Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

mreight
Inviato
9 minuti fa, .screen ha scritto:

Se tipo per andare a lavoro ti è molto più comoda l'auto, comprati un auto, anche se fosse una panda.

Fidati, è funzionale solo per il lavoro, specie se devi caricare sacchi di concime è spaziosissima

Altro, no.

Ne va della tua incolumità (sempre se riesci a muoverti).

badguy
Inviato
21 minuti fa, DeepMind ha scritto:

Purtroppo €5000 mi sembrano troppi per un modello da prima auto (non so che età tu abbia), mentre troppi pochi per un qualcosa che possa fare la differenza e abbia una durata... Se prendi un suv o crossover ti bruci tutto in benzina.

Io resterei appiedato/scrocca l' auto ai tuoi.

Per esempio una mazda 5 per trombare è ottima, il problema è metterci dentro la tipa con un' auto del genere...

D' altro canto ti consigliano la SLK, ma lì non te la potrai mai scopare comodamente...

Poi io non ho esperienza in questi due modelli... purtroppo, o per fortuna(?)
Quindi magari mi smentiscono e dicono che sulla SLK ci vengono delle trombate epiche...

Io ho scopato come un dannato dentro una vecchia utilitaria del 1992, ma non si trattava certo di modelle o ragazze immagine o cubiste.

Se vuoi avere accanto la ragazza che punta tutto sul look, un'auto figa può fare la differenza.

Certo, 5000€ sono pochini per avere un'auto che possa impressionare una donna, infatti l'unica cosa che mi è venuto in mente sono le spider tedesche, ovviamente usate.

La BMW Z4 con 5000€ la vedi col binocolo (al massimo una vecchia Z3). L'Audi TT prima serie la prendi a quella cifra ma ha un look oramai datato, mentre la seconda serie (2006-2014) è molto più accattivante, ma la cifra da spendere sale a 6-7.000€.

Certo, è una gran bella auto

dsc-0270-64158-37600.JPG

audi-tt-2006-7.jpg

e su motore e meccanica garantisco io per esperienza diretta, ma fare lo sborone col macchinone ha uno scotto da pagare non indifferente.

Parliamo di auto da da 160-200CV (la TT 2.0 TFSI ha 200CV, la SLK200 ha 163 o 184 CV) che pagano parecchio sia di bollo che di assicurazione, ma quello che ti svuota il portafoglio sono i consumi: un motore 1.8 o 2.0 benzina turbo, difficilmente va oltre gli 8 Km/l in città.

Già io col mio 1.9 TDI faccio 20Km/l nel ciclo combinato, che in città scendono a circa 12Km/l. Figurati con un 1.8 o un 2.0 turbo a benzina quanto puoi fare....

200CV sotto il pedale del gas sono belli da sfruttare, ma ti portano a consumare fiumi di carburante.

Se invece vuoi una bella auto che non ti fa svenare al rifornimento, una classica Golf 2.0TDI da 140CV (ovviamente dotata di antifurto), oppure una Grande Punto col 1.3MJet da 90CV oppure, ancora meglio,  col1,9Mjet da 130CV (occhio però che i diesel della Fiat sono un pò più "trattorosi" rispetti ai TDI VW-Audi che invece sono silenziosissimi).

• Mi piace! 1
badguy
Inviato
2 ore fa, MPhoenix ha scritto:

Buonasera a tutti,

scrivo in questa sezione, perché, a mio parere la scelta dell'auto può essere ben ascritta alla esternazione di un un proprio stile personale. Se così non fosse, chiedo venia.

La mia domanda è immediata: voglio investire circa 5000 euro per un auto usata, che possa aver un buon successo con le pulzelle, o che almeno 'riesca a fare il suo'. 

Non sono un esperto dunque, qualsiasi suggerimento vogliate darmi, od indicazione, o monito riguardo la scelta/acquisto è ben gradito.

Grazie

Comunque, inutile continuare a consigliarti auto a muzzo se prima non ci dici qualcosa di te e di come la userai.

La scelta di un'auto non è una cosa che va fatta con leggerezza o pensando solo a quanto successo ti può portare con le donne. Dopo la casa, l'automobile è la voce di spesa maggiore per una famiglia.

I fattori da considerare al momento dell'acquisto sono:

- percorrenza kilometrica annua: 10.000 km all'anno o 40.000 km all'anno?

- utilizzo cittadino, extraurbano, autostradale

- guidatore: la guiderai sempre e solo tu, o potrebbe guidarla anche tuo padre per andare a far la spesa con tua mamma, tuo fratello, tua sorella e il cane? Se la risposta è la seconda, le spider corsaiole che ti ho consigliato finora sono tutte da scartare, e dovrai ripiegare su auto cittadine come Grande Punto, Golf, ecc... (Panda, Punto classica, ecc...non le guardare nemmeno....piuttosto meglio girare a piedi. Anche stavolta, esperienza diretta di guida)

- disponibilità o meno di un garage. Una Mazda5, una KIA, una Hyundai le puoi lasciare fuori la notte e non te le tocca nessuno, ma auto come Grande Punto, Golf diesel, Panda, Lancia Y, le puoi lasciare fuori 2 sere, ma la mattina del terzo giorno non le trovi più....e questo vale da nord a sud, indipendentemente dalla città in cui abiti.

- costi di gestione. 4 pneumatici 205 su cerchi da 17" costano tra i 400 e 600€, e i costi lievitano se vuoi i 225 su cerchi da 18". E se ci vuoi mettere dei cerchioni in lega fighi aftermarket, considera una spesa minimo di 100€per ogni cerchione, che si vanno a sommare al costo del pneumatico. Ovviamente in questa voce va messo il carburante. Turbo benzina corre da matti, fa saltare via i sanpietrini dall'asfalto alla prima accelerata, fa sgommate da paura, ha uno 0-100 mozzafiato, ma consuma fiumi di carburante. Turbo diesel è piacevole da guidare, è molto elastico, ha una buona ripresa, e soprattutto è più parsimonioso del benzina, specie se lo guidi col piedino leggero come faccio io: 20-22Km/l nel misto ce li fai tranquillamente.

- costi di bollo e assicurazione. In Campania (la tua regione), l'Audi TT da 200CV paga 485€ all'anno di bollo, la Mercedes SLK200 184CV 434€, con la Golf V serie 2.0TDI 140CV si scende a 296€, la Grande Punto 1.3Mjet 90CV ancora meno: 188€ (fonte: servizio online di calcolo dell'Agenzia delle Entrate). E ovviamente se sei giovane e sei in categorie assicurative piuttosto basse, con auto da 200CV aspettati un premio assicurativo da non meno di 1200-1500€ all'anno. Come paragone, ti dico che io che sono in categoria 1 sottoclasse S6 (la più alta) pago circa 750€ annui per la mia auto da 130CV.

Dai una risposta a tutte queste domande e poi ti potremo dare un consiglio più mirato.

Se poi mi dici non te ne frega niente dei costi, che sarà la tua auto personale, e vuoi un automezzo attira-figa, il discorso cambia totalmente.

Ma dubito che te ne freghi totalmente dell'aspetto economico, se no non scriveresti

voglio investire circa 5000 euro per un auto usata,

ma scriveresti

voglio investire circa 50.000 euro per un'auto nuova

😃

• Mi piace! 1
Gabbo
Inviato

Scegli un'auto che ti permetta anche di scopare al suo interno, scartando quindi le scomode compatte (io già bestemmio sulla mia c2)..

• Mi piace! 2
Inviato
9 ore fa, mreight ha scritto:

da Pub

da Disco

da Divano

Tofa%C5%9F-Fiat_Tipo_1.4_fl.jpg

Io ho una 'Tipo' di seconda mano ;)

• Mi piace! 2
AtlasCoelestis
Inviato

Io ho una punto scaccissima di terza mano e mi ci trovo da Dio. Nessuna mai mi ha detto nulla a riguardo. E ci provassero!

• Mi piace! 2
Big Brother
Inviato

La "compagna " che frequenta il DAMS o Lettere e filosofia con un passato da Punkabbestia non starà a guardare tanto l'auto. .. sembra un luogo comune ma non lo è.  Va bene anche la Panda. Anzi magari fai anche più figura, per quel che di antagonista alternativo che vota Rifondazione Comunista e ha due palle così. 

Io avevo una Fiesta sempre sporca e tutta segnata e andava benissimo.

Però con un certo tipo di ragazze avute dopo i 35 anni, abbandonato il giro "alternativo " , beh alla macchina ci guardavano eccome. E verbalizzavano pure interesse e compiacimento.  

E non sto parlando di niente di eccezionale,  una KIA Sportage bianca 1700, che è il classico quasi SUV "vorrei ma non posso perché i 50.000 euro per l 'EVOQUE  non li avrò mai."

Con 5000 c'è del buon usato 

• Mi piace! 2
Jumpy
Inviato (modificato)
17 ore fa, MPhoenix ha scritto:

La mia domanda è immediata: voglio investire circa 5000 euro per un auto usata, che possa aver un buon successo con le pulzelle, o che almeno 'riesca a fare il suo'. 

IMHO, come ti han già detto alcuni, punta alla comodità, praticità ed affidabilità dell'auto.

E non sottovalutare i costi di gestione, a comprare un'auto è (quasi) un niente rispetto a quello che spenderai per mantenerla (manutenzione, assicurazione...).

Sopratutto sull'assicurazione sono legnate nelle gengive.

In quanto se cerchi l'auto per colpire le tipe che badano all'auto (eh si, ce ne sono), dovresti, come minimo, moltiplicare quella cifra per 10.

In certi ambienti sotto l'X6 non sei nessuno :P

15 ore fa, .screen ha scritto:

Piuttosto se punti a quello, sacrificando di fatto la fuck location, comprati una moto figa tipo una ducati. Una mia ex mi ha detto ha frequentato e si è scopata uno principalmente per poter andare in moto con lui.

Per uno scooter si, il discorso tiene... io stesso per lavoro nel corso della giornata giro in scooter con un collega.

Ma non lo userei per uscire la sera se non per spostamenti di pochi chilometri: troppo poco affidabile, se ti si ferma uno scooter, di quelli di adesso (che NON partono a spinta) sei fottuto :P

Una moto "seria" è affidabile ma da tenere costa più dell'auto... gli amici che ce l'hanno o usano solo quella, anche per lavoro, o ce l'hanno buttata in garage per 6-8 mesi all'anno.

Modificato da Jumpy
Jumpy
Inviato
10 minuti fa, .screen ha scritto:

Anche un auto se si ferma sei fottuto :)

Mai successo che l'auto mi lasciasse completamente a piedi ('spe che mi gratto le palle). Son riuscito a portare l'auto a casa o dal meccanico anche con guasti seri, tipo cambio o pompa dell'acqua rotti, frizione andata, o senza cinghia dell'alternatore.

14 minuti fa, .screen ha scritto:

Il problema principale è la pioggia in realtà

Per la pioggia devi essere attrezzato e devi saperci guidare.

Per me in scooter il problema più serio è il freddo: qualche volta che per la fretta non prendo il casco integrale e il sottocasco d'inverno, poi di notte son stati dolori: infiammazione del trigemino :P

17 minuti fa, .screen ha scritto:

Anche se per ora le sogno cavalcando una povera vespa.

Meccanica semplice e a spinta ti parte.

Roran
Inviato

Se vuoi guidare rimorchi di un certo peso ti serve almeno la patente B96.

• Mi piace! 2