in volta sostenevo. Che cosa dimostri di sapere con l'ECDL? Come si accende e si spegne il computer, che differenza c'è tra memoria RAM e memoria ROM, come si salva un documento Word, come si fanno semplici operazioni di sottrazione, addizione, moltiplicazione, divisione nei fogli Excel, come si crea una presentazione Powerpoint, cosa sono i cookie. Conoscenze informatiche di base, insomma. L'ECDL non ti spiega come comportarsi se crasha un driver o se il PC si spegne all'improvviso in maniera random, non ti spiega che differenza c'è tra OpenCL e CUDA, non ti spiega cosa è un codec audio-video, non ti spiega perchè una scheda video da 2GB non necessariamente è più performante di una da 1GB, non ti spiega cosa fare se il browser si blocca improvvisamente, non ti spiega come partizionare l'hard disk o come clonarlo, non ti spiega cosa è l'MBR, non ti spiega come installare 2 sistemi operativi sullo stesso PC. Insomma, l'ECDL non serve quando ti si presentano tutti quei problemi piccoli e grandi che si possono verificare normalmente con l'uso del PC, e che vanno oltre la navigazione internet e l'uso di Office. Io l'ho presa perchè pur avendo 1.000 volte le conoscenze informatiche di un qualsiasi "patentato ECDL", rischiavo di trovarmi escluso da una selezione pubblica di lavoro perchè una 50enne rimbambita aveva la certificazione (spesso ottenuta con la compiacenza e l'aiuto dei commissari) mentre io che ne so mille volte più di lei, no. Se hai tempo libero, prendila. Non è uno sforzo immane, anzi i quiz sono pure divertenti per certi versi. Modificato 10 Marzo 2017 da badguy
Messaggi raccomandati