Pit_ [Élite] 209 Inviato 13 Marzo 2017 Inviato 13 Marzo 2017 Vedetevi e risolvete, non esistono alternative. Un uomo si vede in come affronta le situazioni. Meglio farsi due giorni a piangere con lei che ti ha tradito, che un altro mese a pensare cosa possa essere successo dopo quattro anni in cui era tutto splendido. Vivi nel presente, non nel passato o nel futuro. Soluzione pratica. Poi la psicoterapia può essere d'aiuto a superare il momento e a riflettere su alcune dinamiche, peccato che in Italia l'aiuto psicologico venga visto come da deboli o come truffa. Molti sono psicologi/psicoterapeuti/psicoanalisti che non capiscono una ceppa, vista la crisi del settore in Italia non è difficile incappare in uno spilla euro. Poi, la psicoanalisi è nata un centinaio di anni fa, non ha certezze. Nel frattempo il mondo continua ad evolversi e con esso la mente, la pretesa è quella di aiutare un poveraccio con un metodo A, mentre il cliente A è nel processo diventato anche B e C e D. Molta è la fuffa. Se prendi in considerazione questo passo, osserva i risultati del terapeuta ed in quante sedute ti porta al risultato atteso. Oa27 e MF22 ha reagito a questo 2
-Alex- [Élite] 3729 Inviato 13 Marzo 2017 Inviato 13 Marzo 2017 9 minuti fa, GhostQiNa ha scritto: Assolutamente d'accordo amico. È un insieme di tutto questo sicuramente. Ma voglio fare un'ultima precisazione: quando si è arrivati, vuoi per nascita, vuoi per correzione, ad un modello di attaccamento SANO, il fatto del come poter entrare e quando poter entrare nei cicli femminili verrà assolutamente naturale. Proprio perchè cambieranno i partner di riferimento. Che non saranno piú partner con dinamiche, o cicli, disadattive e disfunzionali bensí partner sani. È molto doloroso, spesso, se ci si affida a persone competenti, si passa un bel periodo di solitudine. Proprio perchè il cambiamento è talmente radicale che anche gli amici che abbiamo, da quel momento, a cambiamento cominciato, spesso finiscono con il non andarci piú bene. E quale primo passo migliore se non quello di imparare a stare da soli? Poi sia chiaro, si soffrirà sempre per la fine di una storia. Ma credetemi, si soffre in maniera totalmente differente dalla sofferenza derivante dalla dipendenza affettiva Non c'è proprio paragone. Quanto tempo hai speso in questo percorso?
Percival [Élite] 5245 Inviato 13 Marzo 2017 Inviato 13 Marzo 2017 (modificato) Mi pare che il mio punto sia stato travisato. L'odio verso le donne, gli uomini, o chi per loro non c'entra nulla. Piuttosto, il mio era un tentativo di analizzare in modo distaccato e oggettivo la situazione, focalizzando l'attenzione su un altro aspetto, ovvero la diversa reazione della sua ragazza. Non sta a me nè ad alcuno dare un giudizio morale su come sia giusto o meno comportarsi, e dunque di cosa sia più o meno sensato scusarsi. Il concetto di giusto o sbagliato, soprattutto nelle relazioni, è molto relativo e contestuale. Ai fatti: qua abbiamo un utente che ci chiede a chiare lettere aiuto, perchè senza la sua ragazza non sa come fare. Si sente in colpa, perchè ha agito in un modo di cui poi (dopo la reazione di lei) si è pentito, e vorrebbe rimediare. Domanda: Se ne sarebbe pentito se la sua ragazza non avesse agito così? Sarebbe qua in one-itis, o starebbe continuando a comportarsi sulla stessa lunghezza d'onda? Tralasciando questo, se scusarsi con lei è ciò che sente e ritiene giusto, sono il primo ad appoggiare la sua scelta. Il mio post non conteneva alcun consiglio in merito, perchè nella sua situazione, onestamente, mi troverei scisso tra cosa voler fare. Perchè nel suo frame emotivo, qualunque cosa si faccia, se poi non va come sperato, partono le autocolpevolizzazioni. "E se invece avessi fatto.." "E se invece avessi detto.." Non se ne esce. Come lui stesso ha detto, una reazione di questo tipo non l'aveva mai ricevuta dalla ragazza. Quindi, evidentemente, (correggimi se ho capito male, TheRocker) gli stessi suoi comportamenti in passato avevano sortito risultati ben differenti. Ha descritto la sua ragazza come "in continua ricerca della sua approvazione.." e "in timore reverenziale di compiacerlo". Presumo che la cosa, fino a quel giorno, stesse continuando a procedere su questi binari. Dunque, prescindendo da qualsivoglia giudizio, se in questo caso la reazione è stata diversa (parliamo di 4 anni, quindi abitudini consolidate...), qualcosa deve esser cambiato. Cosa? Non "subisce" la sua assenza. Non sta più sotto al suo frame. Dopo 4 anni insieme mi sembra paradossale non accusare minimamente la sparizione dell'altro, e andare avanti come se nulla fosse. Personalmente, la questione mi puzza. E dunque la riflessione: non sarà questo litigio stato soltanto un pretesto per prendere un'altra strada? TheRocker ci sta chiedendo come riprendersi la sua ragazza. Il messaggio di scuse, in fondo, può essere una buona idea. Basta essere cauti sulle aspettative, e non trascurare l'aspetto del cambiamento in lei. Perchè a mio avviso, la situazione non è cristallina. Se va bene, felice di essermi sbagliato. Se va male, avrà le idee più chiare. Concludendo, ben venga che mi sbagli in merito, e che tutto sia risolvibile con delle sentite scuse. Semplicemente, per molteplici esperienze passate (tentativi di "risolvere a parole", di "sistemare tutto"), tendo a sposare il concetto espresso da Everything, che vale sia per uomini che per donne: "Se vogliono sanno passare sopra a tutto". Modificato 13 Marzo 2017 da Percival Agro, -Alex-, vena e 3 altri ha reagito a questo 6
GhostQiNa [Partecipante] 1880 Inviato 13 Marzo 2017 Inviato 13 Marzo 2017 52 minuti fa, alexg80 ha scritto: Quanto tempo hai speso in questo percorso? La psicologia e la crescita personale mi piacciono molto e le studio. Il percorso è durato anni, continua ma piú per mia scelta (ci vado una volta al mese) che altro. C'è sempre da imparare. Faccio arti marziali da 4 anni, leggo di psicologia da parecchio, fra due settimane comincio un master di crescita personale...insomma, ho trovato la mia strada, le donne? Mi piacciono, quando ci sono me le godo, spesso sbrocco perchè ogni tanto cado in dinamiche del passato (donne impegnate) ma sto bene anche da solo... :) Oa27, -Alex-, Agro e 1 altro ha reagito a questo 4
Kain [Partecipante] 1305 Inviato 13 Marzo 2017 Inviato 13 Marzo 2017 Un leader che non è in grado di prendersi cura della persona ( o delle persone ) che sta "guidando", è solo un tizio che girovaga da solo. Ignorare e minimizzare certi comportamenti della tua donna, presuppone un'ottima conoscenza e capacità di comprensione. Perchè' devi sempre essere in grado di capire al volo dove si nasconde la lagna nosense e dove il disagio serio. E...no. Non puoi aspettarti che te lo dica in maschilese. Almeno non in tempi utili. Quindi la maschera del "gorilla alpha" serve eventualmente per le avventure che durano quello che durano. In una storia piu' lunga, servono altre capacità. Focus su se stessi ma orecchie bene aperte e ascolto attivo. Altrimenti, ti ripeto, ti ritrovi a camminare da solo. Cosa fare ora ... Mah, per esperienza personale, e andando contro il mainstream, io non farei niente. E' stata con te 4 anni ed eri cosi. Vuol dire che probabilmente ha un suo pattern di attaccamento basato su quella figura. Probabilmente veniva trattata con sufficienza e con affetto centellinato, ed ora riconosce quello come unica cosa che si merita ( ne ho conosciute a pacchi cosi). Facile che in questo momento sia tra le braccia di uno zerbino per prendere aria. Ma prima o poi torna a cercare quello che naturalmente la attrae. Quindi io rimarrei coerente. Anche se dici che hai "sbagliato". (davvero? Dov'è il regolamento che stabilisce cio'? Me lo sono perso ... ) Magari non torna proprio da TE. Ma ci vedo personalmente piu' probabilità cosi. Solo un parere personale. In bocca al lupo. MagniFico e Percival ha reagito a questo 2
TheRocker [Partecipante] 86 Inviato 13 Marzo 2017 Autore Inviato 13 Marzo 2017 Carissimi, vi ringrazio tutti per i preziosissimi commenti, valutazioni e riflessioni. Grazie @gold86, @alexg80, @auar, @Giraluna, @GhostQiNa, @Resilienza...., @Pierre_ e @Percival. Qualche doverosa precisazione: 1. L'azione di poco conto che le ha fatto mettere il "muso", è un'azione illegale di cui per ovvi motivi vorrei evitare dettagli. Spero vi basti sapere che è in piena sintonia con i MIEI valori, da lei conosciuti e accettati. Attraverso questa attività banale, seppur illegale, do sfoggio di abilità e sfogo il mio estro artistico. 2. Qualcuno ha sollevato l'ipotesi che io stia indossando una maschera. Non lo escludo a priori, ma di certo non lo sto facendo in modo conscio. Mi spiego meglio: se, sia per esperienza che per studio, capisci che alcuni comportamenti uccidono l'attrazione e altri la fanno impennare, è per me ovvio il modello comportamentale da seguire, anzi incarnare e fare mio. Conscio dei suoi limiti e conscio che la seduzione non è una scienza esatta. 3. Chiedere scusa. Non sento il desiderio di farlo, semplicemente perché non credo di aver sbagliato. Più che chiederle scusa sarebbe più facile dirle che sono sinceramente dispiaciuto di questa lontananza. 4.Presenza di un'altra Liana. E' tra le possibilità. Sono benissimo che non è MAI da escludere. Punto Bonus. Ha più volte verbalizzato la paura della mia lontananza. Sa come è finita con la mia ex. Ho chiuso i ponti in modo repentino appena ho capito che la situazione non era recuperabile. Lei mi ha più volte confessato di esser terrorizzata che la nostra storia potesse finire in modo analogo. Che sia un test? Percival ha reagito a questo 1
GhostQiNa [Partecipante] 1880 Inviato 13 Marzo 2017 Inviato 13 Marzo 2017 (modificato) 16 minuti fa, TheRocker ha scritto: Grazie @gold86, @alexg80, @auar, @Giraluna, @GhostQiNa, @Resilienza...., @Pierre_ e @Percival. Punto Bonus. Ha più volte verbalizzato la paura della mia lontananza. Sa come è finita con la mia ex. Ho chiuso i ponti in modo repentino appena ho capito che la situazione non era recuperabile. Lei mi ha più volte confessato di esser terrorizzata che la nostra storia potesse finire in modo analogo. Che sia un test? No. È praticamente certa che sia finita in modo analogo. Se ci tieni vattela a riprendere. Altrimenti gira pagina e fine. P.s. non esistono tecniche di seduzione. Esiste l'autostima con tutte le sue sfaccettature. Piú ne hai e piú attrai. Le tecniche di seduzione sono solo principi di mental coaching applicati all'ambito relazionale che si sgretalono come un biscotto se non si è fortemente centrati. Per farti un esempio: è come conoscere perfettamente le leggi della balistica ed andare a sparare con la mano che ti trema!! Modificato 13 Marzo 2017 da GhostQiNa Big Brother, Oa27, Agro e 1 altro ha reagito a questo 4
auar [Partecipante] 550 Inviato 13 Marzo 2017 Inviato 13 Marzo 2017 2 ore fa, Percival ha scritto: Non "subisce" la sua assenza. Non sta più sotto al suo frame la chiave di lettura sta qua 2 ore fa, Percival ha scritto: Dopo 4 anni insieme mi sembra paradossale non accusare minimamente la sparizione dell'altro, e andare avanti come se nulla fosse per esperienza personale invece è possibilissimo..... 54 minuti fa, TheRocker ha scritto: 4.Presenza di un'altra Liana può essere...quindi stai pronto a parare il colpo in caso volessi riprendertela in definitiva : sei davanti ad un bivio, come succede in tante "storie"........sei molto combattuto......io sposo la teoria di Kain: non farei niente per un pò D. TheRocker ha reagito a questo 1
OuterSpace [Partecipante] 846 Inviato 13 Marzo 2017 Inviato 13 Marzo 2017 Più leggo storie, qui dentro, e più mi rendo conto che la nostra è una battaglia contro il tempo. Sta tutto qui. Una battaglia nobile, ma perfettamente inutile. C'è chi lo butta via e chi cerca di spremerlo. Calpesto i corpi dei primi e stringo in un abbraccio fraterno i secondi, conscio del fatto che soffriremo infinitamente di più. Che vuol dire, purtroppo, vivere di più. Come si possono vivere momenti perfetti senza perdere il controllo? Se rievocate i momenti più felici insieme a lei, qualsiasi lei... non erano forse quelli in cui avevate calato la maschera? Vederla sorridere, fissando il nostro vero volto, ha il prezzo più alto. Zerbino-needy-beta super sayan è chi rinuncia a se stesso, ai propri valori, alla propria identità per una figa... Ma se lei ti ha dato tanto, non merita di guardare il tuo vero volto? Che senso ha, se le emozioni che tanto ricerchiamo se le beve l'attore che abita il nostro corpo, e non noi? Detto questo, @TheRocker, il problema non sta infatti nelle canne che ti piace fumare, per sentirti in armonia. È un sintomo, il sintomo di un malessere che la tua lei viveva già da un po'. Che sia un altro che ORA le da quello che le serve, una fatalità, o l'evoluzione finale di un morbo che hai ignorato troppo a lungo... Non importa. Fatto sta che alla fine, dopo quattro anni di maschera, nel momento del giudizio, in one-itis ci sei tu. Non lei. Per lei la one-itis è prassi di vita. È su quella giostra emotiva da quando è nata. Non ti conosco, non conosco la vostra storia e mai potrò sapere. Ma lasciati andare, mettiti a nudo... E nel caso sii orgoglioso di esserti spogliato. Agro, GhostQiNa, -Alex- e 2 altri ha reagito a questo 5
TheRocker [Partecipante] 86 Inviato 13 Marzo 2017 Autore Inviato 13 Marzo 2017 3 minuti fa, auar ha scritto: io sposo la teoria di Kain: non farei niente per un pò D. Senza voler influenzare il giudizio di nessuno, anche io sono di questa opinione. Stasera volevo però il messaggino della buona notte. Siamo qui per aiutarci. Chi di voi me lo manda?
Messaggi raccomandati